Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
20 Novembre, 2008, 12:32:36

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118149 Messaggi in 4905 Discussioni da 594 Membri
Ultimo iscritto: solotonino
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  A cena insieme! - Reportage ufficiali o ufficiosi
| | |-+  VIII cena MdR - Grappolo d'Oro Zampanò
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 11 Va giù Stampa
Autore Discussione: VIII cena MdR - Grappolo d'Oro Zampanò  (Leggi 4522 volte)
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: Maschio

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

Vedi la scheda personale WWW
Re: VIII cena MdR - Grappolo d'Oro Zampanò
« Rispondi #105 Su: 10 Luglio, 2007, 15:27:16 »

Ok, rinuncio, alzo le mani, anzi mi arrendo.  Grin

Ho provato ad argomentare adeguaramente, ma non serve continuare.

Ognuno ha le sue idee, dal proprio versante, io mi picco di essere capace di calarmi in entrambi i ruoli.
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #106 Su: 10 Luglio, 2007, 15:28:36 »

Fabry, trattoria... ok... ma il succo non cambia... non possiamo continuare, a scatola chiusa, a consigliare un posto, se ha dei picchi di meritevolezza dovuti alla presenza della chef ed altrettante defaillances in una assenza...

Jos, se, come dici tu, è lo chef che fa emergere il ristorante o la trattoria, a seconda dei casi, è bene che questo personaggio sia sempre in cucina, visto che i sostituti, saranno anche armati di buona volontà, ma non hanno ancora neanche lontanamente l'ombra delle capacità della titolare- ma questo non è un nostro problema, quanto die titolari, io,come cliente, devo poter ususfruire sempre, salvo incidenti in cucina, di uno standard qualitativo bene o male fisso-.

baci

vabè...io penso che la chef abbia diritto al giorno libero...poverina
ma allora che si chiuda proprio il ristorante nel medesimo giorno.
mi pare più giusto specie nei confronti dei clienti...che pagano lo stesso prezzo
di quando c'è la chef.

io quando vado dal parrucchiere e i capelli me li fa la titolare pago un prezzo
se me li fa la sua aiutante pago molto di meno

e mi pare una cosa molto civile e onesta
Loggato

Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto. Smiley

PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
Ciro Di Nucci - Ex Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Relax, relax....

Vedi la scheda personale
« Rispondi #107 Su: 10 Luglio, 2007, 15:34:50 »

Fabry, trattoria... ok... ma il succo non cambia... non possiamo continuare, a scatola chiusa, a consigliare un posto, se ha dei picchi di meritevolezza dovuti alla presenza della chef ed altrettante defaillances in una assenza...

Jos, se, come dici tu, è lo chef che fa emergere il ristorante o la trattoria, a seconda dei casi, è bene che questo personaggio sia sempre in cucina, visto che i sostituti, saranno anche armati di buona volontà, ma non hanno ancora neanche lontanamente l'ombra delle capacità della titolare- ma questo non è un nostro problema, quanto die titolari, io,come cliente, devo poter ususfruire sempre, salvo incidenti in cucina, di uno standard qualitativo bene o male fisso-.

baci

vabè...io penso che la chef abbia diritto al giorno libero...poverina
ma allora che si chiuda proprio il ristorante nel medesimo giorno.
mi pare più giusto specie nei confronti dei clienti...che pagano lo stesso prezzo
di quando c'è la chef.

io quando vado dal parrucchiere e i capelli me li fa la titolare pago un prezzo
se me li fa la sua aiutante pago molto di meno

e mi pare una cosa molto civile e onesta
Questa del parrucchiere te la quoto Grin con quello che pago ogni volta è il minimo Cheesy Cheesy
Loggato

"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile.
Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"

"Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
Fede
Esordiente
*

Genere: Femmina

Vedi la scheda personale
« Rispondi #108 Su: 10 Luglio, 2007, 18:57:12 »

Che fatica...stavolta mi sono letta tutti i post. Secondo me un risto si deve presentare con uno standard qualitativo che medio-basso o alto che sia deve essere garantito in tutte le circostanze. E' vero che molti ristoranti salgono alla ribalta per il nome dello chef, ma è vero pure che altrettanto spesso dietro un nome si nasconde un gruppo...perchè un bravo chef è quello che ci mette il valore aggiunto, ma è anche quello che lo trasmette e lo sa insegnare, dà l'impronta...
Non sempre le trattorie medio-buone investono sulla formazione e quindi è ovvio che se manca quello che sa fare le cose manca tutto. Però un ristorante così io non lo consiglierei, perchè in questo caso non è buono il ristorante, ma è la chef che è brava! Smiley
Loggato
inpuntadipiedi
Monello di MdR

« Rispondi #109 Su: 11 Luglio, 2007, 11:57:17 »

Qui si parla di una buona trattoria con costi medi fra i 30/40 €.
L'investimento sulla formazione del personale la trasformerebbe in buon ristorante e i prezzi leviterebbero.
Chi del mestiere conosce perfettamente il problema del personale: quelli appena capaci, dopo una breve formazione, volano con le loro ali per altre strade e quelli incapaci o svogliati, fanno il minimo senza alcuna passione esclusivamente per sbarcare il lunario.
I grandi ristoranti possono permettersi stagisti di livello ad un minimo costo, le buone trattorie si debbono accontentare di quello che offre la piazza, sperando di incappare nel meno peggio e comunque scornandosi quotidianamente con problemi di affiatamento, inghiottendo rospi spesso non digeribili.
Loggato
stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #110 Su: 11 Luglio, 2007, 12:23:18 »

Ragazzi... qui siamo veramente alla follia  Cheesy
40 euro prezzo medio per una trattoria!!??
A me pare alto, per una trattoria. La cucina "casareccia" romana si basa oltretutto su ingredienti poveri, per cui  ...

Sarà banale tirar fuori il solito, trito discorso delle lire... Ma quando c'erano le lire davvero avreste speso 80mila per mangiare 'na carbonara e un piatto d'abbacchio? Essù...

Ste
Loggato
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Soccombuto!!

« Rispondi #111 Su: 11 Luglio, 2007, 13:15:32 »

L'investimento sulla formazione del personale la trasformerebbe in buon ristorante e i prezzi leviterebbero.
Chi del mestiere conosce perfettamente il problema del personale: quelli appena capaci, dopo una breve formazione, volano con le loro ali per altre strade e quelli incapaci o svogliati, fanno il minimo senza alcuna passione esclusivamente per sbarcare il lunario.
I grandi ristoranti possono permettersi stagisti di livello ad un minimo costo, le buone trattorie si debbono accontentare di quello che offre la piazza, sperando di incappare nel meno peggio e comunque scornandosi quotidianamente con problemi di affiatamento, inghiottendo rospi spesso non digeribili.
In effetti il discorso fila e mi hai pure ricordato l'esperienza di un amico che nel giro di due anni ha cambiato 3 volte il personale in cucina... Una lotta continua!!
Loggato

«Tutto ciò che è realmente importante nella vita è invisibile all'occhio e può essere colto soltanto dal cuore».

http://fenice72.blogspot.com/
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Soccombuto!!

« Rispondi #112 Su: 11 Luglio, 2007, 13:18:19 »

A me pare alto, per una trattoria. La cucina "casareccia" romana si basa oltretutto su ingredienti poveri, per cui  ...

Sarà banale tirar fuori il solito, trito discorso delle lire... Ma quando c'erano le lire davvero avreste speso 80mila per mangiare 'na carbonara e un piatto d'abbacchio? Essù...

Ste
Si torna sul discorso "quanto è giusto pagare", è ovvio che sia tanto, è ovvio che se fai il paragone con le lire sia tantissimo, ma c'è da fare il paragone con il panorama circostante. Il grappolo, nella fattispecie, si trova nel centro storico di una capitale europea... Anche se di "trattoria" si tratta ha dei costi più alti rispetto ad altre trattoriole che non si trovano nella stessa "felice" posizione. Per essere là e per il tipo di cucina secondo me il rapporto qualità prezzo è ancora buono.
Loggato

«Tutto ciò che è realmente importante nella vita è invisibile all'occhio e può essere colto soltanto dal cuore».

stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #113 Su: 11 Luglio, 2007, 13:27:32 »

Ste
Si torna sul discorso "quanto è giusto pagare", è ovvio che sia tanto, è ovvio che se fai il paragone con le lire sia tantissimo, ma c'è da fare il paragone con il panorama circostante. Il grappolo, nella fattispecie, si trova nel centro storico di una capitale europea... Anche se di "trattoria" si tratta ha dei costi più alti rispetto ad altre trattoriole che non si trovano nella stessa "felice" posizione. Per essere là e per il tipo di cucina secondo me il rapporto qualità prezzo è ancora buono.

Enri' non parlavo del grappolo, dicevo in generale... Comunque in una qualsiasi capitale europea, se spendo 40-50 euro per mangiare ricevo un trattamento da capitale, appunto.

Invece a Roma (parlando sempre in generale e non del Grappolo, ribadisco) spesso in centro con 40-50 euro ti fanno pure mangiare da cani... Dai...

Ste
Loggato
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Soccombuto!!

« Rispondi #114 Su: 11 Luglio, 2007, 13:34:48 »

Ste

Enri' non parlavo del grappolo, dicevo in generale... Comunque in una qualsiasi capitale europea, se spendo 40-50 euro per mangiare ricevo un trattamento da capitale, appunto.

Invece a Roma (parlando sempre in generale e non del Grappolo, ribadisco) spesso in centro con 40-50 euro ti fanno pure mangiare da cani... Dai...

Ste
vuoi dire che se vai a Parigi, Londra, Berlino al centro trovi tutti ristoranti da gran gourmet? Mai preso "sole" all'estero? Mi sembra difficile... Magari non ci fai caso come quando sei in Italia, ma ti assicuro che le fregature a prezzo alti te le danno dovunque....
Loggato

Goldrake
Ospite

Email
« Rispondi #115 Su: 11 Luglio, 2007, 13:43:06 »

Ste
Bau Bau....
Loggato
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #116 Su: 11 Luglio, 2007, 14:14:57 »

la cena si fa con la chef

punto e basta
Roll Eyes
Loggato

se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay

Beppe Grillo :
La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.

Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato
Maphia Luta ieri
Viaggiatore
Gran Dottore & Gran Biografo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #117 Su: 11 Luglio, 2007, 14:27:28 »

Ste

Ste
vuoi dire che se vai a Parigi, Londra, Berlino al centro trovi tutti ristoranti da gran gourmet? Mai preso "sole" all'estero? Mi sembra difficile... Magari non ci fai caso come quando sei in Italia, ma ti assicuro che le fregature a prezzo alti te le danno dovunque....

Discorso lungo... ho vissuto in Francia e girato abbastanza Parigi, Lione ma anche parecchio Bruxelles e Londra, poi Madrid, Vienna e Berlino e devo dire che l'impressione che ho riportato è simile a quella di Stefania: ci sono tantissimi ristoranti per turisti, di cui la maggior parte presentano piatti standard (addirittura a Madrid ogni bar ti serve la paella surgelata tipo "4 salti in padella"), ma è vero che il prezzo medio non è certo quello di 40 euro, bensì parecchio più basso. A Parigi mangi dignitosamente un pasto di 3 portate con 25-30 euro anche in zone molto turistiche. In molti di questi ristoranti per turisti, più che prendere la sòla, corri il rischio di avere una ristorazione standardizzata che non ti dà nessun valore aggiunto, oltre a riempirti la pancia. Però c'è generalmente una cura nella preparazione e nel servizio, di cui da noi sento la mancanza.

In pratica: se come turista mi fermo in un qualsiasi posto degli Champs Elisées, sono sicuro che se anche mangerò "terra terra", almeno non spenderò come a Roma: eppure i costi fissi sono altissimi anche lì!

Nelle città che ho citato, veramente con 40-50 euro ti aspetti di mangiare a un livello superiore, come dice Stefania. Da noi sta diventando lo standard per mangiare decentemente (per non parlare del servizio, di solito inferiore). Eppure appena pochi mesi fa discutevamo, e io ne sono tuttora convinto, che il ticket standard per mangiare fuori dovrebbe essere di 30 euro: per quella cifra secondo me dovrebbe essere possibile offrire un pasto di tre portate di buono standard qualitativo e con un buon servizio. Pare che alla ristorazione romana non vada più bene  neanche quello, e la cosa peggiore è che sembra normale ai clienti! Smiley      
Loggato
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #118 Su: 11 Luglio, 2007, 14:31:58 »

Che fatica...stavolta mi sono letta tutti i post. Secondo me un risto si deve presentare con uno standard qualitativo che medio-basso o alto che sia deve essere garantito in tutte le circostanze. E' vero che molti ristoranti salgono alla ribalta per il nome dello chef, ma è vero pure che altrettanto spesso dietro un nome si nasconde un gruppo...perchè un bravo chef è quello che ci mette il valore aggiunto, ma è anche quello che lo trasmette e lo sa insegnare, dà l'impronta...
Non sempre le trattorie medio-buone investono sulla formazione e quindi è ovvio che se manca quello che sa fare le cose manca tutto. Però un ristorante così io non lo consiglierei, perchè in questo caso non è buono il ristorante, ma è la chef che è brava! Smiley

giustissimo.

ma appunto, NEL DUBBIO, se l'ha trasmesso oppure no...io nn avrei rischiato,

la prima volta
che faccio visita ad un ristorante
voglio uscire senza dubbi, senza se, senza chissà come sarebbe potuto essere con lo chef...

capito che voglio dire ?
Loggato

Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto. Smiley

JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #119 Su: 11 Luglio, 2007, 14:34:28 »

la cena si fa con la chef

punto e basta
 Roll Eyes

brava così me piaci.

categorica!
Loggato

Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 11 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: