Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
23 Novembre, 2008, 01:22:17

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118256 Messaggi in 4910 Discussioni da 594 Membri
Ultimo iscritto: solotonino
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  Le ricette della Community
| | |-+  Coniglio alla cacciatora...un pò rivisitato
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Va giù Stampa
Autore Discussione: Coniglio alla cacciatora...un pò rivisitato  (Leggi 226 volte)
baronessa23
L'Aristocratica di MdR
Monello di MdR

Genere: Femmina

Vedi la scheda personale WWW
Coniglio alla cacciatora...un pò rivisitato
« Su: 17 Ottobre, 2007, 19:29:16 »

Premetto che non mangio il coniglio,ma adoro cucinarlo per gli altri,e,a detta di molti non mi viene male per niente.
Vi posto la ricettina di quello alla cacciatora ma che io modifico un pochino:

Ingredienti per 4 persone
coniglio intero di circa 1 kg ( fatevelo fare a pezzi dal macellaio)
olio
cipolla
2 spicchi d'aglio
1 bicchiere di vino bianco
sale
peperoncino

Lavate ed asciugate bene il coniglio,mettete l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente possibilmente, con i 2 spicchi di aglio,il rosmarino fresco e il peperoncino(regolatevi voi con le quantità)
Mettete il coniglio asciugato nella padella e fate prendere colore al tutto a fuoco abbastanza vivo rosolando bene il coniglio tanto da farlo diventare di colore ambrato.
Qquando è rosolato mettete il sale q.b. e spruzzatevi 1 bicchiere di vino bianco .Fate evaporare il tutto e quando l'evaporazione è a buon punto(ossia non proprio asciutto il sughetto) buttate 1 bicchiere di acqua e lasciate cuocere a fuoco medio basso lentamente finchè la carne risulti cotta ma tenera (non stopposa!!!).
Di solito occorre una cottura molto lenta di 45 minuti

La vera ricetta prevede che il coniglio venga messo in ammollo nell'aceto per circa 30 minuti.L'ho provata,ma il risultato non mi ha soddisfatto così ho eliminato questo passaggio.......de gustibus

nb: una variante possibile e buona è:
aggiungere del concentrato di pomodoro sciolto nel bicchiere di acqua e mettere delle olive toscane.
Con il freddo in arrivo..........questo piatto si puo accompagnare anche con la polenta... ovviamente consiglio il sughetto con il pomodoro.....
In alternativa lo si può accompagnare a delle patatine al forno o delle verdure al forno.

Buon appetito.
Loggato

Molte persone entreranno    
ed usciranno dalla tua vita,   
ma soltanto i veri amici    
lasceranno impronte nel tuo cuore.

www.paginegialle.it/yourclub
http://baronessasenzacorona.blogspot.com/
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
Re: Coniglio alla cacciatora...un pò rivisitato
« Rispondi #1 Su: 18 Ottobre, 2007, 11:23:39 »

valeriuccia, praticamente e' il coniglio alla cacciatora, o un qualcosa di molto simile

presumo sia molto buono, pero' io come te non mangio il coniglio

mi ricorda un cagnolino che avevo tempo fa, razza toy, e quindi proprio non posso, mi pare di mangiare un cane

chissa' perche' c'abbiamo tutti qualche problema nei confronti di alcuni tipi di carne
eppure... è tutta la stessa pappa
Smiley
Loggato

se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay

Beppe Grillo :
La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.

Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato
Maphia Luta ieri
Biker
Milano-Roma (0-2)
Monello di MdR

Genere: Maschio

Vedi la scheda personale
« Rispondi #2 Su: 18 Ottobre, 2007, 12:23:17 »

..........
chissa' perche' c'abbiamo tutti qualche problema nei confronti di alcuni tipi di carne
 Smiley

effettivamente la carne di pantegana mi risulta un attimino indigesta ...  Wink

Il Biker
Loggato

Ridin' High, Livin' Free
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

« Rispondi #3 Su: 18 Ottobre, 2007, 13:36:18 »

valeriuccia, praticamente e' il coniglio alla cacciatora, o un qualcosa di molto simile

mi ricorda un cagnolino che avevo tempo fa, razza toy, e quindi proprio non posso, mi pare di mangiare un cane

Smiley
Eh no Rita, c'è coniglio e coniglio.
Quelli di batteria del supermercato, per esempio, non li posso mangiare, non li digerisco,
anzi, peggio, dopo non mi sento benissimo.
Quelli campagnoli o comunque quelli allevati in maniera sana sì, come mai?

E lo stesso con le carni ovine.
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #4 Su: 18 Ottobre, 2007, 13:55:09 »

Smiley
Quelli di batteria del supermercato, per esempio, non li posso mangiare, non li digerisco,

io intendevo un'altra cosa
e' chiaro che c'è coniglio di batteria e coniglio allevato all'aria aperta, del resto come i polli, c'è quello che ruspante allevato a terra e quello poraccio in gabbia imbottito d'ormoni e antibiotici
ma il discorso mio era come mai, per qual motivo, recondito, nel nostro dna, abbiamo delle avversita' nei confronti di alcune sottospecie dello stesso alimento
es. la carne la mangiamo ? si'
allora perche' coniglio no e bistecca si'?

non e' polemica, semplicemente una curiosita'...
da dove verra' fuori sta storia.. e sono sicura che non e' solo per abitudini familiari
Loggato

se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay

Beppe Grillo :
La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.

Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato
Maphia Luta ieri
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

« Rispondi #5 Su: 18 Ottobre, 2007, 16:51:00 »

Smiley

io intendevo un'altra cosa
e' chiaro che c'è coniglio di batteria e coniglio allevato all'aria aperta, del resto come i polli, c'è quello che ruspante allevato a terra e quello poraccio in gabbia imbottito d'ormoni e antibiotici
ma il discorso mio era come mai, per qual motivo, recondito, nel nostro dna, abbiamo delle avversita' nei confronti di alcune sottospecie dello stesso alimento
es. la carne la mangiamo ? si'

da dove verra' fuori sta storia.. e sono sicura che non e' solo per abitudini familiari
Anche io intendevo un'altra cosa.
Mi spiego meglio  se mangio una bistecca o un pollo comprati al supermercato
il gusto è quello che è, ma riesco a mangiarli, mentre per il coniglio o l'abbacchio non è la stessa cosa.
Non li posso mangiare. Dopo non mi sento benissimo.
Quindi probabilmente non avrei mai mangiato questi tipi di carne se non avessi provato
quella allevata in maniera diversa, con un'alimentazione sana e naturale.

Un altro discorso è l'abitudine, se non avessi mangiato fin da piccolo conigli, selvaggina,
coppa di testa, frattaglie varie, tra cui trippa, coda, pajata, dubito fortemente che
riuscirei a mangiarle oggi.
Per i pesci, i crostacei e i frutti di mare tutti freschissimi mangiati crudi è un altro discorso.
Ho cominciato tardi, ora cerco di recuiperare.
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #6 Su: 18 Ottobre, 2007, 17:16:49 »

Perché il cibo - e i piaceri (dispiaceri) ad esso associati sono per un'altissima percentuale di origine culturale e/o sociale e non direttamente legati a quello che provano le nostre papille gustative (se non ci viene detto cosa stiamo mangiando).

Io adoravo il coniglio in salsa verde che cucina mia mamma, finché non ho visto in macelleria un coniglio intero, senza testa, e  l'ho direttamente associato - per la sua conformazione fisica - a un gatto, ovvero un animale domestico che non mi sognerei mai di mangiare... (benché pare sia buonissimo)... però da allora il coniglio mi fa venire l'ansia.
Lo stesso problema ce l'ho con la carne di cavallo. L'ho mangiata per la prima volta qualche anno fa in una sagra, perché ero circondata da profumi favolosi... e ammetto che non la trovo del tutto sgradevole, ma non andrei mai a comprarla appositamente.

Aggiungo un riferimento all'intervista-shock al cannibale tedesco mandata in onda qualche giorno fa. Probabilmente il tipo non è del tutto "normale" (qualunque cosa si intenda con questo aggettivo), tuttavia affermava che la carne umana è molto gustosa, simile alla carne di maiale. Argh!!!  Shocked
Loggato
micia
Aspirante pischello di MdR
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #7 Su: 18 Ottobre, 2007, 18:08:46 »

Da brivido questo post  Roll Eyes

Secondo me la scelta sta nelle abitudini familiari. La battuta gatto/coniglio la sento spesso e sopravvoliamo.

La ricettina e' molto buona, io lo cucino cosi' tranne il peperoncino  Smiley

Comunque Brifazio ti diro' che quando si parla di alimentazione ognugno di noi ha le sue "reazioni" infatti pur apprezzando il pollo ruspante o il coniglio io non riscontro problemi after lunch..diciamo cosi'

Una variante umbra prevede che nel durante la cottura si aggiungano fegatelli di pollo emulsionati con varie erbette e aglio piu' le olive verdi. 

Micia
Loggato
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #8 Su: 18 Ottobre, 2007, 19:19:35 »

bary dicci qualcosa anche  sulla carne di wagyuuuuuuu  daiiiii qualche idea easy ma d'effetto
Kiss Kiss Kiss
Loggato

Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto. Smiley

PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
baronessa23
L'Aristocratica di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #9 Su: 18 Ottobre, 2007, 20:07:56 »

Il fatto di non mangiare il coniglio credo,dipenda da un puro fattore psicologico,sia che è di batteria o allevato all'aria aperta
Da piccola ne avevo tanti in campagna di mia zia e l'idea di vederli in padella non mi ha mai entusiasmato........riconosco che è una delle carni più leggere, e che si da tranquillamente anche ai bambini,ma proprio non riesco a mandarla giù...mi fa troppa impressione..............
La cucino per gli altri,ma questa è un'altra storia............Mio nonno amava le rane (da buon veneto) e mia nonna per amore(pur detestandole) gliele preparava....che cuore Embarrassed Embarrassed
Loggato

Molte persone entreranno    
ed usciranno dalla tua vita,   
ma soltanto i veri amici    
lasceranno impronte nel tuo cuore.

www.paginegialle.it/yourclub
http://baronessasenzacorona.blogspot.com/
Pagine: [1] Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: