Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
20 Novembre, 2008, 09:47:09

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118148 Messaggi in 4904 Discussioni da 594 Membri
Ultimo iscritto: solotonino
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  Il commento del commento: Ristoratori & Avventori a confronto
| | |-+  Come scegliere dove andare a cena
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 Va giù Stampa
Autore Discussione: Come scegliere dove andare a cena  (Leggi 3181 volte)
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: Maschio

Vedi la scheda personale
Re: Come scegliere dove andare a cena
« Rispondi #75 Su: 02 Agosto, 2007, 17:46:32 »

Proprio oggi, sul forum GR, è apparsa la recente recensione di Hagrid

----------------

Tra i tanti locali romani, ho avuto l'avventura di capitale in un ristorante che si trova a Via Paola (una traversa di Corso Vittorio che sbuca sul lungotevere), Zagara - Cucina mediterranea.

Premesso che abbiamo fatto solo un breve spuntino (2 antipasti, 2 primi e il caffè), quindi non sono assolutamente in grado di giudicare nè i secondi nè i dolci, vorrei raccontare brevemente la mia esperienza:

locale piccolo, ben arredato, senza pretese di eleganza ma curato. Menù non ampio e con poche strizzate d'occhio verso il turista, e non è poco considerata la zona.

Ordiniamo due tris di antipasti (uno caldo e uno freddo). Il tris caldo è composto da un gamberone in pasta sfoglia (delicato), crocchette di pesce in agrodolce (buono il contrasto tra la delicatezza del pesce e la salsa agrodolce di origine orientale), sautè di vongole veraci, dei tre il meno buono, assolutamente senza sapore (forse si erano dimenticati il sale)
Il tris freddo è composto da una mousse di tonno (dimenticabile, piatto anni '80, sarebbe meglio sostituirlo con altro, al limite con delle olive di Gaeta), insalata di gamberetti in aceto balsamico (buona, ma i gamberetti sono 3 di numero e piccoli, e non ho capito il senso dei grani di pepe), alici marinate (buone, ma per il mio gusto la marinatura era troppo troppo leggera, mentre le alici marinate me le immagino belle forti, di maggior impatto gustativo)
Come primi prendiamo delle eliche con persico e pistacchi, probabilmente il piatto più deludente. Le eliche sono una pasta strana, con cottura difficile perchè si rischia di scuocere i bordi o di lasciare crudo il centro. E in effetti il centro era al dente, molto al dente, troppo al dente (e lo dice uno che la pasta la ama al dente), inoltre anche qui il sale se lo erano dimenticati, così che dominava incontrastato il peperoncino, e perdevano di significato anche le zucchine che completavano il piatto. Mentre molto buono, il piatto migliore, l'altro primo, fregola con vongole veraci.

Un biccchiere di bianco (un soave, ma non sono riuscito a sapere la cantina), una bottiglia di acqua minerale e due caffè, devo dire non il migliore caffè che abbia bevuto al ristorante, ma è difficile berne di buoni.

Conto abbastanza onesto: 58 euro
20 i due antipasti
24 i due primi
4 i caffè (insomma, ma ci può stare)
4 il bicchiere di vino
2 l'acqua

e 4 (e qui non sono stato molto contento) per il coperto, e il pane non era neanche un granchè

Per la cronaca i secondi oscillavano tra i 14 e i 16 euro, ma c'era anche il famigerato "pesce secondo quantità" che a me non è mai piaciuto perchè foriero di potenziali sorprese

Comunque un posto da tenere in considerazione vista la zona e la scarsa quantità di ristoranti non turistici, e che con poco sforzo potrebbe migliorare (considerando i piatti meno riusciti non uno standard ma dei semplici incidenti di percorso)

Zagara
Via Paola 26
06 6832075
Loggato
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #76 Su: 02 Agosto, 2007, 20:50:01 »

praticamente l'ha stroncato
Loggato

se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay

Beppe Grillo :
La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.

Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato
Maphia Luta ieri
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #77 Su: 02 Agosto, 2007, 20:51:10 »

pero' e' anche contraddittorio

fa gli spuntini e poi mangia i primi?

Loggato

Beppe Grillo :

Maphia Luta ieri
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #78 Su: 02 Agosto, 2007, 20:52:24 »

praticamente un nemico
ciro ha un nemico e non lo sa

grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Loggato

Beppe Grillo :

Maphia Luta ieri
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

Vedi la scheda personale WWW
« Rispondi #79 Su: 02 Agosto, 2007, 21:02:20 »

A me non sembra una stroncatura, anche considerando lo stile delle sue recensioni.  Cheesy
Ha fatto alcuni rilievi più che positivi, tutto sommato.
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #80 Su: 02 Agosto, 2007, 21:17:05 »

A me non sembra una stroncatura, anche considerando lo stile delle sue recensioni.  Cheesy

Ed è già tanto che non ha parlato dei seggioloni Cheesy
Loggato
Viaggiatore
Gran Dottore & Gran Biografo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #81 Su: 03 Agosto, 2007, 09:53:35 »

Siete OT!  Cheesy Questo thread è dedicato alle CENE!  Roll Eyes
Loggato
Elfo
Esordiente
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #82 Su: 03 Agosto, 2007, 13:55:02 »

già, è soggettivo.

Comunque ho provato la cucina di Zagara, e ne sono uscito con impressioni contrastanti. Non mi sbilancio perchè una visita può non essere indicativa e alcuni dei difetti che ho riscontrato (afferenti alla soggettività del gusto) potrebbero essere legati ad un caso. Però non ho mangiato proprio bene (pur non mangiando male, sia chiaro, ed a prezzi direi standard)

quindi hai chiesto lumi pur essendoci stato
 Cool

No, ho chiesto lumi e POI ci sono andato!
Loggato
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #83 Su: 03 Agosto, 2007, 14:55:19 »

già, è soggettivo.

Comunque ho provato la cucina di Zagara, e ne sono uscito con impressioni contrastanti. Non mi sbilancio perchè una visita può non essere indicativa e alcuni dei difetti che ho riscontrato (afferenti alla soggettività del gusto) potrebbero essere legati ad un caso. Però non ho mangiato proprio bene (pur non mangiando male, sia chiaro, ed a prezzi direi standard)

quindi hai chiesto lumi pur essendoci stato
 Cool

No, ho chiesto lumi e POI ci sono andato!

ahhhhh sorry
avevo letto male
 Wink
Loggato

Beppe Grillo :

Maphia Luta ieri
Elfo
Esordiente
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #84 Su: 03 Agosto, 2007, 15:01:04 »

Non voleva essere una stroncatura (btw non è un segreto che io di là scrivo con il nick  hagrid), sono certo che le due preparazioni che a mio avviso  non erano buone sono un incidente di percorso, e l'ho scritto. Poi se tendo a sottolineare gli aspetti che non mi convincono, lo faccio nella speranza che servano a migliorare. Anzi, se Zagara legge queste righe, gli vorrei dire quello che farei io (non certo quello che deve fare lui):

1. quelle tre stampe di orchidee (credo) bianche, immagino residuo dei consigli dell'architetto che ha progettato il locale, io le rimuoverei, le ho trovate fredde, asettiche. Molto più apprezzati i vari quadri/stampe (il poster di Klimt e quella stampa sui gladiatori al colosseo), danno un tocco personale all'ambiente. Accettabili le due foto con i sassi (anche quelle mi sanno di architetto) almeno hanno una loro originalità

2. di gamberetti all'aceto balsamico ne metteri 5 e non 3

3. sostituirei la mousse di tonno con un piccolo trancio di tiella di polpi

4. aggiungerei alcune olive di gaeta ai tris di antipasti, o le porteri a tavola comunque come appetizer

5. cambierei le eliche con un'altro tipo di pasta, se proprio deve essere corta degli gnocchetti sardi o delle mezze maniche

6. Cambierei il fornaio e metterei a tavola almeno due qualità diverse di pane

7. cambierei qualità del caffè e lo farei un pò più ristretto (sul caffè cascano molti ristoranti) a meno che non venga chiesto diversamente

8. Eliminerei il coperto

A parte l'ultimo punto, mi sembrano aggiustamenti che sono semplici e non certo costosi. Se vogliamo dettagli, ma che a mio modesto avviso fanno la differenza. Se poi non bisogna criticare ... che senso ha parlarne ?

Una cosa simile è capitata con Bir & Fud, e credo che loro abbiano preso spunto dalle critiche per dei miglioramenti che sono visibili a tutti. Partendo dall'idea che chi lavora nell'ambito della ristorazione fa il proprio lavoro onestamente, è anche normale che commetta degli errori (chi non ne fa) e secondo me gli si fa un favore a farglieli notare (GMLM esculso ovviamente)

P.S.: non ho parlato di seggioloni perchè non ero con bimbo ed avevo altro per la testa. Non  ricordo di averne visti e non posso escludere ci siano angoli nascosti dove possa essere stato appoggiato.

Loggato
Ciro Di Nucci - Ex Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Relax, relax....

Vedi la scheda personale
« Rispondi #85 Su: 03 Agosto, 2007, 15:02:28 »

A me non sembra una stroncatura, anche considerando lo stile delle sue recensioni. Cheesy
Direi un solo termine: costruttiva.
Peccato che fossi ad un "inevitabile" matrimonio tra carissimi amici calabresi quella sera e di non avergli potuto dire che il menù varia ogni due settimane (e che abbiamo anche il seggiolone Wink )
In ogni caso il gusto personale è talmente vario che è impossibile accontentare tutti: lo stesso Elfo, che non ho avuto il piacere di salutare, descrive impressioni contrastanti.

Da parte nostra si fa tutto il possibile per offrire ai clienti la miglior qualità e cura nella preparazione dei piatti in un ambiente confortevole e predisposto a favorire la convivialità Smiley

Sono usciti anche negli ultimi giorni dei redazionali su carta stampata che ci hanno fatto molto piacere in quanto inaspettati e scritti sicuramente da persone che fanno prinicipalmente questo nella vita.
Un caro saluto a tutti.
Ciro
Loggato

"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile.
Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"

"Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
Ciro Di Nucci - Ex Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Relax, relax....

Vedi la scheda personale
« Rispondi #86 Su: 03 Agosto, 2007, 15:05:32 »

Elfo un attimo che ti rispondo....avevo già scritto tutto.
Sei tu Hagrid? Non lo sapevo...
Loggato

"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile.
Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"

"Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #87 Su: 03 Agosto, 2007, 15:06:53 »

Non voleva essere una stroncatura (btw non è un segreto che io di là scrivo con il nick  hagrid), sono certo che le due preparazioni che a mio avviso  non erano buone sono un incidente di percorso, e l'ho scritto. Poi se tendo a sottolineare gli aspetti che non mi convincono, lo faccio nella speranza che servano a migliorare. Anzi, se Zagara legge queste righe, gli vorrei dire quello che farei io (non certo quello che deve fare lui):

1. quelle tre stampe di orchidee (credo) bianche, immagino residuo dei consigli dell'architetto che ha progettato il locale, io le rimuoverei, le ho trovate fredde, asettiche. Molto più apprezzati i vari quadri/stampe (il poster di Klimt e quella stampa sui gladiatori al colosseo), danno un tocco personale all'ambiente. Accettabili le due foto con i sassi (anche quelle mi sanno di architetto) almeno hanno una loro originalità

2. di gamberetti all'aceto balsamico ne metteri 5 e non 3

3. sostituirei la mousse di tonno con un piccolo trancio di tiella di polpi

4. aggiungerei alcune olive di gaeta ai tris di antipasti, o le porteri a tavola comunque come appetizer

5. cambierei le eliche con un'altro tipo di pasta, se proprio deve essere corta degli gnocchetti sardi o delle mezze maniche

6. Cambierei il fornaio e metterei a tavola almeno due qualità diverse di pane

7. cambierei qualità del caffè e lo farei un pò più ristretto (sul caffè cascano molti ristoranti) a meno che non venga chiesto diversamente

8. Eliminerei il coperto

A parte l'ultimo punto, mi sembrano aggiustamenti che sono semplici e non certo costosi. Se vogliamo dettagli, ma che a mio modesto avviso fanno la differenza. Se poi non bisogna criticare ... che senso ha parlarne ?

Una cosa simile è capitata con Bir & Fud, e credo che loro abbiano preso spunto dalle critiche per dei miglioramenti che sono visibili a tutti. Partendo dall'idea che chi lavora nell'ambito della ristorazione fa il proprio lavoro onestamente, è anche normale che commetta degli errori (chi non ne fa) e secondo me gli si fa un favore a farglieli notare (GMLM esculso ovviamente)

P.S.: non ho parlato di seggioloni perchè non ero con bimbo ed avevo altro per la testa. Non  ricordo di averne visti e non posso escludere ci siano angoli nascosti dove possa essere stato appoggiato.

se le critiche sono costruttive come la tua, ben vengano sempre e comunque

Smiley
Loggato

Beppe Grillo :

Maphia Luta ieri
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #88 Su: 03 Agosto, 2007, 15:09:14 »

rimane sempre il contraddittorio, comunque si spera in un errore

Wink
Loggato

Beppe Grillo :

Maphia Luta ieri
Elfo
Esordiente
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #89 Su: 03 Agosto, 2007, 15:16:19 »

A me non sembra una stroncatura, anche considerando lo stile delle sue recensioni. Cheesy
Direi un solo termine: costruttiva.
Peccato che fossi ad un "inevitabile" matrimonio tra carissimi amici calabresi quella sera e di non avergli potuto dire che il menù varia ogni due settimane (e che abbiamo anche il seggiolone Wink )
In ogni caso il gusto personale è talmente vario che è impossibile accontentare tutti: lo stesso Elfo, che non ho avuto il piacere di salutare, descrive impressioni contrastanti.

Da parte nostra si fa tutto il possibile per offrire ai clienti la miglior qualità e cura nella preparazione dei piatti in un ambiente confortevole e predisposto a favorire la convivialità Smiley

Sono usciti anche negli ultimi giorni dei redazionali su carta stampata che ci hanno fatto molto piacere in quanto inaspettati e scritti sicuramente da persone che fanno prinicipalmente questo nella vita.
Un caro saluto a tutti.
Ciro

Nessuno mette in dubbio la tua professionalità (non mi permetterei mai). Devo dire che avevo avuto l'impressione di una situazione non "normale", ora mi confermi che non eri presente, evidentemente la tua squadra non è (ancora) ad un livello tale da poter fare a meno della tua presenza.

E ringrazia che non ho preso la tiella  Grin, lì la critica sarebbe stata inevitabile a prescindere dalla bontà e dalla qualità della portata.
Loggato
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: