Pagine: [1] 2
|
 |
|
Autore
|
Discussione: cucina etiopica/eritrea: dove e come? (Leggi 852 volte)
|
alexya
Mafalda di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Premessa: ho imparato ad amare i piatti di questa cucina grazie ad una famiglia di amici di origine etiopica, poi i casi della vita ci hanno fatto perdere e disperdere, ma la passione per certi sapori è rimasta... Le mie domande sono queste: dove andare a mangiare senza prendere la fregatura? senza che i piatti siano troppo addomesticati? Anni fa c'era il sahara a viale ippocrate ma ora mi sembra un ritrovo per turisti, non so... mi è capitato, con gli amici di cui sopra, di andare in qualche locale, ma ormai sono passati alcuni anni e non ricordo più dove (per non parlar del fatto che essere insieme a loro faceva sì, probabilmente, che il trattamento fosse buono). So che intorno a Termini è pieno di trattorie e ristorantini che propongono cucina eritrea, ma molti mi sembrano proprio bettole, di certo non aperte alle mosche bianche come me...! Altro problema: volendo perparare il wet (lo scrivo come si pronuncia, perdonatemi) sono riuscita a trovare il berberé (la polvere piccante che insaporisce la carne. oddio, non è proprio quella che avevo prima, che mi arrivava direttamente da addis abeba, ma me la farò andar bene ugualmente!), ma non so dove andare a prendere l'ingera (quella specie di piadina spugnosa su cui viene adagiata la pietanza): pensavo che forse i ristoranti stessi potessero venderla, vi risulta? o sapete proprio come si fa?
un grazie anticipato a chi potrà aiutarmi!
|
|
|
|
|
Loggato
|
"se va bbono o va schifìo solamente lo sa Iddio" (ferrybbotte - i soliti ignoti)
|
|
|
|
La donna cannone
|
io sapevo appunto di quello di viale ippocrate..
ma se e' diventato oramai ritrovo di turisti a questo punto non saprei....
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
|
La donna cannone
|
leggo che e' buono ZIGHINI' v.dell'Universita' - chiuso il lunedi'
e
AFRICA Via Gaeta 26
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
|
stefaniav
|
e
AFRICA Via Gaeta 26
zighinì penso che proprio non esista più africa rimane sempre affidabile, credo che sia il primo che ha aperto a Roma. Il mio amico marco che va spesso all'estero per lavoro dice che la cucina africana è uguale, nel senso che è quella meno addomesticata tra quelle etniche importate in Italia. Anzi lui ha mangiato anche in famiglia e secondo lui l'unica cosa meno simile paradossalmente è l'ingera. Probabilmente qui lo fanno miscelando la farina di sorgo con altre farine. Il pane lì ha un gusto un po' più acido rispetto all'ingera che fanno in Italia. Me ne ricordo uno dietro la stazione Termini, in una delle parallele di Via Volturno. Era molto più piccante degli altri ed eravamo gli unici bianchi ai tavoli. Purtroppo non mi ricordo il nome del ristorante, ma ci ritornerei volentieri. Stefania
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexya
Mafalda di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
e
AFRICA Via Gaeta 26
zighinì penso che proprio non esista più africa rimane sempre affidabile, credo che sia il primo che ha aperto a Roma. Il mio amico marco che va spesso all'estero per lavoro dice che la cucina africana è uguale, nel senso che è quella meno addomesticata tra quelle etniche importate in Italia. Anzi lui ha mangiato anche in famiglia e secondo lui l'unica cosa meno simile paradossalmente è l'ingera. Probabilmente qui lo fanno miscelando la farina di sorgo con altre farine. Il pane lì ha un gusto un po' più acido rispetto all'ingera che fanno in Italia. Me ne ricordo uno dietro la stazione Termini, in una delle parallele di Via Volturno. Era molto più piccante degli altri ed eravamo gli unici bianchi ai tavoli. Purtroppo non mi ricordo il nome del ristorante, ma ci ritornerei volentieri. Stefania proverò con Africa, allora... Grazie a tutte e due! Stefania, ne ricordo anch'io uno vicino Via Volturno, ma non ricordo nè il nome, nè tantomeno l'esatta ubicazione: mi sa che parliamo dello stasso posto!
|
|
|
|
|
Loggato
|
"se va bbono o va schifìo solamente lo sa Iddio" (ferrybbotte - i soliti ignoti)
|
|
|
|
stefaniav
|
proverò con Africa, allora... Grazie a tutte e due!
Stefania, ne ricordo anch'io uno vicino Via Volturno, ma non ricordo nè il nome, nè tantomeno l'esatta ubicazione: mi sa che parliamo dello stasso posto!
tra l'altro - per chi può - da Africa si sta benissimo a pranzo... c'è meno gente, un'atmosfera rilassatissima... Io ogni tanto ci vado, quando posso prendermela comoda per un paio d'ore Ste
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
cmq io da sahara ci sono stata di recente...
non mi è sembrato un ritrovo per turisti!!
primo perchè la zona non è turistica (a viale ippocrate gli unici oriundi sono gli studenti calabresi e pugliesi..)
e poi nn penso che un turista che viene in italia vada in cerca di cucina africana...
no?
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
io sapevo appunto di quello di viale ippocrate..
ma se e' diventato oramai ritrovo di turisti a questo punto non saprei....
A me è sembrato un po' per turisti italiani a Roma, forse gli studenti fuori sede non lo sono, nell'ottantacinque per cento dei casi?  Ci andai un paio di volte, nei primi anni 90, nel tempo ho preferito di gran lunga Africa e poi Massawa, visto il declino del primo, poi ci fu anche il declino del secondo, pero c'era molta più sostanza che a Sahara. Lo Zighinì e lo Spriss bianco di Africa, di venerdì, e il clima stesso di quel locale in quel giorno, nei primissimi anni 90 non li ho più trovati da nessun'altra parte.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
hahaha è vero i fuori sede se la divertono..ma al sahara nn li ho trovati!
però a me sahara è piaciuto ...è carino, simpatico, caratteristico, pittoresco divertente....
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
Cliath
o Lady Green Mount di MdR
Monello di MdR

Lady Green Hill di MdR
|
 |
Etiopia?
« Rispondi #9 Su: 09 Giugno, 2007, 03:44:27 » |
|
Nessuno di voi è stato da 'Etiopia'? Si trova in via Regina Margherita 239/a, quasi all'angolo con la Nomentana ed è frequentato in gran parte da etiopi/eritrei stessi. E' un locale molto particolare: si citofona e l'entrata fa sembrare quasi il posto abbandonato, poi si scendono le scale e ci si trova in una grande sala con un arredo estremamente semplice, quasi da bar di paese. Nonostante l'aspetto però, l'offerta è estremamente completa ed i piatti sono cucinati esattamente nella tradizione locale. Ovviamente dimenticarsi le posate: si mangia con le mani. Da bere. Discreta lista dei vini: buono il Nero d'Avola a 10 euro. Per antipasti, i sambussa vengono 2 euro a coppia. Tra i piatti principali: lo spriss, lo zighinì a 9 euro, un ottimo kitfo a 10 euro e il dulot, preparato con le interiora d'agnello. Per dessert, a 3 euro, c'è il loro dolce al sesamo, molto buono. P.S. riguardo il pane di cui parli (dovrebbe essere l' injera), dai un'occhiata a questo link: trovi anche la ricetta http://www.cookaround.com/cucina/etiopia/
|
|
|
|
|
Loggato
|
'per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento...' Niente Paura - Ligabue
|
|
|
Viaggiatore
Gran Dottore & Gran Biografo di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Brava Cliath! Un applaud per riportarti in pari. Purtroppo a qualcuno non era evidentemente piaciuto il modo (o il ristorante?) con cui ti eri presentata...  Mi hai fatto venire voglia di provarlo, questo ristorante! Anche lì ci posso andare con il tram 19...  Peccato per Vasco Rossi che ti impedirà di partecipare alla cena... speriamo che non ci siano troppi fans in MdR! 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 09 Giugno, 2007, 10:56:50 da Viaggiatore »
|
Loggato
|
|
|
|
Cliath
o Lady Green Mount di MdR
Monello di MdR

Lady Green Hill di MdR
|
Grazie Viaggiatore...ed ora sono curiosa di conoscere il tuo parere sul ristorante, quando ci andrai!  P.S. se a qualcuno avessero dato fastidio le mie impressioni, sarò ben lieta di confontarmi e scambiare i reciproci pareri. Ciao ciao 
|
|
|
|
|
Loggato
|
'per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento...' Niente Paura - Ligabue
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Grazie Viaggiatore...ed ora sono curiosa di conoscere il tuo parere sul ristorante, quando ci andrai!  P.S. se a qualcuno avessero dato fastidio le mie impressioni, sarò ben lieta di confontarmi e scambiare i reciproci pareri. Ciao ciao  Ah sì, ti eri presentata male? Non mi ero accorto di niente. Approfitta del thread per farlo. Chi sei? Come sei? Sei sposata? Ti piace passeggiare in bici la domenica? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexya
Mafalda di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Nessuno di voi è stato da 'Etiopia'? Si trova in via Regina Margherita 239/a, quasi all'angolo con la Nomentana ed è frequentato in gran parte da etiopi/eritrei stessi. E' un locale molto particolare: si citofona e l'entrata fa sembrare quasi il posto abbandonato, poi si scendono le scale e ci si trova in una grande sala con un arredo estremamente semplice, quasi da bar di paese. Nonostante l'aspetto però, l'offerta è estremamente completa ed i piatti sono cucinati esattamente nella tradizione locale. Ovviamente dimenticarsi le posate: si mangia con le mani. Da bere. Discreta lista dei vini: buono il Nero d'Avola a 10 euro. Per antipasti, i sambussa vengono 2 euro a coppia. Tra i piatti principali: lo spriss, lo zighinì a 9 euro, un ottimo kitfo a 10 euro e il dulot, preparato con le interiora d'agnello. Per dessert, a 3 euro, c'è il loro dolce al sesamo, molto buono. P.S. riguardo il pane di cui parli (dovrebbe essere l' injera), dai un'occhiata a questo link: trovi anche la ricetta http://www.cookaround.com/cucina/etiopia/grazie ragazza, sei stata molto esaustiva! ti applaudo come meriti (perché mi sembri anche simpatica, va!!!!) e un grazie anche a tutti gli altri, ora 2/3 nomi di ristoranti da provare ci sono!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
stefaniav
|
uhm... secondo me nn ci va la farina di mais... Il problema è sto famoso "Teef" che - da alcune ricerche che ho fatto - dovrebbe essere il sorgo. Lì scrivono miglio, mah... In ogni caso è un cereale a spiga, non credo che si possa sostituire con il mais. Ho un libro di ricette portato direttamente da quelle parti... lì parla di Teef pura, e infatti come dice il mio amico, lì il sapore dell'ingera è più amarognolo/fermentato... qui probabilmente la utilizzeranno mescolata ad altri tipi di farina. Magari si troverà a piazza vittorio, oppure chiedendola anche nei ristoranti. Sono certa che quello di via cernaia (Asmara) vende il berberè, la spezia che mettono nello zighinì... quindi mi sa che proverò a chiedere a loro se vendono anche la farina. Comunque il procedimento per fare l'ingera è bello luuuuungo :-> Azz mi state facendo venire voglia di risto africano... e sto pure a dieta!!!  Ste
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2