Pagine: 1 2 [3]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Bla Kongo (Leggi 1389 volte)
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
ah dimenticavo la paprika non la mettono tutti, ma a me mi ci piace (anche se "a me mi" non si dice).  e un trucco ganzo per schiacciare l'aglio. mettilo in un mortaio o - in mancanza del mortaio - in una ciotolina a fondo curvo insieme al sale; poi lo schiacci... la schiacciatura sarà più facile grazie alla ruvidezza del sale e il sapore sarà più intenso e distribuito meglio. . Nel mortaio, in precedenza, potete pestare anche il cumino in semi, è molto meglio di quello già polverizzato.  Secondo me vi siete dimenticate la tahina, la crema di sesamo, ci sta benissimo, come poco peperoncino tritato finissimo al posto della paprika e il coriandolo fresco al posto del prezzemolo. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
stefaniav
|
Secondo me vi siete dimenticate la tahina, la crema di sesamo, ci sta benissimo, come poco peperoncino tritato finissimo al posto della paprika e il coriandolo fresco al posto del prezzemolo.  ehm nun me pare... Aggiungi 1 cucchiaio/1 cucchiaio e mezzo di tahin, uno o due - in base alle dimensioni - spicchi d'aglio schiacciati, sale q.b. e mezzo limone, poi assaggia :-) Io in realtà mi regolo così, vado a memoria rispetto a quello che ho mangiato in giro (uno dei più buoni l'ho mangiato eoni fa dal take-away arabo di via calatafimi, ora trasferitosi in via merulana). Metti una punta di cucchiaino di cumino in polvere e mescola.
sono d'accordo sui semi di cumino, ma quello in polvere che si trova in genere nei mercatini etnici contiene anche un po' di semi di coriandolo ed è più saporito il coriandolo fresco invece è abbastanza complicato da trovare... quando avrò un balcone sarà la prima piantina che ci metterò!! In genere lo compro a piazza vittorio a 2-3 mazzetti per volta e poi lo congelo. Lo so, non è la stessa cosa, ma qui dalle mie parti non si trova ste
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Secondo me vi siete dimenticate la tahina, la crema di sesamo, ci sta benissimo, come poco peperoncino tritato finissimo al posto della paprika e il coriandolo fresco al posto del prezzemolo.  ehm nun me pare... Aggiungi 1 cucchiaio/1 cucchiaio e mezzo di tahin, uno o due - in base alle dimensioni - spicchi d'aglio schiacciati, sale q.b. e mezzo limone, poi assaggia :-) Io in realtà mi regolo così, vado a memoria rispetto a quello che ho mangiato in giro (uno dei più buoni l'ho mangiato eoni fa dal take-away arabo di via calatafimi, ora trasferitosi in via merulana). Metti una punta di cucchiaino di cumino in polvere e mescola.
sono d'accordo sui semi di cumino, ma quello in polvere che si trova in genere nei mercatini etnici contiene anche un po' di semi di coriandolo ed è più saporito il coriandolo fresco invece è abbastanza complicato da trovare... quando avrò un balcone sarà la prima piantina che ci metterò!! In genere lo compro a piazza vittorio a 2-3 mazzetti per volta e poi lo congelo. Lo so, non è la stessa cosa, ma qui dalle mie parti non si trova ste E pesta pure i semi di coriandolo, che però, secondo me non ci va, è cosa diversa dalle foglie di coriandolo che nella vera ricetta è al posto del prezzemolo, il quale nella stragrande maggioranza di quei paesi non si trova affatto. sullla tahina o tahini che sia, ehm, te pare male.  ci va eccome, l'amarognolo del sesamo tostato si sposa perfettamente con la tendenza dolce dei ceci, loro la usano, tu fa' come ti pare. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
stefaniav
|
sono d'accordo sui semi di cumino, ma quello in polvere che si trova in genere nei mercatini etnici contiene anche un po' di semi di coriandolo ed è più saporito il coriandolo fresco invece è abbastanza complicato da trovare... quando avrò un balcone sarà la prima piantina che ci metterò!! In genere lo compro a piazza vittorio a 2-3 mazzetti per volta e poi lo congelo. Lo so, non è la stessa cosa, ma qui dalle mie parti non si trova ste E pesta pure i semi di coriandolo, che però, secondo me non ci va, è cosa diversa dalle foglie di coriandolo che nella vera ricetta è al posto del prezzemolo, il quale nella stragrande maggioranza di quei paesi non si trova affatto. sullla tahina o tahini che sia, ehm, te pare male.  ci va eccome, l'amarognolo del sesamo tostato si sposa perfettamente con la tendenza dolce dei ceci, loro la usano, tu fa' come ti pare.  ao e sei de coccio  ce l'ho messaaaa leggi bene t'ho pure ripostato il pezzetto
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
sono d'accordo sui semi di cumino, ma quello in polvere che si trova in genere nei mercatini etnici contiene anche un po' di semi di coriandolo ed è più saporito il coriandolo fresco invece è abbastanza complicato da trovare... quando avrò un balcone sarà la prima piantina che ci metterò!! In genere lo compro a piazza vittorio a 2-3 mazzetti per volta e poi lo congelo. Lo so, non è la stessa cosa, ma qui dalle mie parti non si trova ste E pesta pure i semi di coriandolo, che però, secondo me non ci va, è cosa diversa dalle foglie di coriandolo che nella vera ricetta è al posto del prezzemolo, il quale nella stragrande maggioranza di quei paesi non si trova affatto. sullla tahina o tahini che sia, ehm, te pare male.  ci va eccome, l'amarognolo del sesamo tostato si sposa perfettamente con la tendenza dolce dei ceci, loro la usano, tu fa' come ti pare.  ao e sei de coccio  ce l'ho messaaaa leggi bene t'ho pure ripostato il pezzetto No, no la crema di sesamo ci va messa eccome.  Ahahahah A parte questo il coriandolo fresco, ingrediente originale, è ben diverso da ogni tipo di prezzemolo, e anche dai suoi stessi semi polverizzati, e infatti ci sta molto meglio.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 15 Maggio, 2007, 15:35:19 da brifazio »
|
Loggato
|
|
|
|
Scarlet
Limerick ad honorem e a oltranza
Monello di MdR

Genere: 
la DeVlaminck della Magliana
|
ao e sei de coccio  ce l'ho messaaaa leggi bene t'ho pure ripostato il pezzetto ciao STEEEEEEEE appena te leggo me viene fame, com'è? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
adusa a biciclettare nei paesi del nord
numero uno: sei una str%&£$ç@
|
|
|
|
stefaniav
|
ao e sei de coccio  ce l'ho messaaaa leggi bene t'ho pure ripostato il pezzetto ciao STEEEEEEEE appena te leggo me viene fame, com'è?   boh sta' bbona che dovrei mettermi a dieta... mi son fatto un piattino di fagiolini lessi e non so perché mi è venuta una voglia irrefrenabile di insalata russa  Ste
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Scarlet
Monello di MdR

Genere: 
|
mi son un piattino di fagiolini lessi e non so perché mi è venuta una voglia irrefrenabile di insalata russa  Ste MA! com'è più corretto, mi son fatto o mi son fatta? relativo al soggetto o all'oggetto? che p@@@lle, sempre de fagiolini si tratta...però sicuramente è una metonimia, perché i fagiolini (parte) ti hanno fatto pensare all'insalata russa (tutto) ma che ciò, oggi? So' cretina? sì 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
stefaniav
|
mi son un piattino di fagiolini lessi e non so perché mi è venuta una voglia irrefrenabile di insalata russa  Ste MA! com'è più corretto, mi son fatto o mi son fatta? relativo al soggetto o all'oggetto? che p@@@lle, sempre de fagiolini si tratta...però sicuramente è una metonimia, perché i fagiolini (parte) ti hanno fatto pensare all'insalata russa (tutto) ma che ciò, oggi? So' cretina? sì  boh secondo me concorda col piatto (oggetto) ovvero io ho fatto a me medesima un orrendo piatto di fagiolini lessi invece di una slurposa insalata russa ecco il concetto è quello 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Scarlet
Monello di MdR

Genere: 
|
povera miciona... eddài che stasera per contrappasso te toccano facioli co' le cotiche e la sugna de porco con panna 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
stefaniav
|
povera miciona... eddài che stasera per contrappasso te toccano facioli co' le cotiche e la sugna de porco con panna  ehm non proprio però sto a cena fuori: calamari e gamberi con patate fritte magari sì  apposta a pranzo mi son limitata ihihih
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Scarlet
Monello di MdR

Genere: 
|
Evvai Ste! io stasera faccio per mia cugina che è breaded slices addict (maniaca de fettine panate) 738 fettine panate, appunto. Hai un altro segretuccio da darmi per farle ancora più nocive e buone? Ciao  e buoni gamberi!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
stefaniav
|
Evvai Ste! io stasera faccio per mia cugina che è breaded slices addict (maniaca de fettine panate) 738 fettine panate, appunto. Hai un altro segretuccio da darmi per farle ancora più nocive e buone? Ciao  e buoni gamberi! più nocive del fritto? :-) fatti spiega' da brif la doppia panatura di cui parlava in altro topic a proposito delle costolette d'agnello, che son curiosa anch'io Ste
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Scarlet
Monello di MdR

Genere: 
|
grazie Stefi me l'ha mandata  ammazza quanti segreti ha quest'uomo!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|