Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
05 Settembre, 2008, 23:56:23

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
112473 Messaggi in 4635 Discussioni da 567 Membri
Ultimo iscritto: iza
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  Il commento del commento: Ristoratori & Avventori a confronto
| | |-+  Commento iperpositivo al Ristoro Santa Gemma
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 2 [3] 4 Va giù Stampa
Autore Discussione: Commento iperpositivo al Ristoro Santa Gemma  (Leggi 2894 volte)
Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Genere: Maschio

Relax, relax....

Vedi la scheda personale WWW
Re: Commento iperpositivo al Ristoro Santa Gemma
« Rispondi #30 Su: 03 Ottobre, 2007, 14:16:31 »

Applaud per esserti iscritto qui ed aver dato le tue motivazioni lecite e personali: perché non ti presenti pure nell'apposita area?
Magari un dialogo sereno e pacato con chi ti ha criticato  può essere anche costruttivo, non credi?
Un saluto.
Ciro Smiley
Loggato

"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile.
Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"

"Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
maria.dalex
er buzzico der laido di MdR
Esordiente
*

Genere: Femmina

Vedi la scheda personale
« Rispondi #31 Su: 03 Ottobre, 2007, 19:02:25 »

Della serie "commenti iperpositivi", l'ondata attuale è quella su "I maghi della griglia". L'ultimo commento, del solito neo iscritto, lo difinisce addirittura il miglior ristorante di Roma Cheesy

OSSSSIGNORE... ma davvero? Ed io che bellina bellina mi fido dei commenti positivi... Ecco perchè alcune volte ho preso "sole" enormi! Cry
Quindi alcuni farebbero finta di essere avventori e si scrivono i commenti da soli? Che fetentoni Angry
Loggato
maria.dalex
er buzzico der laido di MdR
Esordiente
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #32 Su: 03 Ottobre, 2007, 19:08:21 »

E' proprio strano che tutti questi commenti sul ristorante in questione provengano da molte persone che il ristorante non l'abbiano mai neanche visto dal vivo!

Potrei essere daccordo sul fatto che il mio commento potrebbe sembrare di parte e daccordo con il titolare, forse sono stato un po' abbagliato dalla serata che avevo passato, ma perchè dovete fare commenti unidirezionali senza nemmeno una piccola riflessione su ciò che state facendo o dicendo?
Ovvio che le critiche sono costruttive e chiariscono alcuni fatti che sembrano ambigui, ma eliminare i commenti perchè sembrano di parte, mi sembra esagerato. Ogniuno ha la capacità di poter ragionare a modo suo per capire se ciò che è stato scritto è di parte o no.

Di solito frequento ristoranti in franchising (pastarito, insalata ricca...), facendo un semplice confronto tra il cameriere di questi locali ed il cameriere nel Ristoro Santa Gemma o per esempio anche ne I Mammutones, mi è sembrato naturale evidenziare il trattamento ricevuto. Nel primo caso mi trovo davanti un cameriere che prende appunti e suggerisce i piatti che gli hanno detto di sbolognare; nel secondo caso mi ritrovo una persona che cerca di farmi uscire dal ristorante soddisfatto.

Perchè ho fatto solo 1 commento ai ristoranti? Perchè ho trovato questo sito tramite motore di ricerca, ho visto un po' di ristoranti che conoscevo e volevo scriverci i commenti; ma dopo aver scritto il primo commento mi son ritrovato dei pareri negativi sul mio commento ed ho pensato che qui c'è strategia di marketing studiata dalla concorrenza. E vi ho salutato (intendo al sito).

EHMMMM.. sono un pò confusa.. Huh
Loggato
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

« Rispondi #33 Su: 04 Ottobre, 2007, 03:37:43 »

E' proprio strano che tutti questi commenti sul ristorante in questione provengano da molte persone che il ristorante non l'abbiano mai neanche visto dal vivo!

Potrei essere daccordo sul fatto che il mio commento potrebbe sembrare di parte e daccordo con il titolare, forse sono stato un po' abbagliato dalla serata che avevo passato, ma perchè dovete fare commenti unidirezionali senza nemmeno una piccola riflessione su ciò che state facendo o dicendo?
Ovvio che le critiche sono costruttive e chiariscono alcuni fatti che sembrano ambigui, ma eliminare i commenti perchè sembrano di parte, mi sembra esagerato. Ogniuno ha la capacità di poter ragionare a modo suo per capire se ciò che è stato scritto è di parte o no.

Di solito frequento ristoranti in franchising (pastarito, insalata ricca...), facendo un semplice confronto tra il cameriere di questi locali ed il cameriere nel Ristoro Santa Gemma o per esempio anche ne I Mammutones, mi è sembrato naturale evidenziare il trattamento ricevuto. Nel primo caso mi trovo davanti un cameriere che prende appunti e suggerisce i piatti che gli hanno detto di sbolognare; nel secondo caso mi ritrovo una persona che cerca di farmi uscire dal ristorante soddisfatto.

Perchè ho fatto solo 1 commento ai ristoranti? Perchè ho trovato questo sito tramite motore di ricerca, ho visto un po' di ristoranti che conoscevo e volevo scriverci i commenti; ma dopo aver scritto il primo commento mi son ritrovato dei pareri negativi sul mio commento ed ho pensato che qui c'è strategia di marketing studiata dalla concorrenza. E vi ho salutato (intendo al sito).

EHMMMM.. sono un pò confusa.. Huh
Tranquilla Maria, non sei l'unica.
Forse più che confusi siamo perplessi, mentre confuso in senso stretto mi sembra sia proprio l'intervento di ciao.roma.

Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
ciao.roma
Neofita, curioso, timidone o introverso
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #34 Su: 04 Ottobre, 2007, 12:28:29 »

Questo testo è riferito ai commenti scritti dagli utenti in questo Topic:
Questo testo è riferito ai commenti scritti nella pagina del Ristorante:
Questo testo è solo una valutazione mia personale in risposta a quello che ho letto in questi messaggi in questo Topic:

Loggato
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #35 Su: 04 Ottobre, 2007, 14:24:09 »

Ciaoroma, devi spiegarti meglio però, devi farci ben capire cosa vuoi dire.
Se devo dire la mia mi sembra, con tutto il rispetto, che questi tuoi interventi siano una presa in giro neanche tanto velata nei ns confronti; noi mdrini non saremo esimi critici gastronomici, ma non abbiamo la sveglia al collo......
Non puoi usare come parametri di riferimento le catene in franchising e contestualmente, come valida alternativa, i Mamutones (allucinanti) o il locale da te recensito, anche perchè ai Mamutones nessuno si cura di consigliarti, portano tutto loro, al volo e sulle note di uno stornellatore che canta roba da far arrossire Califano
Mi sembra strano che tu freqenti SOLO questi posti, ti sarà capitato una volta nella vita di mangiare in un localino come si deve, non dico certo un Vissani, un Heinz Beck o un Colonna, ma un posto con tutti i crismi di un buon servizio ed un cibo all'altezza.
Se ho capito male dimmelo ( e mi scuso eventualmente) , ma se vuoi  prenderci per i fondelli datti una bella regolata.
Loggato

"....una gran parte della vita ci sfugge nel fare il male, la maggior parte nel non fare nulla, tutta quanta nel fare altro da quello che dovremmo. Puoi indicarmi qualcuno che dia il giusto valore al suo tempo?" (Lucio Anneo Seneca)
margot74
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #36 Su: 04 Febbraio, 2008, 21:32:29 »

...certo che sti "Maghi della griglia" hanno spopolato quest'estate....della serie era l'unico posto aperto a Roma in Agosto?? Grin Grin Grin Grin
e poi che commenti....davvero da non credere.......................direi che la prossima cena di Mdr si potrebbe far lì...almeno aumentiamo i commenti e i contatti a questo posto...ahahahahahahah
 Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Scusate, mi sono accorta solo ora, vale a dire molto tempo dopo questi vostri post, della discussione.
   A me pare che non sia corretto dire: "date giudizi di non attendibilità su questo locale, questo sì che è democratico!"
   Secondo me la cosa migliore da fare sarebbe quella di visitare il locale in questione, dopo di che dare, se lo si ritiene giusto, tutti i giudizi negativi del caso! Personalmente, come non ho mai fatto commenti su locali che non conosco, non ho neanche dato giudizi di attendibilità su locali a me sconosciuti, proprio nel rispetto delle opinioni altrui.
   Zagara, inoltre, che mi sembra sia il titolare del ristorante omonimo, non dovrebbe parlare troppo, dato che in molti commenti sul suo locale, (che sarà senz' altro straordinario, per carità, non lo conosco), sono inseriti voti alti persino sulla facilità di parcheggio, al centro di Roma!!!
   Ciao Margot
Loggato
alexya
Mafalda di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #37 Su: 04 Febbraio, 2008, 21:43:21 »

...certo che sti "Maghi della griglia" hanno spopolato quest'estate....della serie era l'unico posto aperto a Roma in Agosto?? Grin Grin Grin Grin
e poi che commenti....davvero da non credere.......................direi che la prossima cena di Mdr si potrebbe far lì...almeno aumentiamo i commenti e i contatti a questo posto...ahahahahahahah
 Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Scusate, mi sono accorta solo ora, vale a dire molto tempo dopo questi vostri post, della discussione.
   A me pare che non sia corretto dire: "date giudizi di non attendibilità su questo locale, questo sì che è democratico!"
   Secondo me la cosa migliore da fare sarebbe quella di visitare il locale in questione, dopo di che dare, se lo si ritiene giusto, tutti i giudizi negativi del caso! Personalmente, come non ho mai fatto commenti su locali che non conosco, non ho neanche dato giudizi di attendibilità su locali a me sconosciuti, proprio nel rispetto delle opinioni altrui.
   Zagara, inoltre, che mi sembra sia il titolare del ristorante omonimo, non dovrebbe parlare troppo, dato che in molti commenti sul suo locale, (che sarà senz' altro straordinario, per carità, non lo conosco), sono inseriti voti alti persino sulla facilità di parcheggio, al centro di Roma!!!
   Ciao Margot

margot, per quel che riguarda zagara credo abbia proprio vicino al ristorante un garage convenzionato, io non me ne sono mai servita ma mi risulta che ci sia.
Loggato

"se va bbono o va schifìo solamente lo sa Iddio" (ferrybbotte - i soliti ignoti)
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #38 Su: 04 Febbraio, 2008, 21:45:27 »

Ciao Margot

Hai ragione da un lato e torto dall'altro, secondo me

A) hai ragione quando dici che non si devono dare giudizi sulla qualità di un locale senza averlo visitato. Mi sembra ovvio, ed è il minimo

B) hai torto quando affermi che non bisogna dare giudizi sull'operato di un locale. A noi, molto semplicemente, non va di passare per fessi. E quando alcuni locali cercano di trattare la gente da deficienti, scrivendosi una serie di commenti iper entusiasti da soli, secondo me il fatto va stigmatizzato. Tra l'altro trattasi di truffa bella e buona, perché chi capita sul portale, e legge in buona fede quei commenti, è portato ad andarci, vedendoli tutti così straordinariamente positivi. Il che è un mezzo imbroglio, oltre che un pessimo servizio
E allora quando ci sono questi casi di locali che palesemente cercano di trattare da fesso il prossimo, scrivendo a raffica falsi commenti entusiasti, ci piace renderlo evidente
Lo spam è una brutta pratica, ed è stigmatizzata e combattuta in ogni comunità online che si rispetti
Loggato
margot74
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #39 Su: 05 Febbraio, 2008, 10:38:20 »

Ciao Margot

Hai ragione da un lato e torto dall'altro, secondo me

A) hai ragione quando dici che non si devono dare giudizi sulla qualità di un locale senza averlo visitato. Mi sembra ovvio, ed è il minimo

B) hai torto quando affermi che non bisogna dare giudizi sull'operato di un locale. A noi, molto semplicemente, non va di passare per fessi. E quando alcuni locali cercano di trattare la gente da deficienti, scrivendosi una serie di commenti iper entusiasti da soli, secondo me il fatto va stigmatizzato. Tra l'altro trattasi di truffa bella e buona, perché chi capita sul portale, e legge in buona fede quei commenti, è portato ad andarci, vedendoli tutti così straordinariamente positivi. Il che è un mezzo imbroglio, oltre che un pessimo servizio
E allora quando ci sono questi casi di locali che palesemente cercano di trattare da fesso il prossimo, scrivendo a raffica falsi commenti entusiasti, ci piace renderlo evidente
Lo spam è una brutta pratica, ed è stigmatizzata e combattuta in ogni comunità online che si rispetti
   A mio parere avresti ragione se avessi la prova che i commenti siano falsi, fatti addirittura dallo stesso ristoratore che, sempre a mio parere, sarebbe un cretino se, avendo un locale scrausissimo, si facesse dei pareri iperpositivi.
   A me non sembra possibile avere tanti amici o tante "identità" da riempirne un forum.
   Talvolta si dà un parere entusiastico su un locale sia perchè ci si è trovati bene veramente per cucina e accoglienza (come nel caso dei Maghi è successo alla sottoscritta che ne ha dato in gran sincerità un parere positivo), sia perchè la serata è stata per noi "magica" per i più vari motivi: il nostro partner ci ha detto sì, la nostra squadra del cuore ha vinto una partita importante, abbiamo dato l' ultimo esame prima della laurea e così via.
   Ripeto, comunque, prima di lanciare anatemi e irridere il lavoro altrui, si può facilmente provare la veridicità o meno dei pareri espressi spendendo, anche per curiosità, un po' del nostro tempo e del nostro denaro recandosi nel locale in questione. Così almeno, nell' esprimere giudizi negativi, saremmo un po' più tranquilli.
   Ciao, Margot
Loggato
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

« Rispondi #40 Su: 06 Febbraio, 2008, 05:43:56 »

A volte questi commenti spuntano come carpofori dalle ife, contemporaneamente alle nuove iscrizioni.
In questo caso i dubbi sono più che leciti.
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
margot74
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #41 Su: 06 Febbraio, 2008, 10:22:49 »

A volte questi commenti spuntano come carpofori dalle ife, contemporaneamente alle nuove iscrizioni.
Appunto per questo, per toglierci i dubbi si potrebbe andare a constatare di persona!
   Ciao, Margot
Loggato
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #42 Su: 06 Febbraio, 2008, 10:49:27 »

Appunto per questo, per toglierci i dubbi si potrebbe andare a constatare di persona!
   Ciao, Margot

Quindi, Margot, secondo te ogni volta che nei commenti sentiamo "puzza di bruciato" dovremmo andare a mangiare nei locali recensiti? Cioè arricchire 'sti furbacchioni e fargli un ulteriore regalino?
Se così fosse staremmo freschi!
A parte che un ns amico forumista l'ha fatto e puntualmente ha avuto conferma dei suoi dubbi, ma ci sono elementi in una recensione che sono veri campanelli di allarme, es. eccessiva celebrazione, conto esageratamente basso, genericità sulle pietanze,iscrizione di utente fatta da poco(unicamente per rilasciare il commento), insomma è evidente quando i commenti sono veri e propri spot pubblicitari.
Ed  in tal caso siamo liberissimi di indicare la scarsa attendibilità del recensore, anzi lo ritengo quasi un dovere (guarda il mio nick e capirai). 
« Ultima modifica: 06 Febbraio, 2008, 11:04:55 da bladerunner » Loggato

"....una gran parte della vita ci sfugge nel fare il male, la maggior parte nel non fare nulla, tutta quanta nel fare altro da quello che dovremmo. Puoi indicarmi qualcuno che dia il giusto valore al suo tempo?" (Lucio Anneo Seneca)
margot74
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #43 Su: 06 Febbraio, 2008, 15:06:32 »

Ciao, Margot

Quindi, Margot, secondo te ogni volta che nei commenti sentiamo "puzza di bruciato" dovremmo andare a mangiare nei locali recensiti? Cioè arricchire 'sti furbacchioni e fargli un ulteriore regalino?
Se così fosse staremmo freschi!
A parte che un ns amico forumista l'ha fatto e puntualmente ha avuto conferma dei suoi dubbi, ma ci sono elementi in una recensione che sono veri campanelli di allarme, es. eccessiva celebrazione, conto esageratamente basso, genericità sulle pietanze,iscrizione di utente fatta da poco(unicamente per rilasciare il commento), insomma è evidente quando i commenti sono veri e propri spot pubblicitari.
Ed  in tal caso siamo liberissimi di indicare la scarsa attendibilità del recensore, anzi lo ritengo quasi un dovere (guarda il mio nick e capirai). 
   Non dico di andare "a fare un ulteriore regalino a 'sti furbacchioni", dico, però che prima di avviare una campagna denigrativa contro un locale in particolare bisognerebbe pensarci un pochino. Da quel poco che ho conosciuto MdR e che partecipo al forum mi sono accorta di diversi commenti molto positivi, anzi, autocelebrativi, per alcuni locali, ma la campagna scatenata contro " i Maghi" non l' ho vista per altri. Questa campagna è arrivata anche a ironizzare su ignare persone che, in buona fede,  hanno fatto un commento: io, per esempio, ho fatto un commento dal titolo "credevo di essere vegetariana..., e invece" e questo ha scatenato il sarcasmo di un forumista VIP che diceva che il locale in questione mi aveva fatto conoscere i piaceri della carne, naturalmente sottintendendo... Bè, ovviamente avevo intitolato così il mio commento per non dire sempre "una bellissima serata" o "buonissimo", era così tanto per dire, e francamente mi sono sentita offesa dal sarcasmo del forumista VIP, tutto qua.
Loggato
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #44 Su: 06 Febbraio, 2008, 15:17:52 »

Margot, non prendiamoci in giro

Quando un ristorante sconosciuto, in 3 giorni riceve 4-5 commenti iperpositivi da 4-5 utenti diversi, iscrittisi quello stesso giorno, e tutti dello stesso tono palesemente falso da comunicato stampa che dovremmo credere, che è una miracolosa conincidenza? ma per favore, non prendiamoci in giro

I commenti falsi si riconoscono a vista d'occhio, siano essi del titolare o di suoi amici che decidono di fargli una campagna favorevole. In anni e anni di Internet sai quanti se ne beccano di questi imbroglioncelli?

Poi in mezzo a questa massa ci sono anche commenti veri, ma questo si, per coincidenza

PS: grazie per il VIP
« Ultima modifica: 06 Febbraio, 2008, 15:21:23 da Fustigator » Loggato
Pagine: 1 2 [3] 4 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: