Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
19 Novembre, 2008, 18:44:45

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118139 Messaggi in 4903 Discussioni da 594 Membri
Ultimo iscritto: solotonino
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Vino, Birra, Aperitivi, Distillati e non solo
| |-+  Pub di Roma & Lazio
| | |-+  BOA - Birreria Ostiense Artigianale
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Va giù Stampa
Autore Discussione: BOA - Birreria Ostiense Artigianale  (Leggi 1234 volte)
Brilla
Neofita, curioso, timidone o introverso
*

Genere: Femmina

De-gu-sta-re!

Vedi la scheda personale
BOA - Birreria Ostiense Artigianale
« Su: 31 Agosto, 2006, 15:12:27 »

Mi piace anche molto la birra, soprattutto quella artigianale. Non sono molti i posti in si trova a Roma, infatti o mi capita di andare a Morena dove c'è Stazione Birra (più ristorante che pub ed è anche molto caro per i cibi mentre la birra ha il prezzo giusto) oppure d'estate, sul lungomare di Ostia c'è il Boa.
Il locale è abbastanza grande, tutto in legno, arredato un pò come se fosse un saloon e d'estate, visto che si trova sotto un porticato, mette anche le panchine di fuori per stare la fresco. Particolarità molto "americana" del locale è che dentro ci sono dei grossi barili stracolmi di noccioline, che sono gratuite e la gente le prende a grandi manate per mangiarsele e poi buttare a terra le bucce così da rendere il pavimento completamente croccante quando ci cammini sopra (crackcrak).
Le birre sono tutte artigianali e sono tutte ottime: di solito fanno una chiara, una doppio malto, una weiss ed anche un'altra nella sua versione non filtrata ed anche il prezzo è ottimo (un boccale 2,50€).
Particolare è anche la cucina: non solo hanno i brezel (il pane a forma di fiocco dalla crosta salata tipico tedesco che si accompagna alla birra) ma hanno piatti sia cucinati con la birra (come lo stinco di maiale) opure accompagnati dal pane alla birra (come i più classici wurstel o hamburger). I fritti sono il punto forte: sono molto croccanti e particolari, nn c'è solo la solita patatina fritta, supplì ecc, ma friggono benissimo anche gli anelli di mele, il brie, bastoncini di pollo, broccoli, gli anelli di cipolla...
Locale molto allegro, mai troppo affollato e con i soffitti molto alti per permettono di nn fare l'effetto "camera a gas" d'inverno per cui ti senti mancare l'aria (tipico dei pub).
Unico neo: a volte il servizio è un pò lento, ma mi è capitato fino adesso solo una volta...
Loggato
noritaka
*

Genere: Maschio

Vedi la scheda personale
Re: BOA - Birreria Ostiense Artigianale
« Rispondi #1 Su: 11 Gennaio, 2007, 19:52:08 »

Mi piace anche molto la birra, soprattutto quella artigianale. Non sono molti i posti in si trova a Roma, infatti o mi capita di andare a Morena dove c'è Stazione Birra (più ristorante che pub ed è anche molto caro per i cibi mentre la birra ha il prezzo giusto) oppure d'estate, sul lungomare di Ostia c'è il Boa.
Il locale è abbastanza grande, tutto in legno, arredato un pò come se fosse un saloon e d'estate, visto che si trova sotto un porticato, mette anche le panchine di fuori per stare la fresco. Particolarità molto "americana" del locale è che dentro ci sono dei grossi barili stracolmi di noccioline, che sono gratuite e la gente le prende a grandi manate per mangiarsele e poi buttare a terra le bucce così da rendere il pavimento completamente croccante quando ci cammini sopra (crackcrak).
Le birre sono tutte artigianali e sono tutte ottime: di solito fanno una chiara, una doppio malto, una weiss ed anche un'altra nella sua versione non filtrata ed anche il prezzo è ottimo (un boccale 2,50€).
Particolare è anche la cucina: non solo hanno i brezel (il pane a forma di fiocco dalla crosta salata tipico tedesco che si accompagna alla birra) ma hanno piatti sia cucinati con la birra (come lo stinco di maiale) opure accompagnati dal pane alla birra (come i più classici wurstel o hamburger). I fritti sono il punto forte: sono molto croccanti e particolari, nn c'è solo la solita patatina fritta, supplì ecc, ma friggono benissimo anche gli anelli di mele, il brie, bastoncini di pollo, broccoli, gli anelli di cipolla...
Locale molto allegro, mai troppo affollato e con i soffitti molto alti per permettono di nn fare l'effetto "camera a gas" d'inverno per cui ti senti mancare l'aria (tipico dei pub).
Unico neo: a volte il servizio è un pò lento, ma mi è capitato fino adesso solo una volta...

ciao la birra artigian-ale la puoi trovare anche all'oasi della birra dove ho assaggiao la phantome (molto buona chiara fruttata) ed anche al lapsutinna pub o se sei pigra come me te la fai spedire direttamente a casa poi c'è pure un negozio che si chiama off-license beer-shop ciauz p.s.io adoro le blance e le stout e tu? ed odio quelle fermentate naturalmente amare coma la cicoria Shocked
Loggato

^__^
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

Vedi la scheda personale WWW
« Rispondi #2 Su: 12 Gennaio, 2007, 10:41:28 »

ciao la birra artigian-ale la puoi trovare anche all'oasi della birra dove ho assaggiao la phantome (molto buona chiara fruttata) ed anche al lapsutinna pub o se sei pigra come me te la fai spedire direttamente a casa poi c'è pure un negozio che si chiama off-license beer-shop ciauz p.s.io adoro le blance e le stout e tu? ed  Shocked
Quota
Le artigianali meglio sempre prenderle dal produttore, si riduce a zero il rischio di cattiva conservazione.
Il Boa sta lavorando molto bene, insieme con Atlas Coelestis e' una bella realta' delle nostre parti.
Per me Stazione Birra un gradino sotto.
Tutte dovrebbero fare qualcosa per le etichette delle bottiglie, sono inguardabili.
Con queste birre puo' bastare un'ora di permanenza alla temperatura sbagliata e lo sbalzo termico
pregiudica la prelibatezza del prodotto.
Che intendi per "odio quelle fermentate naturalmente amare coma la cicoria"?
Spiegati meglio, per favore, soprattutto il testo in grassetto.
Le migliori lager sono molto amare... pure le Zwickel.
Anche una Ale, la Young's Special London Ale, una delle mie preferite in assoluto,
ha un retrogusto molto amaro e caramellato.
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
noritaka
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #3 Su: 12 Gennaio, 2007, 21:18:26 »

sono delle birre belghe fermentate naturalmente all'aperto con le spore di lievito presenti nell'aria il procedimento viene effettuato di solito vicino fiumi e poste in vasche sui tetti delle case...
Loggato

^__^
Viaggiatore
Gran Dottore & Gran Biografo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #4 Su: 13 Gennaio, 2007, 16:20:59 »

Non ne ho mai sentito parlare, ma non credo che sia così. Quello che succede normalmente "con le spore presenti nell'aria" è che la materia prima AMMUFFISCE! Lasciare poi qualcosa esposto all'aperto pone degli enormi problemi igienici. Dubito fortemente che una qualsiasi produzione regolare (anche quella artigianale, non dico a livelli industriali), possa essere effettuata in questo modo, viste poi anche le normative igieniche dell'Unione Europea  Smiley
« Ultima modifica: 13 Gennaio, 2007, 16:27:59 da Viaggiatore » Loggato
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

Vedi la scheda personale WWW
« Rispondi #5 Su: 13 Gennaio, 2007, 21:32:15 »

Non ne ho mai sentito parlare, ma non credo che sia così. Quello che succede normalmente "con le spore presenti nell'aria" è che la materia prima AMMUFFISCE! Lasciare poi qualcosa esposto all'aperto pone degli enormi problemi igienici. Dubito fortemente che una qualsiasi produzione regolare (anche quella artigianale, non dico a livelli industriali), possa essere effettuata in questo modo, viste poi anche le normative igieniche dell'Unione Europea  Smiley
Normalmente ammuffisce, per fortuna esistono anche il Penicillium roqueforti, camemberti, expansum e brevicaule
per i formaggi e la Botrytis cinerea per l'uva che svolgono un'opera meritoria, gloria e magnificenza della Natura!
Sto parlando di muffe, mentre i lieviti responsabili della fermentazione sono indigeni, a parte, cioe' sono
gia' presenti sulla buccia dell'uva dove precedentemente si sono depositate spore di Saccharomyces provenienti
dall'ambiente e trasportate dall'aria.
L'uva fermenta spontaneamente, da sempre il vino viene fatto cosi', questa fase viene lasciata alla natura,
a meno che, ma non e' indispensabile, vengano impiegati ceppi di lieviti selezionati, prodotti appositamente
dalle industrie o anche lieviti provenienti da popolazioni autoctone e selezionati dagli enologi e dagli agronomi.

Per le birre ne so meno, sicuramente si tratta sempre di Saccharomyces (cerevisiae e altri) come per il pane.
« Ultima modifica: 13 Gennaio, 2007, 21:49:19 da brifazio » Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
Viaggiatore
Gran Dottore & Gran Biografo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #6 Su: 14 Gennaio, 2007, 20:02:33 »

Grazie per la precisazione. Non so granchè di fermentazioni, ovviamente i tuoi esempi e soprattutto il vino ti danno ragione per quanto riguarda l'origine delle spore. Per la birra che deriva dal malto (=orzo fermentato), dubito fortemente che il Saccharomyces cerevisiae (cioè della birra), sia presente nell'ambiente e sui grani di orzo. C'è poi il problema igienico: per ottenere un buon risultato (e costante) è necessario proteggere le fermentazioni dalle contaminazioni, come sa benissimo qualsiasi vignaiuolo. Lasciare una fermentazione esposta all'ambiente vuol dire nel migliore dei casi acquisire un'eterogeneità di saporacci, nel peggiore mettere a rischio la salute dei consumatori.  Smiley 
Loggato
noritaka
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #7 Su: 16 Gennaio, 2007, 04:36:46 »

questa storia della birra fermentata spontaneamente mi è stata raccontata dal buon robert alla sagra della birra di bibbiano con varie pinte sulla groppa scusate se non faccio citazioni riporto quanto trovato sul web:
Lambic
Birra a fermentazione spontanea, che raccoglie cioè il lievito dell'aria e lascia fermentare liberamente il mosto. Viene prodotta con una buona percentuale di malto di frumento, ma dato che il lievito presente nell'aria non è mai lo stesso né della stessa quantità, si miscelano vari tipi di lambic per dare origine alla birra Gueuze. Birra belga di frumento e matto d'orzo a fermentazione spontanea rifermentata in bottiglia oppure in botti di quercia o rovere. ha un sapore fresco e piuttosto acido, un colore chiaro opalescente e un'alcolicità vicina al 4%. Talvolta, con lo scopo di addolcirne il carattere, alla "Lambic" viene aggiunta della frutta durante la fermentazione. La birra prende il nome di "framboise" se si tratta di lamponi, "kriek" dì ciliegie, "pèche" di pesche, cassis" di ribes neri.
Lambic:
birra di frumento belga a fermentazione spontanea dovuta ad un microrganismo presente nell'aria unicamente a Lembeck in Belgio; opaca e leggermente aspra. Esempi: Timmermans Blanche con relativi gusti fruttati come la Kriek (alla ciliegia), la Framboise (al lampone), la Pecheresse (alla pesca) che può essere usata come birra da dessert
Quella che ho assaggiato io era amara ed aspra come aceto il buon robert ne andava pazzo beato lui...
Loggato

^__^
Pagine: [1] Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: