Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
20 Novembre, 2008, 12:08:45

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118149 Messaggi in 4905 Discussioni da 594 Membri
Ultimo iscritto: solotonino
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  A cena insieme! - Reportage ufficiali o ufficiosi
| | |-+  VIII cena MdR - Grappolo d'Oro Zampanò
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 ... 11 Va giù Stampa
Autore Discussione: VIII cena MdR - Grappolo d'Oro Zampanò  (Leggi 4517 volte)
Viaggiatore
Gran Dottore & Gran Biografo di MdR
Monello di MdR

Genere: Maschio

Vedi la scheda personale
VIII cena MdR - Grappolo d'Oro Zampanò
« Su: 29 Giugno, 2007, 01:47:54 »

VIII cena Menù di Roma – 27 giugno ’07 – Grappolo d’Oro Zampanò

Dopo una giornata di lavoro esterno e alcuni problemi al computer principale, posto qui alcune note sulla cena. Ci siamo tutti scambiati degli assaggi, ma sarà compito dei forumisti presenti dare un resoconto dettagliato, perchè il mio sembrerà più una lista dei piatti ordinati che una vera recensione.

Comincio ringraziando gli amici che sono venuti, perchè se anche di persona eravamo in pochi a conoscerci già, ci siamo subito affiatati e divertiti, il che era altrettanto importante del mangiar bene: StefaniaV, Alexya con Michele, Scarlet con Checco, Yanez, Kiky, Amica speciale, Zagara e me con mia moglie. Ci siamo riconosciuti subito fuori dal ristorante, e tutti sono stati puntuali! Menù esposto fuori su un treppiede ben leggibile.

Come noto a molti, la cena aveva alcune particolarità: non era prevista la presenza della chef, essendo il suo giorno libero, e non era previsto un menù fisso, ma la possibilità per tutti di scegliere alla carta, cosa di cui abbiamo ampiamente approfittato e che, pur essendo in 11, non ha dato origine a disguidi o ritardi rilevanti. Non potendo avere la chef, la gestione ci ha però affidato a un servizio organizzato ad hoc e guidato dall’esperto Oscar.

Locale: carino, diviso in diversi ambienti, abbiamo avuto un tavolo in una saletta dove eravamo quasi soli. Ambiente piuttosto tradizionale, tovagliato e tovaglioli a quadretti in cotone doppio ritorto.

Sono stati distribuiti i menù, uno a testa, e nell’attesa dei primi, abbiamo aderito alla proposta degli antipasti misti: prosciutto, saporiti bocconcini di bufala, salame, (8 euro l’uno in menù, per Cliath  Smiley) seguiti da un flan di parmigiano fave e pecorino e uno di zucchine (8,50).

Ciro Zagara nel frattempo aveva stappato due bottiglie di Cava Castellblanch Gran Reserva 2000 che aveva portato: grazie! Tra i primi sono stati scelti: Lasagnette zucchine mozzarella e alici (8,50), Rigatoni alla matriciana (8,50) che ho preso io e che ho trovato ben legati e molto al dente, ma senza pepe che abbiamo dovuto chiedere a parte, Tonnarelli cacio e pepe (8 euro). Molto gettonate le Fettuccine frutti di mare e zafferano (10), richieste senza aglio, ma la cui assenza qualcuno ha messo in dubbio. Di sicuro erano ben insaporite nel sugo. Notevolissimi i Ravioli formaggio basilico e limone (10), in cui la combinazione dei sapori ne crea uno nuovo che mi ha ricordato la menta. I primi sono usciti quasi in contemporanea.

Il vino che abbiamo ordinato era una Falanghina del Taburno (13,50) di cui sono agevolmente finite due bottiglie. A seguire abbiamo preso un Vermentino Crabilis Pala (13,50). L’acqua era purtroppo quella filtrata, gasata e liscia e qui bisogna dire due cose: pur non essendo presente né sul menù né nella carta delle bevande (ben fornita), ci è stata caricata a 2 euro per tipo (4 in tutto), ma in realtà ci è stata servita a volontà. Il pane, che ormai fa le veci del coperto vietato dalla legge regionale, a 2 euro a testa.

Secondi (tutti a 15): io ho preso i calamari alla griglia: tre in tutto ma teneri e saporiti, molti la tagliata di tonno con cipolle rosse e scorza d’arancia: profumatissima, purtroppo troppo dolce per alcuni, altri lo spada alla griglia con caponatina di melanzane oppure la tagliata di angus all’aceto balsamico. Dal conto finale ho scoperto che qualcuno ha preso la selezione di formaggi (9,50), ma non so dirvene niente. Sui secondi c’è stato un po’ di ritardo su qualche uscita, ma non rilevante.

Dolci: io e Ciro abbiamo preso il semifreddo al pistacchio (6), ottimo. Tuttavia il suo è arrivato completamente coperto di cioccolato, e il mio solo in parte, come la foto già pubblicata dimostra  Smiley. Molti hanno preso lo zabaione alle mandorle con sfogliette al caramello (5,50), molto buono, e qualcuno la torta caprese con fragole (7), giudicata però troppo simile a un pan di spagna.

Giro finale di Amaro Sibilla (2,50) e Baglio Florio (4), poi caffè per 3 (1,50) con biscottini.

Servizio solerte e competente, ma come detto era stato allertato. Prezzo finale 473 euro, scontato a 440, cioè 40 a testa. Purtroppo scontrino non fiscale. In questi casi sarebbe bene pagare con carta di credito o bancomat.

In conclusione a mio parere un ristorante sicuramente valido anche in assenza della chef, con molte proposte originali e con un’attenzione non comune ai sapori. Senz’altro da consigliare agli amici.

Tra le note a parte, la scoperta che nell’unico altro tavolo occupato accanto al nostro sedeva un simpatico forumista di altra parrocchia: Beluga. Invece noi siamo stati raggiunti verso la fine dall'amico Judasric.

Eccezionale poi la travolgente simpatia di molte forumiste, carino il tormentone della palla della Madonna di Guadalupe portata da Scarlet, a mio parere da squalificare in quanto  1) non nevicava neve bianca ma porporina dorata , 2) non aveva la forma emisferica regolamentare, 3) infine sottopeso.

Un grazie a tutti quanti per l’ottima riuscita della serata!  Smiley
Loggato
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

Vedi la scheda personale WWW
Re: VIII cena MdR - Grappolo d'Oro Zampanò
« Rispondi #1 Su: 29 Giugno, 2007, 06:01:51 »

Racconto-recensione lungo e minuzioso, ma efficace.  Smiley
Adesso attendo le impressioni degli altri.

Solo 'na cosa, maaaa  Shocked
Rigatoni alla matriciana (8,50) che ho preso io e che ho trovato ben legati e molto al dente,
ma senza pepe che abbiamo dovuto chiedere a parte
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
Cliath
o Lady Green Mount di MdR
Monello di MdR

Lady Green Hill di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #2 Su: 29 Giugno, 2007, 09:59:32 »

Grandiiii!  Cheesy
Grazie a tutti quelli che hanno postato i loro commenti e le foto della serata, perché mi hanno permesso di essere 'quasi' lì con voi!
Mi è spiaciuto molto non essere stata dei vostri per la cena (cause di forza maggiore dalle parti dell'Olimpico...), comunque farò di tutto per partecipare alla prossima.  Wink

Un grazie particolare a Marco/Viaggiatore per la sua dettagliatissima descrizione del menù e del locale (e per la citazione Grin ).
Ora parto per le vacanze...ma sarò di nuovo da queste parti tra un paio di settimane!
Ciaoooooo!  Kiss
Loggato

'per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento...'  Niente Paura - Ligabue
Viaggiatore
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #3 Su: 29 Giugno, 2007, 14:14:53 »

Rigatoni alla matriciana (8,50) che ho preso io e che ho trovato ben legati e molto al dente,

Dici che ho toppato?  Roll Eyes mi spiace...  Cry
Loggato
Scarlet
Limerick ad honorem e a oltranza
Monello di MdR

Genere: Femmina

la DeVlaminck della Magliana

Vedi la scheda personale
« Rispondi #4 Su: 29 Giugno, 2007, 15:54:05 »

in che senso?
Loggato

adusa a biciclettare nei paesi del nord

numero uno: sei una str%&£$ç@
Scarlet
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #5 Su: 29 Giugno, 2007, 16:33:52 »

vabbè, nessuno ancora si pronuncia, è festa e state al mare ve possino, lavoriamo solo io e Stefania,
allora comincio io

per le cose positive (presenza assidua e cortese di Oscar e dell'altro giovane di sala) mi associo a Viaggiatore,
per il resto
gli antipasti erano senza infamia, la mozzarella di bufala non mi ha fatto morire, ma menzione speciale per il flan di pecorino e fave (ma mica c'era il parmigiano, 'a Marco) e per quello di zucchine.
i primi
parlo di me e il Micione che ce l'ho qui
l'amatriciana era buona, ottima cottura, con leggermente troppa cipolla (secondo Checco)
io ho preso le fettuccine frutti di mare e zafferano, e dopo un briefing con George Clooney posso dire che le ho trovate, anzi le abbiamo trovate asciuttine

diciamo secche

certo la pasta all'uovo (in casa, ottima cottura) rende tutto più complicato
e poi credo che portare tanti primi diversi contemporaneamente a tavola comporti qualche piccola difficoltà
vabbè
per i miei gusti avevano anche un problema di temperature, il sauté era freddo e la pasta tiepidina, chissà forse era voluto?
io e Yanez le avevamo chieste senz'aglio, pietà, e forse questo qualche equilibrio lo ha cambiato
(((che poi, 'a Chiara, altro che pezzetto de pasta: nel sauté l'aglio c'era eccome, bella de casa, e mi sembra anche giusto)))

poi

ho preso la tagliata di angus al ristretto di aceto balsamico, con patate che non ho capito come fossero, saltate in padella con olio e aglio e poi impanate e al forno o rifritte un'altra volta ad maiorem gloriam fegati?
la tagliata mi è piaciuta, però quello era anche il bove che era buono de suo, la cottura ok croustillant fuori e il sughetto era adeguato
le patate per me avevano il peso specifico di una stella a neutroni  Shocked, ma la patatifaga Stefaniav me ne ha fregate un paio dal piatto e sembrava soddisfatta (non mi sembrava altrettanto soddisfatta del suo tonno)

ho steccato il dolce con Stefaniav, una coppa di zabaione con sfogliette di zucchero caramellato e mandorle tostate, ma steccato è una parola grossa in quanto a me è piaciuto ma Ste lo trovava troppo dolce. Io non faccio testo, la frase "troppo dolce" non è riconosciuta dal mio database  Smiley

e poi l'amaro, amaro Sibilla che mi è piaciuto da morire e lo voglio, genzianosissimo e molto gradevole

Che dire, i vini scelti da Ciro mi sono piaciuti ma come sapete sono rozza, Checco (Micione, soprannominato dai commensali) s'è bevuto 'sto mondo e quell'altro e quindi magari lui saprebbe dire qualcosa di meglio ma purtroppo deve cucinare per stasera. Ottimo il Vermentino, ancor più della Falanghina.
Siamo stati molto bene comunque, una piccola stonatura forse lo scontrino non fiscale.
Il locale è molto carino.

non è questo il luogo per i commenti sui commensali, QUELLI SI' che ce ne sarebbe da di', e quindi passo e chiudo, aspettando che si pronuncino gli altri amici

Loggato

Scarlet
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #6 Su: 29 Giugno, 2007, 16:42:58 »

Eccezionale poi la travolgente simpatia di molte forumiste, carino il tormentone della palla della Madonna di Guadalupe portata da Scarlet, a mio parere da squalificare in quanto  1) non nevicava neve bianca ma porporina dorata , 2) non aveva la forma emisferica regolamentare, 3) infine sottopeso.

una piccola cosa personale perché Marco mi ha tirato in ballo e sarebbe che non si capisce quale sia il soggetto delle sue numerate affermazioni:

0) Marco, chi sarebbe da squalificare, io o la Madonna di Guadalupe? Attento che stiamo a Roma e c'è il Papa e te squalifica lui
ritengo invece che Ella, la Madonna, sia stato il nume tutelare della serata, il Laro e il Penato della cena MdR
e poi l'avevo portato per Alexya che non ci credeva che cotanto oggetto potesse esistere (vedi foto)

1) il fatto che nevicasse porporina dà un notevole valore aggiunto all'oggetto, a nevica' neve so' boni tutti

2) chi non aveva la forma emisferica, io o la palla? e poi la forma regolamentare, nel caso della palla è quella sferica, si sa

3) e poi CHI o COSA era sotto peso? io o la emipalla? Attento...

Cheesy Cheesy Cheesy
dài che la vorresti uguale a casa, sul como'
se vado fin laggiù te la porto, ce fai un figurone con le industrie farmaceutiche
Loggato

brifazio
Moderatore
Monello di MdR

« Rispondi #7 Su: 29 Giugno, 2007, 18:28:00 »

in che senso?
Che c'entra il pepe con la matriciana o amatriciana?  Huh
Vabbe',ora si è saputo che c'era pure la cipolla...  Shocked  Huh
Loggato

gli altri.
stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #8 Su: 29 Giugno, 2007, 18:49:46 »

in che senso?

Facendo una ricerca su google, si trovano innumerevoli discussioni sul fatto che nell'amatriciana ci vada o meno la cipolla, così come la diatriba pepe/peperoncino. Secondo me la cipolla non ci va, ci andrebbe poco pomodoro e tanto pecorino e il pepe. Mi piace anche con il peperoncino, ma ci metto sempre una macinata di pepe finale.

Qui trovate una lunga discussione, tanto per farvi un'idea  Wink pare che anche Aldo Fabrizi si sia contraddetto sulla cipolla. Addirittura pare che abbia affermato di metterci il dado, bleargh...

http://www.cosacucino.it/oggi-preparo-ricetta.php/id_piatto/469/ricetta.html

Per quanto riguarda la cena, ecco il mio commento:

Mi associo agli altri nel sottolineare la cortese sollecitudine del servizio e la gentilezza di Oscar e degli altri ragazzi di sala.

Sugli antipasti confermo il giudizio di Scarlet, la bufala era un po' troppo freddina di frigo, i salumi buoni e i tortini entrambi saporiti.

La loro versione dell'amatriciana (con pancetta e cipolla) non è delle mie preferite, comunque i sapori legavano abbastanza bene, benché la pasta fosse un pelino troppo al dente.

La tagliata di tonno con cipolla caramellata e arancia mi ha lasciata un po' perplessa. Mi spiego: penso siano indovinati l'idea e l'accostamento dei sapori ma - a mio avviso, ovviamente - la quantità di cipolla era un po' eccessiva e finiva per sovrastare troppo, nascondendo il sapore del tonno (che avrei preferito un po' più crudo). Forse una piccola défaillance causata, come dice Scarlet, dall'aver ordinato tante cose diverse.

Il dolce era buono, devo fare una precisazione rispetto a quanto detto da Scarlet: non era troppo dolce in sé e per sé, era solo troppo dolce per la quantità di zuccheri che posso mangiare io (cioè zero)  Cheesy Cheesy

Ho assaggiato la caprese, che non mi ha entusiasmata, e il semifreddo al pistacchio che mi è piaciuto.

Smiley

Ste
Loggato
Viaggiatore
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #9 Su: 29 Giugno, 2007, 19:37:23 »

in che senso?

Mi sono dedicato alla stessa ricerca contemporaneamente a Stefania!

Consapevole delle innumerevoli discussioni presenti in rete e non sugli ingredienti dell'amatriciana/matriciana, mi limiterò solo al pepe. E' verissimo che la maggior parte delle ricette in rete non lo prevedono, tuttavia il primo libro che ho preso e che uso come "manuale" di riferimento, il "Talismano della felicità" di Ada Boni, che oltretutto era romana, lo prevede nella fase di cottura del soffritto (e non finale, come citato da Stefania e praticato da noi nella cena). Ho avuto anche la fortuna di ritrovare la stessa ricetta di Ada Boni citata in rete su Cookaforum/Cookaround, che è il mio database di riferimento per le ricette (spero che ForumAdmin2 non lo consideri un concorrente!  Cheesy), qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25846. Purtroppo per Brifazio, Ada Boni prevede anche la cipolla!  Cheesy

Dopodichè, la mia posizione è di massima tolleranza, quindi mangerò e soprattutto consentirò di mangiare amatriciane/matriciane con e senza pepe e con e senza cipolla...  Smiley
Loggato
Viaggiatore
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #10 Su: 29 Giugno, 2007, 19:49:23 »

una piccola cosa personale perché Marco mi ha tirato in ballo e sarebbe che non si capisce quale sia il soggetto delle sue numerate affermazioni:

0) Marco, chi sarebbe da squalificare, io o la Madonna di Guadalupe? Attento che stiamo a Roma e c'è il Papa e te squalifica lui
ritengo invece che Ella, la Madonna, sia stato il nume tutelare della serata, il Laro e il Penato della cena MdR
e poi l'avevo portato per Alexya che non ci credeva che cotanto oggetto potesse esistere (vedi foto)

1) il fatto che nevicasse porporina dà un notevole valore aggiunto all'oggetto, a nevica' neve so' boni tutti

2) chi non aveva la forma emisferica, io o la palla? e poi la forma regolamentare, nel caso della palla è quella sferica, si sa

3) e poi CHI o COSA era sotto peso? io o la emipalla? Attento...

Cheesy Cheesy Cheesy
dài che la vorresti uguale a casa, sul como'
se vado fin laggiù te la porto, ce fai un figurone con le industrie farmaceutiche

Scarlet, sei troooppo simpatica!  Cheesy Cheesy

Hai capito benissimo che il soggetto delle affermazioni era la "palla della Madonna"! A voler essere rigorosi dal punto di vista geometrico, codeste palle, da regolamento dovrebbero consistere in una sfera privata di un segmento sferico (mi pare si chiami così, ma parlo a un architetto - o architetta?  Cheesy), cui si applica la base. La tua invece era segnata da una consistente unghiatura supero-frontale, che le tue doti fotografiche hanno permesso di non far vedere, così da far credere al pubblico che fosse regolamentare!  Smiley

Ti informo comunque che la prossima volta non la passerai così liscia, provvederemo un'adeguata dose di etanolo e non ti consentiremo di allontanarti se prima non ci avrai cantato la "Tammurriata nera" e "Aumma uè, Aumma uè" (non mi saltate addosso, so benissimo che il nome ufficiale è "In the mighty jungle...)

Cheesy
Loggato
stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #11 Su: 29 Giugno, 2007, 20:28:33 »

Consapevole delle innumerevoli discussioni presenti in rete e non sugli ingredienti dell'amatriciana/matriciana, mi limiterò solo al pepe. E' verissimo che la maggior parte delle ricette in rete non lo prevedono, tuttavia il primo libro che ho preso e che uso come "manuale" di riferimento, il "Talismano della felicità" di Ada Boni, che oltretutto era romana, lo prevede nella fase di cottura del soffritto (e non finale, come citato da Stefania e praticato da noi nella cena). Ho avuto anche la fortuna di ritrovare la stessa ricetta di Ada Boni citata in rete su Cookaforum/Cookaround, che è il mio database di riferimento per le ricette (spero che ForumAdmin2 non lo consideri un concorrente!  Cheesy), qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=25846. Purtroppo per Brifazio, Ada Boni prevede anche la cipolla!  Cheesy

Dopodichè, la mia posizione è di massima tolleranza, quindi mangerò e soprattutto consentirò di mangiare amatriciane/matriciane con e senza pepe e con e senza cipolla...  Smiley

caro Marco,

io al Talismano ci sono assai affezionata perché era la bibbia per la generazione della mia mamma, presente in quasi tutte le famiglie.

Tuttavia, molte ricette della Boni oggi sono considerate abbastanza approssimative, specie quelle regionali. Io comunque lo conservo con affetto ma lo uso sempre con le pinze, magari confrontando con altri libri o con l'esperienza diretta di amici e conoscenti. E' anche questo il bello di Internet.

Ciò detto, l'amatriciana con o senza cipolla mi piace (anche se io non ce la metto)... sono un po' più talebana, invece, riguardo al guanciale.

Wink

Ste

Loggato
Scarlet
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #12 Su: 29 Giugno, 2007, 21:03:16 »

io al Talismano ci sono assai affezionata perché era la bibbia per la generazione della mia mamma, presente in quasi tutte le famiglie.

Tuttavia, molte ricette della Boni oggi sono considerate abbastanza approssimative, specie quelle regionali. Io comunque lo conservo con affetto ma lo uso sempre con le pinze, magari confrontando con altri libri o con l'esperienza diretta di amici e conoscenti. E' anche questo il bello di Internet.

Ciò detto, l'amatriciana con o senza cipolla mi piace (anche se io non ce la metto)... sono un po' più talebana, invece, riguardo al guanciale.

Wink

Ste

quoto la magica Ste

anche io non ce la metto, cioè checco, il quale però è meno talebano di te e se proprio la dobbiamo dire spesso usa i cubetti puah
solo per un breve periodo ci fu regalato un ottimo guanciale sano
non c'è paragone, anzi non si pone proprio, la pancetta è fuori questione

se stai a dar retta al Talismano, anche per me elemento fondativo della cucina di mamma, non si finisce più
Loggato

stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #13 Su: 29 Giugno, 2007, 21:16:24 »

dimenticavo una nota sul pane...

La scheda del ristorante recita: "pane, pasta e dolci tutti fatti in casa". Per i dolci confermo, ma il pane mi sembrava un normale pane commerciale. Forse dipendeva dall'assenza della chef, però non mi sembrava fatto in casa. Confermate?

Ste

p.s. a proposito di amatriciana, apro un altro thread per proporvi una prova
Loggato
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

« Rispondi #14 Su: 29 Giugno, 2007, 21:23:52 »

in che senso?

Lo so, ho anche io il Talismano e anche io sono di Roma.
E conosco e ho conosciuto signore amatriciane e romane.
Purtroppo per me sbaglia, nel piatto autentico, il pepe che ci può stare,
come il peperoncino, è quello semmai eventualmente già presente sul guanciale.
La cipolla nell'amatriciana vera non va proprio, a meno che non si parli di interpretazioni.
C'è chi sfuma con un po' di vino bianco, ma non sarebbe necessario, io lo faccio lo stesso.
Attenzione alle ricette in rete e sui libri alcuni parlano di passata di pomodoro, orrore degli orrori!
E a come si taglia il guanciale, anche da queste parti, come per la carbonara ho sentito cose bizzarre, vero Stefania 'a talibbana?  Cheesy
Della pancetta arrotolata tesa o affumicata nemmeno parlo.  Cheesy
Gli ingredienti sono pasta, sale, guanciale, olio, non indispensabile, anche se un po' per aiutare il guanciale a rosolare ce lo metto,
peperoncino, idem, filetti di san marzano, pecorino.
Attenzione alla cottura del condimento e a tenere sempre in caldo il guanciale,
se viene realizzato con i tempi giusti e ottimizzandoli questo è un piatto molto veloce,
non più del tempo di cottura della pasta, dieci minuti per il pomodoro sono già sicuramente troppi.
In questo caso il formato di pasta che prediligo sono gli spaghetti grossi, quelli ruvidi di Cocco o quelli
ancora più grossi di Benedetto Cavalieri, più dei bucatini, che a ben vedere non sono neanche molto classici.
Uso saltare la pasta in padella aggiungendo poco pecorino all'ultimo momento, lontano dal fuoco
e una ulteriore spolveratina di formaggio sul piatto fumante.
Loggato

gli altri.
Pagine: [1] 2 3 ... 11 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: