Pagine: 1 ... 4 5 [6]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: La Cena Ufficiale di MDR che non si terrà mai... Topic Off Topic (Leggi 1337 volte)
|
|
stefaniav
|
doppio applaud (nun se po'...) a Stefania!
non posso ancora invece  hahah mi fai schiantare Ste p.s. non posso manc'io...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
visto che parlate di dizionari, rispondo da linguista quale teoricamente dovrei essere in RL. hahaha linguista... ammazza che brutta parolaccia, nun se po' senti'... in inglese suona meglio, però!  se vi viene qualche dubbio, andate su www.demauroparavia.itwww.garzantilinguistica.itconsultazione online, aggratisse. De Mauro riporta la voce "polipo" con la dicitura AD (alta disponibilità); l'acronimo fa schifo, però significa che è _molto frequente_ nell'uso comune, rimandando poi a "polpo" (senza indicazioni normative). Dal momento che le posizioni attuali della linguistica tendono ad essere descrittive piuttosto che normative, ciò significa che "polipo" è comunemente accettato e - soprattutto - utilizzato senza problemi nell'accezione della bestiola marina di cui si discute. Garzanti invece la butta sul normativo, infatti riporta per "polipo": termine diffuso ma mproprio per "polpo". Io personalmente non userei mai polipo in una traduzione da consegnare a un cliente (benché il signor De Mauro me ne autorizzi a pieno titolo), né userò mai "pò" con l'accento invece che apostrofo e così via, ma la lingua non è un'entità inamovibile e immutabile, per cui in futuro queste forme potrebbero virtualmente essere considerate accettabilissime. Ciò detto, scendo dalla cattedra e mi vado a fare un pediluvio, che è tardi e so' anziana  Ste De Mauro-Paravia riporta una definizione data dalla consuetudine, tralasciando l'aspetto meramente tecnico. Un motivo in più per eliminarlo dalla lista dei motori di ricerca di Firefox. Nel gergo comune può pertanto anche essere accettato, ma nel settore della pesca, merceologico in generale e scientifico, no. cfr. Prof. Giorgio Bini Atlante dei Pesci delle coste italiane Mondo Sommerso Editrice Francesco Costa Atlante dei Pesci Mursia e per tagliare la testa al ... polpo. consultare http://www.uniprom.it/_cd7/e, per chi ha più tempo http://dipbau.bio.uniroma1.it/web/Docenti/Docente358/index.htmBuona lettura. 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 21 Giugno, 2007, 19:47:25 da brifazio »
|
Loggato
|
|
|
|
|
stefaniav
|
Nel gergo comune può pertanto anche essere accettato, ma nel settore della pesca, merceologico in generale e scientifico, no.
'o brif ma non stiamo dicendo la stessa cosa?  comunque da oggi in poi ti soprannominerò Furio!! Con affetto eh  anzi ti applaudicoso pure Ste
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ciro Di Nucci - Ex Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Genere: 
Relax, relax....
|
Applaud a Stef per la risposta sul polpo/polipo  Quoto e applaud 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"
"Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
|
|
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6]
|
|
|
 |