Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
20 Novembre, 2008, 12:22:01

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118149 Messaggi in 4905 Discussioni da 594 Membri
Ultimo iscritto: solotonino
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Mangiare a Roma (e nel Lazio)
| |-+  Roma multietnica
| | |-+  Ristorante spagnolo EL DUENDE
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Va giù Stampa
Autore Discussione: Ristorante spagnolo EL DUENDE  (Leggi 2585 volte)
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: Maschio

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

Vedi la scheda personale WWW
Re: Ristorante spagnolo EL DUENDE
« Rispondi #15 Su: 18 Giugno, 2007, 22:31:04 »

Mi rendo conto, la domanda è un po' fuori tema, ma la faccio lo stesso, prendo spunto
dall'intervento di Stefania, che cosa vi spinge a cercare un ristorante spagnolo a Roma?
L'ambiente, il cibo, o che altro?

Lo chiedo perché questi posti non mi attirano per niente, devo dire che lo stesso fenomeno
lo sto provando anche con altri ristoranti, e altre cucine, come africani, arabi, giapponesi, thai o malesi
che siano, eppure li frequentavo abbastanza spesso. Mi devo preoccupare?

Arcy, non sorridere.  Cheesy
beh a me in quel caso, a parte il flamenco, anche la nostalgia del cibo. Tra l'altro non è difficile ottenere una buona cucina spagnola, data la disponibilità degli ingredienti. Ad esempio a Roma sono andata alla Tramoia che (parlo sempre di un po' di anni fa) non era male. Tuttavia, la tortilla di patate e un altro po' di cosine, patate aioli, ecc. me le faccio sempre meglio da sola...  Wink modestia a parte.

In altri casi, come ad esempio la cucina africana o indiana, il fatto che comunque è assai improbabile che io possa un giorno andare a provare la cucina di persona nel luogo di provenienza.

Poi ci sono degli indirizzi che ritengo affidabili, vuoi perché la cucina è "riprodotta" bene a detta di chi in quei Paesi ci è stato, vuoi perché sono indirizzi "storici".

Certo, mangiare i cibi nei posti di provenienza è un'esperienza insostituibile (discorso valido anche per i piatti italiani, dalla focaccia di Recco alla zuppa di pesce alla gallipolina)... Ma questo è un discorso del tutto utopistico, che può permettersi più o meno solo chi ha un portafogli a fisarmonica e un sacco di tempo libero!!  Grin

My two cents  Wink

Ste

E queste erano le mie stesse motivazioni fino a qualche tempo, non molto, fa.

Mais non plus.  Wink
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
missbisy
Gattina di MdR
Monello di MdR

Genere: Femmina

Spirito Felino

Vedi la scheda personale
« Rispondi #16 Su: 18 Giugno, 2007, 22:35:19 »

a me invece qualche volta piace provare un ristorante etnico.. il problema però è quando hai già mangiato i "piatti tipici" nel posto originario.... è un po' come quando mangi il cibo italiano all'estero... Roll Eyes
Loggato

Riprendi l'amico in segreto e lodalo in palese.
(Leonardo Da Vinci)

Oggi si conosce il prezzo di tutto e il valore di niente
(Oscar Wilde)
stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #17 Su: 18 Giugno, 2007, 22:40:51 »

Da Sushisen tutto sommato non si spende molto ma dovendo bere del vino mediocre a prezzi assassini mi fa passare la voglia,
come andare all'africano e doversi bere la birra Peroni o Moretti.
Incredibile, stiamo nel 2007 e certi hanno ancora il Corvo Rosso e il Santa Margherita.

mi riallaccio al post di Brifo sul vino per suggerire, ad esempio, di accompagnare i cibi "etnici" con le bevande utilizzate da loro. In Eritrea o Somalia NON mangiano lo zighinì con il vino, ma con due o tre tipi di birre nazionali (di cui sono tra l'altro orgogliosissimi), comunemente reperibili nei ristoranti africani di Roma.
Certo, sono birre di qualità media, ma se si vuole mangiare come loro bisognerebbe accompagnare l'africano con la birra, il giapponese con il tè, l'indiano con tè e lassi, ecc.  Wink

Poi è anche vero che in genere accompagnano il cibo con queste bevande perché tradizionalmente non sono Paesi produttori di vino ed è assai probabile che ci sia un qualche vino di livello dal buono all'ottimo perfettamente abbinabile con le loro combinazioni di sapori, spezie, ecc... Ma lo vedo un po' fuori contesto, al di là di eventuali, divertenti "esercizi di stile" e prove che si possano fare per curiosità papillifera  Grin

Vabbè è un discorso luuuuuunghissimo ... Però mi pare assurdo non provare per partito preso e non avere la curiosità di provare sapori differenti, con tutte le limitazioni insite nel fatto che vai a provarli in una città diversa dal luogo d'origine, ovvio.

Ste
Loggato
stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #18 Su: 18 Giugno, 2007, 22:45:53 »

a me invece qualche volta piace provare un ristorante etnico.. il problema però è quando hai già mangiato i "piatti tipici" nel posto originario.... è un po' come quando mangi il cibo italiano all'estero... Roll Eyes

non è detto, dipende ... dipende sempre da un sacco di fattori. Prendi i ristoranti indiani a Londra... Hanno una tradizione secolare  - nel bene e nel male - legata alla sudditanza coloniale, tant'è che la cucina indiana è stata modificata in parte da quella inglese. Comunque hanno anche una storia secolare di accoglienza in UK come ex sudditi di sua maestà, e di relativa agevolazione nel mantenere i contatti con la patria, reperibilità degli ingredienti, ecc. Per cui moltissimi risto indiani a Londra e in UK in genere sono davvero di un livello superlativo.

Comunque, non ricordo il nome del ristorante, ma ho mangiato un'ottima bolognese a Parigi (una volta che ero con italiani che proprio non ce la facevano più ed erano a rota di pasta).  Grin Io fosse stato per me sarei andata avanti a raclette e croque monsieur per tutta la vacanza!

Wink

Ste
Loggato
missbisy
Gattina di MdR
Monello di MdR

Spirito Felino

Vedi la scheda personale
« Rispondi #19 Su: 18 Giugno, 2007, 22:49:40 »

non è detto, dipende ... dipende sempre da un sacco di fattori. Prendi i ristoranti indiani a Londra... Hanno una tradizione secolare  - nel bene e nel male - legata alla sudditanza coloniale, tant'è che la cucina indiana è stata modificata in parte da quella inglese. Comunque hanno anche una storia secolare di accoglienza in UK come ex sudditi di sua maestà, e di relativa agevolazione nel mantenere i contatti con la patria, reperibilità degli ingredienti, ecc. Per cui moltissimi risto indiani a Londra e in UK in genere sono davvero di un livello superlativo.

Comunque, non ricordo il nome del ristorante, ma ho mangiato un'ottima bolognese a Parigi (una volta che ero con italiani che proprio non ce la facevano più ed erano a rota di pasta).  Grin Io fosse stato per me sarei andata avanti a raclette e croque monsieur per tutta la vacanza!

Wink

Ste
effettivamente oggi ci sono un sacco di ristoranti gestiti da persone del luogo nei quali si mangia in modo "veritiero".
come ho già detto da qualche altra parte io ad es. frequento un rist. messicano con proprietario messicano e mi trovo bene!
cmq non sono stata in messico quindi il mio giudizio non è "genuino"  Wink
Loggato

(Leonardo Da Vinci)

(Oscar Wilde)
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #20 Su: 18 Giugno, 2007, 22:56:09 »

Attenzione, i ristoranti etnici nelle grandi capitali europee sono cosa ben diversa dalla maggiorparte degli etnici che abbia a Roma

Per esempio l'estate scorsa, a Londra, ho mangiato SOLO etnico, in ristoranti di qualità eccezionale. Lì sì che c'è gusto a mangiare etnico. A Roma, viceversa, tendenzialmente l'etnico corrisponde a magnà tanto e spenne poco, vedi il 99,9 % cento dei ristoranti cinesi

A Roma, tranne rarissime eccezioni (soprattutto tra gli indiani e i giapponesi, più il cinese Green T) nei ristoranti etnici si mangia sostanzialmente male, in locali brutti, serviti male
« Ultima modifica: 18 Giugno, 2007, 23:00:48 da Fustigator » Loggato
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

« Rispondi #21 Su: 18 Giugno, 2007, 22:58:22 »

Da Sushisen tutto sommato non si spende molto ma dovendo bere del vino mediocre a prezzi assassini mi fa passare la voglia,
come andare all'africano e doversi bere la birra Peroni o Moretti.
Incredibile, stiamo nel 2007 e certi hanno ancora il Corvo Rosso e il Santa Margherita.

mi riallaccio al post di Brifo sul vino per suggerire, ad esempio, di accompagnare i cibi "etnici" con le bevande utilizzate da loro. In Eritrea o Somalia NON mangiano lo zighinì con il vino, ma con due o tre tipi di birre nazionali (di cui sono tra l'altro orgogliosissimi), comunemente reperibili nei ristoranti africani di Roma.
Certo, sono birre di qualità media, ma se si vuole mangiare come loro bisognerebbe accompagnare l'africano con la birra, il giapponese con il tè, l'indiano con tè e lassi, ecc.  Wink

Poi è anche vero che in genere accompagnano il cibo con queste bevande perché tradizionalmente non sono Paesi produttori di vino ed è assai probabile che ci sia un qualche vino di livello dal buono all'ottimo perfettamente abbinabile con le loro combinazioni di sapori, spezie, ecc... Ma lo vedo un po' fuori contesto, al di là di eventuali, divertenti "esercizi di stile" e prove che si possano fare per curiosità papillifera  Grin

Vabbè è un discorso luuuuuunghissimo ... Però mi pare assurdo non provare per partito preso e non avere la curiosità di provare sapori differenti, con tutte le limitazioni insite nel fatto che vai a provarli in una città diversa dal luogo d'origine, ovvio.

Ste
Brifo? Huh Dev'essere un refuso!  Shocked
E' fuori contesto innanzitutto mangiare in un ristorante cosiddetto etnico a Roma,
quindi fare esperimenti di abbinamento con vini e birre dei luoghi non di origine è perfettamente lecito,
è quello che facciamo sempre noi in Italia, non esiste mica solo l'abbinamento regionale,
e non esistono solo le cucine tradizionali regionali, si fonde e si crea prendendo qua e là,
con ingredienti esotici, è sempre stato così, dal tempo dei Romani a quello delle Repubbliche Marinare,
del resto nemmeno gli spaghetti di frumento sono stati inventati in Italia.

I giapponesi, quando e se bevono a tavola, accompagnano soventemente i loro cibi con birra e con vino di riso freddo,
non con il tè, non solo, immagina come ci può stare un piatto freddo come il sushi o il sashimi con una bevanda calda.
O il tempura con il tè.

A Londra ho mangiato in ristoranti indiani ottimi, ma appunto, non ero a Roma.
Loggato

gli altri.
missbisy
Gattina di MdR
Monello di MdR

Spirito Felino

Vedi la scheda personale
« Rispondi #22 Su: 18 Giugno, 2007, 23:00:16 »

...Brifo.....
Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy
Cool
Loggato

(Leonardo Da Vinci)

(Oscar Wilde)
stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #23 Su: 18 Giugno, 2007, 23:03:20 »

Per esempio l'estate scorsa, a Londra, ho mangiato SOLO etnico, in ristoranti di qualità eccezionale. Lì sì che c'è gusto a mangiare etnico. A Roma, viceversa, tendenzialmente l'etnico corrisponde a magnà tanto e spenne poco, vedi il 99,9 % cento dei ristoranti cinesi

Beh
ultimamente un po' meno, per fortuna... E comunque non generalizzerei... :-)
Per esempio, da Africa a via Gaeta hanno sempre fatto una onesta cucina locale (loro) senza pretese, che potrebbe corrispondere a una buona onesta trattoria italiana, dove non ti danno sOle ma non pensano di essere Heinz Beck.

Per Green-T sono d'accordo con te, anche se i prezzi sono un pelino eccessivi, da posto fighetto appunto. Comunque è molto buono e vale la pena di provarlo, se non altro per mangiare qualcosa di diverso dai soliti accrocchi che si trovano in giro.

Per Brifazio: no, non era un refuso, ma un diminutivo per sbrigarmi... ma se ti fa venire i vomitini verdi non lo uso più  Wink Wink

Ste
Loggato
Fustigator
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #24 Su: 18 Giugno, 2007, 23:07:23 »

Beh
Per esempio, da Africa a via Gaeta hanno sempre fatto una onesta cucina locale (loro) senza pretese, che potrebbe corrispondere a una buona onesta trattoria italiana,

Sì, hai ragione, ho un po' esagerato
Ci sono posti semplici di cucina onesta e saporita. Quello che manca sono ristoranti di alta qualità, come materie prime e abilità dello chef

Insomma, è come se, di cucina italiana, ci fossero solo trattorie e nessun ristorante
Loggato
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

« Rispondi #25 Su: 18 Giugno, 2007, 23:18:26 »

Beh
Per esempio, da Africa a via Gaeta hanno sempre fatto una onesta cucina locale (loro) senza pretese, che potrebbe corrispondere a una buona onesta trattoria italiana, dove non ti danno sOle ma non pensano di essere Heinz Beck.

Per Green-T sono d'accordo con te, anche se i prezzi sono un pelino eccessivi, da posto fighetto appunto. Comunque è molto buono e vale la pena di provarlo, se non altro per mangiare qualcosa di diverso dai soliti accrocchi che si trovano in giro.

Per Brifazio: no, non era un refuso, ma un diminutivo per sbrigarmi... ma se ti fa venire i vomitini verdi non lo uso più  Wink Wink

Ste
Mi sono foderato le pareti dello stomaco con una burrata di Mola, non preoccuparti.  Cheesy

Da Africa la qualità di carne e verdure è decaduta nettamente rispetto al periodo a cavallo del 1990
quando era e-le-va-tis-si-ma, sul serio.
Hai ri provato recentemente?

Prezzi di Green-T "un pelino eccessivi"?  Cheesy Cheesy Cheesy

Piuttosto prendo tutti i piatti speciali, thai e malesi, dar delicato a viale Aventino, risparambio. eheh.
Loggato

gli altri.
Fustigator
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #26 Su: 18 Giugno, 2007, 23:21:01 »

Quota

Quando ci sei stato l'ultima volta? Cheesy
Loggato
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

« Rispondi #27 Su: 18 Giugno, 2007, 23:24:13 »

Quota

L'ultima volta non me la ricordo, ma nemmeno la prima.  Cheesy

Mi sono fidato di quanto riportato da altri,
non volevo fare la stessa cazzat... ehm esperienza di Zen a Prati.   Cool
Loggato

gli altri.
Fustigator
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #28 Su: 18 Giugno, 2007, 23:27:08 »

Quota

Costa tanto i riferimento al fatto che siamo abituati a pagare la cucina cinese 15 euro a persona
In realtà i prezzi sono alti, ma non scandalosi, vista la qualità della cucina e la bellezza del locale

Ci sono una miriade di ristoranti italiani medi, molto peggiori, che costano uguale o di più
Loggato
stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #29 Su: 18 Giugno, 2007, 23:30:43 »

Quota

Costa tanto i riferimento al fatto che siamo abituati a pagare la cucina cinese 15 euro a persona
In realtà i prezzi sono alti, ma non scandalosi, vista la qualità della cucina e la bellezza del locale

Ci sono una miriade di ristoranti italiani medi, molto peggiori, che costano uguale o di più

vabbè
in parte ti do' ragione (anche perché dipende da quello che ti ci "cali" insieme)

però dai, i piatti sono proprio "zen"... io se ci vado a pranzo devo sempre aggiungere un "rinforzino"  Cheesy

e i ravioli sono più buoni da Hang Zhou  Tongue

Ste
Loggato
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: