Pagine: [1] 2
|
 |
|
Autore
|
Discussione: "Tony" - Monteverde (Leggi 1355 volte)
|
Cliath
o Lady Green Mount di MdR
Monello di MdR

Lady Green Hill di MdR
|
Mi sembra che nessuno abbia ancora nominato "Tony", a detta di tanta gente (proveniente da qualsiasi parte di Roma) una delle migliori gelaterie della città. Ovviamente mi riferisco al Tony originale, quello in Largo A. Missiroli 13, a metà di via dei Colli Portuensi (e non del suo omonimo sulla Circ. Gianicolense, un pò sporco, ma aperto fino a tarda sera). I coni vanno da 1,30 euro ai 3: non c'è un limite di gusti, ma semmai di capienza del cono. Ad esempio, in quello da 1,30 euro ci vanno tranquillamente 3 gusti con panna o 4 senza p. Il cono l'ho trovato sempre fresco, croccante. Gusti principali: due varietà di pistacchio, classico e siciliano (fantastico); la crema, delicatissima; il variegato nutella (che resta morbida e non s'indurisce per il freddo); la meringa; la gianduia nocciolata. Buoni pure i gusti alla frutta perché spesso sembra di mangiare il frutto stesso. Anche la panna è squisita: addolcita al punto giusto e versata sul cono con la paletta (assolutamente non emessa dalla macchina distributrice). Da provare anche la Coppa Primavera, un misto di macedonia con gelato ed i classici spaghetti, alla crema, zabaione o gianduia. Unico neo: chiude alle 21, poiché si trova sotto ad una palazzina e si disturberebbe la quiete pubblica. Beh, chi lo conosce oltre a me?
|
|
|
|
|
Loggato
|
'per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento...' Niente Paura - Ligabue
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Soccombuto!!
|
PRESENTE!!! Anche se è una vita e mezzo che non ci vado!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Scarlet
Limerick ad honorem e a oltranza
Monello di MdR

Genere: 
la DeVlaminck della Magliana
|
ci andavo quando si cominciava a costituire la Giovine Italia
qualche eone fa
era tanto buono! anche il gusto noccccciuuuoolaaaaaaa
|
|
|
|
|
Loggato
|
adusa a biciclettare nei paesi del nord
numero uno: sei una str%&£$ç@
|
|
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
Mio marito c'è cresciuto da Tony, avendo abitato in zona (lui adora gli spaghetti di gelato con il vov sopra); di conseguenza lo conosco anch'io. Che dire, il gelato è buono, gli estimatori sono tanti ma, detto sinceramente, io non ne sono mai stata particolarmente entusiasta, diciamo che è un posto sicuramente da consigliare ma che non mi ha lasciato un ricordo indelebile. Sicuramente il migliore di quella zona (non all'altezza sia "l'altro" Toni che il pozzo del gelato a via Newton, quest'ultimo quasi da evitare direi).
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
|
|
Cliath
o Lady Green Mount di MdR
Monello di MdR

Lady Green Hill di MdR
|
Un grazie a Viaggiatore ed agli altri: è un piacere trovare ogni tanto qualche roma-ovestino di passaggio da queste parti...  Per Bladerunner, hai ragione su 'Er Pozzo' in via Newton: ormai è da evitare, sia per la confusione che per il sapore dei gelati, a mio avviso troppo 'confezionati'. Unica nota positiva: dal lunedì al venerdì entro le 15, si può prendere il cono da 5 euro (un cono enorme con bordo di cioccolato, che fa tranquillamente da pranzo) a soli 2 euro! Ma la quantità non compensa la qualità...
|
|
|
|
|
Loggato
|
'per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento...' Niente Paura - Ligabue
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Anche la panna è squisita: addolcita al punto giusto e versata sul cono con la paletta (assolutamente non emessa dalla macchina distributrice). Beh, chi lo conosce oltre a me? Ciao e benvenuta Cliath Conosco, ma non ci vado dal 1979  Forse era il 99 Tre domande 1. Che c'entra la panna con il gelato?  2. Panna zuccherata a Roma? Una vera rarità!  3. Che hai da dire contro la macchina distributrice come la chiami tu? In realtà si chiama montapanna, ha un serbatoio dove si pone la panna fresca che viene tenuta a temperatura di circa 2°C e montata sul momento. Quella che ti sta più simpatica, messa sul gelato con la paletta, viene montata in precedenza con la stessa macchina o con un molto più economico sifone per panna. E' sicuramente meno fresca e quindi più pericolosa, soprattutto d'estate. Ho lavorato con un montapanna professionale Carpigiani, azienda leader nel settore delle macchine per la gelateria, le trovi in tutto il mondo, non solo in Italia. Secondo me è la soluzione migliore, per motivi igienici e di qualità.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Soccombuto!!
|
Anche la panna è squisita: addolcita al punto giusto e versata sul cono con la paletta (assolutamente non emessa dalla macchina distributrice). Beh, chi lo conosce oltre a me? Ciao e benvenuta Cliath Conosco, ma non ci vado dal 1979  Forse era il 99 Tre domande 1. Che c'entra la panna con il gelato?  2. Panna zuccherata a Roma? Una vera rarità!  3. Che hai da dire contro la macchina distributrice come la chiami tu? In realtà si chiama montapanna, ha un serbatoio dove si pone la panna fresca che viene tenuta a temperatura di circa 2°C e montata sul momento. Quella che ti sta più simpatica, messa sul gelato con la paletta, viene montata in precedenza con la stessa macchina o con un molto più economico sifone per panna. E' sicuramente meno fresca e quindi più pericolosa, soprattutto d'estate. Ho lavorato con un montapanna professionale Carpigiani, azienda leader nel settore delle macchine per la gelateria, le trovi in tutto il mondo, non solo in Italia. Secondo me è la soluzione migliore, per motivi igienici e di qualità. Per Cliath: nun ce fa caso, non è cattivo... è che lo disegnano così!!  Per Brif: rompipalle!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Anche la panna è squisita: addolcita al punto giusto e versata sul cono con la paletta (assolutamente non emessa dalla macchina distributrice). Beh, chi lo conosce oltre a me? Ciao e benvenuta Cliath Conosco, ma non ci vado dal 1979  Forse era il 99 Tre domande 1. Che c'entra la panna con il gelato?  2. Panna zuccherata a Roma? Una vera rarità!  3. Che hai da dire contro la macchina distributrice come la chiami tu? In realtà si chiama montapanna, ha un serbatoio dove si pone la panna fresca che viene tenuta a temperatura di circa 2°C e montata sul momento. Quella che ti sta più simpatica, messa sul gelato con la paletta, viene montata in precedenza con la stessa macchina o con un molto più economico sifone per panna. E' sicuramente meno fresca e quindi più pericolosa, soprattutto d'estate. Ho lavorato con un montapanna professionale Carpigiani, azienda leader nel settore delle macchine per la gelateria, le trovi in tutto il mondo, non solo in Italia. Secondo me è la soluzione migliore, per motivi igienici e di qualità. Per Cliath: nun ce fa caso, non è cattivo... è che lo disegnano così!!  Per Brif: rompipalle!!  Invece di fare inutili scenate di gelosia che cosa hai da dire in merito ai luoghi comuni che si sentono spesso sulla panna messa con la paletta e quella dosata direttamente dal montapanna? Ahhahahahahahah
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Ecco l'hai fatta scappare e ora non mi risponde più.
Attendo fiducioso le risposte di Cliath.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Con la frusta elettrica sepoffa', ma non in una gelateria, se lo fanno stanno messi male!  In ogni caso non c'è alcuna differenza di qualità, in entrambi i casi la materia prima è la stessa, il risultato quasi identico, ma con la macchina montapanna i punti critici sono quasi annullati, la panna, dal brik tipico da 2 litri che sta in frigorifero a 2°C viene versato nel serbatoio refrigerato della macchina, che rimane chiuso e la panna non varia la sua temperatura. Non sto parlando di giocattolini, ma di attrezzature professionali, che costano diverse migliaia di euro. Oltre ad aver lavorato anche in un bar con gelateria ho avuto un'esperienza drammatica con la panna avariata, per questo sono così sensibile all'argomento, anche se sono passati vent'anni, non dimenticherò mai quello che ho passato.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 12 Giugno, 2007, 17:36:35 da brifazio »
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
posso immaginare 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
posso immaginare  Spero di no, puoi immaginare solo se ti è capitato un episodio analogo. Allo stremo delle forze, dopo sei ore di sofferenza, e quasi otto-dieci chili persi e solo parzialmente reintegrati, rischiando una disidratazione con effetti irreversibili, vista l'impossibilità di assumere qualunque liquido, pronunciavo sillabe con t e c dura come uniche consonanti, unica vocale iiiiiiiiiii aspirata quindi scrivevo per comunicare. Avevo due cartelli che riutilizzavo. Su uno avevo scritto qui medico e mia madre. via gli altri , c'era il pubblico, cazzarola, e sull'altro ospedale lavanda gastrica il/i medici, forse erano due, non vedevo quasi per niente, un vicino di casa e un amico di famiglia dicevano che non era possibile e inutile, troppo tardi ormai, io non ci credevo, e che piano piano la situazione sarebbe migliorata, dopo un perone di Plasil e qualche altra schifezza che non mi ricordo e che non ho mai voluto sapere. Però era vero, a mezzanotte sono riusciti a spostarmi, da quattro ore ero immobilizzato su una poltrona, in terrazzo, e verso le due di notte, dopo quattro ore di sensazioni e pensieri terribili dodici ore dopo aver mangiato il gelato e undici e mezzo dopo i primi sintomi ho cominciato a stare meglio e a controllare bene i pensieri. Alle due di pomeriggio del giorno dopo ho mosso una gamba. Sempre alle due del pomeriggio, ma del giorno seguente sono uscito di casa per fare qualche passo dopo essere riuscito finalmente a mangiare una minestra di riso iperscotto, praticamente una soluzione di amido.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
all'anima dell'intossicazione alimentare!!! quello che hai raccontato e' da paura!
a me successe qualche anno fa con una fettina di carne evidentemente non troppo fresca e non troppo cotta
niente a che vedere con la tua esperienza ma anche io... ancora mi ricordo gli effetti...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
 |