Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
01 Dicembre, 2008, 23:30:00

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118630 Messaggi in 4926 Discussioni da 597 Membri
Ultimo iscritto: flaffy76
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Mangiare a Roma (e nel Lazio)
| |-+  Gelaterie & Pasticcerie
| | |-+  il migliore confezionato?
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 ... 3 4 [5] Va giù Stampa
Autore Discussione: il migliore confezionato?  (Leggi 2675 volte)
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: Maschio

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

Vedi la scheda personale WWW
Re: il migliore confezionato?
« Rispondi #60 Su: 21 Agosto, 2007, 00:08:17 »

Sempre per parlare della banalità più infima ma accontentandomi di quello che offre la mia unica, indispensabile COOP, ho avuto grande successo con i miei quando ho offerto un gelato Algida in vaschetta, con yogourt e frutti di bosco a cui ho aggiunto i frutti di bosco congelati addizionati di un po' di zucchero e gin.

Se raccontassi queste cose nel GR penso che mi bannerebbero a vita, voi spero mi riusciate a tollerare  Grin

t'ho beccato! Cheesy Cheesy Cheesy

i vari cart d'or non mi piacciono per niente... ma ultimemente devo dire che ho scoperto il "frusì" algida allo yogurt e futti di bosco che non è male... è un conforto niente male da tenere nel congelatore...
certo sto nome.. frusì.. è brutto forte... però il gelato è buono...! Smiley
Ahahah, se dovessimo scoprire tutti gli altarini, cara Marzia...  Cheesy Cheesy Cheesy

Tipo le pizze di Giorgio, ultimamente ho visto solo il figlio Angelo, a via de Nobili di qualcuno/a o i cornetti congelati di qualcun altro/a.  Cheesy

ma io continuo a proclamare la superiorità del cornetto surgelato... senza nesseun problema...
intanto gli ingredienti sono PALESI... e non sono diversi da quelli che mangiamo ogni santo giorno in qualsiasi altro cornetto.... anzi... sono dichiarati senza nessun mistero...
vai invece nel laboratorio o nella pasticceria un po' ovunque e non sai quello che mangi...
non vedo il problema nel prodotto surgelato... non si tratta di pesce... ma di lieviti.. io stessa quando faccio i croissant visto il mazzo che mi faccio... ne faccio in quantità e li congelo...
se invce parli di gusto... se dici che il cornetto surgelato è peggio di quello del laboratorio che trovi nel 90 % dei bar di roma... posso solo dire che a me non dispiace... è sempre molto ben sfogliato (cosa che a roma difetta molto) e gustoso...
 Smiley
A proposito di pesce congelato, sfido chiunque a trovare differenze tra, per esempio due pezzi della stessa
porzione di tonno, uno congelato per 48h e l'altro no, tra l'altro chi lo mangia crudo nei ristoranti... anisakis docet.

Non ho capito la questione degli ingredienti palesi.
Per non perdurare l'OT, ma stiamo parlando sempre di (con)gelati, si potrebbe aprire un nuovo thread, oppure me lo potresti spiegare in privato.
fresco
è molto semplice... per legge sui prodotti confezionati gli ingredienti devono essere scritti in ordine di quantità... quindi è piuttosto semplice (per chi è almeno un poco pratico) capire cosa e quanto si sta mangiando...
in una pasticceria è obbligatorio esibire un cartello con gli ingredienti usati per i prodotti in vendita... ma è generico e approssimativo..... infatti lo stesso cartello è valido per la crostatina, per il bignè e per il cornetto...
di fatto , comunque, se fai un check.. vedrai che ingredienti del cornetto surgelato e del cornetto fresco, spesso e volentieri, sono esattamente gli stessi. solo che il surgelato è infornato al momento e quasi sempre (se ben cotto) fragrante.. mentre quello ddel laboratorio è un'incognita...
ripeto.. sulla questione del gusto non ho nulla da dire... può piacere o no.. ma farne una questione di ingredienti... Undecided
E ci credo, hai ragione!

Quindi ti riferivi al famigerato cartello unico per prodotti in vendita sfusi al banco, quali potrebbero essere per te gli ostacoli a una maggiore trasparenza?
Perché i singoli prodotti non possono ancora avere una propria descrizione dettagliata, secondo te?

Io non l'ho mai capito, mi sembra una grave lacuna della normativa.

Tratto da 

INDICAZIONI OBBLIGATORIE PER LE ETICHETTE
Decreto Legislativo n. 181/2003

Prodotti sfusi
I prodotti alimentari non preconfezionati o generalmente venduti previo frazionamento, anche se originariamente preconfezionati, i prodotti confezionati sui luoghi di vendita a richiesta dell’acquirente ed i prodotti preconfezionati ai fini della vendita immediata, devono essere muniti di apposito cartello informativo, applicato ai recipienti che li contengono oppure ai comparti in cui sono esposti.
Il cartello deve riportare: la denominazione di vendita; l’elenco degli ingredienti salvi i casi di esenzione; le modalita’ di conservazione per i prodotti alimentari rapidamente deperibili; la data di scadenza per le paste fresche e quelle con ripieno; il titolo alcolometrico volumico effettivo, per le bevande con contenuto alcolico superiore al 1,2% in volume; la percentuale di glassatura, considerata tara, per i prodotti congelati glassati.
Per i prodotti della gelateria, pasticceria, panetteria e gastronomia:
l’elenco degli ingredienti puo’ essere riportato su un unico cartello tenuto bene in vista, oppure sui singoli prodotti, nonche’ in apposito registro (o altro sistema equivalente) a disposizione del cliente e in prossimita’ dei banchi di esposizione.
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
kiky
Dama Sognatrice di MdR
Monello di MdR

Genere: Femmina

"Domani nella battaglia pensa a me" W.Shakespeare

Vedi la scheda personale
« Rispondi #61 Su: 21 Agosto, 2007, 03:44:22 »

MARZIA...
A) devi insegnarmi a fare i cornetti...
B) ti prego, la prossima volta che li fai, fammeli assaggiare...
C) tornando i.t. Frusì è la consolazione leggera... quando  vuoi il gelato e non ti vuoi fare male...e devo dire che a me piace...

Bacio
Loggato

"Nessuno è obbligato a comprendere un altro essere, per amarlo.L'amore è un atto di fede.Può durare una vita o un attimo "David Lynch

"Abbaio, ma se mordo è anche peggio"Inside man
Ultra Marzia
Aspirante pischello di MdR
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #62 Su: 21 Agosto, 2007, 13:32:20 »

MARZIA...
C) tornando i.t. Frusì è la consolazione leggera... quando  vuoi il gelato e non ti vuoi fare male...e devo dire che a me piace...

Bacio

adesso con questo caldo è un'impresa improba... magari quando fa un po' più fresco... io però faccio i croissant... perché per i cornetti non ho ancora trovato una ricetta che mi soddisfacesse in pieno.... anzi.. se qualche anima pia ha la ricetta dei cornetti del secolo.. si faccia avanti... Smiley
Loggato
kiky
Dama Sognatrice di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #63 Su: 21 Agosto, 2007, 13:38:01 »

MARZIA...

Bacio

adesso con questo caldo è un'impresa improba... magari quando fa un po' più fresco... io però faccio i croissant... perché per i cornetti non ho ancora trovato una ricetta che mi soddisfacesse in pieno.... anzi.. se qualche anima pia ha la ricetta dei cornetti del secolo.. si faccia avanti... Smiley

Va benissimo... sono pronta... - appena fa un po' più fresco- Smiley Kiss
Loggato

"Nessuno è obbligato a comprendere un altro essere, per amarlo.L'amore è un atto di fede.Può durare una vita o un attimo "David Lynch

Wells Fargo
Dandy di MdR
Matricola di MdR
*

« Rispondi #64 Su: 24 Agosto, 2007, 15:28:07 »

Mi unisco alla combriccola! E poi i croissant! Mamma mia che buoni! Accompagnati con formaggi e marmellate giuste possono provocare piaceri estremi!
 Cheesy
MARZIA...

Bacio

Loggato
kiky
Dama Sognatrice di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #65 Su: 24 Agosto, 2007, 15:42:10 »

Mi unisco alla combriccola! E poi i croissant! Mamma mia che buoni! Accompagnati con formaggi e marmellate giuste possono provocare piaceri estremi!
 Cheesy
MARZIA...

Bacio

perfetto.... per le marmellate convocherei giorgio... mi ha regalato un barattolino di marmellata fichi e porto che non vi dico... buonissima Cheesy
Loggato

JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #66 Su: 17 Settembre, 2007, 00:33:02 »

una mia amica faceva le promozioni ...e una volta le capitò pure di fare quella

della haegen dazs..  sapeva morte e miracoli

in pratica quello che fa la differenza, negli hd è una questione di aria, compressione....molecole piccole e tante che vengono sparate nel gelato a profusione con una tecnica nn so come , gonfiandolo e rendendolo molto cremoso.

a me fa impazzire quello ai biscotti!!
Loggato

Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto. Smiley

PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
maria.dalex
er buzzico der laido di MdR
Esordiente
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #67 Su: 07 Ottobre, 2007, 18:10:18 »

per me non ci sono assolutamente dubbi:

Haagen-Dazs!!

per un vasetto al gusto vaniglia-noci di macadamia potrei uccidere...  Cheesy

ma è carissimo, e si trova solo da Blockbuster e alla GS

chi di voi lo ha rintracciato da qualche altra parte?
Io non lo avevo mai provato... dopo aver letto i commenti sul sito questa estate a Monaco di Baviera sono andata più volte alla gelateria Haagen-Dazs in centro. Molto caro; ho provato vari gusti e quello che mi è piaciuto di più credo fosse cheese cake e fragoline. Te lo mettono dentro cialdone giganti. Secondo me è troppo dolce... e poi non fanno gusti a base di yogurt (che mi piacciono molto). Non riesco a distinguere tra di loro i gusti alle creme che discrimino solo per i pezzettini di"cose" che hanno dentro... es. nocciole, biscotti,praline etc.
Loggato
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #68 Su: 08 Ottobre, 2007, 11:13:21 »

MARZIA...

Bacio

Noooooo, il fusì nooooooooo, che sòla Angry Angry
CErto che ha poche calorie, non ci mettono niente in quella cacchio di coppetta, allora dateme l'aria, ha 0 calorie ed è pure gratis, no come il frusì, 3 euro per 2 coppette del piffero, li m@@@acci loro Angry Sad Cheesy
Loggato

La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla.
Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
Scarlet
Limerick ad honorem e a oltranza
Monello di MdR

la DeVlaminck della Magliana

Vedi la scheda personale
« Rispondi #69 Su: 08 Ottobre, 2007, 11:55:46 »

Noooooo, il fusì nooooooooo, che sòla Angry Angry
CErto che ha poche calorie, non ci mettono niente in quella cacchio di coppetta, allora dateme l'aria, ha 0 calorie ed è pure gratis, no come il frusì, 3 euro per 2 coppette del piffero, li m@@@acci loro Angry Sad Cheesy

Blade, m'ha fatto tanto ridere leggere il messaggio tuo e poi la tua firma  Cheesy

però grazie, io volevo comprarlo, allora non lo compro perché sennò ci rimango male come te, a me piacciono le cose che un minimo di soddisfazione la danno, se è una presa in giro tendo ad innervosirmi
Loggato

adusa a biciclettare nei paesi del nord

numero uno: sei una str%&£$ç@
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: Maschio

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

« Rispondi #70 Su: 08 Ottobre, 2007, 14:50:39 »

Frusì, che nome orribile... mi vergogno per chi l'ha creato. Undecided
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
Pagine: 1 ... 3 4 [5] Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: