Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
20 Novembre, 2008, 15:24:02

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118180 Messaggi in 4906 Discussioni da 594 Membri
Ultimo iscritto: solotonino
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Mangiare a Roma (e nel Lazio)
| |-+  Cenetta Roman(t)ica...
| | |-+  L'Altro Mastai
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Va giù Stampa
Autore Discussione: L'Altro Mastai  (Leggi 1432 volte)
raissa79
La Scovachicche di MdR
Monello di MdR

Genere: Femmina

Vedi la scheda personale
L'Altro Mastai
« Su: 08 Ottobre, 2007, 12:54:25 »

Scrivo qui il mio commento intero perchè l'ho inviato sulla home page, ma l'ho dovuto un po' tagliare.
Venerdi 5 ottobre volendo festeggiare un giorno importante abbiamo scelto l’altro Mastai come indirizzo sicuro per poter passare una  bella serata. Ho prenotato per tempo tramite internet, mi hanno confermato subito il tavolo e ho ricevuto un’ulteriore telefonata di conferma venerdi pomeriggio, questi accorgimenti per qualcuno potrebbero sembrare un po’ esagerati, ma dopo aver visto il locale pieno, e il loro modo di lavorare non solo li capisco, ma li approvo anche.
Arriviamo un po’ in anticipo, il ristorante me lo aspettavo più “ingessato” e freddo invece la luce soffusa e i colori tenui alternati a mobili un po’ più scuri rendono l’ambiente molto caldo, posateria molto curata e particolare, gentilissimo il servizio, per nulla invadente e troppo formale, anche la sommelier molto disponibile e simpatica. Ci viene chiesto se gradiamo l’aperitivo, noi rinunciamo, ma con la carta dei vini ci arriva in tavola una ciotolina con delle mandorle, tre mini palline di pecorino, due grissini alle alici mi sembra e 2 bocconcini alla castagna, studiamo la lista abbastanza fornita, molto scarna però per quanto riguarda il lazio, alcuni ricarichi un po’ eccessivi, indecisi fra 2 etichette ci facciamo consigliare e scegliamo un cygnus 2002 Tasca D’Almerita, all’inizio sembrava quasi troppo giovane e un po’ acidulo, ma dopo un po’ di ossigenazione  si è rivelato una buona scelta. Prendiamo entrambi due menu degustazione, solo sul mio chiedo se è possibile un cambio. Dopo il vino arriva subito il cameriere affettandoci del pane fatto con lievito madre di circa 70 anni, pane bianco semplice, morbido e buono, poi ci fanno scegliere dal cestino tra grissini al pomodoro, carta musica, pane alla ricotta (divino) focaccine al rosmarino, focaccine semplici e pane alle olive, tutti buonissimi. Arriva l’appetizer, un uovo di quaglia con rape rosse che purtroppo ricordo poco, si inzia così il percorso
-   Gamberi rossi al timo di montagna con gelatina di anguria e ricotta speziata: un piatto che ci ha ben preparato ad un tripudio di emozioni, il sapore dei tre crostacei dolce e fresco allo stesso tempo non veniva smorzato dal gelo del cocomero, ma esaltato ancora di più, invece il contrasto lo rilasciava alla fine la ricotta.
-   Battuta di carne cruda di manzo con pesche gialle e gelato alla barbabietola: una tartare di carne dolce, ma non troppo, stesso gioco di sapori, le pesche che amplificano la dolcezza e la barbabietola che smorza alla fine.
-   Polenta estiva con tagliatelle di calamari, alghe e merluzzo lardellato: forse il piatto che mi ha convinto di meno, la polenta è dolce (volutamente) forse il mio palato aspettava il salato e non è stato convinto, perché sia i calamari che il merluzzo non lo rendevano particolarmente saporito
-   Ravioli di testina di maiale in salsa di mascarpone di bufala e broccoletti: 4 mini ravioli dal ripieno leggermente acidulo e gradevole smorzato dalla dolcezza e delicatezza della salsa che li sovrastava e dalle foglioline di broccoletti, decisamente ottimo.
-   Astice arrostito al basilico con pomodoro bianco e rosso: il piatto migliore in assoluto, non riesco a descrivere il mare che ho sentito nel piatto, nonostante fosse cotto, spettacolare.
Qui arriva il cambio, per me
-   Sella di maialino da latte con cappuccino di porcini e nocciole, semplice, ma molto buona,.
Per mio marito
-   Guancia di vitello brasata con salsa al prezzemolo, incuriosita l’ho assaggiato e mi sono quasi pentita del cambio, perché mi aspettavo un altro tipo di piatto e cottura invece la guancia era una specie di stracotto divino.
Come pre-dessert ci arriva un bicchierino con cioccolato bianco e spuma di ricotta, delizioso e delicato
Il dessert vero e proprio è il
-   Cioccolato-mania, una serie di preparazioni diverse al cioccolato, bon bon ricoperti di cioccolato nero e ripieni di gelato, tortino caldo di cioccolato amaro, fra tutti mi è piaciuto un bicchierino di cioccolato bianco e mango.
Concludiamo con piccola pasticceria, di cui ricordo poco perché appena ci viene portata arriva al nostro tavolo lo chef con cui ci intratteniamo piacevolmente per un bel po’ di tempo, è stato un piacere conoscerlo, Baldassarre si è dimostrato veramente una persona squisita, ci ha regalato un giorno indimenticabile, alla fine ci ha offerto un caffè e una tisana che ho dolcificato con del buonissimo miele di castagno, intuendo la mia passione per il miele, nonostante il mio imbarazzo mi ha regalato due vasetti di miele artigianale di acacia e di castagno, questo gesto mi ha quasi commosso.
Il conto totale 200 euro
85 i due degustazione, 26 il vino e 4 l’acqua.
La stella michelin è stra-meritata, ci torneremo per il menu invernale, mi aspettavo un grande ristorante, ma le mie aspettative sono state di gran lunga superate
Loggato

Se ingrassassi con la cattiveria della gente sarei obesa! :-)
stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale WWW
Re: L'Altro Mastai
« Rispondi #1 Su: 08 Ottobre, 2007, 13:17:34 »

bella recensione...
è ora di merenda, mi hai fatto venire un'acquolina..................

Tongue
Loggato
raissa79
La Scovachicche di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #2 Su: 08 Ottobre, 2007, 15:08:09 »

bella recensione...
è ora di merenda, mi hai fatto venire un'acquolina..................

Tongue

Magari a merenda potessi mangiare uno di quei piatti!  Grin
Loggato

Scarlet
Limerick ad honorem e a oltranza
Monello di MdR

la DeVlaminck della Magliana

Vedi la scheda personale
« Rispondi #3 Su: 08 Ottobre, 2007, 15:39:44 »

Raissa complimenti!
Smiley
mentre leggevo mi è venuta voglia di andarci, e l'acquolina in bocca
bellissima recensione
una piccola curiosità scema: c'è abbastanza intimità?
com'è la distanza fra i tavoli?
Loggato

adusa a biciclettare nei paesi del nord

numero uno: sei una str%&£$ç@
Marco (L@mpo)
Ristoratore. Lampo & Val Sia Rosa di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #4 Su: 08 Ottobre, 2007, 16:23:04 »

Scrivo qui il mio commento intero perchè l'ho inviato sulla home page, ma l'ho dovuto un po' tagliare.
Venerdi 5 ottobre volendo festeggiare un giorno importante abbiamo scelto l’altro Mastai come indirizzo sicuro per poter passare una  bella serata. Ho prenotato per tempo tramite internet, mi hanno confermato subito il tavolo e ho ricevuto un’ulteriore telefonata di conferma venerdi pomeriggio, questi accorgimenti per qualcuno potrebbero sembrare un po’ esagerati, ma dopo aver visto il locale pieno, e il loro modo di lavorare non solo li capisco, ma li approvo anche.
Arriviamo un po’ in anticipo, il ristorante me lo aspettavo più “ingessato” e freddo invece la luce soffusa e i colori tenui alternati a mobili un po’ più scuri rendono l’ambiente molto caldo, posateria molto curata e particolare, gentilissimo il servizio, per nulla invadente e troppo formale, anche la sommelier molto disponibile e simpatica. Ci viene chiesto se gradiamo l’aperitivo, noi rinunciamo, ma con la carta dei vini ci arriva in tavola una ciotolina con delle mandorle, tre mini palline di pecorino, due grissini alle alici mi sembra e 2 bocconcini alla castagna, studiamo la lista abbastanza fornita, molto scarna però per quanto riguarda il lazio, alcuni ricarichi un po’ eccessivi, indecisi fra 2 etichette ci facciamo consigliare e scegliamo un cygnus 2002 Tasca D’Almerita, all’inizio sembrava quasi troppo giovane e un po’ acidulo, ma dopo un po’ di ossigenazione  si è rivelato una buona scelta. Prendiamo entrambi due menu degustazione, solo sul mio chiedo se è possibile un cambio. Dopo il vino arriva subito il cameriere affettandoci del pane fatto con lievito madre di circa 70 anni, pane bianco semplice, morbido e buono, poi ci fanno scegliere dal cestino tra grissini al pomodoro, carta musica, pane alla ricotta (divino) focaccine al rosmarino, focaccine semplici e pane alle olive, tutti buonissimi. Arriva l’appetizer, un uovo di quaglia con rape rosse che purtroppo ricordo poco, si inzia così il percorso
-   Gamberi rossi al timo di montagna con gelatina di anguria e ricotta speziata: un piatto che ci ha ben preparato ad un tripudio di emozioni, il sapore dei tre crostacei dolce e fresco allo stesso tempo non veniva smorzato dal gelo del cocomero, ma esaltato ancora di più, invece il contrasto lo rilasciava alla fine la ricotta.
-   Battuta di carne cruda di manzo con pesche gialle e gelato alla barbabietola: una tartare di carne dolce, ma non troppo, stesso gioco di sapori, le pesche che amplificano la dolcezza e la barbabietola che smorza alla fine.
-   Polenta estiva con tagliatelle di calamari, alghe e merluzzo lardellato: forse il piatto che mi ha convinto di meno, la polenta è dolce (volutamente) forse il mio palato aspettava il salato e non è stato convinto, perché sia i calamari che il merluzzo non lo rendevano particolarmente saporito
-   Ravioli di testina di maiale in salsa di mascarpone di bufala e broccoletti: 4 mini ravioli dal ripieno leggermente acidulo e gradevole smorzato dalla dolcezza e delicatezza della salsa che li sovrastava e dalle foglioline di broccoletti, decisamente ottimo.
-   Astice arrostito al basilico con pomodoro bianco e rosso: il piatto migliore in assoluto, non riesco a descrivere il mare che ho sentito nel piatto, nonostante fosse cotto, spettacolare.
Qui arriva il cambio, per me
-   Sella di maialino da latte con cappuccino di porcini e nocciole, semplice, ma molto buona,.
Per mio marito
-   Guancia di vitello brasata con salsa al prezzemolo, incuriosita l’ho assaggiato e mi sono quasi pentita del cambio, perché mi aspettavo un altro tipo di piatto e cottura invece la guancia era una specie di stracotto divino.
Come pre-dessert ci arriva un bicchierino con cioccolato bianco e spuma di ricotta, delizioso e delicato
Il dessert vero e proprio è il
-   Cioccolato-mania, una serie di preparazioni diverse al cioccolato, bon bon ricoperti di cioccolato nero e ripieni di gelato, tortino caldo di cioccolato amaro, fra tutti mi è piaciuto un bicchierino di cioccolato bianco e mango.
Concludiamo con piccola pasticceria, di cui ricordo poco perché appena ci viene portata arriva al nostro tavolo lo chef con cui ci intratteniamo piacevolmente per un bel po’ di tempo, è stato un piacere conoscerlo, Baldassarre si è dimostrato veramente una persona squisita, ci ha regalato un giorno indimenticabile, alla fine ci ha offerto un caffè e una tisana che ho dolcificato con del buonissimo miele di castagno, intuendo la mia passione per il miele, nonostante il mio imbarazzo mi ha regalato due vasetti di miele artigianale di acacia e di castagno, questo gesto mi ha quasi commosso.
Il conto totale 200 euro
85 i due degustazione, 26 il vino e 4 l’acqua.
La stella michelin è stra-meritata, ci torneremo per il menu invernale, mi aspettavo un grande ristorante, ma le mie aspettative sono state di gran lunga superate

altro che cenetta romantica.......................................
Luca lì che mangiava e Lei intenta a scrivere ogni minimo dettaglio..................

e...................... tanti auguri
Loggato

trovameli tu brutta ç&%$£/@!!! invece de fa' tanto la spiritosa

(hai provato a fare la TAC?)
micia
Aspirante pischello di MdR
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #5 Su: 08 Ottobre, 2007, 16:25:21 »

Mitica Raissa....recensione da 10 e lode.

Questa cena mi ricorda un po' l'atmosfera di un ristorante a Civitella del lago "Trippini" anche se il tuo menu' e' favoloso  Smiley

Micia
Loggato
raissa79
La Scovachicche di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #6 Su: 08 Ottobre, 2007, 17:07:04 »

altro che cenetta romantica.......................................
Luca lì che mangiava e Lei intenta a scrivere ogni minimo dettaglio..................

e...................... tanti auguri

Marcooooooooooooo bentrovato!!!! più che a scrivere a cercare di fare le foto ai piatti! Sta attento che abbiamo in calendario anche te! :-D

Per Scarlet: si c'è abbastanza intimità i tavoli sono distanziati, comunque sono molto attenti alle esigenze, s prenoti per tempo e chiedi particolare intimità sono sicura che vi riserveranno un tavolo adeguato

per micia: Grazie per il complimento!
Loggato

brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: Maschio

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

« Rispondi #7 Su: 10 Ottobre, 2007, 13:37:04 »

Brava Raissa grand gourmet.  Smiley
Non ti rompi a scrivere mentre ti gusti il menu? Io non lo faccio più,
quando ricomincerò a breve il tour dei locali che mi incuriosiscono
mi porterò l'ipode con il registratore vocale, ho deciso. E niente foto, sicuramente.  Cheesy

Due osservazioni, i piatti con il baccalà sono difficili veramente, ogni pezzo va interpretato,
riguardo alla salatura, intendo, in quel caso doveva essere sciacquato troppo, e questa cosa
inficia anche il grado di cremosità del piatto, a mio parere.

Il Cygnus di Tasca a quel prezzo è scandaloso!!!
Allo stesso prezzo ho preso sabato scorso in un ristorante sulla costa un Tocai Vigne di Zamò 50 anni
che all'asporto sta sui 20/21...
Di certo la storica casa siciliana ha aumentato inopinatamente i prezzi dei pezzi forti, Cabernet Sauvignon,
Chardonnay e Rosso del Conte, non mi risulta abbia fatto lo stesso con le seconde linee che all'asporto
stanno intorno agli 11 neuri, come il Cygnus, blend di Nero d'Avola e Cabernet Sauvignon.

Comincio a selezionare i ristoranti in base al ricarico sui vini, a Roma sono ancora in troppi ad adottare
questa politica, secondo me perdente per il ristoratore, ma prima o poi lo capiranno.  Cheesy Cheesy Cheesy
« Ultima modifica: 10 Ottobre, 2007, 13:39:08 da brifazio » Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
Cliath
o Lady Green Mount di MdR
Monello di MdR

Lady Green Hill di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #8 Su: 10 Ottobre, 2007, 16:47:53 »

mi porterò l'ipode con il registratore vocale, ho deciso. E niente foto, sicuramente.
  Cheesy

Due osservazioni, i piatti con il baccalà sono difficili veramente, ogni pezzo va interpretato,
riguardo alla salatura, intendo, in quel caso doveva essere sciacquato troppo, e questa cosa

Allo stesso prezzo ho preso sabato scorso in un ristorante sulla costa un Tocai Vigne di Zamò 50 anni
Di certo la storica casa siciliana ha aumentato inopinatamente i prezzi dei pezzi forti, Cabernet Sauvignon,
Chardonnay e Rosso del Conte, non mi risulta abbia fatto lo stesso con le seconde linee che all'asporto
stanno intorno agli 11 neuri, come il Cygnus, blend di Nero d'Avola e Cabernet Sauvignon.

Comincio a selezionare i ristoranti in base al ricarico sui vini, a Roma sono ancora in troppi ad adottare
questa politica, secondo me perdente per il ristoratore, ma prima o poi lo capiranno.  Cheesy Cheesy Cheesy
Curiosità: ma quando vi trovate a scrivere e/o fare foto durante la cena, cercate di non farvi vedere dal ristoratore o lo face 'alla luce del sole'?
Ed a qualcuno di voi è mai capitato che il ristoratore vi chiedesse se state fatendo una recensione o se lavorate per qualcuno?  Roll Eyes
Loggato

'per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento...'  Niente Paura - Ligabue
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

« Rispondi #9 Su: 10 Ottobre, 2007, 18:34:05 »

mi porterò l'ipode con il registratore vocale, ho deciso. E niente foto, sicuramente.
  Cheesy

Curiosità: ma quando vi trovate a scrivere e/o fare foto durante la cena, cercate di non farvi vedere dal ristoratore o lo face 'alla luce del sole'?
Ed a qualcuno di voi è mai capitato che il ristoratore vi chiedesse se state fatendo una recensione o se lavorate per qualcuno?  Roll Eyes
Non sono la persona indicata a risponderti, non faccio foto nei ristoranti.  Smiley
Loggato

gli altri.
Cliath
o Lady Green Mount di MdR
Monello di MdR

Lady Green Hill di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #10 Su: 11 Ottobre, 2007, 15:15:32 »

Non sono la persona indicata a risponderti, non faccio foto nei ristoranti.  Smiley
Beh...la mia domanda valeva anche solo per lo scrivere (foglio, taccuino, palmare, etc): vi hanno mai chiesto chiarimenti o sono stati incuriositi su ciò che stavate facendo?  Roll Eyes
Loggato

'per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento...'  Niente Paura - Ligabue
veronica2
Esordiente
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #11 Su: 11 Ottobre, 2007, 16:17:05 »

Io me lo ricordo. Se un ristorante mi é piaciuto me lo ricordo anche a distanza di mesi. Ricordo i piatti di Baldassarre di oltre 6 mesi fa. Anzi é arrivato il tempo di ritornarci!
Loggato

veronica
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

« Rispondi #12 Su: 11 Ottobre, 2007, 18:53:09 »

1 vi hanno mai chiesto chiarimenti o
2 sono stati incuriositi su ciò che stavate facendo?  Roll Eyes
Posso parlare per me
1 no, naturalmente, sono fatti miei, e non si devono impicciare  Grin
2 na cifra!!!  Cheesy Cheesy Cheesy se poi vedono entrare uno dei commensali con una guida sottobraccio, come insegna un forumista... è meglio.  Cool
Loggato

gli altri.
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

http://it.netlog.com/ArcyMcB

Vedi la scheda personale
« Rispondi #13 Su: 11 Ottobre, 2007, 19:05:54 »

Posso parlare per me
2 na cifra!!!  Cheesy Cheesy Cheesy se poi vedono entrare uno dei commensali con una guida sottobraccio, come insegna un forumista... è meglio.  Cool

Michelin?  Cool
Loggato

Esperienza è il nome che ciascuno dà ai propri errori (O. Wilde)

Chi cammina solo può partire oggi, ma chi viaggia in compagnia deve attendere finchè l'altro non è pronto
Henry David Thoreau
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

« Rispondi #14 Su: 11 Ottobre, 2007, 19:15:42 »

Posso parlare per me

Michelin?  Cool
Mais naturellement, mon trèsor.
Mais oui, ma chérie.

Oh almeno a te posso parlare in francese, non ti dà fastidio, vero?   Cheesy
Loggato

gli altri.
Pagine: [1] 2 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: