Pagine: 1 ... 5 6 [7]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Come scegliere dove andare a cena (Leggi 3183 volte)
|
Ciro Di Nucci - Ex Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Genere: 
Relax, relax....
|
Quota da: Fustigator Su 02 Agosto, 2007, 19:17:05 Quota da: brifazio Su 02 Agosto, 2007, 19:02:20 Quota da: La donna cannone Su 02 Agosto, 2007, 18:50:01 praticamente l'ha stroncato A me non sembra una stroncatura, anche considerando lo stile delle sue recensioni. Ha fatto alcuni rilievi più che positivi, tutto sommato. Ed è già tanto che non ha parlato dei seggioloni Non voleva essere una stroncatura (btw non è un segreto che io di là scrivo con il nick hagrid), sono certo che le due preparazioni che a mio avviso non erano buone sono un incidente di percorso, e l'ho scritto. Poi se tendo a sottolineare gli aspetti che non mi convincono, lo faccio nella speranza che servano a migliorare. Giusto ! Anzi, se Zagara legge queste righe, gli vorrei dire quello che farei io (non certo quello che deve fare lui): 1. quelle tre stampe di orchidee (credo) bianche, immagino residuo dei consigli dell'architetto che ha progettato il locale, io le rimuoverei, le ho trovate fredde, asettiche. Hai ragione: avevamo già in programma a settembre di portare dalla casa del mare dei quadri di famiglia di mia moglie che andranno a sostituirli Molto più apprezzati i vari quadri/stampe (il poster di Klimt e quella stampa sui gladiatori al colosseo), danno un tocco personale all'ambiente. Accettabili le due foto con i sassi (anche quelle mi sanno di architetto) almeno hanno una loro originalità Grazie  2. di gamberetti all'aceto balsamico ne metteri 5 e non 3 Sicuramente hanno messo una grandezza inferiore, controllerò3. sostituirei la mousse di tonno con un piccolo trancio di tiella di polpi Quella non riusciamo a prepararla che termina, ma può essere un'idea per uno dei prossimi menù  4. aggiungerei alcune olive di gaeta ai tris di antipasti, o le porteri a tavola comunque come appetizer Fattibile, anche se di solito si fa con i clienti e amici abitué5. cambierei le eliche con un'altro tipo di pasta, se proprio deve essere corta degli gnocchetti sardi o delle mezze maniche Ancora una settimana...ma stasera le riprovo senza dire nulla in cucina6. Cambierei il fornaio e metterei a tavola almeno due qualità diverse di pane Il pane arriva dalla zona di Mondragone insieme alle mozzarelle ed è quello fatto con il lievito madre...anche qui si può migliorare con un'altra qualità: stiamo facendo delle prove per farlo noi in casa7. cambierei qualità del caffè e lo farei un pò più ristretto (sul caffè cascano molti ristoranti) a meno che non venga chiesto diversamente Su questo ti do ragione: molti chiedono a me di farlo La prossima volta te lo preparo io e poi ti presenti  8. Eliminerei il coperto Ti confesso che l'ho dovuto inserire (in un seguito all'apertura del locale) per le spese vive di lavanderia a norma di legge onde non spalmare indiscriminatamente sui singoli piatti un costo non afferente gli stessi, ma come detto sopra tendo a tenerne conto con gli abitué "non turistici"  A parte l'ultimo punto, mi sembrano aggiustamenti che sono semplici e non certo costosi. Se vogliamo dettagli, ma che a mio modesto avviso fanno la differenza. Se poi non bisogna criticare ... che senso ha parlarne ? Come già detto prima una solo parola: costruttiva e aggiungo ben accetta  Una cosa simile è capitata con Bir & Fud, e credo che loro abbiano preso spunto dalle critiche per dei miglioramenti che sono visibili a tutti. Partendo dall'idea che chi lavora nell'ambito della ristorazione fa il proprio lavoro onestamente, è anche normale che commetta degli errori (chi non ne fa) e secondo me gli si fa un favore a farglieli notare (GMLM esculso ovviamente) P.S.: non ho parlato di seggioloni perchè non ero con bimbo ed avevo altro per la testa. Non ricordo di averne visti e non posso escludere ci siano angoli nascosti dove possa essere stato appoggiato.
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"
"Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
|
|
|
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Genere: 
Relax, relax....
|
praticamente l'ha stroncato
A me non sembra una stroncatura, anche considerando lo stile delle sue recensioni.  Ha fatto alcuni rilievi più che positivi, tutto sommato. Direi un solo termine: costruttiva. Peccato che fossi ad un "inevitabile" matrimonio tra carissimi amici calabresi quella sera e di non avergli potuto dire che il menù varia ogni due settimane (e che abbiamo anche il seggiolone  ) In ogni caso il gusto personale è talmente vario che è impossibile accontentare tutti: lo stesso Elfo, che non ho avuto il piacere di salutare, descrive impressioni contrastanti. Da parte nostra si fa tutto il possibile per offrire ai clienti la miglior qualità e cura nella preparazione dei piatti in un ambiente confortevole e predisposto a favorire la convivialità  Sono usciti anche negli ultimi giorni dei redazionali su carta stampata che ci hanno fatto molto piacere in quanto inaspettati e scritti sicuramente da persone che fanno prinicipalmente questo nella vita. Un caro saluto a tutti. Ciro Nessuno mette in dubbio la tua professionalità (non mi permetterei mai). Devo dire che avevo avuto l'impressione di una situazione non "normale", ora mi confermi che non eri presente, evidentemente la tua squadra non è (ancora) ad un livello tale da poter fare a meno della tua presenza. E ringrazia che non ho preso la tiella  , lì la critica sarebbe stata inevitabile a prescindere dalla bontà e dalla qualità della portata. Allora hai scritto tu il commento sul Guestbook !!  Guarda che sono nato a Gaeta ed anche se nessuno fa la tiella come mia madre, neanche i rivenditori Gaetani, su quello ti aspetto a settembre per una degustazione sui vari tipi, che ne pensi? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"
|
|
|
Elfo
Esordiente
Genere: 
|
praticamente l'ha stroncato
A me non sembra una stroncatura, anche considerando lo stile delle sue recensioni.  Ha fatto alcuni rilievi più che positivi, tutto sommato. Direi un solo termine: costruttiva. Peccato che fossi ad un "inevitabile" matrimonio tra carissimi amici calabresi quella sera e di non avergli potuto dire che il menù varia ogni due settimane (e che abbiamo anche il seggiolone  ) In ogni caso il gusto personale è talmente vario che è impossibile accontentare tutti: lo stesso Elfo, che non ho avuto il piacere di salutare, descrive impressioni contrastanti. Da parte nostra si fa tutto il possibile per offrire ai clienti la miglior qualità e cura nella preparazione dei piatti in un ambiente confortevole e predisposto a favorire la convivialità  Sono usciti anche negli ultimi giorni dei redazionali su carta stampata che ci hanno fatto molto piacere in quanto inaspettati e scritti sicuramente da persone che fanno prinicipalmente questo nella vita. Un caro saluto a tutti. Ciro Nessuno mette in dubbio la tua professionalità (non mi permetterei mai). Devo dire che avevo avuto l'impressione di una situazione non "normale", ora mi confermi che non eri presente, evidentemente la tua squadra non è (ancora) ad un livello tale da poter fare a meno della tua presenza. E ringrazia che non ho preso la tiella  , lì la critica sarebbe stata inevitabile a prescindere dalla bontà e dalla qualità della portata. Allora hai scritto tu il commento sul Guestbook !!  Guarda che sono nato a Gaeta ed anche se nessuno fa la tiella come mia madre, neanche i rivenditori Gaetani, su quello ti aspetto a settembre per una degustazione sui vari tipi, che ne pensi?  Guarda che io avevo già in mente a settembre di tornare (e comunque il Guestbook l'ho scritto, ma anche firmato !!!  ). Riguardo alla tiella, ti sei già risposto da solo  , quando dici "nessuno fa la tiella come mia madre"!!! Appunto, nessuno, per definizione, puo fare la tiella come la fa MIA madre  , è un assioma!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Genere: 
Relax, relax....
|
Quindi anche tu di origini Gaetane?  Ora chiudo che sto incasinato di gente a tavola...a più tardi e a presto.  Agosto sono spesso a Gaeta: ti mando in pvt il mio numero così se ti va ci vediamo. Un saluto. Ciro
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Elfo
Esordiente
Genere: 
|
Quindi anche tu di origini Gaetane?  Ora chiudo che sto incasinato di gente a tavola...a più tardi e a presto.  Agosto sono spesso a Gaeta: ti mando in pvt il mio numero così se ti va ci vediamo. Un saluto. Ciro Io non sono di origini gaetane  , io SONO gaetano  , emigrato a Roma per motivi di studio e lavoro ormai troppo tempo fa. A gaeta ci sarò verso ferragosto, incasinato come sempre ma non si sa mai. Buon lavoro
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Genere: 
Relax, relax....
|
Quindi anche tu di origini Gaetane?  Ora chiudo che sto incasinato di gente a tavola...a più tardi e a presto.  Agosto sono spesso a Gaeta: ti mando in pvt il mio numero così se ti va ci vediamo. Un saluto. Ciro Io non sono di origini gaetane  , io SONO gaetano  , emigrato a Roma per motivi di studio e lavoro ormai troppo tempo fa. A gaeta ci sarò verso ferragosto, incasinato come sempre ma non si sa mai. Buon lavoro Ah!!  Spero di incontrarti: io a ferragosto sarò giù come te. Se non ci leggiamo prima, buone vacanze  Ciro
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ultra Marzia
Aspirante pischello di MdR
|
io distinguerei due modalità per la scelta.. c'è una ristorazione da "tutti i giorni" dove mi aspetto di mangiare bene, di non spendere molto e di avere un trattamento piacevole... sempre con una qualità alla base ma senza necessariamente voli pindarici... in questo caso sceglierò il locale basandomi su aspetti di raggiungibilità, rapporto qualita/prezzo... se poi il locale è anche carino (e qui mi dico da sola.. ma ci vorrebbe così poco a rendere accogliente un posto...) è un plus... e ci torno più volentieri... c'è una ristorazione che invece implica un percorso del gusto, una scoperta di nuovi sapori, la sperimentazione.. ecc. ecc. in quest'altro caso... l'unica condizione è che veramente sia un'esperienza che vada oltre il semplice "mangiare".. deve essere qualcosa che aggiunge qualcosa alla qualità della vità (oltre a quella del cibo)... il problema oggi è che la ristorazione da tutti i giorni oggi sembra impossibile da trovare... e tutti pensano di poter chiedere prezzi allucinanti per una carbonara solo perché addizionata con una zucchina e del pepe di sechuan... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Genere: 
http://it.netlog.com/ArcyMcB
|
il problema oggi è che la ristorazione da tutti i giorni oggi sembra impossibile da trovare... e tutti pensano di poter chiedere prezzi allucinanti per una carbonara solo perché addizionata con una zucchina e del pepe di sechuan...  Marzia straquoto in pieno 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Esperienza è il nome che ciascuno dà ai propri errori (O. Wilde)
Chi cammina solo può partire oggi, ma chi viaggia in compagnia deve attendere finchè l'altro non è pronto Henry David Thoreau
|
|
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7]
|
|
|
 |