Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
23 Novembre, 2008, 01:23:05

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118256 Messaggi in 4910 Discussioni da 594 Membri
Ultimo iscritto: solotonino
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Mangiare a Roma (e nel Lazio)
| |-+  Attrezzi, Mercati & Negozi
| | |-+  gira-frittate
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 [2] 3 Va giù Stampa
Autore Discussione: gira-frittate  (Leggi 1276 volte)
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: Femmina

Vedi la scheda personale
Re: gira-frittate
« Rispondi #15 Su: 21 Ottobre, 2007, 12:02:37 »

Sul sito di dmail lo trovi sicuro, hanno tutta una serie di cose, una più inutile dell'altra Cheesy Cheesy
Loggato

La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla.
Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
Scarlet
Limerick ad honorem e a oltranza
Monello di MdR

la DeVlaminck della Magliana

Vedi la scheda personale
« Rispondi #16 Su: 21 Ottobre, 2007, 14:29:45 »

Sul sito di dmail lo trovi sicuro, hanno tutta una serie di cose, una più inutile dell'altra Cheesy Cheesy

ihhhhh

come!!!

e io che ti ho appena applaudito!!!
Blasfema Blade!
ma come, io LI', PROPRIO LI' ho trovato l'indispensabile mucca aspirabriciole,
lì l'insostituibile porta-banana, mai più senza, che fa sì che le banane portate in giro per fare merenda non si abbozzino miseramente diventando un ammasso nerastro informe e molliccio (mo' lo posto)
lì un paio di mocassini da uomo che come battevi le mani cominciavano a ballare il tip tap al suono di un'immortale musichetta, costavano ben 4500 euro ma solo per quel giorno erano in offerta a €4.99
come farseli sfuggire!

Cheesy

* banaboxchiuso.jpg (40.66 KB - scaricato 27 volte.)
* banaboxaperto.jpg (48.63 KB - scaricato 26 volte.)
« Ultima modifica: 21 Ottobre, 2007, 14:39:10 da Scarlet » Loggato

adusa a biciclettare nei paesi del nord

numero uno: sei una str%&£$ç@
giuggiolag
Monello di MdR

"alla ricerca del cibo perfetto"

Vedi la scheda personale
« Rispondi #17 Su: 21 Ottobre, 2007, 15:21:27 »

girovagando su internet ho trovatoil sito www.euronova-italia.it che ha cose sfiziose, e poi c'è il solito d-mail che ha anche il negozio vicino piazza san giovanni (mi pare proprio su via appia o giu di li)
Hanno cose molto particolare che se solo avessi una cucina di 800 mq le comprerei tutte!
Loggato

"Sono soltanto decisa a fare ciò che, a mio parere, potrà rendermi felice, senza riguardo a voi o ad altre persone che, come voi, non hanno nulla a che fare con me" - Elizabeth Bennet - Orgoglio e Pregiudizio
baronessa23
L'Aristocratica di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale WWW
« Rispondi #18 Su: 21 Ottobre, 2007, 16:15:54 »

...io ho sempre girato le frittate con un coperchio di diametro leggermente più grande della padella...così fa mia mamma e faceva mia nonna,e da quello che ho letto molti altri di voi.
Scusa Jos,ma da cosa dovresti ustionarti...e poi quanto olio usi per una frittata... ???A me non è mai colato nulla...boh
Loggato

Molte persone entreranno    
ed usciranno dalla tua vita,   
ma soltanto i veri amici    
lasceranno impronte nel tuo cuore.

www.paginegialle.it/yourclub
http://baronessasenzacorona.blogspot.com/
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: Maschio

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

« Rispondi #19 Su: 21 Ottobre, 2007, 16:57:05 »

ihhhhh

come!!!

e io che ti ho appena applaudito!!!
Blasfema Blade!
ma come, io LI', PROPRIO LI' ho trovato l'indispensabile mucca aspirabriciole,
lì l'insostituibile porta-banana, mai più senza, che fa sì che le banane portate in giro per fare merenda non si abbozzino miseramente diventando un ammasso nerastro informe e molliccio (mo' lo posto)
lì un paio di mocassini da uomo che come battevi le mani cominciavano a ballare il tip tap al suono di un'immortale musichetta, costavano ben 4500 euro ma solo per quel giorno erano in offerta a €4.99
come farseli sfuggire!

Cheesy
Scarlet lo sai che sti giorni so scordarello, mi dici dove hai trovato quella minifrustina a calamaro fichissima e utilissima?
Giuro, è uno degli oggetti che uso di più. e non mi impicco con forchette e forchettine per emulsionare piccolissime quantità
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

« Rispondi #20 Su: 21 Ottobre, 2007, 16:58:55 »

...io ho sempre girato le frittate con un coperchio di diametro leggermente più grande della padella...così fa mia mamma e faceva mia nonna,e da quello che ho letto molti altri di voi.
Scusa Jos,ma da cosa dovresti ustionarti...e poi quanto olio usi per una frittata... ???A me non è mai colato nulla...boh
Le stesse cose che avevo detto io, ma mi snobba.  Undecided

Ho degli attrezzi simili a quello della foto che uso per tutto tranne che per girare le frittate. Per queste, uso un semplice coperchio di pentola e vengono sempre perfette...mah. Vorrà dire che proverò anch'io ad usarlo in maniera propria sperando di non dovermi pentire  Grin

Chi lascia la via vecchia per la nuova..... Wink

Anche io mi trovo benissimo con il coperchio, le frittate vengono perfettamente, e non capisco proprio a cosa possa servire l'oggetto in questione (che mi sembra, peraltro, una di quelle palette ammazzamosche che si usavano un tempo Cheesy)
Quota

serve per chi come me, ha la fobia di ustionarsi con qualche fuoriuscita di olio bollente...durante l'operazione
del rigiro!

Scusa ma quanto ne metti di olio?  Shocked

Quota
Chiedi a inpuntadipiedi qualche trucco, qualche frittatina l'avrà pur fatta.

Fuoriuscita di olio bollente... che ti ustiona. Secondo me sbagli il movimento nell'operazione.
Oppure sbagli coperchio.
O metti il fuoco troppo alto.
« Ultima modifica: 21 Ottobre, 2007, 17:01:26 da brifazio » Loggato

gli altri.
Romana
Roma, solo Roma, Roma e basta
Monello di MdR

Franco Sensi, un grande Presidente!

Vedi la scheda personale
« Rispondi #21 Su: 21 Ottobre, 2007, 18:04:21 »

Invece..do ragione a Jos...
Pure io ho sempre usato un coperchio,
ma sto coso lo voglio cercare.
Un'altra mia malattia grave (oltre ai bicchieri)
è collezionare oggetti ed oggettini per la cucina.
Non vivendoci ancora, non ho più spazi per niente.

Loggato

"Quando gli uomini bevono allora sono ricchi e fortunati e sono felici e aiutano gli amici " Aristofane
Scarlet
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #22 Su: 21 Ottobre, 2007, 18:33:42 »

Scarlet lo sai che sti giorni so scordarello, mi dici dove hai trovato quella minifrustina a calamaro fichissima e utilissima?

Allora, era in un megastore vicino alla Rinascente di piazza colonna, che sempre della Rinascente è, dove tutto hanno meno che roba di cucina,
quella casa lì fa dei gadget strani tipo la donnina con la gonna che in realtà è una grattugia, arnesi da giardinaggio a forma di paletta per il dolce, insomma si divertono a snaturare gli oggetti e a estraniarli

però poi li ho visti anche alla Rinascente di Piazza Fiume, sotto, articoli per la casa, e in negozi di stupidaggini costose tipo High tech sotto la galleria colonna, sempre
Loggato

inpuntadipiedi
Monello di MdR

« Rispondi #23 Su: 21 Ottobre, 2007, 18:45:32 »

Quando ero giovane e vivevo a Roma, una delle mie mète gastronomiche preferite era un ristorante di via Rasella dove si mangiava una straordinaria frittata di verdure davvero indimenticabile.
L'ho fatta e rifatta mille volte, anche con successo, ma non mi è mai venuta come quella.

Comunque ve la racconto:
per prima cosa faccio soffriggere una gran quantità di cipolle finissime, tagliate con la mandolina, e aggiungo a pezzi sottili tutte le verdure di stagione che riesco a trovare, peperoni compresi. L'ottimo sarebbe avere zucchine, patate, qualche pomodoro, peperoni, melanzane ecc. Chiudo e lascio cuocere a fuoco basso finchè si saranno tutte ben appassite.
Sbatto le uova con sale, pepe, noce moscata e un pugno di parmigiano, alzo il fuoco e dopo qualche secondo le verso sulle verdure.
Mischio il tutto, lascio passare qualche secondo e rimischio ancora e poi ancora per tre o 4 volte. Poi abbasso la fiamma, chiudo con il coperchio e lascio andare per qualche minuto finchè l'uovo sia quasi completamente rappreso.
A questo punto, dopo aver controllato che la frittata sia tutta staccata dal fondo, con il coperchione la giro e la riverso nella padella, Chiudo ancora e lascio cuocere per qualche altro minuto a fuoco basso.
Questa frittata deve venire alta almeno 3 cm e compatta. E' ottima anche tiepida o fredda.

Siccome sono pigra e la cottura delle verdure richiede abbastanza tempo, quando mi decido ne preparo molte e ne congelo una buona parte per averle a disposizione ogni volta che mi gira. La frittata viene buonissima comunque.
Mi avete fatto venire la voglia; sarà la nostra cena di stasera  Wink
Loggato
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #24 Su: 22 Ottobre, 2007, 01:11:57 »

no, scusate...questo è troppo .. Angry Angry Angry

mo sbaglio il procedimento de na frittata....IO..la più grande chef di tutti i tempi...  Shocked Shocked Shocked

ma che davvero davvero. Undecided Undecided

allora il discorso è che io la frittata non la faccio co n'ovetto ..mi piace bella alta  e TANTA. Tongue

quindi inevitabilmente essendo alta finisce sempre che la parte di sotto è bella cotta...mentre
quella di sopra è ancora un po' liquidina...e calda.

e non posso aspettare che si cuocia sopra.sennò sotto si brucia troppo!! a me piace la frittata gialla
non marroncina-croccante...

poi ovvio non parlo di fuoriuscite chissà che....mica sò   colate laviche di olio bollente.. Cheesy Cheesy Wink Wink

però qualche schizzo-spruzzo, può capitare...altrochè!

e io lo vorrei evitare..

quindi non m'andate ot con la palingenesi dei vostri coperchi d'egitto!!! ok? OHHH!  Cheesy Cheesy Cheesy

voglio solo entrare in possesso di  un girafrittate nel minor tempo possibile...

Loggato

Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto. Smiley

PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
Viaggiatore
Gran Dottore & Gran Biografo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #25 Su: 22 Ottobre, 2007, 12:53:04 »

('A Viaggiato', a sta cosa della frittata acchiappafimminazze non ci crede nessuno)

naaah, c'era la fila sotto casa mia quando la domenica i genitori andavano in montagna e io rimanevo a casa "a studiare"... cosa c'è di più romantico che sentirsi dire: "questa frittata la cuocio per te"? tre uova poi è la dimensione ideale per un pranzo a due.  Cheesy
Loggato
Scarlet
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #26 Su: 22 Ottobre, 2007, 12:55:49 »

('A Viaggiato', a sta cosa della frittata acchiappafimminazze non ci crede nessuno)

naaah, c'era la fila sotto casa mia quando la domenica i genitori andavano in montagna e io rimanevo a casa "a studiare"... cosa c'è di più romantico che sentirsi dire: "questa frittata la cuocio per te"? tre uova poi è la dimensione ideale per un pranzo a due.  Cheesy

comunque 'nc'è niente da fa',
il maschio che cucina acchiappa come un matto, altro che fiori e cioccolatini

"masculo piccante, pigghialu per amante,
masculo cuciniero pigghialu pi' mugliero"

sto per andare in ricerca del girafrittate per Jos
Loggato

brifazio
Moderatore
Monello di MdR

« Rispondi #27 Su: 22 Ottobre, 2007, 14:26:35 »

mo sbaglio il procedimento de na frittata....IO..la più grande chef di tutti i tempi...  Shocked Shocked Shocked

allora il discorso è che io la frittata non la faccio co n'ovetto ..mi piace bella alta  e TANTA. Tongue

quindi inevitabilmente essendo alta finisce sempre che la parte di sotto è bella cotta...mentre

e non posso aspettare che si cuocia sopra.sennò sotto si brucia troppo!! a me piace la frittata gialla

poi ovvio non parlo di fuoriuscite chissà che....mica sò   colate laviche di olio bollente.. Cheesy Cheesy Wink Wink

e io lo vorrei evitare..

quindi non m'andate ot con la palingenesi dei vostri coperchi d'egitto!!! ok? OHHH!  Cheesy Cheesy Cheesy

voglio solo entrare in possesso di  un girafrittate nel minor tempo possibile...

Da come dici sembra che la cuoci a fuoco troppo alto. Le frittate si fanno all'inizio con fiamma medio bassa
e poi si abbassa ulteriormente, in una padella con un bel fondo pesante..
Poi dici che ti si cuoce molto sotto quando sopra è ancora liquida...
Ma quando è all'inizio non fai qualche buco o incisione per far andare in mezzo
e in basso la parte fluida che tende a rimanere in superficie per farla rapprendere?

Poco prima di girarla, cioè quando la parte superiore è quasi tutta rappresa, e NON quando c'è ancora del liquido,
devi muovere la padella per non farla attaccare.
Se non mi interessa tenere la frittata altissima, anzi, a quel punto la frittata la giro lanciandola, senza nemmeno usare il coperchio.
il rischio è forte però mi diverto.
E non è che sbatti troppo le uova o usi qualche attrezzo invece della semplice forchetta e così fai incorporare troppa aria?

Secondo me il classico coperchio un po' più grande della padella ha sempre funzionato e funzionerà sempre.
Loggato

gli altri.
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

« Rispondi #28 Su: 22 Ottobre, 2007, 14:27:30 »

comunque 'nc'è niente da fa',
il maschio che cucina acchiappa come un matto, altro che fiori e cioccolatini
Forse un po' è vero.
Loggato

gli altri.
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #29 Su: 22 Ottobre, 2007, 16:25:01 »

e io lo vorrei evitare..

Da come dici sembra che la cuoci a fuoco troppo alto. Le frittate si fanno all'inizio con fiamma medio bassa
e poi si abbassa ulteriormente, in una padella con un bel fondo pesante..
Poi dici che ti si cuoce molto sotto quando sopra è ancora liquida...
Ma quando è all'inizio non fai qualche buco o incisione per far andare in mezzo
e in basso la parte fluida che tende a rimanere in superficie per farla rapprendere?

Poco prima di girarla, cioè quando la parte superiore è quasi tutta rappresa, e NON quando c'è ancora del liquido,
devi muovere la padella per non farla attaccare.
Se non mi interessa tenere la frittata altissima, anzi, a quel punto la frittata la giro lanciandola, senza nemmeno usare il coperchio.
il rischio è forte però mi diverto.
E non è che sbatti troppo le uova o usi qualche attrezzo invece della semplice forchetta e così fai incorporare troppa aria?

Secondo me il classico coperchio un po' più grande della padella ha sempre funzionato e funzionerà sempre.

faccio tutto ciò descritto da te, e ciononostante , per ovvie ragioni di fisica , la parte di sopra sarà sempre meno
cotta della parte di sotto...la puoi tenere bassa quanto ti pare ma è così...

inoltre più è morbida e più è moscia...quindi il rischio che girandola si rompa aumenta.
insomma non sarà un attrezzo indispensabile però è utile e io lo voglio.

Loggato

Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto. Smiley

PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
Pagine: 1 [2] 3 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: