Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Cena ufficiale MDR da Tannino (Leggi 3667 volte)
|
Ciro Di Nucci - Ex Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Genere: 
Relax, relax....
|
Apro il topic per gli amici presenti stasera alla cena da Tannino  Comincio con i partecipanti Stasera ho finalmente conosciuto Antonio Fustygator e sua moglie Tiziana: come aveva promesso si è presentato con un magnum di Ferrari che abbiamo tutti gradito (nel senso che non è rimasta una goccia!); il guizzo della penna di Antonio è stato confermato dalla persona  Ho rivisto con piacere il simpatico Enrico, Fabrizio al quale ho promesso una ricetta "Gaetana", Nazzareno, Sonia "dagli occhi blu"Robbi che ci ha raggiunto nel dopocena e di fronte a me la sempre solare Naira  Ho anche conosciuto Francesco, la vulcanica Stefania e suo marito. In fine serata si è unito a noi idealmente Marco Viaggiatore con una telefonata dall'estero  Veniamo ora alla serata. Più o meno nello stile di noi italiani siamo arrivati quasi tutti "puntuali"  Ivano, il proprietario, ci ha accolto con calore e si è premurato di accontentarci nelle nostre richieste gastronomiche, anche se dopo si è soffermato poco ad interagire con noi  Per i vini ci siamo fatti guidare da Fabrizio in prima battuta (un Valpolicella ed un Trebbiano d'Abruzzo) e da Antonio in secondo luogo con un rosso siciliano dell'Etna (Nessuno): per chiudere mi è stata avallata la scelta, insieme ai dolci, di un moscato d'Asti servito a temperatura ottimale. L'apparecchiatura era con tovagliette di carta ecrù e relativo tovagliolo di carta buona, calici nella norma e pane discreto. Ho iniziato con crostini di lardo della Val d'Aosta (particolare e delicato nel gusto), rigatoni alla carbonara fatti con pancetta affumicata, ma con una giusta mantecatura insieme al pepe (la pasta purtroppo era un tantino scotta...  ), salsiccia buona (una di numero) con cicoria piccante ripassata, semifreddo al miele di castagno con decoro di uvetta al rhum e noci. Prezzo finale 40 euro procapite (con sconticino praticato): non ho visto i prezzi dei vini e non so quanto possano aver inciso sul conto. Nel complesso piacevole serata in un locale con pochi tavoli, semplice e sobrio, luci riposanti ed assortita cantina a vista. Ed ora a voi penna e calamaio 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"
"Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
|
|
|
|
stefaniav
|
 doveva essere proprio buono il vino, se sono andata a dormire single e mi son svegliata maritata  scherzo eh Ciro. Marco è un mio carissimo amico da circa 15 anni! Scusate l'OT... Più tardi scriverò anche le mie impressioni. Stefania
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ciro Di Nucci - Ex Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Genere: 
Relax, relax....
|
 doveva essere proprio buono il vino, se sono andata a dormire single e mi son svegliata maritata  scherzo eh Ciro. Marco è un mio carissimo amico da circa 15 anni! Scusate l'OT... Più tardi scriverò anche le mie impressioni. Stefania Hai visto che le cene servono pure a questo 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"
"Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
|
|
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
Si si, va beh...ma i dettagli? Perchè non ci fate sapere come è andata (escluso Ciro, che ha già scritto, ovviamente)?
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Si si, va beh...ma i dettagli? Perchè non ci fate sapere come è andata (escluso Ciro, che ha già scritto, ovviamente)?
A breve arriva la mia... pazientate...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
A breve arriva la mia... pazientate... Ora ti mando la lista dei vini, non scalpitare. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
A breve arriva la mia... pazientate... Ora ti mando la lista dei vini, non scalpitare.  Non ho segnato l'etichetta della bottiglia di Moscato d'Asti, la dovrebbe ricordare Zagara o Fustigator, il primo l'ha scelta, il secondo l'ha guardata.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Ho inserito il mio commento nel sito ecco l'anteprima:
L’ambiente è caldo, accogliente e raccolto, le pareti color terre di Siena, legno per gli scaffali pieni di bottiglie e per le sedie, color legno per i tavoli, qualche faretto sapientemente piazzato contribuisce a creare l’atmosfera giusta per qualsiasi tipo di incontro, dal romantico alla cena con amici; quest’ultima è stata l’occasione di provare l’offerta enogastronomica di Tannino, dietro viale Somalia, in una viuzza dove trovare parcheggio non sembra la più semplice delle operazioni, ma la fortuna mi ha aiutato anche stavolta trovando un posto a poca distanza.
Ci sediamo, mi devo rassegnare: l’apparecchiatura “essenziale” consiste in tovagliette di carta con impresse il marchio della casa, bicchiere per l’acqua e calice per il vino, due forchette ed un coltello piantonano i lati del rettangolo di carta, tovagliolo di panno-carta a fare pandant.
Antipasto: mi salta subito all’occhio sul menu una particolarità, crostini con “lardo di Arnad”, una specialità D.O.P. della valle d’Aosta che mi riporta indietro di qualche anno e che non tradisce le aspettative dettate dai buoni ricordi… Un aroma ed una scioglievolezza impareggiabili e non paragonabili con il tanto decantato e più noto lardo di Colonnata. Il pane utilizzato per questa preparazione non era proprio all’altezza, troppo “sapido”, ce ne vorrebbe senz’altro un tipo più neutro per permettere di assaporare appieno i sapori del lardo.
Primi: i rigatoni alla carbonara erano un po’ avanti con la cottura, un minuto in meno di cottura avrebbe reso maggiore giustizia al condimento veramente buono e ben eseguito, direi a regola d’arte. Le pappardelle al sugo di coda alla vaccinara avevano quasi lo stesso problema di cottura, in questo caso mezzo minuto in meno sarebbe bastato, ma anche qui il condimento ottimo, una versione alleggerita e delicatissima con una spolverata di pecorino romano; eccellente.
Secondo: ero partito con l’idea delle bracioline di agnello a scottadito, ma non ne erano disponibili più di tre porzioni, ho ripiegato pertanto sulla coda alla vaccinara veramente ottima che non ha lasciato rimpiangere nulla. I commensali che hanno provato le bracioline sono stati altrettanto soddisfatti. Ho assaggiato anche i carciofi alla romana che, anche se piccolini perché ormai siamo a fine stagione, si sono rivelati saporitissimi ed ottimamente eseguiti.
Dolce: per concludere spuma di crema con fragole, un tronco di cono molto fresco con uno strato di fragole “caramellate” fredde e qualche fragola intera di contorno… Io amante di questo frutto primaverile non ho potuto che plaudire alla concezione di questo dolce semplice ma golosissimo. Caffè nella norma.
Il servizio è stato gentile ed informale, adatto comunque all'occorrenza ed al tipo di locale.
Da sottolineare la scelta eccellente delle materie prime da parte del gestore e l’ottima idea di segnalare sul menu i piatti specialità del locale (ci siamo affidati molto a queste segnalazioni) e dei prodotti tipici di qualità artigianale, vedi il lardo e le salsicce.
Abbiamo bevuto un Valpolicella, un Trebbiano d'Abruzzo ed un rosso siciliano dell'Etna (Nessuno). La carta dei vini è veramente ampia, più di trecento etichette.
Pagato 40 euro a testa.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
I vini di ieri sera.
Ferrari Perle' Brut 2000 sboccatura 2005 Talento Trento d.o.c. (Chardonnay) Azienda agricola Fratelli Lunelli -Trento Bottiglia formato Magnum (portata da Fusty)
Ferrari Perle' Brut 2001 sboccatura 2006 Talento Trento d.o.c. (Chardonnay) Azienda agricola Fratelli Lunelli -Trento Bottiglia da 0,75 l (portata da me)
Bianco i.g.t. Contesa 2004 (Trebbiano d'Abruzzo, Pecorino, Chardonnay) Azienda Agricola Contesa di Rocco Pasetti & C. - Collecorvino (PE)
Campofiorin 2001 Ripasso - i.g.t. Rosso del Veronese (Corvina, Molinara, Rondinella) Masi Agricola - Gargagnago di Valpolicella (VR)
Etna Rosso d.o.c. Outis (Nessuno) 2002 - Vini Biondi - Nicosia (CT) (Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio)
Per il Moscato d'Asti non ho segnato nulla.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
I vini di ieri sera.
Ferrari Perle' Brut 2000 sboccatura 2005 Talento Trento d.o.c. (Chardonnay) Azienda agricola Fratelli Lunelli -Trento Bottiglia formato Magnum (portata da Fusty)
Ferrari Perle' Brut 2001 sboccatura 2006 Talento Trento d.o.c. (Chardonnay) Azienda agricola Fratelli Lunelli -Trento Bottiglia da 0,75 l (portata da me)
Bianco i.g.t. Contesa 2004 (Trebbiano d'Abruzzo, Pecorino, Chardonnay) Azienda Agricola Contesa di Rocco Pasetti & C. - Collecorvino (PE)
Campofiorin 2001 Ripasso - i.g.t. Rosso del Veronese (Corvina, Molinara, Rondinella) Masi Agricola - Gargagnago di Valpolicella (VR)
Etna Rosso d.o.c. Outis (Nessuno) 2002 - Vini Biondi - Nicosia (CT) (Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio)
Per il Moscato d'Asti non ho segnato nulla.
A te le note di degustazione... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Scarlet
Limerick ad honorem e a oltranza
Monello di MdR

Genere: 
la DeVlaminck della Magliana
|
beati, mi dispiace di non esserci stata grrrrrr  alla prossima sigh
|
|
|
|
|
Loggato
|
adusa a biciclettare nei paesi del nord
numero uno: sei una str%&£$ç@
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Bella serata. Lo sarebbe stato in ogni caso, grazie alla compagnia. Ma si è mangiato anche bene, il che, visto che non guasta  Ho poco da aggiungere a quanto scritto diffusamente da Fenice, quindi mi limito a qualche flash - Ho trovato il locale carino e accogliente, e alle pareti ho visto un bel po' di vini interessanti per tutte le tasche - Non sono d'accordo con Enrico sul pane dei crostini: io l'ho trovato buono e adatto ad accompagnarsi al lardo (che era effettivamente super) - Di antipasto ho preso gli affettati misti. Ovviamente un piatto che non comporta abilità in cucina, ma la selezione della materia prima mi è sembrata buona - Come primo ho preso le pappardelle al sugo di coda e ho assaggiato la carbonara. Ottimi condimenti, peccato solo per quel po' di eccesso di cottura che impedisce di promuoverli a pieni voti. Ma è un peccato veniale, erano davvero buoni - Come secondo un saporito e ben piccante coniglio alla cacciatora, con un assaggio di abbacchio, molto gustoso e di perfetta cottura. I carciofi di contorno erano buonissimi - Il dolce è stato un semifreddo al miele, con noci e uvetta. Un dolce convenzionale, m ben eseguito - I vini (5 bottiglie), i caffè e i distillati hanno inciso sul totale per complessivi 120 euro, quindi circa 10 euro a testa. Ed erano tutti vini di buon livello, compreso il Trebbiano che nessuno dei presenti conosceva. Il solo cibo (e pane, e acqua) viene quindi circa 30 euro a testa. A dimostrazione che si può mangiare bene, e abbondante, anche a queste cifre, se si scelgono i posti giusti e si opta per una cucina tradizionale In definitia: promosso. E visto che ce l'ho a due passi da casa, sono sicuro che ci tornerò
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Bella serata. Lo sarebbe stato in ogni caso, grazie alla compagnia. Ma si è mangiato anche bene, il che, visto che non guasta  Ho poco da aggiungere a quanto scritto diffusamente da Fenice, quindi mi limito a qualche flash - Ho trovato il locale carino e accogliente, e alle pareti ho visto un bel po' di vini interessanti per tutte le tasche - Non sono d'accordo con Enrico sul pane dei crostini: io l'ho trovato buono e adatto ad accompagnarsi al lardo (che era effettivamente super) - Di antipasto ho preso gli affettati misti. Ovviamente un piatto che non comporta abilità in cucina, ma la selezione della materia prima mi è sembrata buona - Come primo ho preso le pappardelle al sugo di coda e ho assaggiato la carbonara. Ottimi condimenti, peccato solo per quel po' di eccesso di cottura che impedisce di promuoverli a pieni voti. Ma è un peccato veniale, erano davvero buoni - Come secondo un saporito e ben piccante coniglio alla cacciatora, con un assaggio di abbacchio, molto gustoso e di perfetta cottura. I carciofi di contorno erano buonissimi - Il dolce è stato un semifreddo al miele, con noci e uvetta. Un dolce convenzionale, m ben eseguito - I vini (5 bottiglie), i caffè e i distillati hanno inciso sul totale per complessivi 120 euro, quindi circa 10 euro a testa. Ed erano tutti vini di buon livello, compreso il Trebbiano che nessuno dei presenti conosceva. Il solo cibo (e pane, e acqua) viene quindi circa 30 euro a testa. A dimostrazione che si può mangiare bene, e abbondante, anche a queste cifre, se si scelgono i posti giusti e si opta per una cucina tradizionale In definitia: promosso. E visto che ce l'ho a due passi da casa, sono sicuro che ci tornerò Bene!! Ad ulteriore dimostrazione del fatto che i giudizi è più prudente darli alla fine del pasto, dopo aver pagato il conto...  Grazie della testimonianza, anche se sul pane resto della mia idea... Ovviamente è cercare il pelo nell'uovo, però... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
L'ambiente mette subito a proprio agio. Sembrerebbe un wine bar acchittato bene, in realtà, vista la proposta culinaria è un ristorante. Sul pane che accoglieva il lardo valdostano (eccellente) lo reputo adatto (pane di Lariano, pane di Veroli?) solo che per me doveva essere semplicemente tagliato più sottile. L'ultima fetta assaggiata era così, e mi sembrava perfetta. Peccato, veramente peccato per la cottura dei rigatoni della carbonara, troppo oltre, stesso difetto per le pappardelle, anche se meno accentuato, perchè invece ho trovato molto buoni entrambi i condimenti, tanto che se riuscirò a tornarci presto vorrò riprovarli. Avrei voluto provare il coniglio, poi una bistecca di manzo, alla fine ho optato per le bracioline di agnello a scottadito, ottime e cotte alla perfezione come perfetta era la loro temperatura, complimenti alla cucina. Sui dolci non posso dire nulla, visto che non sono la mia passione, ma il semifreddo al miele e rum con uvetta e noci mi è parso ben fatto.
Sui vini mi riservo di aggiungere qualcosa più avanti. L'abbinamento del vino di Pasetti, non era un Trebbiano in purezza, non è riuscito, secondo me era troppo ammorbidito dallo Chardonnay da uve molto mature, oppure il produttore ha scelto per questo vino una fermentazione malolattica, non sono riuscito a capirlo, fatto sta che non si sposava bene con la carbonara. Meglio le pappardelle ar zugo de coda con l'affidabile Campofiorin e ancora meglio con il Vigna del Vassallo offerto dall'altro tavolo. Devo fare una confessione, avevo pensato al Brolo di Campofiorin, poi mi sono distratto e al buon Ivano ho detto solo Campofiorin. Ottimo l'Etna Rosso Outis di Biondi, credo di non averlo mai provato prima, se non in qualche degustazione a banchi d'assaggio, in una di quelle frequenti occasioni assai ludiche, ma dispersive.
Sui vini una menzione particolare per i prezzi favorevoli, ho dato un'occhiata anche alla pagine delle birre, prezzi molto interessanti anche in quel caso.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Genere: 
http://it.netlog.com/ArcyMcB
|
Eccomi! Certo che scrivere qualcosa che susciti interesse dopo di voi è impresa ardua! Conseguenzialmente mi limito a qualche commento. Entrando nel locale ho avuto la sensazione di un ambiente che ti accoglie in maniera calda, luci soffuse e arredamento moderno ma non freddo, anzi, tutto il contrario direi. Il "tavolo" ci da il benvenuto, in maniera calorosa, e con il gentile e graditissimo omaggio di Antonio. Il lardo, come tutti hanno detto, era veramente ottimo. Peccato, peccato, peccato per la cottura della carbonara il cui condimento era azzeccato, armonioso, buono! Di secondo avrei voluto un filetto di manzo, ma, purtroppo era finito e ho optato per il baccalà norvegese in guazzetto con cipolline e uvetta (dov'era l'uvetta?), ecco questa è l'unica nota stonata, non mi è piaciuto (troppo stoppaccioso), non aggiungo altro. Carciofi alla romana, una vera sorpresa, buoni e assolutamente ben fatti Il semifreddo al miele non mi ha entusiasmata ma devo dire che l'ho trovato equilibrato e piacevole. Ho molto gradito il rosso dell'etna, è decisamente il mio genere. La compagnia, per la maggior parte già collaudata, è stata un elemento fondamentale per farmi considerare questa cena come la migliore tra quelle a cui ho partecipato. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Esperienza è il nome che ciascuno dà ai propri errori (O. Wilde)
Chi cammina solo può partire oggi, ma chi viaggia in compagnia deve attendere finchè l'altro non è pronto Henry David Thoreau
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
 |