Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
|
 |
|
Autore
|
Discussione: la cantina base (Leggi 1680 volte)
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
voglio creare una cantina base quindi mi occorrono informazioni  ti dò il numero del muratore che ha fatto i lavori da me?... eheh...sarà il caldo...  e si' certo.. mi serve il lavoro in muratura che dici vado col legno o col marmo? prrrrrrrrrrrrrrrrrr  Meglio rocce tufacee.  Cominciamo dalle basi. Prima di tutto, conosci i tuoi gusti, quindi decidi le tipologie. Prediligi i rossi ai bianchi? Vuoi fare una cantina per l'anno o vuoi far invecchiare le bottiglie? Che tipo di locale hai a disposizione?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Orsù, regali fanciulli, ce volete di' quarcosa o bigna anna' direttamente all'ais?
E nun l'avevo visto, er topicc! Ah, se bastasse andare alla mia associazione per capirci qualcosa... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
missbisy
Gattina di MdR
Monello di MdR

Genere: 
Spirito Felino
|
il buon brifazio non mente..... anche se non è il mio topic... mi metto in mezzo!  io proporrei sia la cantina per l'anno che quella da invecchiamento.... bisogna porre le basi di tutto! idem per il bianco o il rosso.. io amo il rosso ma è possibile che qualche ospite preferisca il bianco oppure che cia sia qualche pietanza per il cui il biano è la morte sua... chiedo venia per l'intrusione1 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Riprendi l'amico in segreto e lodalo in palese. (Leonardo Da Vinci)
Oggi si conosce il prezzo di tutto e il valore di niente (Oscar Wilde)
|
|
|
Scarlet
Limerick ad honorem e a oltranza
Monello di MdR

Genere: 
la DeVlaminck della Magliana
|
ci mancherebbe missbisy... anzi grazie però ditece quarcosa o berrò il tavernello per l'eternità
ne porto un bel cartone alla cena del 27, così faccio la mia porca figura, nella sua confezione comoda anche per i viaggi spaziali
|
|
|
|
|
Loggato
|
adusa a biciclettare nei paesi del nord
numero uno: sei una str%&£$ç@
|
|
|
Ciro Di Nucci - Ex Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Genere: 
Relax, relax....
|
Inizierei a comprare qualche bottiglia di Sangiovese con una gradazione tra i 12,5% e i 13,5% che puoi bere nell'anno o mantenere qualcosa in più: per giunta quelli più "leggeri" si possono accompagnare anche a piatti di pesce, magari con una temperatura intorno ai 15°. Per la scelta delle bottiglie con un buon rapporto qualità/prezzo passo la mano a Brifazio 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"
"Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
ci mancherebbe missbisy... anzi grazie però ditece quarcosa o berrò il tavernello per l'eternità
Attendo le controrisposte di Rita e le tue, le domande che le ho posto sono anche per te.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ciro Di Nucci - Ex Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Genere: 
Relax, relax....
|
Attendo le controrisposte di Rita e le tue, le domande che le ho posto sono anche per te. Brif dai le indicazioni al mio consiglio, se lo ritieni valido? Thanks 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"
"Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
|
|
|
Scarlet
Limerick ad honorem e a oltranza
Monello di MdR

Genere: 
la DeVlaminck della Magliana
|
Attendo le controrisposte di Rita e le tue, le domande che le ho posto sono anche per te. Allora Bri abbiamo una cantina fresca ma non troppo umida perché c'è la finestrella che in un modo contorto comunica con l'esterno mi piacciono i rossi ma come dice missbisy 'nze sa mai chi hai a cena da bere entro l'anno mi piacerebbe per conoscere meglio una cosa che conosco poco come il vino grazie a te e agli altri ragazzi
|
|
|
|
|
Loggato
|
adusa a biciclettare nei paesi del nord
numero uno: sei una str%&£$ç@
|
|
|
alexya
Mafalda di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
voglio creare una cantina base quindi mi occorrono informazioni  ti dò il numero del muratore che ha fatto i lavori da me?... eheh...sarà il caldo...  e si' certo.. mi serve il lavoro in muratura che dici vado col legno o col marmo? prrrrrrrrrrrrrrrrrr  Meglio rocce tufacee.  Cominciamo dalle basi. Prima di tutto, conosci i tuoi gusti, quindi decidi le tipologie. Prediligi i rossi ai bianchi? Vuoi fare una cantina per l'anno o vuoi far invecchiare le bottiglie? Che tipo di locale hai a disposizione? Dai, donna c. rispondi anche tu, così vediamo il brifazio che si mette in moto e dispensa la sua scienza anche noi comuni mortali! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"se va bbono o va schifìo solamente lo sa Iddio" (ferrybbotte - i soliti ignoti)
|
|
|
|
La donna cannone
|
Eccomi. Non sono un vero intenditore, come Brifazio o Alexer3b, ma se posso cercherò di darti qualche consiglio
Vorrei però capire cosa intendi. Sono tonto ma non ho capito se parli della cantina come struttura fisica, e delle caratteristiche che deve avere, oppure dei vini da metterci dentro
fusti', parlo dei vini da mettere dentro una credenza, una mini cantina, una vetrina, dentro il frigo parlo dei vini base 
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
|
La donna cannone
|
voglio creare una cantina base quindi mi occorrono informazioni  ti dò il numero del muratore che ha fatto i lavori da me?... eheh...sarà il caldo...  e si' certo.. mi serve il lavoro in muratura che dici vado col legno o col marmo? prrrrrrrrrrrrrrrrrr  Meglio rocce tufacee.  Cominciamo dalle basi. Prima di tutto, conosci i tuoi gusti, quindi decidi le tipologie. Prediligi i rossi ai bianchi? Vuoi fare una cantina per l'anno o vuoi far invecchiare le bottiglie? Che tipo di locale hai a disposizione? allora fabri ti dico che mi piacciono i rossi, ma a volte protrebbe essere utili avere anche qualche bianco vorrei fare la cantina senza per anno o per invecchiare , cioe' non lo so, non so quale tipo di vino serve per una o per l'altra il locale di cui dispongo e' la cucina dove i vini starebbero coricati alcuni e in piedi altri e il salone dove li' sarebbero al chiuso a meno che non li metto per terra senza fare una cantina da intenditori pazzeschi una base.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
voglio creare una cantina base quindi mi occorrono informazioni  ti dò il numero del muratore che ha fatto i lavori da me?... eheh...sarà il caldo...  e si' certo.. mi serve il lavoro in muratura che dici vado col legno o col marmo? prrrrrrrrrrrrrrrrrr  Meglio rocce tufacee.  Cominciamo dalle basi. Prima di tutto, conosci i tuoi gusti, quindi decidi le tipologie. Prediligi i rossi ai bianchi? Vuoi fare una cantina per l'anno o vuoi far invecchiare le bottiglie? Che tipo di locale hai a disposizione? allora fabri ti dico che mi piacciono i rossi, ma a volte protrebbe essere utili avere anche qualche bianco vorrei fare la cantina senza per anno o per invecchiare , cioe' non lo so, non so quale tipo di vino serve per una o per l'altra il locale di cui dispongo e' la cucina dove i vini starebbero coricati alcuni e in piedi altri e il salone dove li' sarebbero al chiuso a meno che non li metto per terra senza fare una cantina da intenditori pazzeschi una base. La cucina è il posto meno indicato per conservare i vini, in assoluto. La posizione verticale, poi, è da evitare assolutamente, in qualunque caso. Anche il salotto, con il caldo estivo e il riscaldamento invernale, non va bene. Se non hai altri locali, e se hai spazio, dovresti considerare l'acquisto di una cantinetta per vini.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
la mia cucina e' provvista di una cantinetta per vini non ne contiene molti (una decina )
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
pero' sempre cucina e' non ho altri posti
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
la mia cucina e' provvista di una cantinetta per vini non ne contiene molti (una decina )
Parlo di quelle climatizzate e con umidità controllata, non di semplici mobili portabottiglie.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6