Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
21 Novembre, 2008, 22:54:07

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118250 Messaggi in 4910 Discussioni da 594 Membri
Ultimo iscritto: solotonino
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  A cena insieme! - Reportage ufficiali o ufficiosi
| | |-+  Rece Mamma Angelina - 16 aprile 2007
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Va giù Stampa
Autore Discussione: Rece Mamma Angelina - 16 aprile 2007  (Leggi 3652 volte)
Ciro Di Nucci - Ex Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Genere: Maschio

Relax, relax....

Vedi la scheda personale
Rece Mamma Angelina - 16 aprile 2007
« Su: 18 Aprile, 2007, 21:50:43 »

Innanzitutto ringrazio gli altri commensali per aver lasciato a me l’opportunità di postare per primo la recensione sulla cena da Mamma Angelina: non è facile togliersi gli abiti del ristoratore di dosso e fare il critico costruttivo, ma cercherò di fare del mio meglio Wink

Arriviamo più o meno tutti insieme all’appuntamento concordato, ad eccezione dell’amico Roby Boy che da buon Napoletano non si smentisce Cheesy
Il parcheggio in zona non è cosa semplice, anche se ormai tutta Roma è così, ed ho dovuto parcheggiare davanti l’auto di Baronessa.
Entriamo e siamo accolti dal cordiale e simpatico Andrea il quale ci fa mettere a nostro agio accompagnandoci al nostro tavolo: quasi subito arriva con una bottiglia di brut Majolini millesimato del ’94 (Pinot nero e Chardonnay) offerta da Antonio Fustigator (il cognome a me familiare lo tralascio per privacy) che ringrazio molto a nome di tutti i presenti alla cena J
Con tale bottiglia abbiamo accompagnato dei moscardini fritti, alici marinate e seppie in citronette.
Consigliati da Andrea abbiamo optato per un Nieddera di Contini-Cabras igt del ‘04 (18,00 euro), vitigno autoctono sardo che abbiamo “tralasciato” per il tannino accentuato (anche dopo due ore dall’apertura…).
Abbiamo così concordemente optato anche per un Cerasuolo di Vittoria Planeta-Menfi doc del ’05 (15,00 euro) che è un misto di Nero d’Avola al 60% e di Frappato al 40%: nonostante fosse la terza bottiglia è terminata Wink : i bevitori della serata alla fine siamo stati io, Donna Cannone, Viaggiatore, Ezio e Alfredo, mentre Baronessa ha onorato gli assaggi. Calici nella norma.
Per Roby Boy una birra large e mia moglie due lattine di Coca Cola (completamente astemia).

Ordiniamo le portate successive senza vedere il menù, ma consigliati da Andrea che ci illustra le specialità del locale: premetto che il locale era pieno ma il servizio è stato celere.
Donna Cannone ordina dei tagliolini alla grigia che non risultano all’altezza di una precedente visita. Ezio mi fa assaggiare i suoi tagliolini cacio e pepe e questi sono ben mantecati. Io e Roby prendiamo i decantati tagliolini con sugo di polpo e bottarga, ma restiamo delusi per l’assenza di sapore dei due ingredienti: forse andavano mantecati con il sugo di polpo i tagliolini tirati via un po’ al dente.
Viaggiatore prende dello spezzatino con sedano e fagioli in salsa di pomodoro che risulta essere un po’ troppo salato come le altre portate.
Mia moglie invece sceglie, dopo un antipasto di prosciutto tagliato a mano, una entrecote ben cotta e saporita con un contorno di cicoria ripassata.
Ezio sceglie un filetto al pepe verde, Alfredo un filetto alla griglia e Roby una tagliata al sangue: le carni risultano essere ben preparate.
Io incuriosito provo dei gamberoni con funghi porcini e zafferano: gamberoni buoni, porcini forse poco cotti; sufficiente Wink
Nota ad Andrea è nella bottiglia dell’olio a tavola senza l’etichetta di provenienza dello stesso.

Ordiniamo infine dei dolci: crostata di mele che non entusiasma gli altri commensali, ma non ho assaggiato, e crostata di ricotta e cioccolato che trovo troppo asciutta….
Si chiude con qualche caffè ed una grappa per Rita.

Nel complesso la serata è risultata piacevole con una buona compagnia parlando del più e del meno degli argomenti di attualità: ci siamo scambiati le nostre opinioni sugli ultimi accadimenti del forum, abbiamo anche curiosato sull’attività lavorativa di ognuno di noi e abbiamo strappato la promessa al mio amico Alfredo di ospitarci tutti al suo ristorante Ponzese per un pranzo mdr alla chi c’è c’è….ricordo anche che il vino lo aveva steso un po’ Cheesy
Ho conosciuto anche il sig. Gabriele, fondatore di questo locale con il quale avevo parlato telefonicamente delle difficoltà di un ristorante.

Ho invitato Andrea ad iscriversi al forum e a far parte di quei ristoratori che comunicano con chi frequenta i locali per la passione del cibo e del vino, ma anche per trovare quella giusta atmosfera che rende una serata piacevole e rilassante.

P.s.: il conto ci è stato comunicato in 27,00 euro pro-capite, trattamento di sicuro favore verso noi avventori Wink
Abbiamo lasciato circa 20 euro di mancia ai ragazzi che ci hanno aspettato per chiudere.

Con questo passo la mano agli altri partecipanti alla cena e chiudo sperando di non aver tralasciato nulla e nessuno.
Un caro saluto a tutti i lettori del topic.
Ciro
Loggato

"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile.
Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"

"Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
baronessa23
L'Aristocratica di MdR
Monello di MdR

Genere: Femmina

Vedi la scheda personale WWW
Re: Rece Mamma Angelina - 16 aprile 2007
« Rispondi #1 Su: 18 Aprile, 2007, 22:08:14 »

Sei stato più che esaustivo.
Aggiugno qualche piccola cosa.Allora per quello che riguarda le entrèe ci sono rimasta un pò male del fatto che fossero troppo salati moscardini e stra-piene di aglio le bruschette.
Inoltre,non essendo una cena con un menu concordato,mi avrebbe tanto fatto piacere dare una sbirciatina al menu anche solo per farmi un'idea di quello che offrono.
Ho saltato il primo,il mio filetto era cotto al sangue perfettamente,ma le mie verdure gratinate che l'accompagnavano erano immangiabili da quanto erano salate.Il sale ahimè nella serata ha rovinato più di un piatto,poi Rita vi confermerà la sua gricia.
Per quello che attiene la torta confermo "il senza infamia e senza lode" e inoltre la crema della mia alle mele era acida.
Sui vini non metto becco sono in una fase di disintossicazione pura.Ho solo voluto assaggiare il vino sardo per curiosità,ma era talmente aspro che non ho proseguito.Anche qui niente carta dei vini se non dopo insistenza di Ciro,che dopo attenta lettura,ha optato per il Planeta citato da lui Wink
La serata cmq è stata allegra e ho avuto modo di conoscere Marco (viaggiatore) e l'amico di Ciro Roby Boy avvocato di grido napoletano doc molto simpatico.
Alla prossima Wink
Loggato

Molte persone entreranno    
ed usciranno dalla tua vita,   
ma soltanto i veri amici    
lasceranno impronte nel tuo cuore.

www.paginegialle.it/yourclub
http://baronessasenzacorona.blogspot.com/
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

« Rispondi #2 Su: 18 Aprile, 2007, 23:26:40 »

A caldo mi viene da dire, ma con il menu variegato che avete scelto e l'amaricante della cicoria dei contorni delle entrecotes,
che l'avete preso a fare il Nieddera?  Huh
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
Marco (L@mpo)
Ristoratore. Lampo & Val Sia Rosa di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #3 Su: 19 Aprile, 2007, 00:34:16 »

A caldo mi viene da dire, ma con il menu variegato che avete scelto e l'amaricante della cicoria dei contorni delle entrecotes,

se prendevano l'88 a piazza fiume era meglio  Grin

a fabrììììììììììììììì ma devi sempre trovà qualcosa..
Loggato

trovameli tu brutta ç&%$£/@!!! invece de fa' tanto la spiritosa

(hai provato a fare la TAC?)
kiky
Dama Sognatrice di MdR
Monello di MdR

"Domani nella battaglia pensa a me" W.Shakespeare

Vedi la scheda personale
« Rispondi #4 Su: 19 Aprile, 2007, 01:02:09 »

applaud Wink
Loggato

"Nessuno è obbligato a comprendere un altro essere, per amarlo.L'amore è un atto di fede.Può durare una vita o un attimo "David Lynch

"Abbaio, ma se mordo è anche peggio"Inside man
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Soccombuto!!

« Rispondi #5 Su: 19 Aprile, 2007, 01:28:46 »

Manca:
"Il giorno 16 aprile 2007 alle ore 21.00 presso il ristorante Mamma Angelina, si è riunita in seconda convocazione, essendo andata deserta la prima, l'assemblea ordinaria del 15 aprile 2007 per discutere e deliberare sul seguente:...."

Tongue Tongue Cheesy Grin Grin
Loggato

«Tutto ciò che è realmente importante nella vita è invisibile all'occhio e può essere colto soltanto dal cuore».

http://fenice72.blogspot.com/
baronessa23
L'Aristocratica di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #6 Su: 19 Aprile, 2007, 01:49:19 »

Brif...il Nieddera ce l'ha consigliato il proprietario Angry Angry Angry era abbinato ai primi....secondo lui....de gustibus Wink
Loggato

Molte persone entreranno    
ma soltanto i veri amici    

JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #7 Su: 19 Aprile, 2007, 02:02:54 »

insomma mi pare di capire che non siete rimasti impressionati da questa cena.
o sbaglio?

come direbbe il grande william ," tanto rumore per nulla "
Loggato

Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto. Smiley

PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Relax, relax....

Vedi la scheda personale
« Rispondi #8 Su: 19 Aprile, 2007, 02:44:14 »

Il rumore serve anche quello Wink
Noi siamo andati a cena per stare in piacevole compagnia e così è stato: il fatto che il locale sia sempre pieno vorrà pur dire qualcosa, no? Voi che ne pensate?
Loggato

Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"

Romana
Roma, solo Roma, Roma e basta
Monello di MdR

Franco Sensi, un grande Presidente!

Vedi la scheda personale
« Rispondi #9 Su: 19 Aprile, 2007, 03:20:14 »

Mi ero fatta l'idea che la specialità di M.A. fosse il pesce,
invece avete preso la carne...Ero convinta anzi
che fosse quasi esclusivamente un ristorante di pesce...
Non c'ho capito niente.  Undecided
Loggato

"Quando gli uomini bevono allora sono ricchi e fortunati e sono felici e aiutano gli amici " Aristofane
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Relax, relax....

Vedi la scheda personale
« Rispondi #10 Su: 19 Aprile, 2007, 03:22:24 »

Mi ero fatta l'idea che la specialità di M.A. fosse il pesce,
invece avete preso la carne...Ero convinta anzi
che fosse quasi esclusivamente un ristorante di pesce...
Non c'ho capito niente. Undecided
Io ho preso solo pesce, ma sembra che gli altri con la carne siano andati meglio o forse sono abituato male Smiley
Loggato

brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

« Rispondi #11 Su: 19 Aprile, 2007, 04:13:29 »

Continuo a dirlo, ma allora, ma soprattutto con quei primi, ma che c'entra il Nieddera di Contini, ma de che?  Huh
E' un abbinamento molto osé
se mi ricordo bene che tipo di vino è.
pèpereppèppèppèppè.
« Ultima modifica: 19 Aprile, 2007, 04:15:01 da brifazio » Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Relax, relax....

Vedi la scheda personale
« Rispondi #12 Su: 19 Aprile, 2007, 04:20:05 »

Brif come ti ha già detto Baronessa ce lo ha caldamente consigliato il proprietario: io non lo avevo mai assaggiato e quindi non potevo sapere Wink
Loggato

baronessa23
L'Aristocratica di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #13 Su: 19 Aprile, 2007, 09:58:16 »

Le perplessità di tutti sono legittime.
Per Romana...si mormora infatti che la specialità sia il pesce,ma non tutti siamo stati obbligati a prenderlo,e da quanto scritto,mi pare che i primi a base di pesce,non sono stati questa meraviglia,come anche gli antipasti. Sad

Per Jos,se devo essere sincera mi aspettavo di più...e hai ragione a dire "molto rumore per nulla" Wink

Per Ciro,il fatto che il rist fosse stra-pieno,non dimostra il fatto di essere un posto dove si mangia bene.Sappiamo tutti perfettamente(e non facciamo nomi) che a Roma ci sono un sacco di posti sempre pieni dove si mangia nella media(non dico male)perchè sono di moda e quindi...si mangia bene per forza...capisci a mè Wink

Per Brif....fai bene a rimanere perplesso...hai tutta la mia solidarietà...ma ahimè non ci sembrava davvero carino smontare la super convinzione del proprietario su questo vino( non so se mi spiego) Wink

E come ha detto Ciro,e anche qualcun'altro qualche giorno fa, l'importante è la compagnia alla fine si passa sopra a tutto....del resto(e apro una piccola parentesi del passato) per chi è del vecchio corso di Mdr si ricorderà la cena da Lilli a Fiumara...fu un flop colossale ma ci siamo divertiti come matti.E'ovvio che MA non è assolutamente paragonabile...ma sul fatto che l'importante è divertirsi la dice lunga Wink
Loggato

Molte persone entreranno    
ma soltanto i veri amici    

raissa79
La Scovachicche di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #14 Su: 19 Aprile, 2007, 10:16:23 »

per chi è del vecchio corso di Mdr si ricorderà la cena da Lilli a Fiumara...fu un flop colossale ma ci siamo divertiti come matti.E'ovvio che MA non è assolutamente paragonabile...ma sul fatto che l'importante è divertirsi la dice lunga Wink
Quota

AHAHAH che mi hai fatto ricordare!!! Te credo che ci siamo divertite...mammamia io e te non abbiamo quasi toccato cibo, ma avevamo bevuto l'impossibile!
Loggato

Se ingrassassi con la cattiveria della gente sarei obesa! :-)
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: