Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
 |
|
Autore
|
Discussione: la cantina base (Leggi 1636 volte)
|
Ciro Di Nucci - Ex Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Genere: 
Relax, relax....
|
Aggiudicato. Ho una mezza idea....lunedì ne parliamo  come, lunedì e con chi devi parlare lunedì. Che sarebbe, sto lunedì? in che senso ma che devi vedere Rita lunedì? Eh no! Allora vengo pure io! Beh in realtà dovrò vederla per business  Ma non lunedì...stasera ne parliamo a tavola con gli altri della mia idea, va bene? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"
"Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
|
|
|
|
La donna cannone
|
Aggiudicato. Ho una mezza idea....lunedì ne parliamo  come, lunedì e con chi devi parlare lunedì. Che sarebbe, sto lunedì? in che senso ma che devi vedere Rita lunedì? Eh no! Allora vengo pure io! Beh in realtà dovrò vederla per business  Ma non lunedì...stasera ne parliamo a tavola con gli altri della mia idea, va bene?  Ciro :Dtu prendi un appuntamento con me e io non lo so?  avvisami per tempo cosi' preparo una scusa plausibile con don fabio ... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
Scarlet
Limerick ad honorem e a oltranza
Monello di MdR

Genere: 
la DeVlaminck della Magliana
|
ABBBEELLLAAA!! e che, ciai visto scenne dar treno? GUARDA che abbiamo capito benissimo che fra te e Ciro...ne abbiamo anche parlato ieri sera, e lui ha ammesso e mo' deve parla' con la moglie Antonella 
|
|
|
|
|
Loggato
|
adusa a biciclettare nei paesi del nord
numero uno: sei una str%&£$ç@
|
|
|
|
La donna cannone
|
ABBBEELLLAAA!! e che, ciai visto scenne dar treno? GUARDA che abbiamo capito benissimo che fra te e Ciro...ne abbiamo anche parlato ieri sera, e lui ha ammesso e mo' deve parla' con la moglie Antonella  ahahahha se volessi potrei rispondere a tono ma poi mi bacchetta l'admin, poi arriva enrico de corsa che dice che dico le parolacce e poi ciro me querela quindi .... mi astengo 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
Scarlet
Limerick ad honorem e a oltranza
Monello di MdR

Genere: 
la DeVlaminck della Magliana
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
adusa a biciclettare nei paesi del nord
numero uno: sei una str%&£$ç@
|
|
|
Ciro Di Nucci - Ex Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Genere: 
Relax, relax....
|
ABBBEELLLAAA!! e che, ciai visto scenne dar treno? GUARDA che abbiamo capito benissimo che fra te e Ciro...ne abbiamo anche parlato ieri sera, e lui ha ammesso e mo' deve parla' con la moglie Antonella  ahahahha se volessi potrei rispondere a tono ma poi mi bacchetta l'admin, poi arriva enrico de corsa che dice che dico le parolacce e poi ciro me querela quindi .... mi astengo  Rita però pure tu avvertimi quando decidi di rendere pubbliche certe cose  E mò come faccio? Me tocca annà ar mare a dormì 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"
"Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
|
|
|
alexer3b
Quello che il vino... lo ama, ne beve, ne parla
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
la mia cucina e' provvista di una cantinetta per vini non ne contiene molti (una decina )
Parlo di quelle climatizzate e con umidità controllata, non di semplici mobili portabottiglie. va be' ma io non sto parlando di cantine di ristoranti o di vinoteche su io sto parlando di quali vini base avere in casa in una casa normale, di una citta' normale, di una famiglia "normale" (pe modo de di')  Rita, il consiglio è di prendere solo vini che devi consumare nel giro di poche settimane. Se non si ha la cantina (struttura) non si può fare la cantina (collezione di vini) Detto questo, inizio a consigliarti qualche bianco e qualche rosso che puoi trovare facilmente Un bianco (sui 5-6 euro) è Verdicchio Macrina di Garofoli Un altro ottimo verdicchio a questo prezzo è quello di Collestefano Un altro bianco è il Soave di Gini Il rosso (sui 7-8) euro è il Contado di Di Majo Norante Stessa cifra per il secondo rosso, che è l'Aglianico D'Angelo Sui 9 euro trovi il Vitiano della Falesco Inizia a provare e vedi come ti trovi. Poi ti do altri consigli Vedo che cominci ad imparare ... la mia vicinanza ti fa bene ...  Consiglio a tutti coloro che si avvicinano al mondo del vino : partite da questi , anche dai vini dei supermercati se necessario (ad esempio il Costamolino e il Costera di Argiolas , il Falerno del Massico Primitivo Moio e perchè no , alcuni vini del Lazio dal buon q/p). Molti supermercati oggi hanno reparti vini molto attrezzati anche se alla fine i prezzi non si discostano molto dall'enoteca. Partite da questi vini "base" ma già in grado di regalare grosse soddisfazioni. Poi magari potete puntare ad uno step successivo. Soprattutto per chi ha voglia di costruirsi una cantina attrezzata. E' inutile partire e mettere da parte un Brunello di Montalcino importante e costoso se ancora non si inquadrato il proprio gusto (che cambierà inevitabilmente ma che non vi farà mai schifare un acquisto se non avventato). Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
|
La donna cannone
|
ho comprato eh soprattutto l'aglianico ma poi ho scoperto l'aleatico di gradoli (mo me menano)  ma e' cosi' gradevole pure da solo.. lo bevi e ti senti gia' al settimo cielo... ottimo per me
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
ho comprato eh soprattutto l'aglianico ma poi ho scoperto l'aleatico di gradoli (mo me menano)  ma e' cosi' gradevole pure da solo.. lo bevi e ti senti gia' al settimo cielo... ottimo per me Quali Aglianico e quale Aleatico di Gradoli? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
dunque
Aglianico del Vulture vendemmia 2003 Mottura (è la casa no?) di Lecce
Aleatico di Gradoli cantina di Gradoli vino liquoroso ( ma non me pare...almeno a me) 2004 è costato quasi 8 euro...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Ahhhhh, per l'Aglianico del Vulture non hai seguito i suggerimenti di Fustigator, vedo.  E hai preso quello di un'azienda salentina molto commerciale, che a quanto ne so, non possiede vigneti nel Vulture, quindi se il mio ragionamento è basato su presupposti validi, compra il vino già fatto e lo imbottiglia e lo etichetta. Per l'Aleatico di Gradoli non so dirti, non è un vino che mi piace granché, in passato provai vini dallo stesso vitigno, ma fuori dalla doc, prodotti come l'Idea di Trappolini, il Pomele di Falesco e un Aleatico di Leonardi, produttore che in passato era più noto per l'olio, prima della scissione aziendale tra due rami della famiglia.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
Ahhhhh, per l'Aglianico del Vulture non hai seguito i suggerimenti di Fustigator, vedo.  E hai preso quello di un'azienda salentina molto commerciale, che a quanto ne so, non possiede vigneti nel Vulture, quindi se il mio ragionamento è basato su presupposti validi, compra il vino già fatto e lo imbottiglia e lo etichetta. Per l'Aleatico di Gradoli non so dirti, non è un vino che mi piace granché, in passato provai vini dallo stesso vitigno, ma fuori dalla doc, prodotti come l'Idea di Trappolini, il Pomele di Falesco e un Aleatico di Leonardi, produttore che in passato era più noto per l'olio, prima della scissione aziendale tra due rami della famiglia. Fabri' quello ho trovato non ho avuto modo di girare molto in questi giorni, e quindi, non appena visto il vino nello scaffale, l'ho comprato subito appena avro' un pò + di tempo seguiro' i consigli alla lettera ps. l'aleatico di gradoli ribevendolo non mi ha poi entusiasmato alla follia li' per li', si' man mano, di meno non so..
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Ahhhhh, per l'Aglianico del Vulture non hai seguito i suggerimenti di Fustigator, vedo.  E hai preso quello di un'azienda salentina molto commerciale, che a quanto ne so, non possiede vigneti nel Vulture, quindi se il mio ragionamento è basato su presupposti validi, compra il vino già fatto e lo imbottiglia e lo etichetta. Per l'Aleatico di Gradoli non so dirti, non è un vino che mi piace granché, in passato provai vini dallo stesso vitigno, ma fuori dalla doc, prodotti come l'Idea di Trappolini, il Pomele di Falesco e un Aleatico di Leonardi, produttore che in passato era più noto per l'olio, prima della scissione aziendale tra due rami della famiglia. Fabri' quello ho trovato non ho avuto modo di girare molto in questi giorni, e quindi, non appena visto il vino nello scaffale, l'ho comprato subito appena avro' un pò + di tempo seguiro' i consigli alla lettera ps. l'aleatico di gradoli ribevendolo non mi ha poi entusiasmato alla follia li' per li', si' man mano, di meno non so.. Si beve per imparare, l'Aleatico può star bene, meno d'estate per me, su biscotteria tipica del Lazio e crostate di frutti rossi. Senti, maaaaa, non per fare pubblicità alla categoria, invece dei supermercati, un saltino in qualche enoteca no? A parte la scelta differente, non è detto che per le stesse etichette possano sempre avere i prezzi siano più alti, però il rapporto è meno impersonale, se una bottiglia ha difetti evidenti, te la cambiano, e possono darti suggerimenti e consigli.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
stefaniav
|
Si beve per imparare, l'Aleatico può star bene, meno d'estate per me, su biscotteria tipica del Lazio e crostate di frutti rossi.
Senti, maaaaa, non per fare pubblicità alla categoria, invece dei supermercati, un saltino in qualche enoteca no? A parte la scelta differente, non è detto che per le stesse etichette possano sempre avere i prezzi siano più alti, però il rapporto è meno impersonale, se una bottiglia ha difetti evidenti, te la cambiano, e possono darti suggerimenti e consigli.
approvo il suggerimento di Brifazio riguardo alle enoteche, però spezzo una lancia a favore dei supermercati. A me hanno cambiato una bottiglia sui 5-6 euri che sapeva di tappo, però ho imparato che bisogna conservare lo scontrino  Ste
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
Ahhhhh, per l'Aglianico del Vulture non hai seguito i suggerimenti di Fustigator, vedo.  E hai preso quello di un'azienda salentina molto commerciale, che a quanto ne so, non possiede vigneti nel Vulture, quindi se il mio ragionamento è basato su presupposti validi, compra il vino già fatto e lo imbottiglia e lo etichetta. Per l'Aleatico di Gradoli non so dirti, non è un vino che mi piace granché, in passato provai vini dallo stesso vitigno, ma fuori dalla doc, prodotti come l'Idea di Trappolini, il Pomele di Falesco e un Aleatico di Leonardi, produttore che in passato era più noto per l'olio, prima della scissione aziendale tra due rami della famiglia. Fabri' quello ho trovato non ho avuto modo di girare molto in questi giorni, e quindi, non appena visto il vino nello scaffale, l'ho comprato subito appena avro' un pò + di tempo seguiro' i consigli alla lettera ps. l'aleatico di gradoli ribevendolo non mi ha poi entusiasmato alla follia li' per li', si' man mano, di meno non so.. Si beve per imparare, l'Aleatico può star bene, meno d'estate per me, su biscotteria tipica del Lazio e crostate di frutti rossi. Senti, maaaaa, non per fare pubblicità alla categoria, invece dei supermercati, un saltino in qualche enoteca no? A parte la scelta differente, non è detto che per le stesse etichette possano sempre avere i prezzi siano più alti, però il rapporto è meno impersonale, se una bottiglia ha difetti evidenti, te la cambiano, e possono darti suggerimenti e consigli. e t'ho detto che sti giorni nn ho tempo neanche per respirare... certo che ci vado all'enoteca.. sembrera' strano ma entrare in una enoteca mi fa lo stesso effetto di entrare in una libreria: mi esalto 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
|
|
 |