Pagine: [1] 2 3
|
 |
|
Autore
|
Discussione: DOC e IGT (Leggi 806 volte)
|
blutarsky
"Bluto" Blutarsky di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
sempre meglio il DOC? a parità di abbinamento? aloha.... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"siamo buoni a nulla ma capaci di tutto"
Jim Morrison
|
|
|
|
La donna cannone
|
ora vado fuori tema
chiedo: perche' molti vini del supermercato, che costano due lire due, sono comunque DOC?
non dovrebbe essere un qualcosa di riservato solo a vini di qualita'?
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Soccombuto!!
|
ora vado fuori tema
chiedo: perche' molti vini del supermercato, che costano due lire due, sono comunque DOC?
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Denominazione di Origine Controllata (DOC) è un marchio di origine che certifica la zona di origine e delimitata della raccolta delle uve utilizzate per la produzione del vino sul quale è apposto il marchio; esso viene utilizzato per designare un prodotto di qualità e rinomato, le cui caratteristiche sono connesse all'ambiente naturale ed ai fattori umani. La categoria dei vini DOC comprende i vini prodotti in determinate zone geografiche nel rispetto di uno specifico disciplinare di produzione (approvato con Decreto Ministeriale). Tali vini, prima di essere messi in commercio, devono essere sottoposti in fase di produzione ad una preliminare analisi chimico-fisica e ad un esame organolettico che certifichi il rispetto dei requisiti previsti dal disciplinare; il mancato rispetto dei requisiti ne impedisce la messa in commercio con la dicitura DOC.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Soccombuto!!
|
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L' Indicazione Geografica Tipica (IGT) è la terza delle quattro classificazioni dei vini riconosciuti dal Governo Italiano, indica vini da tavola di qualità prodotti in aree generalmente ampie. I requisiti sono meno restrittivi di quelli richiesti per i vini a Denominazione di Origine Controllata (DOC).
Questa categoria comprende i vini da tavola prodotti in determinate regioni o aree geografiche (autorizzate per legge), talvolta secondo un generico disciplinare di produzione; essi possono riportare sull'etichetta, oltre all'indicazione del colore, anche l'indicazione del o dei vitigni utilizzati e l'annata di raccolta delle uve.
La menzione IGT può essere sostituita dalla menzione Vin de pays per i vini prodotti in Valle d'Aosta, e dalla menzione Landwein per i vini prodotti nella provincia di Bolzano.
Generalmente in questa categoria rientrano i vini da tavola di qualità ma inferiori rispetto ai vini a Denominazione di Origine Controllata e a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG). È opportuno precisare inoltre che la collocazione di un vino tra gli IGT è dovuta sia a scelte commerciali, sia all'impossibilità, per la loro composizione (vitigni utilizzati), di rientrare nei disciplinari dei vini di qualità delle zone di produzione (DOC e DOCG).
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Soccombuto!!
|
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La categoria dei vini DOCG comprende i vini prodotti in determinate zone geografiche nel rispetto di uno specifico disciplinare di produzione (approvato con Decreto Ministeriale). Le DOCG sono riservate ai vini già riconosciuti Denominazione di Origine Controllata (DOC) da almeno cinque anni che siano ritenuti di particolare pregio, in relazione alle caratteristiche qualitative intrinseche, rispetto alla media di quelle degli analoghi vini così classificati, per effetto dell'incidenza di tradizionali fattori naturali, umani e storici e che abbiano acquisito rinomanza e valorizzazione commerciale a livello nazionale ed internazionale.
Tali vini, prima di essere messi in commercio, devono essere sottoposti in fase di produzione ad una preliminare analisi chimico-fisica e ad un esame organolettico che certifichi il rispetto dei requisiti previsti dal disciplinare; l'esame organolettico inoltre deve essere ripetuto, partita per partita, anche nella fase dell'imbottigliamento, per i vini DOCG è infine prevista anche un'analisi sensoriale (assaggio) eseguita da un'apposita Commissione; il mancato rispetto dei requisiti ne impedisce la messa in commercio con il nome del vino Docg.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
grazie Enrico, fantastico!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
ora vado fuori tema
No. Indica solo che la Denominazione di Origine è Controllata Se poi il vino sia buono o cattivo è un altro discorso Per esempio una Doc è il Chianti classico. Ma nella Doc trovi dei vini eccezionali, ma anche il chanti in fiasco da 1 euro, totalmente schifoso per questo, in un vino, quello che conta non è il vitigno, ma il produttore Mi fa ridere chi dice: mi piace il Chianti, mi piace il Barolo, ho bevuto un Sagrantino ecc. E' una frase che non significa quasi nulla, se non si indica il nome del produttore
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
ora vado fuori tema
No. Indica solo che la Denominazione di Origine è Controllata Se poi il vino sia buono o cattivo è un altro discorso Per esempio una Doc è il Chianti classico. Ma nella Doc trovi dei vini eccezionali, ma anche il chanti in fiasco da 1 euro, totalmente schifoso per questo, in un vino, quello che conta non è il vitigno, ma il produttore Mi fa ridere chi dice: mi piace il Chianti, mi piace il Barolo, ho bevuto un Sagrantino ecc. E' una frase che non significa quasi nulla, se non si indica il nome del produttore grazie fusty!! fantastico! finalmente c'ho capito qualcosa in ogni caso e' il produttore.. la casa che produce.. e qui c'è un caos.. perche' sono ottomiliardi
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
ora vado fuori tema
No. Indica solo che la Denominazione di Origine è Controllata Se poi il vino sia buono o cattivo è un altro discorso Per esempio una Doc è il Chianti classico. Ma nella Doc trovi dei vini eccezionali, ma anche il chanti in fiasco da 1 euro, totalmente schifoso per questo, in un vino, quello che conta non è il vitigno, ma il produttore Mi fa ridere chi dice: mi piace il Chianti, mi piace il Barolo, ho bevuto un Sagrantino ecc. E' una frase che non significa quasi nulla, se non si indica il nome del produttore grazie fusty!! fantastico! finalmente c'ho capito qualcosa in ogni caso e' il produttore.. la casa che produce.. e qui c'è un caos.. perche' sono ottomiliardi Infatti, checchè se ne dica, per capirci qualcosa di vino, bisogna studiare. Cioè bere tanto  E memorizzare i nomi
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
bisogna conoscere e farsi una cultura su tutte le migliori case produttrici di vino
a parte quelle stra-note, ovvio che conoscono anche gli astemi
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
ora vado fuori tema
No. Indica solo che la Denominazione di Origine è Controllata Se poi il vino sia buono o cattivo è un altro discorso Per esempio una Doc è il Chianti classico. Ma nella Doc trovi dei vini eccezionali, ma anche il chanti in fiasco da 1 euro, totalmente schifoso per questo, in un vino, quello che conta non è il vitigno, ma il produttore Mi fa ridere chi dice: mi piace il Chianti, mi piace il Barolo, ho bevuto un Sagrantino ecc. E' una frase che non significa quasi nulla, se non si indica il nome del produttore grazie fusty!! fantastico! finalmente c'ho capito qualcosa in ogni caso e' il produttore.. la casa che produce.. e qui c'è un caos.. perche' sono ottomiliardi Infatti, checchè se ne dica, per capirci qualcosa di vino, bisogna studiare. Cioè bere tanto  E memorizzare i nomi memorizzare i nomi.. gia'.... insomma prova uno e prova l'altro alla fine ti accorgi da solo cio' che e' buono e cio' che non lo è 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
bisogna conoscere e farsi una cultura su tutte le migliori case produttrici di vino
Oppure avere un uomo che le conosca, e scelga al tuo posto 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
Oppure avere un uomo che le conosca, e scelga al tuo posto  bè.. io non ti conosco ma so che sei uno che ci capisce  diverso e' quando esci con enrico, cirruzzo, marco viaggiatore 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
per esempio, quando vado a cena con Don Fabio che si picca di conoscere tanto i vini e secondo me nn ci capisce una beata mazza, sta sei ore sei (ma davvero sei eh) co sta lista del vino in mano che alla fine.. ti giuro.. mi viene da chiedere il vino della casa.. siiiiiii proprio la fiaschetta di rosso (velocemente e subito!!!!) senza parlar male ovviamente e si scherza.. ma davvero dopo ste benedette sei ore non mi pare arrivino a tavola dei vini da sballo 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Monello di MdR

Genere: 
|
Oppure avere un uomo che le conosca, e scelga al tuo posto  bè.. io non ti conosco ma so che sei uno che ci capisce  diverso e' quando esci con enrico, cirruzzo, marco viaggiatore  Insomma, mi stai invitando a cena? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3