Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
30 Agosto, 2008, 05:03:01

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
111739 Messaggi in 4602 Discussioni da 565 Membri
Ultimo iscritto: federico
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  A cena insieme! - Reportage ufficiali o ufficiosi
| | |-+  VIII cena MdR - Grappolo d'Oro Zampanò
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 ... 9 10 [11] Va giù Stampa
Autore Discussione: VIII cena MdR - Grappolo d'Oro Zampanò  (Leggi 3872 volte)
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: Maschio

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

Vedi la scheda personale WWW
Re: VIII cena MdR - Grappolo d'Oro Zampanò
« Rispondi #150 Su: 12 Luglio, 2007, 21:27:44 »

Rispondo al volo, sto al lavoro.

Non credo proprio che inpuntadipiedi sia Fabrizia.

Parlando di forzature e ipotizzando capziosità non mi riferivo assolutamente a te, ma rispondevo a Zagara in modo schietto.

Dialogare con te, sebbene capita di rado è sempre un piacere, arricchisci realmente la discussione,
argomentando con lucidità, intelligenza e competenza, e spero che troverai
il tempo per farlo con più frequenza.
Quota

Ti ringrazio per le belle parole (...qui sì, captatio benevolentiae... Grin ...soprattutto per la competenza che sinceramente non ho!) e il mio stupore nasceva proprio dall'acume che apprezzo nei tuoi interventi, perfino in quelli molto pignoli Smiley; anche perchè secondo me tu non sei così...è che ti disegnano così... Wink Cheesy
Per quanto riguarda Ciro, lascio ovviamente a lui la risposta ma nei discorsi intavolati a cena quella sera non ho avuto affatto la sensazione di un atteggiamento capzioso e mi sembrava sinceramente convinto delle sue tesi sull'argomento.
Cheesy Me sa che c'hai preso.  Cheesy

Con Ciro prima o poi ci prenderemo meglio e ci capiremo meglio, capzioso è un termine forte, credo che ho esagerato a usarlo,
avrei dovuto usare invece di forzato e capzioso, atteggiamento che non capisco e non condivido, e che mi rende perplesso.
E già che sto in vena di sincerità e schiettezza estrema aggiungo che gradirei molto che Ciro moltiplicasse il numero e lo spessore
dei suoi interventi sui temi della gastronomia rispetto a quelli leggeri.  Smiley
Per quanto riguarda lo sviluppo della discussione penso che entrambi i punti di vista abbiano dei fondamenti di ragionevolezza,
anche se per ragioni pratiche e goderecce sfrutterei ogni opportunità, provando una cucina quando è al completo.
Per fare un esempio, sono stato due volte recentemente al Tordo Matto a Zagarolo, e in cucina, oltre ad Adriano Baldassarre
ho contato altre quattro o cinque persone, e sono state due belle esperienze, ma non altrettanto è capitato a chi ha trovato,
la cucina è parzialmente a vista, solo una persona in aiuto ad Adriano.
Se non avessi trovato lui avrei rosicato di brutto, ripeto e ribadisco.  Cheesy
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

« Rispondi #151 Su: 12 Luglio, 2007, 21:32:38 »

pertanto , avendone la conoscenza, e POTENDO SCEGLIERE,
opto per la serata con la chef.
Eh, mi piacerebbe avere la tua capacità di sintesi e quella di Rita,
senza farcire le parole di troppi significati reconditi e con tanti livelli di lettura.  Roll Eyes

Comunque...
QUOTO!  Cheesy
« Ultima modifica: 12 Luglio, 2007, 21:34:14 da brifazio » Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #152 Su: 13 Luglio, 2007, 11:39:11 »

Eh, mi piacerebbe avere la tua capacità di sintesi e quella di Rita,
senza farcire le parole di troppi significati reconditi e con tanti livelli di lettura.  Roll Eyes

Comunque...
QUOTO!  Cheesy

grazie , nn ti preoccupare, sei sulla buona strada...

Wink

applaud
Loggato

Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto. Smiley

PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Relax, relax....

« Rispondi #153 Su: 14 Luglio, 2007, 03:47:32 »

Rispondo al volo, sto al lavoro.

Non credo proprio che inpuntadipiedi sia Fabrizia.

Parlando di forzature e ipotizzando capziosità non mi riferivo assolutamente a te, ma rispondevo a Zagara in modo schietto.

Dialogare con te, sebbene capita di rado è sempre un piacere, arricchisci realmente la discussione,
argomentando con lucidità, intelligenza e competenza, e spero che troverai
il tempo per farlo con più frequenza.
Quota

Ti ringrazio per le belle parole (...qui sì, captatio benevolentiae... Grin ...soprattutto per la competenza che sinceramente non ho!) e il mio stupore nasceva proprio dall'acume che apprezzo nei tuoi interventi, perfino in quelli molto pignoli Smiley; anche perchè secondo me tu non sei così...è che ti disegnano così... Wink Cheesy
Per quanto riguarda Ciro, lascio ovviamente a lui la risposta ma nei discorsi intavolati a cena quella sera non ho avuto affatto la sensazione di un atteggiamento capzioso e mi sembrava sinceramente convinto delle sue tesi sull'argomento.
Cheesy Me sa che c'hai preso. Cheesy

Con Ciro prima o poi ci prenderemo meglio e ci capiremo meglio, capzioso è un termine forte, credo che ho esagerato a usarlo,
avrei dovuto usare invece di forzato e capzioso, atteggiamento che non capisco e non condivido, e che mi rende perplesso.
E già che sto in vena di sincerità e schiettezza estrema aggiungo che gradirei molto che Ciro moltiplicasse il numero e lo spessore
dei suoi interventi sui temi della gastronomia rispetto a quelli leggeri. Smiley
Per quanto riguarda lo sviluppo della discussione penso che entrambi i punti di vista abbiano dei fondamenti di ragionevolezza,
anche se per ragioni pratiche e goderecce sfrutterei ogni opportunità, provando una cucina quando è al completo.
Per fare un esempio, sono stato due volte recentemente al Tordo Matto a Zagarolo, e in cucina, oltre ad Adriano Baldassarre
ho contato altre quattro o cinque persone, e sono state due belle esperienze, ma non altrettanto è capitato a chi ha trovato,
la cucina è parzialmente a vista, solo una persona in aiuto ad Adriano.
Se non avessi trovato lui avrei rosicato di brutto, ripeto e ribadisco. Cheesy
Caro Fabrizio ti ringrazio per le tue parole e la rettifica sul peso delle stesse Wink
Sul fatto di parlare più di gastronomia che di cose leggere, sinceramente a quest'ora non è che mi vada molto e poi preferisco stare nel forum prevalentemente per divagare dalla routine lavorativa...ma ci proverò Wink
Sul resto della discussione di questo forum ho già ampiamente ribadito la mia teoria e credo che null'altro possa essere aggiunto se non davanti ad un buon bicchiere di vino: se martedì non lavori puoi passare per un assaggio di vini ed anche di altro se puoi Wink
Un caro saluto.
Ciro
Loggato

"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile.
Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"

"Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
yanez
George Clooney di MdR
Esordiente
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #154 Su: 16 Luglio, 2007, 12:41:47 »

yanez e infatti hai centrato il nocciolo della questione

sono andata alla proposta e dopo mi sono chiesta: è mai possibile che se non c'è la solita chef qui diventa tutto non dico scadente, ma decisamente sotto tono?

ti ripeto (e magari non centro io in questo caso il nocciolo della questione)

secondo me è una questione della capacita' dei collaboratori

Concordo con te, ma allora mi e ti chiedo: se i collaboratori non sono validi e capaci è corretto nei riguardi dei clienti tenere aperto un ristorante nelle sere in cui si ha la consapevolezza di non poter offrire un servizio adeguato ed in linea con il proprio target?
Secondo me rischia di essere anche controproducente perchè, tanto per fare un esempio, magari la prossima volta ci penserai bene prima di andare alla Proposta e, nel dubbio della presenza o meno della chef, magari opterai per un altro locale.
Che poi la serata storta può capitare a tutti, per carità, chef o aiutanti che siano, ed il beneficio del dubbio va sempre lasciato ed anzi fugato concedendo una seconda chance!

scusa se mi intrometto yanez ,

ma tutti questi sofismi, queste ipotesi e teorie del "se fossi stato un avventore comune.." ..sono molto interessanti
dal punto di vista filosofico ed estetico , ma qui non stiamo facendo esercizi di logica aristotelica.

secondo me sbaglia chi universalizza la questione, cercando di risalire dal particolare al generale, per ricavare quasi una "regola".

alla fine il  tuo ragionamento logico soddisferà pure qualche modello di coerenza,

ma il dato di fatto ,così prosaicamente EMPIRICO, resta scolpito nelle tue parole.

la cena, QUESTA CENA, e di questa dobbiamo parlare, non ti ha entusiasmato.

chissene frega se in teoria è compito di un ristorante mantenere un livello tale anche quando
la chef non c'è    bla bla.

i soldi sono i tuoi e la sensazione di nn completo appagamento pure, giusto o non giusto.

siccome nn stai andando da vissani  ed è la prima volta che ti rechi nel ristorante x,y,
 allora perchè correre il RISCHIO.

un rischio che non era certo, ma sicuramente prevedibile...

capito cosa voglio dire ?

sono d'accordo con voi sul "come dovrebbe essere"

ma , rendendomi conto di come  è , o potrebbe essere la realtà

(cioè molto diversa dal come dovrebbe essere)
non mi faccio illusioni .

Ciao josephine,
la risposta la trovi nei miei post precedenti in cui ho più volte evidenziato che solo ad organizzazione praticamente fatta abbiamo saputo che non ci sarebbe stata la chef.
Forse siamo stati semplicemente più pragmatici e meno teorici di quel che sembra...
Il rischio di cui tu parli non ci è sembrato così eccessivo, tutto qui.
Per quanto riguarda la cena non entusiasmante non è certamente un problema anche perchè la compagnia è stata davvero piacevole, sai quante volte mi è successo e quante altre mi succederà ancora...del resto mi sembra che, letti i resoconti di svariate altre cene MDR, questa cena si piazzi comunque nella parte alta della classifica...
Il discorso teorico sul com'è e sul come dovrebbe essere è semplicemente una piega che ha preso il 3d, divincolandosi dal discorso sulla cena al Grappolo d'Oro e, a giudicare dal numero di interventi, è stata una piega che ha interessato parecchi utenti del forum.

Loggato
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #155 Su: 16 Luglio, 2007, 16:01:23 »

ciao yanez,

ognuno ha le sue idee e tutte sono degne di rispetto.

speriamo soltanto che le prossime cene mdr vadano meglio, e che
si faccia più attenzione anche a "dettagli" del genere, per cercare di
ottenere sempre il meglio che un ristorante può offrire.

la cosa importante ,quando si sbaglia, è trarre insegnamento da un'esperienza
e sapersi regolare per il  futuro!
Loggato

Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto. Smiley

PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
Viaggiatore
Gran Dottore & Gran Biografo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #156 Su: 16 Luglio, 2007, 16:20:12 »

Questa discussione è durata a lungo e tutti, compresi quelli che non sono venuti, hanno avuto la possibilità di dire la loro, anche più volte.

A detta di tutti quelli che hanno partecipato, la cena è andata bene. Che la chef non sarebbe stata presente era risaputo e lo avevo annunciato da parecchio prima, tant'è che un forumista che si era prenotato, ma uno solo, ha ritenuto di non partecipare per questo motivo.

Quindi nessuno ha sbagliato e se qualcuno vuole dimostrare migliori capacità organizzative, lo invito a farsi avanti.

Ringrazio tutti per la partecipazione e chiudo il topic.  Smiley
Loggato
Pagine: 1 ... 9 10 [11] Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: