Pagine: 1 [2]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Genkai (Leggi 1299 volte)
|
Scarlet
Limerick ad honorem e a oltranza
Monello di MdR

Genere: 
la DeVlaminck della Magliana
|
 |
Re: Genkai
« Rispondi #15 Su: 12 Ottobre, 2007, 17:23:13 » |
|
me state a fa' una pubblicità negativissima,
ma ce volete racconta' o no? che bisogna pregavve?
|
|
|
|
|
Loggato
|
adusa a biciclettare nei paesi del nord
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
 |
« Rispondi #17 Su: 12 Ottobre, 2007, 18:02:13 » |
|
Per essere stata la mia semiprima volta ho trovato tutto buonissimo quello che ho mangiato e quindi Per essere stata la mia semiprima volta lascio i commenti ai più esperti...  non voglio... come si dice... farla fuori dal vasino?  meglio non cimentarsi!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
 |
« Rispondi #18 Su: 12 Ottobre, 2007, 18:39:34 » |
|
me state a fa' una pubblicità negativissima,
ma ce volete racconta' o no? che bisogna pregavve?
Ecco ecco, stavo finendo di fare la confettura di kumquat, buonissima. ( E certo  ) Sto scrivendo il commento.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
 |
« Rispondi #19 Su: 12 Ottobre, 2007, 19:22:44 » |
|
Il ristorante nippocinese, il personale in sala era sicuramente cinese, in cucina non so, era solo parzialmente a vista, deve aver seguito una precedente gestione italiana, perché da fuori si nota una trionfante insegna con un "Al 289" in caratteri giganteschi. E' arredato bene, quasi tutto legno, a parte la tristissima sala fumatori, per niente invitante, una veranda chiusa da pizzeria che si intravede passando nel lungo corridoio d'ingresso.
Per gli antipasti abbiamo condiviso parzialmente alcuni piatti. Ho scelto il maguro tataki, tonno crudo delicatamente affumicato scaloppato e servito con wasabi e gari, zenzero rosa conservato in una salamoia agrodolce, molto buono. Marco Viaggiatore, ika natto, calamari con fagioli di soia, commento evaso in precedenza, non mi sento di aggiungere altro, come sulla selezione dei vini e sul loro prezzo, da dimenticare, di conseguenza abbiamo preso alcune birre giapponesi in bottiglia, Iraki, chiare, leggere, semplici, molto poco luppolate e dell'acqua minerale di Riardo, standard, quella né liscia né gassata e la stessa degassata. Stefania, gyonza, riletto sembra una parolaccia, ha scelto i ravioli alla griglia con carne, uno a testa piuttosto cinesi, per me senza infamia e senza lode, un po' carbonizzati alla base. e una zuppa di miso, in una versione delicata non troppo saporita come mi è capitato, ma nemmeno troppo diluita. Valeria Dolcevali, un temaki sake, salmone, molto buono il pesce, saporito, non troppo grasso e tagliato felicemente. La figlia di Marco, Francesca, ha preso, se non ricordo male, uno spiedino di pollo, che non ho assaggiato. Abbiamo poi pensato di prendere il ponte grande di sushi da una trentina di pezzi o poco meno con 8 maki, quattro doppi con l'alga esterna, e 4 con l'alga all'interno e uova di salmone all'esterno, 4 di polpo, molto più buono di altri assaggiati in altre occasioni, 4 di tonno, molto meno buono di quello affumicato, 4 di salmone, il migliore, 4 di anguilla, molto meglio di quello che mi aspettavo e 4 o 5 ora che ci penso dovevano essere di orata, (o spigola?) quella che mi è piaciuta di meno insieme a quelli di gambero, erano 4, non fresco, credo sicuramente congelato. Il riso sushi era ben fatto, forse eccessivamente sgranato, chicchi troppo allungati, non erano nemmeno della varietà Vialone nano, a detta di molti un ottimo sostituto dei migliori risi giapponesi. Francesca ha preso un cirashi sushi, una ciotola di riso con pesce crudo che da lontano sembrava piccola ma in realtà era composta da un assortimento notevolissimo di pesce, credo abbia fatto un'ottima scelta. Dico la verità, quando il nome di questo piatto è stato nominato da Marco, io avevo capito "Francesca, ci lasci i sushi", anche se poi l'ho fatta passare come una battuta, con nonchalance. Niente dessert, un caffè che aveva uno strano sapore di rafano, forse perché avevo la bocca ancora pervasa dal suo sapore, lo mangio tranquillamente in quantità e il solito pessimo sakè offerto, al quale non si riesce mai a dire di no. Cortese il servizio nella saletta privata tradizionale, un po' troppo assillante l'abitudine del personale che si è dedicato a noi, due cameriere e quello che sembrava essere il gestore, di chiedere in continuazione, almeno sette volte, "tutto bene?" seguito da "buon appetito!" Il conto, meno di quello che mi aspettavo, meno di 30 euro a testa, circostanza che contribuisce molto a lasciare complessivamente un'impressione positiva, forse influenzata anche dalla compagnia piacevole.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 12 Ottobre, 2007, 20:04:20 da brifazio »
|
Loggato
|
|
|
|
stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
 |
« Rispondi #20 Su: 12 Ottobre, 2007, 19:33:18 » |
|
quoto tutto o quasi  brif, ti sei scordata la zuppa di miso, era ben fatta e abbastanza equilibrata nei sapori (in altri ristoranti il miso era un po' troppo denso e salato oppure l'alga sovrastava tutto il resto). I ravioli a me son piaciuti, diversi da quelli dei cinesi (nel ripieno c'era tanta erba cipollina fresca) e il mio non era bruciacchiato  Ci si può tornare, vorrei provare la fonduta o la griglia.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
giuggiolag
Monello di MdR

Genere: 
"alla ricerca del cibo perfetto"
|
Il natto l'ho ordinato io e lo abbiamo diviso fraternamente. Per me era quasi inodore ed dal sapore un po' delicato. Non scherzo, ma davvero non ho avvertito niente di particolare. Certo a mescolarlo le mucillagini crescevano e si allungavano... peccato non ci fosse Scarlet. Ma mangiato insieme ai calamari (Ika) non era affatto male. La foto originale è quella di Stefania, Brifazio ne ha aggiunta un'altra che rende di più. Devo dire che anzi l'idea di aggiungermi alla comitiva del Genkai mi è venuta quando ho scoperto che nel menù c'era il natto. Giuggiolag, avrei dato un passaggio anche a te, visto che tra l'altro abitiamo vicini, ma la tua reazione al natto mi era sembrata così decisa da farmi pensare che tu non volessi riprovarlo. Il ristorante è carino, l'ormai classico ex cinese riciclato (hanno un confratello a Via Bragadin che è ancora cinese originale). A detta di mia figlia e anche mia, non troppo diverso dal Miyabi di Via Ostia. La compagnia cmq è stata del tutto superlativa: da StefaniaV che oltre a lavorare, senza vantarsene studia in inglese on-line all'Open University, a Brifazio che sta davvero cambiando e pur conservando tutto l'amore per la precisione, è diventato un piacere parlarci, alla prima assoluta di Dolcevali: una perla di ragazza! Grazie a tutti!  P.S. la privacy mi impedisce di ragguagliarvi su quelle prestazioni post-natto che Brifazio ritiene minacciate...  ...beh, tutto sommato la tua recensione del natto con i calamari mi fa venir voglia di riprovarlo.... Sto a rosica che nun me piaceeeeee!!!!!! Alla prox vengo pure io e ritento, magari sarò piu fortunata! Qual'è il cinese di via bragadin che dici? L'amicizia? Quello nella parte alta? A me piace molto ma devo dire che da quando ho scoperto il giappo, il cinese nn mi ispira piu gran che. Invece nn mi hanno parlato benissimo del Myabi di via ostia, nn è giappo original....
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Sono soltanto decisa a fare ciò che, a mio parere, potrà rendermi felice, senza riguardo a voi o ad altre persone che, come voi, non hanno nulla a che fare con me" - Elizabeth Bennet - Orgoglio e Pregiudizio
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
 |
Genkai
« Rispondi #22 Su: 13 Ottobre, 2007, 15:46:59 » |
|
...beh, tutto sommato la tua recensione del natto con i calamari mi fa venir voglia di riprovarlo.... Sto a rosica che nun me piaceeeeee!!!!!! Alla prox vengo pure io e ritento, magari sarò piu fortunata! Invece nn mi hanno parlato benissimo del Myabi di via ostia, nn è giappo original....
Mah, nu' je sta' a dda' rretta, è un'inutile prova di coraggio, l'aspetto è orripilante, l'odore è disgustoso e il sapore quasi nullo, coi fagioli pure freddi cadaverici, ma piuttosto fatte du facioli all'ucelletto co du sarzicce arosto, voi mette?. Ahahah Stranamente a Firenze e in Toscana i giapponesi ne vanno matti. Il mio naso sarà pure molto allenato, ma se dici che è quasi inodore, Marco, al tuo posto mi farei un controllino, ha un odore intenso, persistente e pestilenziale, tradotto puzza che accora, te fa piagne, al contrario del sapore, quasi nullo. http://www.stramaledetti.it/blogs/nino/2006/10/31/natto-leccornia-nipponica/Comunque anche il Genkai non mi sembra tanto nipporiginal, chi ci lavora parla solo in cinese. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
micia
Aspirante pischello di MdR
Genere: 
|
 |
« Rispondi #23 Su: 13 Ottobre, 2007, 22:18:47 » |
|
ma piuttosto fatte du facioli all'ucelletto co du sarzicce arosto, voi mette?.  Mi fai morire  Mi pare un commento positivo e poi il rapporto qualità prezzo non e' male. Ciao Micia
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Viaggiatore
Gran Dottore & Gran Biografo di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
 |
« Rispondi #24 Su: 14 Ottobre, 2007, 00:11:42 » |
|
Simpatico l'ingegnerino romagnolo e interessante il suo blog (però che cognome che ha!), è rientrato in Italia ma non scrive più. @ Giuggiolag: non so quale dei due sia il cinese di Via Bragadin, ci hanno omaggiato di un buono sconto da 5 euro per quello di V. Bragadin 78-82: se vuoi te lo regalo, anche perché va usato entro il 18 ottobre. Per quanto riguarda il Miyabi, a nostro parere (mio e delle figlie) non è male. Se possibile bisognerebbe andarci a pranzo invece che a cena, perchè i prezzi sono dimezzati: con 16 euro prendi un menù completo con zuppa di miso, cirashi sushi, insalata, frutta e bevanda, quando la sera la sola ciotola di cirashi sushi sta a 16 euro. Ma credo che lo stesso valga per il Genkai, che ha pure il menù con i prezzi online. Però il Miyabi non ha il natto, in compenso ha anche un po' di piatti tailandesi. Misteri dei simil-nipponici! 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 14 Ottobre, 2007, 01:42:45 da Viaggiatore »
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Angioletto di MdR
Monello di MdR

Sono come un tonno... di corsa!! :D
|
 |
« Rispondi #25 Su: 14 Ottobre, 2007, 11:24:57 » |
|
Simpatico l'ingegnerino romagnolo e interessante il suo blog (però che cognome che ha!), è rientrato in Italia ma non scrive più. @ Giuggiolag: non so quale dei due sia il cinese di Via Bragadin, ci hanno omaggiato di un buono sconto da 5 euro per quello di V. Bragadin 78-82: se vuoi te lo regalo, anche perché va usato entro il 18 ottobre. Per quanto riguarda il Miyabi, a nostro parere (mio e delle figlie) non è male. Se possibile bisognerebbe andarci a pranzo invece che a cena, perchè i prezzi sono dimezzati: con 16 euro prendi un menù completo con zuppa di miso, cirashi sushi, insalata, frutta e bevanda, quando la sera la sola ciotola di cirashi sushi sta a 16 euro. Ma credo che lo stesso valga per il Genkai, che ha pure il menù con i prezzi online. Però il Miyabi non ha il natto, in compenso ha anche un po' di piatti tailandesi. Misteri dei simil-nipponici!  come ho scritto nel 3d sul ristorante giap alcuni veri giapponesi abitanti a Roma mi hanno detto che la loro cucina di tutti i giorni è quella cinese e/o thailandese non quella giapponese più raffinata e soprattutto più costosa. Sarà vero? ( http://forum.menudiroma.com/index.php/topic,2649.30.html pag.3 )
|
|
|
|
« Ultima modifica: 14 Ottobre, 2007, 11:26:28 da DanielaD »
|
Loggato
|
La mente e' come un paracadute: funziona solo quando e' aperta. Louis Pauwels (1920-1997) giornalista e scrittore belga 
|
|
|
Viaggiatore
Gran Dottore & Gran Biografo di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
 |
« Rispondi #26 Su: 16 Ottobre, 2007, 00:38:36 » |
|
Simpatico l'ingegnerino romagnolo e interessante il suo blog (però che cognome che ha!), è rientrato in Italia ma non scrive più. @ Giuggiolag: non so quale dei due sia il cinese di Via Bragadin, ci hanno omaggiato di un buono sconto da 5 euro per quello di V. Bragadin 78-82: se vuoi te lo regalo, anche perché va usato entro il 18 ottobre. Per quanto riguarda il Miyabi, a nostro parere (mio e delle figlie) non è male. Se possibile bisognerebbe andarci a pranzo invece che a cena, perchè i prezzi sono dimezzati: con 16 euro prendi un menù completo con zuppa di miso, cirashi sushi, insalata, frutta e bevanda, quando la sera la sola ciotola di cirashi sushi sta a 16 euro. Ma credo che lo stesso valga per il Genkai, che ha pure il menù con i prezzi online. Però il Miyabi non ha il natto, in compenso ha anche un po' di piatti tailandesi. Misteri dei simil-nipponici!  come ho scritto nel 3d sul ristorante giap alcuni veri giapponesi abitanti a Roma mi hanno detto che la loro cucina di tutti i giorni è quella cinese e/o thailandese non quella giapponese più raffinata e soprattutto più costosa. Sarà vero? ( http://forum.menudiroma.com/index.php/topic,2649.30.html pag.3 ) Infatti mi era sfuggita la tua nota! io non conosco giapponesi quindi mi fido di quello che hanno detto a te. Peraltro i due ristoranti di cui stiamo parlando non sono gestiti da giapponesi, speriamo abbiano almeno imparato da un buon cuoco giapponese. Una volta un amico americano mi portò a mangiare la pizza nelle campagne del Connecticut in un ristorante "italiano" gestito da greci... brrr... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2]