Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Coniglio alla cacciatora...un pò rivisitato (Leggi 226 volte)
|
|
baronessa23
|
Premetto che non mangio il coniglio,ma adoro cucinarlo per gli altri,e,a detta di molti non mi viene male per niente. Vi posto la ricettina di quello alla cacciatora ma che io modifico un pochino:
Ingredienti per 4 persone coniglio intero di circa 1 kg ( fatevelo fare a pezzi dal macellaio) olio cipolla 2 spicchi d'aglio 1 bicchiere di vino bianco sale peperoncino
Lavate ed asciugate bene il coniglio,mettete l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente possibilmente, con i 2 spicchi di aglio,il rosmarino fresco e il peperoncino(regolatevi voi con le quantità) Mettete il coniglio asciugato nella padella e fate prendere colore al tutto a fuoco abbastanza vivo rosolando bene il coniglio tanto da farlo diventare di colore ambrato. Qquando è rosolato mettete il sale q.b. e spruzzatevi 1 bicchiere di vino bianco .Fate evaporare il tutto e quando l'evaporazione è a buon punto(ossia non proprio asciutto il sughetto) buttate 1 bicchiere di acqua e lasciate cuocere a fuoco medio basso lentamente finchè la carne risulti cotta ma tenera (non stopposa!!!). Di solito occorre una cottura molto lenta di 45 minuti
La vera ricetta prevede che il coniglio venga messo in ammollo nell'aceto per circa 30 minuti.L'ho provata,ma il risultato non mi ha soddisfatto così ho eliminato questo passaggio.......de gustibus
nb: una variante possibile e buona è: aggiungere del concentrato di pomodoro sciolto nel bicchiere di acqua e mettere delle olive toscane. Con il freddo in arrivo..........questo piatto si puo accompagnare anche con la polenta... ovviamente consiglio il sughetto con il pomodoro..... In alternativa lo si può accompagnare a delle patatine al forno o delle verdure al forno.
Buon appetito.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
valeriuccia, praticamente e' il coniglio alla cacciatora, o un qualcosa di molto simile presumo sia molto buono, pero' io come te non mangio il coniglio mi ricorda un cagnolino che avevo tempo fa, razza toy, e quindi proprio non posso, mi pare di mangiare un cane chissa' perche' c'abbiamo tutti qualche problema nei confronti di alcuni tipi di carne eppure... è tutta la stessa pappa 
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
Biker
Milano-Roma (0-2)
Monello di MdR

Genere: 
|
.......... chissa' perche' c'abbiamo tutti qualche problema nei confronti di alcuni tipi di carne eppure... è tutta la stessa pappa  effettivamente la carne di pantegana mi risulta un attimino indigesta ...  Il Biker
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ridin' High, Livin' Free
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
valeriuccia, praticamente e' il coniglio alla cacciatora, o un qualcosa di molto simile presumo sia molto buono, pero' io come te non mangio il coniglio mi ricorda un cagnolino che avevo tempo fa, razza toy, e quindi proprio non posso, mi pare di mangiare un cane chissa' perche' c'abbiamo tutti qualche problema nei confronti di alcuni tipi di carne eppure... è tutta la stessa pappa  Eh no Rita, c'è coniglio e coniglio. Quelli di batteria del supermercato, per esempio, non li posso mangiare, non li digerisco, anzi, peggio, dopo non mi sento benissimo. Quelli campagnoli o comunque quelli allevati in maniera sana sì, come mai? E lo stesso con le carni ovine.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
valeriuccia, praticamente e' il coniglio alla cacciatora, o un qualcosa di molto simile presumo sia molto buono, pero' io come te non mangio il coniglio mi ricorda un cagnolino che avevo tempo fa, razza toy, e quindi proprio non posso, mi pare di mangiare un cane chissa' perche' c'abbiamo tutti qualche problema nei confronti di alcuni tipi di carne eppure... è tutta la stessa pappa  Eh no Rita, c'è coniglio e coniglio. Quelli di batteria del supermercato, per esempio, non li posso mangiare, non li digerisco, anzi, peggio, dopo non mi sento benissimo. Quelli campagnoli o comunque quelli allevati in maniera sana sì, come mai? E lo stesso con le carni ovine. io intendevo un'altra cosa e' chiaro che c'è coniglio di batteria e coniglio allevato all'aria aperta, del resto come i polli, c'è quello che ruspante allevato a terra e quello poraccio in gabbia imbottito d'ormoni e antibiotici ma il discorso mio era come mai, per qual motivo, recondito, nel nostro dna, abbiamo delle avversita' nei confronti di alcune sottospecie dello stesso alimento es. la carne la mangiamo ? si' allora perche' coniglio no e bistecca si'? non e' polemica, semplicemente una curiosita'... da dove verra' fuori sta storia.. e sono sicura che non e' solo per abitudini familiari
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
valeriuccia, praticamente e' il coniglio alla cacciatora, o un qualcosa di molto simile presumo sia molto buono, pero' io come te non mangio il coniglio mi ricorda un cagnolino che avevo tempo fa, razza toy, e quindi proprio non posso, mi pare di mangiare un cane chissa' perche' c'abbiamo tutti qualche problema nei confronti di alcuni tipi di carne eppure... è tutta la stessa pappa  Eh no Rita, c'è coniglio e coniglio. Quelli di batteria del supermercato, per esempio, non li posso mangiare, non li digerisco, anzi, peggio, dopo non mi sento benissimo. Quelli campagnoli o comunque quelli allevati in maniera sana sì, come mai? E lo stesso con le carni ovine. io intendevo un'altra cosa e' chiaro che c'è coniglio di batteria e coniglio allevato all'aria aperta, del resto come i polli, c'è quello che ruspante allevato a terra e quello poraccio in gabbia imbottito d'ormoni e antibiotici ma il discorso mio era come mai, per qual motivo, recondito, nel nostro dna, abbiamo delle avversita' nei confronti di alcune sottospecie dello stesso alimento es. la carne la mangiamo ? si' allora perche' coniglio no e bistecca si'? non e' polemica, semplicemente una curiosita'... da dove verra' fuori sta storia.. e sono sicura che non e' solo per abitudini familiari Anche io intendevo un'altra cosa. Mi spiego meglio se mangio una bistecca o un pollo comprati al supermercato il gusto è quello che è, ma riesco a mangiarli, mentre per il coniglio o l'abbacchio non è la stessa cosa. Non li posso mangiare. Dopo non mi sento benissimo. Quindi probabilmente non avrei mai mangiato questi tipi di carne se non avessi provato quella allevata in maniera diversa, con un'alimentazione sana e naturale. Un altro discorso è l'abitudine, se non avessi mangiato fin da piccolo conigli, selvaggina, coppa di testa, frattaglie varie, tra cui trippa, coda, pajata, dubito fortemente che riuscirei a mangiarle oggi. Per i pesci, i crostacei e i frutti di mare tutti freschissimi mangiati crudi è un altro discorso. Ho cominciato tardi, ora cerco di recuiperare.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
stefaniav
|
allora perche' coniglio no e bistecca si'?
non e' polemica, semplicemente una curiosita'... da dove verra' fuori sta storia.. e sono sicura che non e' solo per abitudini familiari
Perché il cibo - e i piaceri (dispiaceri) ad esso associati sono per un'altissima percentuale di origine culturale e/o sociale e non direttamente legati a quello che provano le nostre papille gustative (se non ci viene detto cosa stiamo mangiando). Io adoravo il coniglio in salsa verde che cucina mia mamma, finché non ho visto in macelleria un coniglio intero, senza testa, e l'ho direttamente associato - per la sua conformazione fisica - a un gatto, ovvero un animale domestico che non mi sognerei mai di mangiare... (benché pare sia buonissimo)... però da allora il coniglio mi fa venire l'ansia. Lo stesso problema ce l'ho con la carne di cavallo. L'ho mangiata per la prima volta qualche anno fa in una sagra, perché ero circondata da profumi favolosi... e ammetto che non la trovo del tutto sgradevole, ma non andrei mai a comprarla appositamente. Aggiungo un riferimento all'intervista-shock al cannibale tedesco mandata in onda qualche giorno fa. Probabilmente il tipo non è del tutto "normale" (qualunque cosa si intenda con questo aggettivo), tuttavia affermava che la carne umana è molto gustosa, simile alla carne di maiale. Argh!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
micia
Aspirante pischello di MdR
Genere: 
|
Da brivido questo post  Secondo me la scelta sta nelle abitudini familiari. La battuta gatto/coniglio la sento spesso e sopravvoliamo. La ricettina e' molto buona, io lo cucino cosi' tranne il peperoncino  Comunque Brifazio ti diro' che quando si parla di alimentazione ognugno di noi ha le sue "reazioni" infatti pur apprezzando il pollo ruspante o il coniglio io non riscontro problemi after lunch..diciamo cosi' Una variante umbra prevede che nel durante la cottura si aggiungano fegatelli di pollo emulsionati con varie erbette e aglio piu' le olive verdi. Micia
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
|
baronessa23
|
Il fatto di non mangiare il coniglio credo,dipenda da un puro fattore psicologico,sia che è di batteria o allevato all'aria aperta Da piccola ne avevo tanti in campagna di mia zia e l'idea di vederli in padella non mi ha mai entusiasmato........riconosco che è una delle carni più leggere, e che si da tranquillamente anche ai bambini,ma proprio non riesco a mandarla giù...mi fa troppa impressione.............. La cucino per gli altri,ma questa è un'altra storia............Mio nonno amava le rane (da buon veneto) e mia nonna per amore(pur detestandole) gliele preparava....che cuore 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1]