Autore
|
Discussione: BIR & FUD - Al centro le birre (Leggi 2978 volte)
|
|
pirro
|
 |
Re: tmp
« Rispondi #60 Su: 19 Ottobre, 2007, 12:28:11 » |
|
concordo su Bir& Fud e sul fatto che non sia solo pizzeria per la presentazione dei piatti, la qualità dei prodotti e per i dolci- non per il locale che è insonorizzato malissimo, come Sforno-, ma la pizza... l'ho trovata pesante e il conto era di 30 neuri- senza mangiare niente di che perchè abbiamo diviso tutto da bravi fratellini-... quando da Sforno il max- ma proprio max- è 25... contando che Sforno mi è più vicino, non devo cercare ore il parcheggio, diciamo che preferisco Sforno... anche perchè non ho problemi a digerire la loro pizza.
Bacio
30 a testa? Così tanto senza mangiare niente di che? E che cosa avete preso, sentiamo.  Poi visto che parliamo di BireFud sposto tutti i messaggi nel topic giusto, tra un po'. Beh, non è così difficle arrivare sui 30 euro.... Una panzanella con mozzarella caramellata 11 euro una pizza 8/11 euro 2 birre alla spina (da 0,37 quindi ne servono due) 4 euro ciascuna totale 28/30 euro, senza dolce. La panzanella è una quantità da antipasto, quindi mi sembra che non sia un menu troppo da "mangioni" ma abbastanza normale... Grazie per la risposta Pirro, ma per essere precisi 1) non mi sembra una quantità "niente di che" 2) la mozzarella caramellata è l'antipasto più caro che c'è 3) con 11 euro si prende la pizza più cara che c'è 4) Secondo il tuo calcolo il totale viene 27/30 5) I bicchieri Teku usati nel local mi sembra che abbiano la capacità di 0,375 l, ma nella maggior parte dei casi ho notato che sono riempiti generosamente, di sicuro arrivano a 0,4 l, vale a dire esattamente quanto una birra media 6) come mai mi hai risposto tu e non Chiara alla quale avevo rivolto la domanda? Grazie a te per le precisazioni Brifazio, ma comunque rimango dell'idea che il posto sia abbastanza caro. Con delle punte di eccellenza e alcune pecche, spero, di gioventù. Ad esempio, la stessa mozzarella caramellata con alici cantabriche l'ho trovata un piatto non del tutto centrato. Particolare senz'altro, ma con un sentore d'aceto troppo penetrante, anche se nelle intenzioni dello chef dovrebbe servire a bilanciare il dolce della caramellatura. C'è chi ha detto, a ragione, che si sentiva un fondo come di colla UHU  Decisamente un piatto che non mi ha convinto. Al contrario i supplì sono veramente ottimi, così come sono buone le patate "come Sforno ci ha insegnato" con le salsine artigianali. Le pizze invece sono da riprovare. Le speciali sono solo due e la lista in generale non è molto polposa. La mia pizza (speciale alle melanzane) era totalmente carbonizzata al centro (diciamo per un diamentro di circa 10 cm) in quanto molto sottile ed evidentemente cotta un momento di troppo o più probabilmente con un piano forno eccessivamente caldo (devo però dire che quella sera non c'era Gabriele) anche se l'impasto mi è sembrato di buon livello, così come l'alveolatura. La pizza alla mozzarella di bufala invece era cotta meglio e mi è sembrata ottima. I dolci sono buoni, anche se quella sera ce n'erano disponibili pochini. Le birre sono invece un discorso a parte. Eccellenti, particolari, presentate con passione e competenza ad una temperatura di servizio ottimale per apprezzare a fondo le sfumature. La gentilezza del personale è una piacevole costante, anche se a locale pieno il servizio diventa un pochino più farraginoso. Eravamo in un tavolo interno abbastanza isolato, nonostante ciò la confusione in sala raggiunge picchi che rendono la conversazione pressochè impossibile (ed era durante la settimana, anche se d'estate). In conclusione, a mio personalissimo parere, un posto molto interessante dove andare soprattutto (anche se non solo) per la birra. Ah, ti ho risposto io perchè oltre ad avere condiviso l'esperienza con Kiky ed altri forumisti, ero convinto che il discorso fosse "pubblico" e non un privato tete-a-tete
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
kiky
Dama Sognatrice di MdR
Monello di MdR

Genere: 
"Domani nella battaglia pensa a me" W.Shakespeare
|
Grazie Mauro che hai risposto tu... io stavo studiando... e poi non sapevo dov'era il mio intervento... e poi Mauro c'era e c'ho le prove  eccomi qui... fabrì, quella sera in 5 noi abbiamo preso due porzioni,anzi 1, di patatine- ottime- 3 porzioni di piccoli supplì dalla matriciana alla carbonara... da dividere 1 supplì nudo le panzanelle e tre pizze, di cui due speciali e una normale- concordo sulla necessità di ampliamento dell'elenco- Poi le birre, ottime anche per me, con secondo giro per 4. e i dolci, che però, non abbiamo mangiato tutti. Il locale, purtroppo, è insonorizzato malissimo... ed è stata una conversazione difficile, pur stando a meno di un metro. I supplì sono buoni ed è carina l'idea delle tre variazioni e il modo in cui vengono servite... le panzanelle un po' troppo acetate... la pizza... a me non piace... e pensa che ne abbiamo prese tre su cinque, quindi non una a testa e siamo arrivati a 30 a capoccia... per una pizzeria e, per aver diviso tutto, non è poco... è vero, c'erano le birre... però... E la pasta della pizza non è quella di Stefanuccio... che me piace tanto... Bacio
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Nessuno è obbligato a comprendere un altro essere, per amarlo.L'amore è un atto di fede.Può durare una vita o un attimo "David Lynch
"Abbaio, ma se mordo è anche peggio"Inside man
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
A me non sembra un posto particolarmente costoso come dite. La pizza più cara viene 10 euro e non 11, come erroneamente scritto da me e Pirro ieri. La panzanella di mozzarella cramellata con alici cantabriche e una nocciola è l'antipasto più caro. Si può prendere anche un piatto di ottime bruschette a 4 o 6 euro, la panzanella di mozzarella... non mi sembra un piatto che trovi in altre pizzerie, quindi non capisco come si possano confrontare i prezzi. E poi rispetto a quale pizzeria?  Qualche nome? Quelli delle birre artigianali a 4 euro mi sembrano più che onesti, vista anche la garanzia di qualità data da un gruppo di persone appassionate e competenti che lavorandoci sono costrette ad assaggiare tutto in continuazione e la perizia nella manutenzione dell'impianto delle spine, Manuele Colonna è fissato e la controlla sempre. A fine serata, tutti i giorni, l'impianto viene pulito totalmente con acqua corrente. Non so in quanti a Roma facciano lo stesso. Per lo stesso rione, basta uscire dalla porta e infilarsi in quella subito a destra, puoi trovare birre arricchite di Brettanomyces transtiberensis e Penicillium ianiculensis, organismi indigeni, e anche impreziosite con morchie varie e sentori ossidativi e metallici, una vera specialità. Per la pizza alle melanzane non sei il primo che me lo dice, lì ci dev'essere proprio qualche errore. La cosa si ripete. Glielo hai fatto presente? L'hai rimandata indietro com'è giusto che si faccia? p.s. kiky, non è che avete speso 30 euro mangiando niente di che, la panzanella di mozzarella caramellata, che a me non piace molto, è un piatto inconsueto e pure caro, 11 euro, quindi incide assai sul conto. Poi il fatto che sia caro, forse andrebbe raffrontato con un'altro locale analogo, mi ripeto, un nome, per esempio?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
pirro
|
E io infatti ho detto chiaramente che è un posto da frequentare sopratutto per le birre. Sforno, ad esempio, è un posto dove non ho mai speso 30 euro, dove c'è una attenzione forse anche maggiore a cosa si porta in tavola (la pizza è arrivata sempre perfetta) e dove non sono mai uscito con un languorino residuo come mi è successo da Bir & Fud (grazie alla memoria di Chiara - beata gioventù  - l'elenco di cosa abbiamo preso è fedelmente riportato). Poi possiamo disquisire a lungo sulla percezione di "caro", ma essendo una prerogativa senz'altro soggettiva, suppongo che più che esprimere ciascuno le proprie opinioni non si possa fare. Per quanto riguarda poi la famigerata panzanella, è vero che è il piatto più caro (ma che abbiamo voluto provare in quanto più e più volte menzionato in molti commenti qui e su altri forum) come dici tu, ma non la vedo come una scusante, semmai come aggravante: Ci aspettavamo di assaggiare "il piatto" del locale ma si tratta solo di: una fetta di pane circa con pomodoro una fetta (non di più) di mozzarella di buona qualità caramellata (originale ma non eccezionale) una alice (seppur cantabrica) nocciola (non pervenuata nel mio piatto) aceto (molto, moltissimo...che sia quello che fa alzare il prezzo?  ) il tutto per 11 euro, francamente mi sembra esagerato. Ne convieni anche tu?
|
|
|
|
« Ultima modifica: 19 Ottobre, 2007, 17:38:09 da pirro »
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Non conosco Bir e Fud, quindi parlo in generale
In una normalissima pizzeria fetida e qualunque, con impasti gommosi e non lievitati, prodotti solo da grande distribuizione e surgelati, birre annacquate e pisciose, ambiente insignificante e servizio a pesci in faccia, il conto di una normale pizzata è il seguente
- bruschetta 2 euro - pizza 8 euro - gelato antica gelateria del corso 5 euro - birra alla spina 4 euro - caffè 2 euro
21 euro
Ecco, secondo me è questo il vero furto
|
|
|
|
« Ultima modifica: 19 Ottobre, 2007, 18:20:28 da Fustigator »
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
In una normalissima pizzeria fetida e qualunque, con impasti gommosi e non lievitati, prodotti solo da grande distribuizione e surgelati, birre annacquate e pisciose, ambiente insignificante e servizio a pesci in faccia, il conto di una normale pizzata è il seguente
- bruschetta 2 euro - pizza 8 euro - gelato antica gelateria del corso 5 euro - birra alla spina 4 euro - caffè 2 euro
21 euro
Ecco, secondo me è questo il vero furto
 E' tutto qui il punto. Con queste pizzerie avevo perso il gusto e la voglia. ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Il confronto di Sforno, Gattamangiona, Bir&Fud, le prime tre che mi vengono in mente, andrebbe fatto con chi ha un'offerta analoga. E quindi anche sul prezzo. Dove a Roma? Qualche esempio? Pirro, non posso sapere perché per la panzanella di mozz...... abbiano deciso quel prezzo, se più d'uno lo ritiene poco centrato presumo che ci sia un difetto di comunicazione, sulla qualità e la provenienza degli ingredienti e sulle tecniche di preparazione, in ogni caso è un piatto realizzato sul momento. La prossima volta, credo sabato sera, al ritorno da un servizio fuori Roma, chiederò qualcosa in proposito. E anche di quella pizza alle melanzane, che ha di tanto in tanto qualche problema. L'hai fatto presente? Te lei fatta rifare?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
pirro
|
Pirro, non posso sapere perché per la panzanella di mozz...... abbiano deciso quel prezzo, se più d'uno lo ritiene poco centrato presumo che ci sia un difetto di comunicazione, sulla qualità e la provenienza degli ingredienti e sulle tecniche di preparazione, in ogni caso è un piatto realizzato sul momento. La prossima volta, credo sabato sera, al ritorno da un servizio fuori Roma, chiederò qualcosa in proposito. E anche di quella pizza alle melanzane, che ha di tanto in tanto qualche problema. L'hai fatto presente? Te lei fatta rifare?
No, non me la sono fatta rifare. il locale era pieno, i tempi un tantino dilatati e non mi andava di aspettare. ma non importa, non è questo il punto. Oltretutto il difetto di quella pizza secondo me è strutturale. Evidentemente il condimento studiato non garantisce la dovutà umidità al centro della pizza (la margherita con bufala, pur cotta contemporaneamente e quindi con la stessa temperatura del forno non presentava lo stesso difetto) e quando il forno è leggermente sovrariscaldato succede il pasticcio. Brifazio, sia chiaro, il mio commento, pur mettendo in evidenza alcune piccole criticità non era di stampo negativo. Non sono di primissimo pelo e di pizze schifose a Roma negli anni ne ho mangiate a bizzeffe, se vuoi possiamo fare un elenco pressochè infinito di posti del genere (casomai ci facciamo aiutare da Fusty, che a quanto vedo è aggiornato sui prezzi e quindi evidentemente ancora li frequenta  ). Lo so benissimo che i locali di Giancarlo e di Stefano sono da posizionare su un piano diverso. Dico solo che sapendo che il Fud fa capo a Gabriele, sul fronte pizza mi aspettavo qualcosa di più, anche in rapporto al prezzo non bassissimo. Tutto qui. Per quanto riguarda poi il fronte Bir e Colonna, non posso far altro che continuare ad elogiare in toto e senza alcuna riserva (tra l'altro, come tu giustamente hai rimarcato, la birra ha prezzi molto bassi in relazione alla qualità).
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
sul fronte pizza mi aspettavo qualcosa di più, anche in rapporto al prezzo non bassissimo. Tutto qui. A parte che tutte le ultime volte che ci sono andato la pizza mi è piaciuta molto, anche più di quella provata da Margarì seppure più che dignitosa, ma dove stanno a Roma i locali che fanno pizze buone tra i 7 e i 10 euro? Questi purtroppo mi sembrano che siano diventati i prezzi medi, o sbaglio? Lo chiedo a tutti. Se ci sono pizzerie che a questi prezzi propongono una qualità analoga o superiore segnalali, per favore. p.s. Secondo me hai fatto male a non far notare il problema. Domani sera glielo dirò, sembra essere proprio un errore frequente, solo per quella pizza.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
pirro
|
sul fronte pizza mi aspettavo qualcosa di più, anche in rapporto al prezzo non bassissimo. Tutto qui. A parte che tutte le ultime volte che ci sono andato la pizza mi è piaciuta molto, anche più di quella provata da Margarì seppure più che dignitosa, ma dove stanno a Roma i locali che fanno pizze buone tra i 7 e i 10 euro? Questi purtroppo mi sembrano che siano diventati i prezzi medi, o sbaglio? Lo chiedo a tutti. Se ci sono pizzerie che a questi prezzi propongono una qualità analoga o superiore segnalali, per favore. p.s. Secondo me hai fatto male a non far notare il problema. Domani sera glielo dirò, sembra essere proprio un errore frequente, solo per quella pizza. Bene, sarò lietissimo di rettificare il mio giudizio (da molto buono a eccellente) in occasione della prossima visita, che il locale, come più volte detto, merita sicuramente. Oppure di confermarlo, chi lo sa? I prezzi della pizza a Roma mediamente vanno dai 5 ai 9 euro, è vero e la qualità spesso è scadente. Bir & Fud è sicuramente un locale di rango superiore, ma questo non vuol dire che qualche piccola critica non la si possa muovere, secondo me. Tutto qua. Proprio perchè Gabriele è una fucina di idee innovative (al Pizzarium sono rimasto più volte estasiato) mi sento di confermare che la carta delle pizze (e nel mio caso l'esecuzione) di Bir&Fud mi ha deluso. p.s. secondo me quella pizza è sbagliata nella concezione.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
I prezzi della pizza a Roma mediamente vanno dai 5 ai 9 euro, è vero e la qualità spesso è scadente.
p.s. secondo me quella pizza è sbagliata nella concezione. Mediamente non direi, hai messo il prezzo minimo e non quello massimo. I prezzi a due cifre non sono così rari, soprattutto con il trucco dei sovrapprezzi sulle variazioni sui condimenti. p.s. e diciamoglielo. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
kiky
Dama Sognatrice di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
io lavoro in buco fetido, ma la pizza sta, al massimo, a 7 euro... cmq, belli tesori miei... io il confronto l'avevo fatto... mi trovo meglio da Sforno.  baci
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Nessuno è obbligato a comprendere un altro essere, per amarlo.L'amore è un atto di fede.Può durare una vita o un attimo "David Lynch
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
io lavoro in buco fetido, ma la pizza sta, al massimo, a 7 euro...
Meglio la pizza fetida a 7 o quella ottima di Sforno a 9?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
p.s. secondo me quella pizza è sbagliata nella concezione.
addirittura?? mi puoi spiegare perché? e quanto tempo fa l'hai mangiata? quella che avevo mangiato a luglio in effetti era un po' gommosa ma le ultime volte ho mangiato una pizza ottima e una volta in particolare Gabriele è venuto al mio tavolo a controllare ed era moto soddisfatto del risultato. Quindi se ti piace come lavora lui immaginavo che ti piacesse questa pizza che secondo lui è ben riuscita.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 19 Ottobre, 2007, 20:50:06 da DanielaD »
|
Loggato
|
|
|
|
kiky
Dama Sognatrice di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Meglio la pizza fetida a 7 o quella ottima di Sforno a 9? Allora se parlaimo e non se capaimo  ... allora... io amo adoro sforno... stefano lo porterei a casa e lo metterei tipo mega peluche seduto sul letto per contemplarlo tutti i giorni mentre mi prepara la pizza... ho risposto al preventivo che hai fatto sopra, perchè, può anche costare di meno una pizza fetida- di quanto hai detto- ma , potendo scegliere, è ovvio che preferisco andare da Sforno... per quello che riguarda, invece, Bir& Fud, che è paragonabile come offerta culinaria e prezzi al suddetto Sforno, trovo che debbano migliorare la pizza... almeno per i miei gusti, ed aggiungere altri tipi. E che, in un clima di potenziale comparazione, abbia i prezzi più gonfi... sarà anche la zona in cui opera  Bacio
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Quello che il vino... lo ama, ne beve, ne parla
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Meglio la pizza fetida a 7 o quella ottima di Sforno a 9? La risposta per me sarebbe ovvia ... comunque se può esser di supporto a Pirro anche io la prima volta da Bir&Fud (che era la prima anche per Brif no ?!?) ho trovato la pizza di livello appena sufficiente. Mi dicono sia migliorata nel frattempo ma concordo che a prescindere le varietà proposte non sono tantissime ... io poi sono abituato male con Sforno e le invenzioni di Stefano ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
|
 |