Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
20 Novembre, 2008, 16:01:54

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118183 Messaggi in 4906 Discussioni da 594 Membri
Ultimo iscritto: solotonino
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  Area libera
| | |-+  "Io, licenziato dall’Ansa per la notizia su Visco"
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Va giù Stampa
Autore Discussione: "Io, licenziato dall’Ansa per la notizia su Visco"  (Leggi 399 volte)
Ciro Di Nucci - Ex Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Genere: Maschio

Relax, relax....

Vedi la scheda personale
"Io, licenziato dall’Ansa per la notizia su Visco"
« Su: 04 Giugno, 2007, 02:16:01 »

Direttore Pierluigi Magnaschi, l’estate scorsa l’Ansa per prima diffuse in rete la notizia dell’imminente trasferimento dell’intera gerarchia della Guardia di finanza di Milano. Erano passate da poco le 22 del 16 luglio 2006: lo scoop aprì un durissimo scontro politico.

«E determinò anche il mio licenziamento».

Scusi?

«Il mio licenziamento da direttore dell’Ansa, avvenuto, non senza difficoltà (perché molti soci erano contrari) alla fine di novembre 2006, è dovuto alla pubblicazione, da parte dell’Ansa, della notizia che il viceministro Vincenzo Visco aveva chiesto la decapitazione del vertice della Guardia di finanza di Milano».

Direttore sta avanzando delle accuse gravi di ingerenza dell’attuale governo sulla prima agenzia di stampa italiana.

«Io mi limito ai fatti. E che il mio licenziamento sia proprio connesso al caso Visco-Gdf lo dimostrano i fatti».

Queste sono valutazioni personali.

«No, perché oltre ai fatti ebbi la conferma anche da diversi leader politici della maggioranza. A suo tempo mi hanno riferito che il mio licenziamento era dovuto a quella pubblicazione».

Ma scusi l’Ansa mica è di proprietà di Palazzo Chigi o del governo. Mica possono chiedere la testa del direttore dell’agenzia per uno scoop non gradito. E poi lei lasciò l’agenzia per raggiunti limiti d’età.

«Guardi non diciamo fesserie e torniamo ai fatti».

Ovvero?

«Subito dopo la pubblicazione degli avvicendamenti della Guardia di finanza di Milano, notizia che era vera e verificata, il presidente dell’Ansa, Boris Bianchieri, 77 anni, scoprì improvvisamente che, cinque mesi prima, avevo compiuto 65 anni e quindi dovevo andare in pensione».

Non è previsto nel contratto come il Corriere?

«Il contratto non lo prevede tassativamente ma lo consente solo come opzione. Ma non è finita. Biancheri, in pubblico, aveva precedentemente e ripetutamente lodato la mia direzione e aveva detto che i bravi professionisti sono una risorsa e con essi l’età non conta. E in privato, sia pure alla presenza di altre persone, alla vigilia della sua ultima conferma triennale come presidente dell’Ansa, avvenuta alla fine del 2005, Biancheri aveva chiesto il mio sostegno perché la nostra, disse lui “era una squadra vincente”».

Insomma, era dalla sua parte...

«Subito dopo la pubblicazione della notizia sulla Gdf ha cambiato radicalmente parere».

Certo che può apparire curioso che lei rivolga questa denuncia di ingerenza proprio oggi, no?

«Infatti, per me la situazione era chiara già dal luglio scorso quando iniziò l’operazione che si concluse a novembre con il mio licenziamento. Ma mi mancava la cosiddetta prova del nove, prova che ho avuto proprio in questi giorni leggendo i verbali dei generali della Guardia di Finanza, riannodando fatti che mi erano sfuggiti».

Altro Magnaschi non vuole aggiungere. Ma la ricostruzione dell’ex direttore dell’Ansa è una sequenza destinata a sollevare nuove polemiche. Riepiloghiamo i fatti: il 16 luglio 2006 l’Ansa, con Magnaschi saldo alla direzione, trova la notizia dei trasferimenti e azzeramento della gerarchia di Milano della Guardia di Finanza. L’indiscrezione viene raccolta, come spesso accade, in contemporanea sia dalla redazione di Milano sia da quella di Roma.

È domenica. Partono le verifiche. Che trovano le prime conferme. I cronisti dell’agenzia chiedono di prassi una replica al ministero dell’Economia. Ma al dicastero preferiscono il silenzio. A questo punto il take ovvero il lancio d’agenzia viene diffuso, in tarda serata.

Dopodiché, secondo il verbale del comandante della Guardia di Finanza Roberto Speciale, Visco infuriato chiede al numero uno della Gdf una immediata smentita della notizia. Ma il comando generale si attarda e spinge il viceministro a diffondere un proprio comunicato.

L’indomani esplode il caso politico che irrita il presidente del Consiglio e lo stesso Visco. E le manovre, denuncia ora Magnaschi, per colpire nientemeno che il direttore dell Ansa, la prima, più autorevole e indipendente agenzia di stampa nel nostro Paese.

gianluigi.nuzzi@ilgiornale.it
Loggato

"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile.
Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"

"Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
Biker
Milano-Roma (0-2)
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
Re: "Io, licenziato dall’Ansa per la notizia su Visco"
« Rispondi #1 Su: 05 Giugno, 2007, 17:55:44 »

Zagara, guarda che se non parli di berlusconi non ti commenta nessuno ...  Grin

Ahi ahi ahi

Il Biker
Loggato

Ridin' High, Livin' Free
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #2 Su: 05 Giugno, 2007, 18:19:08 »

Trovo sempre sorprendente quando elettori di centrodestra fanno i maestrini su libertà di stampa, epurazioni ecc dopo il caso dell'editto Bulgaro di berlusconi, nei confronti del quale invece sono rimasti in silenzio, e si sono ben guardati dall'indignarsi. Della serie: vedo la pagliuzza e non la trave

In ogni caso, sul fatto specifico, per quanto mi riguarda le parole di Magnaschi valgono esattamente quanto quelle di chi dichiara l'opposto

Il comitato di redazione dell’Ansa condanna qualsiasi tentativo di trascinare l'Agenzia sul terreno dello scontro politico dopo le dichiarazioni dell'ex direttore Pierluigi Magnaschi 
   04/06/07 
3 giugno - Il Comitato di Redazione dell'Ansa in una nota ''condanna qualsiasi tentativo di trascinare l'Agenzia sul terreno dello scontro politico''.
''Colpisce - prosegue la nota - la tempistica dell'attacco dell'ex direttore Pierluigi Magnaschi contro il vertice dell'Azienda proprio nel momento di massima tensione tra governo e opposizione''. 
''Il Cdr - aggiunge l'organismo sindacale - prende atto della dichiarazione del presidente Boris Biancheri e deplora che l'ex direttore Magnaschi abbia pesantemente messo in dubbio l'indipendenza e l'autorevolezza dell'ANSA, fattori di credibilità della testata di cui i redattori, che quotidianamente vi lavorano, sono orgogliosi''. (ANSA)

MAGNASCHI AL GIORNALE: BIANCHERI, MAI TOCCATA QUESTIONE GDF

''In nessuna seduta del comitato esecutivo o del consiglio di amministrazione in cui la sostituzione di Magnaschi è stata discussa, o in nessun contatto da me avuto con singoli soci nè con esponenti di governo o di forze politiche è mai stato toccato direttamente o indirettamente l'episodio della rimozione dei vertici della Gardia di Finanza o di notizie date dall'ANSA al riguardo''. Lo ha dichiarato il presidente dell'Agenzia, Boris Biancheri con riferimento all'intervista dell'ex direttore dell'ANSA, Pierluigi Magnaschi, pubblicata oggi dal Giornale. Biancheri ha aggiunto: ''la sostituzione di Magnaschi, qualsiasi cosa egli ritenga di affermare oggi, è stata presa unicamente sulla base di una valutazione della sua attività professionale nel periodo in cui ha tenuto la direzione dell'Agenzia, in vista di un'esigenza di rinnovamento e ammodernamento dell'agenzia stessa''.
La sostituzione di Magnaschi, che aveva compiuto il sessantacinquesimo anno di età nel febbraio 2006, è stata presa in considerazione - ricorda Biancheri - dopo l'assemblea annuale dei soci dell' ANSA ed il rinnovo degli organi statutari dell'agenzia, cioè nel mese di aprile successivo. Essa è stata poi deliberata formalmente il 29 novembre dello stesso anno con voto unanime del consiglio di amministrazione, del quale sono membri gli editori di tutti i maggiori quotidiani italiani tra cui anche quello del Giornale. (ANSA)

Loggato
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

Vedi la scheda personale WWW
« Rispondi #3 Su: 05 Giugno, 2007, 18:32:29 »

Chissà se qualcuno riuscirà a trovare un lavoro di consulenza per l'ex direttore.  Huh

Cheesy Cheesy Cheesy
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
Judasric
Southern Comfort di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #4 Su: 05 Giugno, 2007, 20:02:45 »

Trovo sempre sorprendente quando elettori di centrodestra fanno i maestrini su libertà di stampa, epurazioni ecc dopo il caso dell'editto Bulgaro di berlusconi, nei confronti del quale invece sono rimasti in silenzio, e si sono ben guardati dall'indignarsi.

Io veramente, mi sono indignato adesso, quando sono ritornati.  Cheesy

Soprattutto quel rimbambito che prende fior di quattrini per fare le interviste da casa, tra l'altro. Solo il fatto di non pagare il canone, allevia, appena appena, la mia incazzatura.  Cheesy
Loggato
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Soccombuto!!

« Rispondi #5 Su: 05 Giugno, 2007, 20:06:19 »

Solo il fatto di non pagare il canone, allevia, appena appena, la mia incazzatura.  Cheesy
Evasore fiscale!! Tongue
Loggato

«Tutto ciò che è realmente importante nella vita è invisibile all'occhio e può essere colto soltanto dal cuore».

http://fenice72.blogspot.com/
Judasric
Southern Comfort di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #6 Su: 05 Giugno, 2007, 20:09:25 »

Solo il fatto di non pagare il canone, allevia, appena appena, la mia incazzatura.  Cheesy
Evasore fiscale!! Tongue

Mai abbastanza ...purtroppo.  Angry

Cheesy
Loggato
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #7 Su: 06 Giugno, 2007, 19:05:19 »

che pizza tutte ste storie....

ma che pizza ......
ma quanto rompono..

Cry
Loggato

se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay

Beppe Grillo :
La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.

Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato
Maphia Luta ieri
Viaggiatore
Gran Dottore & Gran Biografo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #8 Su: 06 Giugno, 2007, 23:06:46 »

che pizza tutte ste storie....

ma che pizza ......
ma quanto rompono..

Cry

Otro applaud! ogni promessa è debito, alla faccia degli invidiosi!  Smiley
Loggato
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Relax, relax....

Vedi la scheda personale
« Rispondi #9 Su: 07 Giugno, 2007, 06:25:32 »

I fatti in se non sono rilevanti nello specifico quanto analizzati in una prospettiva più ampia:
la politica fa acqua da tutte le parti, non si salva nessuno o quasi, vedremo nuovi scenari molto presto, novità che possano ancora appassionare il cittadino Wink
Loggato

Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"

fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Soccombuto!!

« Rispondi #10 Su: 07 Giugno, 2007, 13:04:00 »

I fatti in se non sono rilevanti nello specifico quanto analizzati in una prospettiva più ampia:
la politica fa acqua da tutte le parti, non si salva nessuno o quasi, vedremo nuovi scenari molto presto, novità che possano ancora appassionare il cittadino Wink
Si, si... le novità ce ne saranno come ce ne furono con l'avvento della seconda repubblica: DeMita, Cossiga, Amato, De Michelis, ecc... Insomma tutti sti giovani che non c'entravano niente con la prima repubblica...
Loggato

«Tutto ciò che è realmente importante nella vita è invisibile all'occhio e può essere colto soltanto dal cuore».

http://fenice72.blogspot.com/
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #11 Su: 07 Giugno, 2007, 13:15:29 »

certo che....quando berlusconi ha rimosso biagi, luttazzi e santoro

quando tremonti, nel giro di pochi mesi ha rimosso due generali della guarda di finanza

lì nessuno ha avuto da ridire..

la sinistra nn ha alzato polveroni più di tanto e la destra, cmq, nel caso,

sarebbe stata compatta a difendere i loro leader..

la nostra sinistra invece col cavolo...

andiamo avanti così..
Loggato

Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto. Smiley

PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
Biker
Milano-Roma (0-2)
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #12 Su: 07 Giugno, 2007, 21:09:27 »

quando tremonti, nel giro di pochi mesi ha rimosso due generali della guarda di finanza

la sinistra nn ha alzato polveroni più di tanto

Grin Grin Grin Grin

ma stai dicendo sul serio?HuhHuhHuhHuhHuhHuhHuhHuhHuhHuhHuhHuh??

Grin Grin Grin Grin

No, no stai scherzando ... ci sono cascato ....

Il Biker
Loggato

Ridin' High, Livin' Free
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #13 Su: 08 Giugno, 2007, 02:20:12 »

la sinistra nn ha alzato polveroni più di tanto

Grin Grin Grin Grin

ma stai dicendo sul serio?HuhHuhHuhHuhHuhHuhHuhHuhHuhHuhHuhHuh??

Grin Grin Grin Grin

No, no stai scherzando ... ci sono cascato ....

Il Biker

bè nn mi risulta che ci sia stata addirittura una crisi di governo..
e tutto questo bordello come sta accadendo adesso
proteste si..ma nessuno ha gridato attentato alla costituzione.
purtroppo!
Loggato

Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto. Smiley

PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Relax, relax....

Vedi la scheda personale
« Rispondi #14 Su: 08 Giugno, 2007, 04:16:01 »

Biker, illumina il forum della verità Wink
Loggato

Pagine: [1] 2 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: