Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
09 Gennaio, 2009, 10:11:30

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
119975 Messaggi in 5000 Discussioni da 605 Membri
Ultimo iscritto: IreneAdler
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Mangiare Altrove
| |-+  L'Italia s'è desta
| | |-+  L'Aquila - Osteria Antiche Mura
0 Membri e 0 Ospiti sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Va giù Stampa
Autore Discussione: L'Aquila - Osteria Antiche Mura  (Leggi 565 volte)
Wells Fargo
Dandy di MdR
Matricola di MdR
*

Vedi la scheda personale WWW
L'Aquila - Osteria Antiche Mura
« Su: 23 Settembre, 2007, 12:44:56 »

Ieri ho pensato bene di fare una gitarella nelle amene terre abbruzzesi, con lo scopo dichiarato di visitare un antico borgo medievale che si trova in provincia dell'Aquila. Siccome l'autostrada ti porta dritto filato a L'Aquila, avevo deciso di pranzare qui e poi proseguire alla volta del borghetto (di cui parlerò in un altro thread).
Una premessa: bisogna partire preparati qualora si intenda mangiare a L'Aquila. L'offerta ristorativa non è molto ricca, oltretutto non tutti i ristoranti centrali sono aperti a pranzo, se non qualche rara eccezione. E quando si verifica questa eccezione, è molto probabile che il locale sia stato requisito per banchetti privati come è successo per "Ernesto a piazza Palazzo. L'annosa ricerca mi ha dunque portato a preferire un posto che malapena si scorgeva dalla strada principale che dalle porte della città conduce in centro.
Il ristorante in questione si chiama "Osteria Antiche Mura", che ti accoglie con un giardinetto piccino picciò che alla bisogna funge anche  da mini parcheggio. Il giardinetto sembra l'antro di un rigattiere, zeppo di antichi strumenti agricoli arruginiti, persino una vecchia bicicletta anni '50. E' solo l'anticipo di ciò che aspetta dentro, dove il tema decorativo è composto principalmente da attrezzi agricoli ossidati e antichi (forbici di ogni forma e misura, seghe, attrezzi per ferrare i cavalli, ecc.) che si mescolano a quadri e fotografie di due secoli fa, con nubende immortalate in abito bianco nuziale che sorreggono composizioni di gigli e calle, trine pizzi e merletti, e un arredamento rustico e gradevole. Prima ancora di toccare cibo sono stato sedotto dalle stoviglie utilizzate, cioè piatti e brocche in ceramica disegnata a mano, bicchiere per l'acqua col fondo alto e la bolla soffiata al centro. Finezze forse stupide, ma che a me fanno piacevole impressione. Insomma, non tragga in inganno il termine "osteria" con cui si autodesignano: niente di ruspante, piuttosto il contrario visto che sono dotati anche di chef di cui ignoro il nome. Del resto, la doppia porta di entrata al locale ha un anta quasi completamente tappezzata di "award" (michelin, ristorantidiroma, ecc.).
Eravamo in tre. Io ho preso un primo piatto di spaghetti alla chitarra pomodoro e basilico. Gli altri che erano con me due porzioni di castrato alla brace. Accompagnavano il tutto tre contorni composti da misticanza all'aceto balsamico locale, peperoni arrosto e cicoria saltata. Un'acqua e una caraffa di montepulciano per un totale di 54 Euro. Più o meno il giusto, non mi posso lamentare.
Ci siamo limitati a poco, non era intenzione di nessuno di abbuffarsi. Però posso dire che lo chef propone piatti originali, pur nel solco della tradizione. Il servizio è cortese e sollecito. Molto apprezzata l'onestà: quando si ordina qualcosa si viene avverrtiti che si potrebbe aspettare più del solito poichè deve essere cucinata sul momento. Addirittura mi sembra di aver carpito dal cameriere di un tavolo che mi sedeva accanto, che se avessero ordinato un piatto a base di pollo, avrebbero dovuto attendere un pò perchè la procedura prevede che il volatile sia macellato pochi istanti prima di metterlo in cottura. Per quanto mangiato personalmente e osservato nei tavoli adiacenti, ho notato che non esiste niente di "preconfezionato".
Un posto da provare sicuramente se in vena di gite fuori porta, e da tenere in assoluta considerazione in caso di emrgenza!  Grin

Osteria Antiche Mura
Viale XXV Aprile, 2
0862/62422 (chiuso la domenica)
« Ultima modifica: 23 Settembre, 2007, 12:48:20 da Wells Fargo » Loggato
Scarlet
Limerick ad honorem e a oltranza
Monello di MdR

Genere: Femmina

la DeVlaminck della Magliana

Vedi la scheda personale
Re: L'Aquila - Osteria Antiche Mura
« Rispondi #1 Su: 23 Settembre, 2007, 15:15:49 »

molto interessante Wells,
grazie per la bella descrizione così ben scritta,
mi ha invogliato e ci andrò senz'altro

a proposito de L'Aquila, posso chiederti (e chiedervi) se, appena fuori città, qualcuno conosce un posto il cui nome mi sembra sia Pellicola?
ricordo solo che era sotto un bosco con lago e torrente, il vino locale era messo in fresco nel torrente e si mangia gamberi di fiume e trote pescate lì per lì, tavoli di legno e tutto molto rustico, ma è carino il fatto di stare sotto gli alberi
Loggato

adusa a biciclettare nei paesi del nord

numero uno: sei una str%&£$ç@

punto quarto va a caga' (Rita 11/12/2008)
Wells Fargo
Dandy di MdR
Matricola di MdR
*

« Rispondi #2 Su: 23 Settembre, 2007, 15:40:49 »

a proposito de L'Aquila, posso chiederti (e chiedervi) se, appena fuori città, qualcuno conosce un posto il cui nome mi sembra sia Pellicola?
ricordo solo che era sotto un bosco con lago e torrente, il vino locale era messo in fresco nel torrente e si mangia gamberi di fiume e trote pescate lì per lì, tavoli di legno e tutto molto rustico, ma è carino il fatto di stare sotto gli alberi

Ah beh, mia cara Scarlet! Ma un posto così voglio sapere anch'io dove si trova! Ho cercato la mappa su viamichelin nella speranza di trovarlo ma zero. Forse il posto non si chiama esattamente così. Direi di affidarci a qualcuno che legga i forum ed abbia origini abbruzzesi, così da aiutarci a ritrovarlo.
Per l'osteria in questione, se hai intenzione di andarci mi sento in dovere di avvisarti di alcune cose che avevo tralasciato ma che hanno la loro importanza: non ho visto circolare un menù, per cui arguisco che la cucina varia con notevole frequenza. Questo può essere un handicap sui costi. Noi abbiamo rischiato, perchè di quello che ci veniva proposto del giorno non era affatto corredato di prezzo. E' un errore in cui mi riprometto sempre di non cadere, eppure - mea culpa! - ci sono ricaduto. Considera però che quando è arrivato il conto, le cifre erano così ripartite:
6 Euro pane (x 3 persone)
22 Euro grigliata di castrato (11 a persona)
9 Euro spaghetti chitarra (1 persona)
9 Euro contorni (x 3 persone)
5 Euro vino
3 Euro acqua
Se ti può interessare hanno una notevole scelta di vini imbottigliati, oltre che quello della casa che comunque è un montepulciano. Lo Chef passa spesso ai tavoli per descrivere i piatti che propone il giorno stesso.
Spero di averti dato qualche dettaglio in più per scegliere  Wink
Loggato
Scarlet
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #3 Su: 23 Settembre, 2007, 18:56:42 »

ma tu sei un grandissimo!

sintetico ma esauriente, affascinante eloquio ma precisione fin nel dettaglio, prosa tagliente ma molto accattivante, cogli subito il centro...

ti posso proporre alle primarie per il partito democratico?
Smiley
Loggato

Wells Fargo
Dandy di MdR
Matricola di MdR
*

« Rispondi #4 Su: 23 Settembre, 2007, 22:18:32 »

ma tu sei un grandissimo!
sintetico ma esauriente, affascinante eloquio ma precisione fin nel dettaglio, prosa tagliente ma molto accattivante, cogli subito il centro...
ti posso proporre alle primarie per il partito democratico?
 Smiley

Ti ringrazio per tanta degnazione Scarlet! Il tuo complimento mi fa pensare immediatamente ad una risposta che rubo ad uno dei miei film preferiti, "I Mostri" (Gassman & Tognazzi), nell'episodio dello scrittore pugliese: "Meeeh siii, io scrivo cosìì cò l'anecoluto...(anacoluto)". Comunque ti ringrazio per la candidatura ma rinunzio volentieri. Preferisco un sano stay behind che sopravvive ad ogni personaggio. Perchè i pupi cambiano, ma i pupari rimangono sempre!  Cheesy
Loggato
Scarlet
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #5 Su: 23 Settembre, 2007, 22:44:06 »

Ti ringrazio per tanta degnazione Scarlet! Il tuo complimento mi fa pensare immediatamente ad una risposta che rubo ad uno dei miei film preferiti, "I Mostri" (Gassman & Tognazzi), nell'episodio dello scrittore pugliese: "Meeeh siii, io scrivo cosìì cò l'anecoluto...(anacoluto)". Comunque ti ringrazio per la candidatura ma rinunzio volentieri. Preferisco un sano stay behind che sopravvive ad ogni personaggio. Perchè i pupi cambiano, ma i pupari rimangono sempre!  Cheesy
Cheesy
lo immaginavo...come darti torto?  Wink

"I mostri" è anche uno dei miei preferiti, e mi hai fatto ricordare Gassman magistralmente donna  Cheesy "ma te tu guarda, sto birbantello, sempre con codest'anacoluto, anacoluto, va' che birbantello che sei, ma vieni più vicino, 'un ti mangio mica sai?"
 Cheesy
Loggato

brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: Maschio

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

« Rispondi #6 Su: 27 Settembre, 2007, 16:07:12 »

E' nel comune di Paganica se non ricordo male.
Una delle tante particolarità era che bisognava apparecchiarsi da soli,
come prendere da soli il vino dal torrentello.
E lo dovevano fare sempre e solo i maschi.
Un'altra era che a fine serata il proprietario, fotografo, da ciò il soprannome,
si metteva in piedi sul tavolo a declamare poesie e aneddoti.
E bisognava stare tutti zitti. Infatti conveniva arrivare sempre sul presto.
A meno di un Km da lì trovai qualche tartufo affiorante, con il trucco della mosca, del colore della terra e con l'olfatto.
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

« Rispondi #7 Su: 27 Settembre, 2007, 16:08:03 »

Cheesy
lo immaginavo...come darti torto?  Wink

"I mostri" è anche uno dei miei preferiti, e mi hai fatto ricordare Gassman magistralmente donna  Cheesy "ma te tu guarda, sto birbantello, sempre con codest'anacoluto, anacoluto, va' che birbantello che sei, ma vieni più vicino, 'un ti mangio mica sai?"
 Cheesy

Anche dei miei!  Smiley
Che vitaccia! Aho' c'ha pure l'autobiotici c'ha.
E l'agguato quello del vigile che fa le multe di nascosto.
Nel più recente I nuovi mostri First Aid con Sordi e il geniale Hostaria, con Gassman e Tognazzi
« Ultima modifica: 27 Settembre, 2007, 16:17:28 da brifazio » Loggato

gli altri.
Scarlet
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #8 Su: 27 Settembre, 2007, 16:12:15 »

Un'altra era che a fine serata il proprietario, fotografo, da ciò il soprannome,
A meno di un Km da lì trovai qualche tartufo affiorante, con il trucco della mosca, del colore della terra e con l'olfatto.

Trovato, il link della scheda è questo, già l'ho mandato a Wells
http://www.nuovagiuntaombra.it/aquila/assunta-ex-pellicola.html

la località è Tempèra (AQ) il posto adesso si chiama Assunta, e il tel è 0862 68655

secondo me vale la pena, è divertente e il cibo semplice e fresco (per forza)

Loggato

brifazio
Moderatore
Monello di MdR

« Rispondi #9 Su: 27 Settembre, 2007, 16:23:30 »

Trovato, il link della scheda è questo, già l'ho mandato a Wells
http://www.nuovagiuntaombra.it/aquila/assunta-ex-pellicola.html

la località è Tempèra (AQ) il posto adesso si chiama Assunta, e il tel è 0862 68655

secondo me vale la pena, è divertente e il cibo semplice e fresco (per forza)

E' vero, a Tempera.

Ex pellicola? Mannaggia Undecided

Da quello che vedo in giro i prezzi oggi sono abbastanza assassini, considerando che
il servizio non esiste e il vino continua a essere pessimo .
Mi ricordo di primi molto buoni e secondi che si possono tralasciare.

Per i gamberi di fiume andavo a San Demetrio ne' Vestini, tutta un'altra storia.
Loggato

gli altri.
Scarlet
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #10 Su: 27 Settembre, 2007, 17:16:55 »

Per i gamberi di fiume andavo a San Demetrio ne' Vestini, tutta un'altra storia.

dov'è?

sempre nei paraggi aquileschi?
da quelle parti i gamberi di fiume crescono come mosche
ma all'origine sono rossi, no?
Loggato

brifazio
Moderatore
Monello di MdR

« Rispondi #11 Su: 27 Settembre, 2007, 21:39:13 »

dov'è?

sempre nei paraggi aquileschi?
da quelle parti i gamberi di fiume crescono come mosche
ma all'origine sono rossi, no?
Sì, un po' più verso Sulmona.

Veramente sono di vari colori, proprio rossi rossi credo di non averli mai visti,
ma giallastri/verdognoli/rossicci/bruni
Loggato

gli altri.
Pagine: [1] Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: