Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
08 Ottobre, 2008, 02:20:03

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
114987 Messaggi in 4766 Discussioni da 586 Membri
Ultimo iscritto: pomodoro
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Mangiare a Roma (e nel Lazio)
| |-+  Amarcord: c'era una volta un locale...
| | |-+  trattoria le valli
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Va giù Stampa
Autore Discussione: trattoria le valli  (Leggi 379 volte)
Ultra Marzia
Aspirante pischello di MdR
*

Vedi la scheda personale
trattoria le valli
« Su: 25 Settembre, 2007, 00:10:28 »

si chiamava così perché si trovava a montesacro, in via val padana, dove ci sono tutte le vie con le valli... era la trattoria sotto casa... quella che quando a mia madre non le andava di cucinare si andava a mangiare lì con semplicità...  si mangiava bene il pesce... anche se spesso  come secondo io prendevo la caprese.. perché anche in pieno inverno, alle valli, riuscivano a procurarsi dei pomodori buonissimi... stiamo parlando dei primi anni 70... quando andare a mangiare fuori era accessibile per una famigllia di 4 persone e girava la voce che era meglio non andare nei ristoranti degli alberghi.. che ti davano le cose avanzate)...
col passare degli anni la decadenza avanzò inesorabile... ci passavi davanti ed era sempre vuoto...
ogni tanto ci facevamo fare delle pizze a portar via... e dicevamo sempre "ma come fanno ad andare avanti? non c'è mai nessuno..."...
io ero tentata di andarci a parlare e dirgli... vi prego fate qualcosa... togliete questi quadri orrendi che avete accumulato negli anni (il pagliaccio, la ballerina, il paesaggio col tramonto, l'incisione di una donna stile liberty su unalastra d'argento..).... date una ritinteggiata... mettete delle tovaglie colorate... aggiornate il menu... togliete l'orrendo controsoffitto.. i fiori di plastica dai centrotavola...
mi dicevo "chi cià il pane non cià i denti...".. ma è possibile lasciar morire un posto in questo modo?
perfino laluce dentro alle valli non era più la stessa... i miei ricordi di allegre famigliole anni 70 alla luce del giorno a pranzo... dovevano fare i conti con le lampadine fioche della sera in cui i tavoli erano vuoti...
niente.. le valli non ce l'ha fatta... e una decina di anni fa al suo posto è comparso il cabiboo moderno localino con cucina creativa... che però non ha resistito a lungo e ora si è riconvertito in una pizzeria a taglio.
delle valli nessuna traccia.. a volte questa trattoria sembra non essere mai esistita... e almeno per il momento i locali nonsi osno ancora trasformati in una banca.... Roll Eyes
Loggato
Dolcevali
Ospite

Email
Re: trattoria le valli
« Rispondi #1 Su: 25 Settembre, 2007, 12:29:52 »

Ho capito qual'è il posto.... ma io non l'ho mai visto... forse xkè ero troppo piccola quando c'era... hò ho visto il localino che dici... ma quando ci volevo andare mi sono accorta che era una pizzeria a taglio.... menomale xkè ho sempre creduto di essere impazzita... ero straconvinta che ci fosse un localino li... Cheesy
Loggato
pirro
Monello di MdR

Genere: Maschio

Vedi la scheda personale
Re: trattoria le valli
« Rispondi #2 Su: 25 Settembre, 2007, 13:07:49 »

Ahhh che m'hai ricordato!
Per me sarà sempre sinonimo di "pizzata del liceo".
All'esterno d'estate, con vista sul centro sociale occupato "Hai visto quinto?" e dentro la saletta l'inverno, stipati in venti in un tavolo da 10/12 coperti massimo!  Cheesy
Arrivavano cinque pizze per volta e dopo un po' si creavano inevitabilmente malumori e sfottò, ma quante risate!
A pensarci bene sono passati più di vent'anni...profumo di pizza e di gioventù.....

P.S. Ciao Marzia, quanto tempo eh?
Un caro saluto
Mauro

Loggato
Pagine: [1] Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: