Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
05 Dicembre, 2008, 12:17:44

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118792 Messaggi in 4937 Discussioni da 599 Membri
Ultimo iscritto: mamma preoccupata
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Mangiare Altrove
| |-+  L'Italia s'è desta
| | |-+  Santa Lucia Appignano del Tronto (AP)
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Va giù Stampa
Autore Discussione: Santa Lucia Appignano del Tronto (AP)  (Leggi 334 volte)
raissa79
La Scovachicche di MdR
Monello di MdR

Genere: Femmina

Vedi la scheda personale
Santa Lucia Appignano del Tronto (AP)
« Su: 07 Maggio, 2007, 10:53:35 »

Avendo letto qua e là qualcosa su questo posto l'ho scelto per festeggiare il compleanno di mia madre. Per arrivare non è semplicissimo per chi non conosce la zona: superstrada Ascoli mare, uscita castel di lama, strada per Appignano e poi verso Castignano, diciamo a metà, un casolare giallo in campagna. Sull'ambiente non mi soffermo perchè non è proprio una bomboniera, ma quando inizi a mangiare dell'ambiente ti importa davvero poco!  Siamo quattro e ci accomodoremo nella saletta più piccola, in sala Graziano, in cucina il fratello, servizio attento, gentile, competente e per niente invadente. Iniziamo con una serie di antipasti:
- Carpaccio di tacchinella cotta al vapore con scaglie di parmigiano, sedano e miele d'acacia
- Carpaccio di manzo marinato da 15 gg con emulsione di olio e aceto balsamico (eccezionale!)
- Prosciutto cotto a legna di faggio e ginepro (delicato e leggero, mai mangiato un prosciutto più buono!)
- Assaggio di lenticchie di Colfiorito con pomodoretto e porcini.
- Flan di asparagi su salsa di zafferano
- Delicatissima coratella d'agnello con uova e carciofi.
Tutti buonissimi, sempre pochissimo e ottimo olio a crudo, qualità ottima.
Qui mia madre e mio marito continuano con il primo, io e mio padre aspettiamo il secondo.
2 primi:
- delicatissimi ravioli di ricotta con scagliette di tartufo nero
- gnocchi di patate fatti in casa con salsa di ricotta e tartufo.
Arrivano finalmente i secondi, per me e mia madre 2 bistecche con osso di marchigiana (cottura media perfetta, carne divina!) un filetto per mio marito e un agnello per mio padre, tutto cotto alla brace, porzioni abbondanti  carne di ottima qualità! Ci verrà portato a tavola del sale grosso integrale grezzo e olio locale. Senza chiederlo arrivano 4 contorni costituiti da carciofini locali cotti.
Qui sazia mi fermo, mia madre e mio marito si deliziano, una con ottimo (anche se non originale) tortino caldo al cioccolato e un tiramisu, un caffè e 2 amari.
Vini:
Si inizia con un rosso piceno Fiorano Terre di Giobbe 2004 (in carta a 10 euro, onestissimi ricarichi)
e per il secondo abbiamo fatto fare al padrone di casa che ci ha consigliato molto bene: Esperanto azienda Ciù Ciù 2002 (14,5°)
Quest'ultimo non so se era in carta (piuttosto fornita) poichè è in revisione.
Ottima scoperta, un posto dove tornerò sicuro, rapporto q/p senza pari.
Prezzo totale: 125 euro.
Loggato

Se ingrassassi con la cattiveria della gente sarei obesa! :-)
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
Re: Santa Lucia Appignano del Tronto (AP)
« Rispondi #1 Su: 08 Maggio, 2007, 10:58:48 »

Queste sono "perle" della ristorazione che bisogna tenere strette; con tutto quello che vi hanno portato (e di ottima qualità) quanto pagato mi sembra quasi ridicolo!
Loggato

La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla.
Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
raissa79
La Scovachicche di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
Re: Santa Lucia Appignano del Tronto (AP)
« Rispondi #2 Su: 08 Maggio, 2007, 14:33:22 »

Lo so...infatti ci sono ancora pochi posti così, nelle marche per fortunaqualche posticino dove si mangia bene senza essere spellato  ancora si trova.
Loggato

Se ingrassassi con la cattiveria della gente sarei obesa! :-)
Pagine: [1] Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: