Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
05 Dicembre, 2008, 19:31:32

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118822 Messaggi in 4937 Discussioni da 599 Membri
Ultimo iscritto: mamma preoccupata
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  A cena insieme! - Reportage ufficiali o ufficiosi
| | |-+  VIII cena MdR - Grappolo d'Oro Zampanò
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 Va giù Stampa
Autore Discussione: VIII cena MdR - Grappolo d'Oro Zampanò  (Leggi 4720 volte)
Viaggiatore
Gran Dottore & Gran Biografo di MdR
Monello di MdR

Genere: Maschio

Vedi la scheda personale
Re: VIII cena MdR - Grappolo d'Oro Zampanò
« Rispondi #120 Su: 11 Luglio, 2007, 14:38:54 »

Qui si parla di una buona trattoria con costi medi fra i 30/40 €.

Ragazzi... qui siamo veramente alla follia  Cheesy
40 euro prezzo medio per una trattoria!!??
A me pare alto, per una trattoria. La cucina "casareccia" romana si basa oltretutto su ingredienti poveri, per cui  ...

Sarà banale tirar fuori il solito, trito discorso delle lire... Ma quando c'erano le lire davvero avreste speso 80mila per mangiare 'na carbonara e un piatto d'abbacchio? Essù...

Ste

Cmq una precisazione, anche se non spetterebbe a me farla: inpuntadipiedi non parlava del "prezzo medio per una trattoria", ma parlava di "una trattoria (il Grappolo) con questi prezzi medi".  Smiley
Loggato
stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

Genere: Femmina

Vedi la scheda personale WWW
« Rispondi #121 Su: 11 Luglio, 2007, 15:49:58 »

vuoi dire che se vai a Parigi, Londra, Berlino al centro trovi tutti ristoranti da gran gourmet? Mai preso "sole" all'estero? Mi sembra difficile... Magari non ci fai caso come quando sei in Italia, ma ti assicuro che le fregature a prezzo alti te le danno dovunque....

no, non trovo ristoranti da gran gourmet, ma come dice Viaggiatore trovo ristoranti molto molto spesso più curati dal punto di vista del servizio e del menu. Un esempio: all'estero anche i ristoranti con settemila stelle offrono comunque un menu degustazione, cosa che in Italia viene proposta da relativamente poco tempo dai ristoranti "stellati" o di livello medio-alto.

Infine no, difficilmente ho preso sole all'estero. Talvolta basta un po' di buon senso... ad esempio in Spagna non avrei mai ordinato la paella nei bar che avevano i tipici menu da paella coloratissimi e patinati prestampati dall'azienda che produce le paelle surgelate. Così come in Italia evito di prendere i bruschettoni nei pub con i menu del bruschettivendolo o le torte Bindi.

Quando vivevo a Parigi avevo la fortuna di uscire con i colleghi d'ufficio "locali" che sicuramente ci hanno fatto evitare i posti da turisti, però davvero a volte basta un po' di attenzione.

Un'altra cosa che mi fa dubitare della qualità: i ristoranti che propongono 300 piatti in menu, 50 primi diversi, secondi di carne e pesce, ecc. Se si tratta di posti piccoli che non sembrano disporre di un esercito di cuochi, di sicuro lavorano con basi preparate in anticipo (per cui tutti i piatti al pomodoro avranno più o meno un unico sapore, e via dicendo) e/o con cibi precotti o surgelati, per di più senza indicarlo nel menu.

My two cents!  Wink

Stefania
Loggato
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

« Rispondi #122 Su: 11 Luglio, 2007, 19:14:54 »

Qui si parla di una buona trattoria con costi medi fra i 30/40 €.

Ragazzi... qui siamo veramente alla follia  Cheesy
40 euro prezzo medio per una trattoria!!??
A me pare alto, per una trattoria. La cucina "casareccia" romana si basa oltretutto su ingredienti poveri, per cui  ...

Sarà banale tirar fuori il solito, trito discorso delle lire... Ma quando c'erano le lire davvero avreste speso 80mila per mangiare 'na carbonara e un piatto d'abbacchio? Essù...

Ste
Quello che dici mi sembra iperbolico, non siamo alla follia, c'è da vedere che cosa s'intende per trattoria e che per ristorante.

Per esperienza diretta posso dire che al Grappolo non si spendono 40 euro solo per una carbonara e un abbacchio,
bisogna precisare, altrimenti si rischia di dare una cattiva informazione.

Quello delle lire è un discorso che non regge più, gli aumenti ci sono stati,
in quasi tutti i settori e ormai ce li teniamo.

Il potere d'acquisto di stipendi, pensioni, paghe e compensi è evaporato e ci ritroviamo quasi tutti più poveri.
Sei anni fa avresti pensato di poter spendere, diecimila lire per un chilo di fagiolini di serra?
Al mercato andavo con gli spiccetti e i pezzi da mille lire.
Per non parlare del settore assicurativo o delle tariffe in generale.

p.s. Permettimi Stefania, forse hai ecceduto nei toni, senza conoscere inpuntadipiedi.
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

« Rispondi #123 Su: 11 Luglio, 2007, 19:16:17 »

la cena si fa con la chef

punto e basta
 Roll Eyes
Quoto!  Wink
E aggiungo, soprattutto se è targata mdr.
Loggato

gli altri.
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

« Rispondi #124 Su: 11 Luglio, 2007, 19:27:05 »

Stefania, beata te, a Parigi danno certe bastonate, mangiando male, che a Roma nemmeno ce le immaginiamo.
Anche con ristoranti stellati, giudicati molto positivamente e consigliati da riviste specializzate italiane e francesi e da guide come la Michelin.
al Moulin de Martorey a Saint-Remy,vicino Chalon sur Saône, in Borgogna, ho passato una delle peggiori serate da ogni punto di vista,
la cucina, l'ambiente, il servizio e la scortesia del personale di sala, della maitre in primis.
Da depennare immediatamente, anche se stellato, e situato in un posto incantevole.
E mena pure, pretenzioso com'è.
Anche a Venezia, Firenze, Milano rischi di prendere delle sole ben peggiori che a Roma.
« Ultima modifica: 11 Luglio, 2007, 19:31:15 da brifazio » Loggato

gli altri.
stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #125 Su: 11 Luglio, 2007, 19:48:33 »

p.s. Permettimi Stefania, forse hai ecceduto nei toni, senza conoscere inpuntadipiedi.

Brif
non era una cosa personale... mi scuso con inpuntadipiedi se sembrava rivolta direttamente a lei.

La "follia" intendo sia generale (e comunque c'era una faccina) riguardo all'opinione - ormai comunemente diffusa - che 40 euro possa essere considerato un prezzo medio/accettabile per una trattoria.

Il mio messaggio comunque non riguardava il grappolo, forse avrei dovuto precisarlo, ma le trattorie in genere.

Ste
Loggato
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

« Rispondi #126 Su: 11 Luglio, 2007, 20:10:45 »

Brif
non era una cosa personale... mi scuso con inpuntadipiedi se sembrava rivolta direttamente a lei.

La "follia" intendo sia generale (e comunque c'era una faccina) riguardo all'opinione - ormai comunemente diffusa - che 40 euro possa essere considerato un prezzo medio/accettabile per una trattoria.

Il mio messaggio comunque non riguardava il grappolo, forse avrei dovuto precisarlo, ma le trattorie in genere.

Ste
Ti ringrazio per la precisazione, anche se quello che è successo è sotto gli occhi di tutti,
di colpo le trattorie sono diventate difficili da frequentare per molti.
Il tono poteva essere equivocato, è chiaro che non ti riferivi a inpuntadipiedi.  Smiley
E' stato sicuramente folle non attuare un regime di controllo dei prezzi in quel periodo, a partire dalle approssimazioni
per eccesso, ma non solo.
Da quello che riportano miei amici in Austria, per esempio, è andata in modo completamente diverso.
Loggato

gli altri.
inpuntadipiedi
Monello di MdR

« Rispondi #127 Su: 11 Luglio, 2007, 22:47:23 »

Così, giusto per cavillare, e me ne scuso, invito gli esterofili a leggere in questo sito francese http://www.vascomag.com/spip.php?article722. Smiley
Loggato
Viaggiatore
Gran Dottore & Gran Biografo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #128 Su: 11 Luglio, 2007, 23:12:08 »

Così, giusto per cavillare, e me ne scuso, invito gli esterofili a leggere in questo sito francese http://www.vascomag.com/spip.php?article722. Smiley

Non hai bisogno di scusarti e non mi sembra che tu "cavilli" proprio!  Smiley

Merci beaucoup per la segnalazione (curiosa la lista dei piatti meritevoli di menzione per il reporter francese) e mi pare che riporti l'unica conclusione che entrambi i partiti che hanno dibattuto qui, quasi allo sfinimento, potrebbero sottoscrivere: "il faut revenir plusieurs fois" = bisogna tornarci più volte.  Smiley
Loggato
Ciro Di Nucci - Ex Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Relax, relax....

Vedi la scheda personale
« Rispondi #129 Su: 12 Luglio, 2007, 05:58:13 »

la cena si fa con la chef

punto e basta
 Roll Eyes
Quoto! Wink
E aggiungo, soprattutto se è targata mdr.
Scusa Brif e anche Donna Cannone, ma non sono d'accordo: soprattutto se è targata Mdr la visita è a prescindere dallo/a chef in quanto volta a dare una corretta valutazione generale di un locale e non solo di chi ci lavora.
Consiglio a tutti quelli che non hanno partecipato, eccetto coloro con valide ragioni Wink , ad aderire ai prossimi incontri Smiley
Loggato

"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile.
Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"

"Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

« Rispondi #130 Su: 12 Luglio, 2007, 07:29:53 »

Non ti devi scusare, ognuno ha diritto di esprimere la propria opinione, anche cento volte,
se in piena sincerità e con schiettezza, come farò in questo mio intervento.

Sull'argomento che stiamo dibattendo sarebbe quasi da farci un sondaggio con voto palese e argomentato.

Vado subito al sodo, senza divagare.

Se questo topic lo leggessero alcuni miei amici e colleghi, e lo leggeranno, prima o poi, rischierei di fare la figura del gonzo.
Per questo motivo e per affermare nuovamente il mio punto di vista non smetterò mai di ribadire la mia presa di distanza
da questo modo di pensare, mi sembra così poco pragmatico, masochistico e quasi forzato, se non addirittura capzioso.

Pur con tutti i miei limiti e difetti e rischiando di prendere topiche clamorose, non posso che giudicare una buona trattoria
o un piccolo ristorante, come si voglia chiamare, con il suo cuoco titolare presente, non lavorando per una guida o per una rubrica
di recensioni di locali per la ristorazione in una testata, e non avendo la presunzione di essere in grado di confrontarmi con chi lo fa
di mestiere o imitarlo.
Se mai, in un'altra vita, succederà, potrò entrare nell'ordine di idee di cambiare atteggiamento, ma non ne sono affatto sicuro.

L'eccezione è fatta da quei pochi grandi ristoranti dove la nutrita schiera di professionisti che formano la brigata di cucina,
tutti selezionati o verificati dal primo chef e da lui reputati adatti a realizzare i suoi piatti, magari anche solo chiamati a svolgere
i compiti più semplici, è perfettamente in grado di garantire una completa funzionalità del reparto anche in sua assenza,
quindi senza alcuno scadimento della qualità, un gruppo dove sono presenti talenti che probabilmente hanno potenzialità
che garantiranno loro un successo futuro e una carriera radiosa, e che non si può permettere il minimo errore.

Questo non è il caso di ristoranti di alto livello dove qualche caduta si può sempre registrare, a maggior ragione non
può essere questo il caso di una trattoria-ristorante di livello non eccelso, includendo tutti gli aspetti.
Loggato

gli altri.
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #131 Su: 12 Luglio, 2007, 14:00:44 »

Ciro io credo che in un rist. tipo questo la presenza della chef sia determinante

per es. prendi un altro rist. La proposta
ci sono tornata un giorno che la solita chef non c'era e tutto era diverso.. ad essere sinceri, decisamente scadente, non come quando in cucina c'è lei, dirige lei.

poi se vado da vissani probabilmente so che non e' che c'è vissani in cucina che prepara per me ma uno staff talmente competente che sa come muoversi

boh... io la penso cosi' posso anche sbagliare...
Loggato

se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay

Beppe Grillo :
La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.

Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato
Maphia Luta ieri
Goldrake
Ospite

Email
« Rispondi #132 Su: 12 Luglio, 2007, 14:12:56 »

Ciro io credo che in un rist. tipo questo la presenza della chef sia determinante

ci sono tornata un giorno che la solita chef non c'era e tutto era diverso.. ad essere sinceri, decisamente scadente, non come quando in cucina c'è lei, dirige lei.

poi se vado da vissani probabilmente so che non e' che c'è vissani in cucina che prepara per me ma uno staff talmente competente che sa come muoversi

In alcuni ristoranti l'identificazione con lo Chef è totale, è antonomasia, anche per un fatto fisico...come andare al Concerto dei Rolling Stones senza Mick Jagger.
Loggato
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #133 Su: 12 Luglio, 2007, 14:13:51 »

In alcuni ristoranti l'identificazione con lo Chef è totale, è antonomasia, anche per un fatto fisico...come andare al Concerto dei Rolling Stones senza Mick Jagger.

esatto

Smiley
Loggato

se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay

Beppe Grillo :
La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.

Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato
Maphia Luta ieri
yanez
George Clooney di MdR
Esordiente
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #134 Su: 12 Luglio, 2007, 14:20:29 »

Se questo topic lo leggessero alcuni miei amici e colleghi, e lo leggeranno, prima o poi, rischierei di fare la figura del gonzo.
Per questo motivo e per affermare nuovamente il mio punto di vista non smetterò mai di ribadire la mia presa di distanza
da questo modo di pensare, mi sembra .

Caro Brifazio,
trovo che la discussione di questo topic sia molto interessante ed abbia evidenziato due diversi orientamenti sull'argomento, entrambi rispettabili a mio modo di vedere ed entrambi fondati su argomentazioni concrete.
Ho apprezzato molto anche l'intervento di inpuntadipiedi (che capisco essere la chef del grappolo d'Oro e che saluto promettendo una visita al locale in sua presenza), soprattutto dove spiega le difficoltà di trovare dei sostituti all'altezza.
Ciò premesso ritengo però anche che non sia molto carino giudicare il pensiero di chi non la pensa come te come "così poco pragmatico, masochistico e quasi forzato, se non addirittura capzioso". Potresti spiegarmi meglio perchè sarei capzioso, annoverandomi tra coloro che ritengono importante garantire comunque ad un locale un livello standard qualitativo con o senza chef? E ribadisco che il discorso non riguarda a questo punto il Grappolo d'Oro ma è più generale.
Io sono interessato a seguire e comprendere, anche senza condividerle, le tue opinioni e mi piacerebbe che la cosa fosse reciproca, come del resto è sempre stato prima del tuo ultimo post che mi ha sinceramente sorpreso per i giudizi espressi.
Se poi disquisire con noi sull'argomento in maniera direi pacata e interessante rischia di farti passare addirittura per gonzo agli occhi dei tuoi colleghi, qui mi taccio per non farti sfigurare oltre modo.
Loggato
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: