Pagine: 1 2 [3]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: DOC e IGT (Leggi 804 volte)
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
bri c'ha ragione fusti mi hai confuso le idee ok staro' attenta anche all'annata ps l'altro giorno m'hanno fermata in tempo: stavo per ingurgitare un vino del 1962  Il vino a volte confonde le idee, altre volte le fa venire. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Appunto come diceva Fusty la Doc non fa di un vino il top, bensì il produttore, l'annata, il metodo di affinamento, il momento dell'imbottigliamento, etc. Diciamo che in generale sotto certi prezzi è difficile trovare dell'uva in bottiglia  L'uva c'è sempre, quantomeno sotto forma di MCR. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
cioè? solo una azienda (un'etichetta) che produce un determinato vino ha il doc? Esatto. Molte sono nate così, Salaparuta, Contea di Sclafani, Contessa Entellina, Delia Nivolelli, Faro, anche Eloro, Erice e Riesi, se non sbaglio. p.s. i Chianti hanno la Docg. Chianti classico e Chianti - con le sette sottozone Colline senesi, Rufina, Montespertoli, Montalbano, Colli fiorentini, Colline pisane, Colli aretini. Cavolo, ho dovuto controllare in rete, mi ricordavo dagli studi ch'erano sette, proprio Montalbano mi dimenticai! E le sottozone del Valtellina superiore? Erano quattro e nel 2004 son diventate cinque Sassella, Inferno, Grumello, Valgella e... Maroggia! Ho dovuto controllare anche questa, non me la ricordo mai.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ciro Di Nucci - Ex Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Genere: 
Relax, relax....
|
Brif a Napoli ti avrebbero già dato un titolo di merito: O Professore! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"
"Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
|
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
 |