Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
19 Novembre, 2008, 17:01:41

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118133 Messaggi in 4902 Discussioni da 594 Membri
Ultimo iscritto: solotonino
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  A cena insieme! - Reportage ufficiali o ufficiosi
| | |-+  Cena ufficiale MDR da Tannino
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Va giù Stampa
Autore Discussione: Cena ufficiale MDR da Tannino  (Leggi 3400 volte)
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: Maschio

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

Vedi la scheda personale WWW
Re: Cena ufficiale MDR da Tannino
« Rispondi #30 Su: 22 Maggio, 2007, 20:28:34 »

Acqua: 83 centesimi a testa
Ah c'era l'acqua?
 Huh Grin
Ho usato il bicchiere senza stelo per confrontare i due spumanti.  Cool

Ok, allora gli altri 11 della cena ti dobbiamo 83 centesimi Cheesy
Sono commosso per la tua magnanimità, ma credo di essermi rifatto con il Bas-Armagnac del 1989.  Cheesy
Giovane, quant'era giovane!
Veramente
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #31 Su: 22 Maggio, 2007, 20:31:34 »

Intanto per me ha dimostrato una volta di più la scarsa importanza di avere una sboccatura recentissima, voglio dire di non più di qualche mese.
Ho preferito la 2000, sarebbe stato anche più interessante confrontare le medesime annate, e alla stessa temperatura di servizio.
Quota

Infatti quella della sboccatura recente è una bella fesseria

Di Perlè l'anno scorso ho bevuto la '97, ed era ancora giovane e in piena forma, e ovviamente molto più buono e complesso anche della 2000

Sabato scorso, a pranzo, ho bevuto un Bollinger Rd Anneè Rare del 1975, sboccatura 1990. Un qualcosa di assolutamente straordinario, grande esperienza
Loggato
Ciro Di Nucci - Ex Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Relax, relax....

Vedi la scheda personale
« Rispondi #32 Su: 23 Maggio, 2007, 04:59:39 »

Aggiungo qualche dettaglio sui prezzi

Antipasti: 6 euro (ne sono stati conteggiati 3 in totale)

Primi:  media 8,40 euro

Secondi: media 12 euro

Dolci: media 5.65 euro

Pane: 1 euro a testa

Vino: 8,50 euro a testa

Insomma: ce se po' stà Cheesy
direi ampiamente... Wink

Aggiungo, per Jos: porzioni ABBONDANTI Grin
Forse le vostre, ma io con la mia ottima salsiccia sola sola nel piatto non posso dire lo stesso Wink
Anche per la pasta sono abituato a non mangiare meno di 100 grammi Grin
Loggato

"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile.
Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"

"Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
Fustigator
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #33 Su: 23 Maggio, 2007, 16:17:05 »

In effetti la salsiccetta unica e isolata dei piatti di Ciro e Stefania faceva un po' tenerezza, per non dire tristezza Cheesy

Per quanto riguarda la pasta le mie pappardelle con la coda erano, tra pasta e condimento, sicuramente più di 150-160 grammi. Porzione più che abbondante, direi
Loggato
stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

Genere: Femmina

« Rispondi #34 Su: 23 Maggio, 2007, 16:21:29 »

In effetti la salsiccetta unica e isolata dei piatti di Ciro e Stefania faceva un po' tenerezza, per non dire tristezza Cheesy

Per quanto riguarda la pasta le mie pappardelle con la coda erano, tra pasta e condimento, sicuramente più di 150-160 grammi. Porzione più che abbondante, direi

per non parlare delle patate grrr
non ho ancora avuto tempo ma aRivo eh Cheesy
Loggato
Fustigator
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #35 Su: 23 Maggio, 2007, 16:23:35 »

Certo che tu hai proprio scelto bene: antipasto diviso in due, UNA salsiccia e come dolce la sbrisolona, in pratica un biscotto. Mi sa che a casa poi te sei fatta du spaghi Cheesy
Loggato
stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #36 Su: 23 Maggio, 2007, 16:43:34 »

Certo che tu hai proprio scelto bene: antipasto diviso in due, UNA salsiccia e come dolce la sbrisolona, in pratica un biscotto. Mi sa che a casa poi te sei fatta du spaghi Cheesy

no no come quantità andava più che bene... non si direbbe Cheesy però non mangio tanto

Ste
Loggato
marco_p
Neofita, curioso, timidone o introverso
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #37 Su: 23 Maggio, 2007, 18:17:26 »

Salve a tutti!
C'ero anche io, da ultimissimo arrivato...  Smiley
Innanzitutto grazie per l'organizzazione della cena e per la compagnia. Spero di poter fare il bis quanto prima.
Non vorrei azzardarmi a fare troppi commenti tecnici, dato che da ultimo arrivato mi sento un po' incompetente. Però, dato che il mio menù è coinciso completamente con quello di fenice72, che era seduto alla mia destra, posso dire di condividere in pieno il suo giudizio complessivamente positivo.
La mia amica (non moglie, eh...  Smiley ) Stefania è rimasta un po' delusa dalle sue patate al forno. Ma su questo lascio la parola a lei stessa, of course.

Un saluto a tutti

marco
« Ultima modifica: 23 Maggio, 2007, 18:25:09 da marco_p » Loggato
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Soccombuto!!

« Rispondi #38 Su: 23 Maggio, 2007, 19:31:14 »

Salve a tutti!
C'ero anche io, da ultimissimo arrivato...  Smiley
Innanzitutto grazie per l'organizzazione della cena e per la compagnia. Spero di poter fare il bis quanto prima.
Non vorrei azzardarmi a fare troppi commenti tecnici, dato che da ultimo arrivato mi sento un po' incompetente. Però, dato che il mio menù è coinciso completamente con quello di fenice72, che era seduto alla mia destra, posso dire di condividere in pieno il suo giudizio complessivamente positivo.
La mia amica (non moglie, eh...  Smiley ) Stefania è rimasta un po' delusa dalle sue patate al forno. Ma su questo lascio la parola a lei stessa, of course.

Un saluto a tutti

marco

Wink Grazie Marco!! Cheesy
Loggato

«Tutto ciò che è realmente importante nella vita è invisibile all'occhio e può essere colto soltanto dal cuore».

http://fenice72.blogspot.com/
stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #39 Su: 23 Maggio, 2007, 19:47:07 »

ragazzi, quoto (quasi tutto) quello che è stato detto finora. La carbonara era davvero molto buona e l'errore di cottura sarà stato davvero una svista. Ero già stata a pranzo da Tannino e avevo mangiato una pasta, credo un'ottima gricia, ma se fosse stata scotta me ne sarei ricordata di certo!

Inoltre (e non me ne vogliano i puristi!) gradisco molto la pancetta e il guanciale tagliati sottili perché a mio avviso cedono meglio il grasso e diventano appena croccanti. Slurp! Quindi, per me nota di merito su questo punto!

Il posto è molto gradevole e il servizio è stato cortese e in linea con il tipo di locale.

Solo un paio di suggerimenti (spero costruttivi) che secondo me potrebbero contribuire a mantenere uniforme il livello delle pietanze.

Per gli antipasti:

- vista la qualità dell'ottimo lardo di Arnad già descritto negli altri interventi, avrei proposto per il misto di salumi una scelta più all'altezza, magari con specialità che non si trovano comunemente al super (a differenza p.es. della schiacciata). Come ha detto zio Fusty, la qualità dei salumi comunque era corretta.

- la monosalsiccia, triste solitaria y final... non era male - solo leggermente secchetta per i miei gusti. Ma le patatine, ragazzi... mi hanno delusa perché io già non utilizzerei quel tipo di patate (sono quasi certa che fossero surgelate(*)) - tanto meno in un ristorante "tradizionale" e tanto meno ancora accanto a una salsiccia segnalata come artigianale.

(*) Su questo punto devo spezzare una lancia a favore del titolare, perché per esempio i funghi porcini erano correttamente segnalati come prodotto surgelato. Di conseguenza suppongo che anche le patate lo fossero, devo essermi fatta trasportare io, perché quando vedo sul menu le patate fritte o al forno divento come i ragazzini di Dickens davanti alle vetrine di una pasticceria  Wink e non sto a guardare i dettagli

In conclusione credo che ci si possa tornare. Con le informazioni sui prezzi dei vini passate da Fusty, posso senz'altro dire che il rapporto qualità/prezzo è corretto per il tipo di locale.

Ste
Loggato
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Soccombuto!!

« Rispondi #40 Su: 23 Maggio, 2007, 19:55:52 »

- la monosalsiccia, triste solitaria y final... non era male - solo leggermente secchetta per i miei gusti. Ma le patatine, ragazzi... mi hanno delusa perché io già non utilizzerei quel tipo di patate (sono quasi certa che fossero surgelate(*)) - tanto meno in un ristorante "tradizionale" e tanto meno ancora accanto a una salsiccia segnalata come artigianale.

Ste
Per completezza di informazione aggiungerei che il piatto era salsiccia con cicoria, tu ha chiesto espressamente le patate al posto della cicoria... Forse che le patate novelle sono quelle surgelate era scritto altrove? Wink
Loggato

«Tutto ciò che è realmente importante nella vita è invisibile all'occhio e può essere colto soltanto dal cuore».

stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #41 Su: 23 Maggio, 2007, 19:57:46 »

Ste
Per completezza di informazione aggiungerei che il piatto era salsiccia con cicoria, tu ha chiesto espressamente le patate al posto della cicoria... Forse che le patate novelle sono quelle surgelate era scritto altrove? Wink

eh
infatti l'ho scritto nell'asterisco... è probabile che io non l'abbia letto.
 Smiley
Loggato
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #42 Su: 23 Maggio, 2007, 21:36:55 »

direi ampiamente... Wink

ahhahahahah che tajo che sei Smiley

cmq  quando ho letto la rece di zagara avevo pensato subito all'unica salsiccia
e poi alla pancetta affumicata nella carbonara...

poi leggendo le vostre la mia opi è cambiata
Loggato

Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto. Smiley

PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Soccombuto!!

« Rispondi #43 Su: 23 Maggio, 2007, 21:43:10 »

direi ampiamente... Wink

ahhahahahah che tajo che sei Smiley

cmq  quando ho letto la rece di zagara avevo pensato subito all'unica salsiccia
e poi alla pancetta affumicata nella carbonara...

poi leggendo le vostre la mia opi è cambiata
L'unico modo per giudicare senza equivoci è andare, provare e poi parlare... Wink
Loggato

Ciro Di Nucci - Ex Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Relax, relax....

Vedi la scheda personale
« Rispondi #44 Su: 24 Maggio, 2007, 03:04:18 »

Ben detto Enrì Wink

Per Fusty: quando parlo di almeno 100 gr. di pasta intendo escluso condimento Cheesy
Loggato

"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile.
Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"

"Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: