Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9
|
 |
|
Autore
|
Discussione: cavalletti e il millefoglie (Leggi 2103 volte)
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
A proposito di mignon squisiti: qualcuno conosce la gelateria/pasticceria "Cristalli di Zucchero" a piazza Scotti (Monteverde)? Sono buonissimi e ne hanno una varietà infinita: molto più di quelli di Mondi...e non ci sono fighetti in giro.  Beh, è vicino casa dei miei suoceri, un'affaccio lo potrei pure fare.... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"....una gran parte della vita ci sfugge nel fare il male, la maggior parte nel non fare nulla, tutta quanta nel fare altro da quello che dovremmo. Puoi indicarmi qualcuno che dia il giusto valore al suo tempo?" (Lucio Anneo Seneca)
|
|
|
alexya
Mafalda di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
io mi faccio i capelli lì vicino e in effetti tutti quelli del posto ne dicono meraviglie... prima o poi mi tocca provarla!
|
|
|
|
|
Loggato
|
"se va bbono o va schifìo solamente lo sa Iddio" (ferrybbotte - i soliti ignoti)
|
|
|
Cliath
o Lady Green Mount di MdR
Monello di MdR

Lady Green Hill di MdR
|
Allora dai...attendo i vostri commenti quando andrete a provarlo! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
'per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento...' Niente Paura - Ligabue
|
|
|
Ultra Marzia
Aspirante pischello di MdR
|
Allora dai...attendo i vostri commenti quando andrete a provarlo!  ottima pasticceria.... ma la varietà dei mignon di mondi non si batte per me... da cristalli di zucchero ci sono per il 50% moussettine di vario tipo.. ma alla terza o alla quarta non ce la fai più.. troppo dolci...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
bladerunner
Monello di MdR

Genere: 
|
Allora dai...attendo i vostri commenti quando andrete a provarlo!  ottima pasticceria.... ma la varietà dei mignon di mondi non si batte per me... da cristalli di zucchero ci sono per il 50% moussettine di vario tipo.. ma alla terza o alla quarta non ce la fai più.. troppo dolci... A mio avviso una enorme varietà di mignon non depone proprio a favore del locale; a rigor di logica dovrebbe valere il contrario, però tutta 'sta moltitudine di dolcetti-sfizietti-golosità multicolore e multiforma secondo me getta fumo agli occhi, distoglia dalla vera sostanza. Intendiamoci, l'ho assaggiati anche io i mignon di Mondi ed ho trovato ottimi le scatoline di cioccolato (praticamente hanno la forma dei pirottini, però di cioccolato, ripieni di crema e fruttino di bosco). Tuttavia io amo le cd "specialità del locale". Mondi ce l'avrebbe pure e sarebbe il cestino di croccante ripieno di mini coni, però è una vita che lo fanno e ci campano di rendita; personalmente amerei un qualcosa di tipicamente regionale, che so...una sfogliatella fatta ad arte, un cannolo siciliano tipo Mizzica, una mini Sacher da sballo, uno strudel. Tutto questo Mondi non ce l'ha e sono certa che sia abbondantemente sopravvalutato, affollato tipo Agenzia delle Entrate nei periodi di cartelle pazze  ; poi però tutti escono felici e contenti, dopo mezz'ora di attesa con la macchina arrampicata chissà dove o in doppia-tripla fila, avendo pagato il doppio del dovuto..però vuoi mettere...l'hanno presi da Mondi quei dolcetti Capirai allora il motivo per cui il posto mi sta un tantino sulle scatole
|
|
|
|
|
Loggato
|
"....una gran parte della vita ci sfugge nel fare il male, la maggior parte nel non fare nulla, tutta quanta nel fare altro da quello che dovremmo. Puoi indicarmi qualcuno che dia il giusto valore al suo tempo?" (Lucio Anneo Seneca)
|
|
|
Ultra Marzia
|
Allora dai...attendo i vostri commenti quando andrete a provarlo!  ottima pasticceria.... ma la varietà dei mignon di mondi non si batte per me... da cristalli di zucchero ci sono per il 50% moussettine di vario tipo.. ma alla terza o alla quarta non ce la fai più.. troppo dolci... A mio avviso una enorme varietà di mignon non depone proprio a favore del locale; a rigor di logica dovrebbe valere il contrario, però tutta 'sta moltitudine di dolcetti-sfizietti-golosità multicolore e multiforma secondo me getta fumo agli occhi, distoglia dalla vera sostanza. Intendiamoci, l'ho assaggiati anche io i mignon di Mondi ed ho trovato ottimi le scatoline di cioccolato (praticamente hanno la forma dei pirottini, però di cioccolato, ripieni di crema e fruttino di bosco). Tuttavia io amo le cd "specialità del locale". Mondi ce l'avrebbe pure e sarebbe il cestino di croccante ripieno di mini coni, però è una vita che lo fanno e ci campano di rendita; personalmente amerei un qualcosa di tipicamente regionale, che so...una sfogliatella fatta ad arte, un cannolo siciliano tipo Mizzica, una mini Sacher da sballo, uno strudel. Tutto questo Mondi non ce l'ha e sono certa che sia abbondantemente sopravvalutato, affollato tipo Agenzia delle Entrate nei periodi di cartelle pazze  ; poi però tutti escono felici e contenti, dopo mezz'ora di attesa con la macchina arrampicata chissà dove o in doppia-tripla fila, avendo pagato il doppio del dovuto..però vuoi mettere...l'hanno presi da Mondi quei dolcetti Capirai allora il motivo per cui il posto mi sta un tantino sulle scatole la pasticceria regionale è una cosa completamente diversa dalla pasticceria in generale (che prevalentemente è ispirata alla pasticceria francese... con paste come gli eclairs o i beignet... o la pasta feuilletée che poi sarebbe la sfoglia).. la pasticceria regionale è caratterizzata dalle materie prime della regione... i cannoli di mizzica sono decaduti da un pezzo così come il resto della sua pasticceria... la sfogliatella fatta ad arte è qualcosa che è veraemnte difficile da trovare anche in loco a napoli... io mi accontenteterei di una buona pasticceria onesta... ce cià mondi che non va? i dolci sono bellissimi... decorati con alchechengi e riccioli di cioccolato... i cestini di croccante non sono solo ripieni di coni.. li trovi anche tra i mignon... e non costanto il doppio che da altre parti... te lo posso dire io che abito tra antonini e valentini a via conca d'oro...e ti assicuro che i costi sono quelli ma per una qualità ben diversa...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
bladerunner
Monello di MdR

Genere: 
|
Marzia, non ti ho chiesto la differenza tra pasticceria in generale e quella regionale, ho semplicemente espresso una preferenza per quest'ultima per ovvi motivi di qualità. Vedo che non ci sono i presupposti per un raffronto di idee e che, nella difesa a spada tratta di 'sto Mondi, tu vai per la tua strada quasi per una questione di principio. Volevo solo rammentarti che una sfogliatella ad arte la trovi eccome a Roma (vedi Saggese, che neanche conosci forse, ma anche l'onesto Valentini si difende), certo se poi devi incarnare lo spirito della contraddizione puoi dire il contrario di tutto "a prescindere". Quanto a Mizzica: ma chi te l'ha detto che è decaduto da un pezzo? Io ci vado spesso, avendo i genitori che abitano in zona ed i cannoli sono sempre all'altezza, certo, non sempre e questo dipende spesso dalla ricotta che, come forse saprai, si procurano in Sicilia ed in alcuni periodi non è spettacolare come al solito; l'estate la ricotta è meno buona che nel resto dell'anno . Ps: per gli alchechengi Mondi non ha fatto la scoperta dell'America, se vai da Marco al Val Sia Rosa noterai che li usano spesso per accompagnare i loro dessert.........
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

|
secondo me il fanatismo dilagante dei forumisti di siti enogastronomici sta dando alla testa...
mah! per me si sta esagerando, quanti palati raffinati ...
vorrei bendarli e far loro assaggiare un mignon di tizio e lo stesso mignon di caio
o un cannolo, o una sfogliatella...
e vedere se veramente riescono a cogliere quello che , a detta loro , è il superiore e
quale il decaduto
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
secondo me il fanatismo dilagante dei forumisti di siti enogastronomici sta dando alla testa...
vorrei bendarli e far loro assaggiare un mignon di tizio e lo stesso mignon di caio
e vedere se veramente riescono a cogliere quello ...
Mooolto interessante. FAMOLO!!!!  E non aggiungo altro... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ultra Marzia
|
Mooolto interessante. FAMOLO!!!!  E non aggiungo altro...  io questa cosa dell'assaggio bendato periodicamente la ritiiro fuori sul forum del gambero rosso... e non per i mignon (a proposito... io non avrei nessun problema a riconoscere la maggior parte delle pasticcerie di roma...  )... ma per i ristoranti.., facendo confronti tra la sora pina e il risto blasonato.. ma chissà com'è nessuno raccoglie.... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ultra Marzia
|
Marzia, non ti ho chiesto la differenza tra pasticceria in generale e quella regionale, ho semplicemente espresso una preferenza per quest'ultima per ovvi motivi di qualità. Vedo che non ci sono i presupposti per un raffronto di idee e che, nella difesa a spada tratta di 'sto Mondi, tu vai per la tua strada quasi per una questione di principio. Volevo solo rammentarti che una sfogliatella ad arte la trovi eccome a Roma (vedi Saggese, che neanche conosci forse, ma anche l'onesto Valentini si difende), certo se poi devi incarnare lo spirito della contraddizione puoi dire il contrario di tutto "a prescindere". Quanto a Mizzica: ma chi te l'ha detto che è decaduto da un pezzo? Io ci vado spesso, avendo i genitori che abitano in zona ed i cannoli sono sempre all'altezza, certo, non sempre e questo dipende spesso dalla ricotta che, come forse saprai, si procurano in Sicilia ed in alcuni periodi non è spettacolare come al solito; l'estate la ricotta è meno buona che nel resto dell'anno . Ps: per gli alchechengi Mondi non ha fatto la scoperta dell'America, se vai da Marco al Val Sia Rosa noterai che li usano spesso per accompagnare i loro dessert.........
scusa devo aver frainteso... mi era sembrato di capire che la critica rivolta a mondi fosse per lo più rivolta alle persone che lo frequentano o alla doppia fila.. che niente ha che fare con la qualità dei suoi prodotti... io non dico è meglio questo o quello.. ma esprimo ciò che è più buon per me.. sulle basi del mio palato... da mizzica ci andavo spesso.. ora meno.. perché evidentemente mi sono capitate un po' troppe volte di quella ricotta gnente di ché... al momento preferisco il laboratorio di via dei valeri all'amba aradam e nopbel in via tuscolana... ah.... e non vedo da nessuna parte nel mio trhead uno spirito di contraddizione a tutti i costi.. a meno che tu non ti senta contraddetto perché ho dei gusti diversi dai tuoi....  PS a valsia rosa ci sono stata e non posso che convenire sulla qualità, la bellezza del posto oltre che sull'ospitalitalità eccezionale di marco... che prima ancora di essere un ristoratore si percepisce come una persone di grande umanità...  gli alchechengi li mangio dal '79 ce n'era una bella pianta a casa di un'amica a tagliacozzo.. evidentemente crescono bene in montagna...  ...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

|
Mooolto interessante. FAMOLO!!!!  E non aggiungo altro...  io questa cosa dell'assaggio bendato periodicamente la ritiiro fuori sul forum del gambero rosso... e non per i mignon (a proposito... io non avrei nessun problema a riconoscere la maggior parte delle pasticcerie di roma...  )... ma per i ristoranti.., facendo confronti tra la sora pina e il risto blasonato.. ma chissà com'è nessuno raccoglie....  tu davvero confermi che sapresti riconoscere , a parità di dolcetto, qual è la pasticceria che l'ha preparato ? se ti faccio mangiare 6 sfogliatelle , o 6 pastiere, o 6 cornetti con la crema TU e il tuo palato sapreste dire chi le ha fatte? confermi? LA ACCENDIAMO ?
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
Ultra Marzia
|
Mooolto interessante. FAMOLO!!!!  E non aggiungo altro...  io questa cosa dell'assaggio bendato periodicamente la ritiiro fuori sul forum del gambero rosso... e non per i mignon (a proposito... io non avrei nessun problema a riconoscere la maggior parte delle pasticcerie di roma...  )... ma per i ristoranti.., facendo confronti tra la sora pina e il risto blasonato.. ma chissà com'è nessuno raccoglie....  tu davvero confermi che sapresti riconoscere , a parità di dolcetto, qual è la pasticceria che l'ha preparato ? se ti faccio mangiare 6 sfogliatelle , o 6 pastiere, o 6 cornetti con la crema TU e il tuo palato sapreste dire chi le ha fatte? confermi? LA ACCENDIAMO ? la pastiera non mi piace quindi no... sui cornetti nessun dubbio... se ovviamente mi fai provare quelli di posti che conosco... quindi riconoscerei sicuramente caffè vescovio via benaco faggiani cristalli di zucchero valentini e pure luperini a via val d'ossola... mignon.. certo potrei distinguere tra mondi e cristalli di zucchero... però pensandoci bene non è che ne acquisto da molte altre parti... quindi la scelta si riduce... comunque.. a parte tutto.. non mi sembra una gran cosa.. mi sembra normale riconoscere ciò che si mangia... e cosa si beve... noo? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Scarlet
Limerick ad honorem e a oltranza
Monello di MdR

Genere: 
la DeVlaminck della Magliana
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
adusa a biciclettare nei paesi del nord
|
|
|
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

|
Mooolto interessante. FAMOLO!!!!  E non aggiungo altro...  io questa cosa dell'assaggio bendato periodicamente la ritiiro fuori sul forum del gambero rosso... e non per i mignon (a proposito... io non avrei nessun problema a riconoscere la maggior parte delle pasticcerie di roma...  )... ma per i ristoranti.., facendo confronti tra la sora pina e il risto blasonato.. ma chissà com'è nessuno raccoglie....  tu davvero confermi che sapresti riconoscere , a parità di dolcetto, qual è la pasticceria che l'ha preparato ? se ti faccio mangiare 6 sfogliatelle , o 6 pastiere, o 6 cornetti con la crema TU e il tuo palato sapreste dire chi le ha fatte? confermi? LA ACCENDIAMO ? la pastiera non mi piace quindi no... sui cornetti nessun dubbio... se ovviamente mi fai provare quelli di posti che conosco... quindi riconoscerei sicuramente caffè vescovio via benaco faggiani cristalli di zucchero valentini e pure luperini a via val d'ossola... mignon.. certo potrei distinguere tra mondi e cristalli di zucchero... però pensandoci bene non è che ne acquisto da molte altre parti... quindi la scelta si riduce... comunque.. a parte tutto.. non mi sembra una gran cosa.. mi sembra normale riconoscere ciò che si mangia... e cosa si beve... noo?  non hai capito. io ti sfido a riconoscere ad es un cornetto tra quelli che tu decanti e che conosci, da uno di un posto "anonimo" , o di uno che conosci e che ritieni "schifoso" (come romoli.....) tu fai la lista dei posti che per te sono i "big" .quanti sono, 6 7 ? si comprano 7 cornetti dai big e 7 cornetti tra i non big. tu devi dire, dopo aver mangiato bendata il dolce, se è di : buona, ottima, pessima . fattura dopodichè si passa all'identificazione. se hai detto "ottima" allora devi pure dire se proviene da una pasticceria di quelle da te selezionate come big-ottime , e dire pure quale. ovvio che se hai detto pessima o discreta-buona non sei tenuta a dire da quale scantinato proviene.. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9
|
|
|
 |