Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
20 Novembre, 2008, 19:55:43

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118186 Messaggi in 4906 Discussioni da 594 Membri
Ultimo iscritto: solotonino
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  Il commento del commento: Ristoratori & Avventori a confronto
| | |-+  I Maghi della Griglia: commenti farlocchi e attendibilità autori
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Va giù Stampa
Autore Discussione: I Maghi della Griglia: commenti farlocchi e attendibilità autori  (Leggi 1327 volte)
Viaggiatore
Gran Dottore & Gran Biografo di MdR
Monello di MdR

Genere: Maschio

Vedi la scheda personale
I Maghi della Griglia: commenti farlocchi e attendibilità autori
« Su: 02 Settembre, 2007, 14:23:52 »

Ben ritrovati tutti!

Raccolgo il suggerimento di Zagara e apro un thread apposta, anche se solo i moderatori possono spostare i messaggi dall’altro thread.

A mio parere qui la situazione è ancora peggiore di quella di altri ristoranti, che in genere pubblicano i loro auto-commenti nel giro di un mese o due e poi ricadono nel dimenticatoio. Sì, perchè i MdG adesso hanno scoperto che conta pure l’attendibilità degli autori dei commenti, quindi molti dei nick ad hoc (si può controllare l’IP ad esempio, tanto per cominciare?) ricevono un parere positivo dagli altri nick.

Così accade che di tutti questi autori neo-iscritti di un solo commento:

•   cuccabarucca, iscritta il 27 agosto, un unico commento pubblicato il 31 agosto, scheda visitata solo 6 volte, ha 4 punti di attendibilità per “come fare bella figura”;
•   marilù, iscritta il 26 agosto, per “che buono il pesto...” pubblicato lo stesso giorno, ha 3 punti positivi (e 1 negativo, somma algebrica +2);
•   margot74, iscritta il 24 agosto, per “pensavo di essere vegetariana” dello stesso giorno, ha 3 punti positivi (e 2 negativi, somma +1);
•   kurama, 21 agosto, “cenetta romantica” dello stesso giorno, amante del cinema come marilù e dell’arte come cuccabarucca, idem 3 punti positivi (e 2 negativi, somma +1);
•   Mauro66, 9 agosto, “una serata tra amici” del 14 agosto, idem 3 punti positivi (e 2 negativi, somma +1);
•   Fedekikka, iscritta l’11 giugno, per il suo “per i palati sopraffini” del 24 giugno ha ben 6 punti positivi (e 1 negativo, somma +5)
•   Arenadom, iscritto il 3 giugno, per il suo “veramente da consigliare” dello stesso giorno, ha 5 punti positivi (e purtroppo per lui 5 negativi, somma 0)
•   ErCobra, 24 maggio, “decisamente ottimo” dello stesso giorno, 5 punti positivi (e 3 negativi, somma +2)
•   Conte Tacchia, 15 maggio, “un’appuntamento” (sic) dello stesso giorno, 4 punti positivi (e 2 negativi, somma +2)

Già in precedenza avevamo segnalato che sarebbe opportuno un “periodo di ambientamento” di 10 giorni prima di poter pubblicare commenti: ancora più importante, la possibilità di valutare l’attendibilità di un altro utente, a mio parere dovrebbe essere concessa SOLO dopo aver pubblicato almeno un commento (se non di più: in fondo per il karma funziona proprio così). Invece il sistema attuale consente a chi si è appena iscritto, anche se non ha avuto pubblicato niente, di poter subito emettere giudizi di attendibilità sugli autori dei commenti.

Anche autori che sembrano più indipendenti, hanno visto la loro attendibilità ben rivalutata: conviene scrivere sui Maghi della Griglia!

•   Paolo1076, iscritto da ottobre 2006, due commenti pubblicati entrambi il 3 agosto tra cui “panza mia fatti capanna”,  5 punti positivi (e 1 negativo, somma +4), tutti solo sui MdG!
•   Ilenia, iscritta l’11 luglio, due commenti, per “ci tornerò volentieri” del 30 luglio, addirittura 6 punti positivi solo sui MdG. Per inciso, Ilenia è quella che ha 2 punti negativi per il kebab di pollo del Gan Eden su cui non abbiamo mai avuto chiarimenti da lei. Un neofita che entra, si fa un’idea elevata dell’attendibilità di Ilenia.
•   Taty, iscritta nel 2005, due commenti, per “dovete assolutamente provarlo” del 2 aprile, somma +3.
•   Cricry, iscritta il 13 gennaio, due commenti, per “sempre disponibile” del 19 febbraio, 5 punti positivi, tutti solo sui MdG!

Come ha fatto giustamente notare Fustigator e molti altri prima, questi commenti, oltre a trarre in inganno futuri avventori, purtroppo minano l’attendibilità complessiva di MdR.

Nel forum ci scriviamo in 4 gatti (vabbè, 30-40) e lo leggono qualcuno di più. Ma il sito, ci hanno scritto negli anni in migliaia e lo leggono almeno altrettanti. Davvero MdR si cura così poco della propria attendibilità?

Io uso spesso TripAdvisor per gli alberghi che non conosco. TripAdvisor ha una ben diversa politica sui commenti scritti dagli stessi albergatori: nella versione italiana suona così:

"Non tolleriamo recensioni false!
Un messaggio ai nostri viaggiatori:
Ci impegniamo a fare del nostro meglio per proteggere le recensioni sul nostro sito da messaggi fraudolenti che possono falsare le valutazioni e le classifiche delle proprieta' da noi listate.
Nel raro caso in cui dovessimo individuare una recensione falsa, provvederemo a rimuoverla immediatamente e prenderemo provvedimenti affinché la proprietà in questione sia penalizzata nelle nostre classifiche e sul nostro sito.

Un messaggio ai proprietari/gestori di proprietà:
Sei tentato di scrivere una recensione sulla tua proprieta'? Non farlo!

Mentre appoggiamo i tuoi tentativi di incoraggiare commenti onesti da parte dei tuoi ospiti, ti invitiamo ad inviarci informazioni attraverso uno dei nostri metodi alternativi esclusivi per proprietari/gestori."

L’unico rimedio che per fortuna MdR ci mette spesso di suo è il già più volte segnalato errore alla pagina 2 che impedisce di leggere oltre la 5^ recensione:

“Invalid CurrentPageIndex value. It must be >= 0 and < the PageCount.”

Grazie e a presto notizie sulla ristorazione di quest'estate! Smiley
Loggato
Forumadmin2
Moderatore
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
Re: I Maghi della Griglia: commenti farlocchi e attendibilità autori
« Rispondi #1 Su: 02 Settembre, 2007, 20:32:53 »

"L’unico rimedio che per fortuna MdR ci mette spesso di suo è il già più volte segnalato errore alla pagina 2 che impedisce di leggere oltre la 5^ recensione"

> Gentile Viaggiatore,
se non fosse per l'infelice tono di questa affermazione avrei ritenuto di chiara utilità a tutti - staff e avventori - il suo intervento.
Personalmente ribadisco che da tempo lo staff sta studiando soluzioni alternative; spesso ne abbiamo parlato proprio qui nel forum. Un po' di pazienza e i risultati arriveranno.
Non segnaliamo i commenti respinti, ma naturalmente non mancano. Ciò detto, invito a ricordare che non tutti i navigatori di Menudiroma sono forumisti di Menudiroma; non tutti i cittadini possono avere la stessa duttilità, presenziando nei siti e nei forum; menudiroma non prevede forze poliziesche per verificare la validità dell'identità di ogni nuovo iscritto; infine, dubitare è bene, qualora si dubiti di tutto: sia dei pareri di ogni forumista, sia dei pareri di ogni iscritto al sito.
Ritenere il forumista fonte esclusiva di verità e giustizia mi sembra poco sensato e poco intelligente: stesso vale per l'iscritto al sito.
In altre parole, le statistiche sono divertenti, ma spesso incomplete: dipende da chi cura la statistica, e dalle sue reali motivazioni.
La statistica mira a dimostrare qualcosa, non è trasversale e non è mai completa. Ci pensi su.

Grazie per la collaborazione.

Loggato
Forumadmin2
Moderatore
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #2 Su: 02 Settembre, 2007, 20:39:26 »

Infine...

un po' di regolamento. Non fa mai male rinfrescare la memoria.

Dal Regolamento dei Ristoratori:
"EGG S.r.l., quale fornitore della piattaforma tecnologica Web based, e pertanto quale editore dei siti, non può in ogni caso essere ritenuta responsabile del tenore delle opinioni espresse dagli utenti, in conformità alla libera facoltà di espressione del singolo; difatto EGG S.r.l. potrà provvedere ad eliminare quei messaggi degli utenti che palesemente siano in contrasto con i regolamenti dei forum e delle norme di legge in vigore. "

http://www.menudiroma.com/ita/ristoratori/regolamento.aspx 

Dal Regolamento degli Utenti:

I commenti sui locali visitati

Ogni utente registrato alla Community ha la possibilità di rendere pubblica la propria esperienza avuta presso un locale presente all’interno del sito, scrivendo un commento visibile a tutti gli altri visitatori.
I commenti ai locali sono libere espressioni personali, soggettive e come tali utili al solo fine di orientarsi nella scelta di un locale basandosi sui “consigli” lasciati da altri utenti della Community.
Si invitano tutti gli utenti a considerare tale soggettività del commento nel valutarne il contenuto. In ogni caso, ogni commento ritenuto non idoneo dalle redazioni di Menudiroma.com, Menudiroma.it, Menudimilano.com, Menudimilano.it, Menuditorino.com, menuditorino.it verrà rimosso senza alcun preavviso. E’ bene sapere che l’autore del commento è l’unico responsabile di ciò che ha scritto: egli è anche colui che ne risponderà, in caso di contenziosi, nelle opportune sedi.

Il commento potrà essere rimosso anche nel caso in cui sia l’iscritto, autore del commento o il gestore del locale in oggetto a chiederne la rimozione. Se si volesse replicare ad un commento pubblicato da un altro iscritto, si può farlo: ma non inserendo un nuovo commento sul locale in questione, bensì inaugurando una nuova discussione nel Forum “Mangiare a Roma”. Anche i commenti postati come risposte ad altri commenti verranno rimossi senza alcuna comunicazione all’autore.
Loggato
Viaggiatore
Gran Dottore & Gran Biografo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #3 Su: 02 Settembre, 2007, 23:14:28 »

Caro ForumAdmin2, che ogni tanto mi dai del tu e ogni tanto del lei, mi rendo conto che quell’ “unico rimedio” riferito al fastidioso errore che impedisce di leggere oltre il 5° commento, possa essere stato interpretato come un’attribuzione di scarsa volontà. Non era mia intenzione e me ne dispiaccio. Ho letto, anche nel thread precedente, che avete allo studio delle soluzioni e mi auguro che vengano presto messe in atto.

Il mio intervento è viceversa dettato dall’apprezzamento che porto per Menù di Roma e dal desiderio che possa offrire dati sempre attendibili a chi lo consulta: so benissimo che noi forumisti siamo solo una piccola frazione degli utenti del sito (mi sembrava di averlo scritto) e non pretendo che per questo possediamo la verità assoluta: però che quei commenti siano fasulli non sono l’unico a dirlo. Io mi sono limitato ad aggiungere che adesso i commentatori che ritengo (riteniamo) fasulli, si danno anche un parere di attendibilità tra di loro, il che aggrava la situazione, proprio perchè la maggior parte dei lettori del sito non leggono il forum e quindi si basano su ciò che vedono nel sito.

Ciò che distingue MdR dalle tante liste di ristoranti romani, sono proprio le recensioni, che devono rimanere libere e attendibili. Il richiamo al regolamento serve solo a far notare che non siete responsabili del contenuto dei commenti. Ma questo era pacifico! Non sono d’accordo invece, se mi consenti, che non vi sia alcun accenno alla falsità del commento come causa di rimozione, mentre invece questa in teoria può avvenire persino a richesta del gestore. Per fortuna è una norma che non vedo applicata. E’ importante che MdR conservi la sua credibilità, difendendo i commenti onesti.

Che dovrebbero dire poi i gestori che si comportano correttamente e che magari pagano per fare pubblicità nelle forme consentite, dei pochi che invece si comportano come il ristorante di cui stiamo discutendo?

Grazie per gli interventi, spero di non averti guastato il pomeriggio festivo, e buona domenica sera!  Smiley
Loggato
Forumadmin2
Moderatore
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #4 Su: 03 Settembre, 2007, 15:38:09 »

Caro Viaggiatore,

a quanto già comunicato aggiungo solo che auspichiamo possiate trovare on line, prossimamente, tutte le novità che abbiamo studiato negli scorsi mesi: novità che, in parte, abbiamo annunciato nei mesi scorsi, cominciando a sperimentarle man mano.
Infine, non credo siano i gestori ad autopromuoversi, via commenti. In quel caso sarebbe come se musicisti, registi o scrittori si autorecensissero: non è solo pericoloso, ma è dannoso. Tendo piuttosto a credere che siano, al limite - e caso per caso - amici o clienti, evidentemente affezionati. Che si dannano per sostenere le ragioni del loro amico, che dubito abbia tempo di incensarsi sul web, considerando quanto pesante sia il lavoro del ristoratore.
E' quindi un problema culturale... e di certi vezzi italioti tutti ne sappiamo qualcosa. Ogni giorno ne testimoniamo le conseguenze.
Da queste parti faremo il possibile, come sempre, per affrontarli e normalizzarli; senza sperare di vincerli. E' un sito dedicato alla ristorazione, non alla rivoluzione culturale.

Danke
Loggato
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #5 Su: 05 Settembre, 2007, 01:58:01 »

a volte mdr viene presa un po' troppo sul serio....

in mdr we trust
Cheesy Cheesy
Loggato

Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto. Smiley

PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
Ciro Di Nucci - Ex Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Relax, relax....

Vedi la scheda personale
« Rispondi #6 Su: 05 Settembre, 2007, 06:02:10 »

Grazie Viaggiatore per aver preso l'iniziativa con la quale concordo concettualmente: si può chiedere di modificare le procedure o è come il regolamento inflessibile?

Admin a parte il fraintendimento sulle pagine dei commenti....seriamente come pensate di risolvere il fatto che non si possano consultare i vecchi commenti? E' un bug irrisolvibile? Grazie Wink
Loggato

"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile.
Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"

"Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
Forumadmin2
Moderatore
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #7 Su: 05 Settembre, 2007, 15:53:16 »

Grazie Viaggiatore per aver preso l'iniziativa con la quale concordo concettualmente: si può chiedere di modificare le procedure o è come il regolamento inflessibile?

Admin a parte il fraintendimento sulle pagine dei commenti....seriamente come pensate di risolvere il fatto che non si possano consultare i vecchi commenti? E' un bug irrisolvibile? Grazie Wink

Miei ottimi,

più che segnalare ai programmatori non posso. Periodicamente ripeterò la segnalazione.
Sono convinto che verrà definitivamente risolto.
Loggato
Ciro Di Nucci - Ex Zagara
Ristoratore & Soul Man
Monello di MdR

Relax, relax....

Vedi la scheda personale
« Rispondi #8 Su: 06 Settembre, 2007, 05:10:23 »

Miei ottimi,

più che segnalare ai programmatori non posso. Periodicamente ripeterò la segnalazione.
Sono convinto che verrà definitivamente risolto.
Wink
Loggato

"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile.
Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile"

"Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi" Aristotele
micia
Aspirante pischello di MdR
*

Genere: Femmina

Vedi la scheda personale
« Rispondi #9 Su: 18 Settembre, 2007, 17:59:35 »

Ops non bazzico molto il forum e non volendo ho segnalato lo stesso problema all'admin  Smiley

Mi consola visto che sono utente di Mdr da parecchio tempo anche sono un po' fuori dagli incontri della community.....

Bravo viaggiatore gli Mdrini non si fanno fregare da queste segnalazioni che sono come i polli...sempre da 10 e lode  Lips Sealed

Speriamo che anziche persistere comprendano  Cool

Ciao Micia
Loggato
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #10 Su: 25 Settembre, 2007, 20:45:06 »

Quegli imbecilli dei Maghi della Griglia hanno colpito ancora

Finalmente era apparso un commento sfavorevole (di un vero cliente, che peraltro aveva visitato il locale a seguito dei commenti truffaldini trovati su Mdr e tollerati dalla redazione), e subito la task force di truffatori prezzolati dei maghi della Griglia è entrata in azione votando sfavorevolmente l'attendibilità del commento

Io lo trovo vergognoso

E trovo strano che questa vergognosa situazione venga tollerata dalla redazione
Loggato
Forumadmin2
Moderatore
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #11 Su: 25 Settembre, 2007, 20:55:58 »

Finalmente era apparso un commento sfavorevole (di un vero cliente, che peraltro aveva visitato il locale a seguito dei commenti truffaldini trovati su Mdr e tollerati dalla redazione), e subito la task force di truffatori prezzolati dei maghi della Griglia è entrata in azione votando sfavorevolmente l'attendibilità del commento

Io lo trovo vergognoso

Fustigator, votate. Votate. Votate.
Siete tanti. Forza.
Loggato
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #12 Su: 25 Settembre, 2007, 20:59:24 »

Io lo trovo vergognoso

Siete tanti. Forza.

Non è questo il problema

Il problema è che voi vi rendete perfettamente conto del comportamento truffaldino dei suddetti, e non fate niente per contrastarlo

Mi dispiace dover fare l'antipatico, ma è così
Loggato
Forumadmin2
Moderatore
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #13 Su: 25 Settembre, 2007, 21:02:31 »

Io lo trovo vergognoso

Siete tanti. Forza.

Non è questo il problema

Il problema è che voi vi rendete perfettamente conto del comportamento truffaldino dei suddetti, e non fate niente per contrastarlo

Mi dispiace dover fare l'antipatico, ma è così

Fustigator,

le informazioni che ho ricevuto sono queste: è prevista una nuova versione del sito, con un nuovo meccanismo di valutazione dei commenti; la loro attendibilità dipenderà dai vostri interventi. Dovrebbe andare on line nei prossimi mesi. 
Purtroppo non sono un programmatore e non posso pubblicare on line, adesso, la nuova versione: sono uno degli admin del forum, il plurale non serve. Uno il forum, altro il sito. Confido in un sistema più efficace per valutare l'attendibilità dei giudizi.
Più di questo non so che dirti. Sono in attesa come voi, come la redazione, di vedere i miglioramenti studiati finalmente on line. Ancora un po' di pazienza. Intanto: votare. Senza perdere fiducia.
Loggato
Forumadmin2
Moderatore
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #14 Su: 25 Settembre, 2007, 21:03:33 »

E grazie per il contributo franco e diretto.
Loggato
Pagine: [1] 2 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: