Pagine: [1] 2 3
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Le tre Zucche (Leggi 866 volte)
|
raissa79
La Scovachicche di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Ieri sera avevamo prenotato per quattro a Le Tre Zucche, alle 20 siamo rimasti in due, con il raccordo bloccato e impossibilitati a tornare a casa abbiamo deciso di non disdire la prenotazione. Arriviamo e l’ambiente ci è sembrato sobrio e semplice, lo chef era occupato con un tavolo di francesi e siamo stati seguiti da un ragazzo e una ragazza, servizio semplice senza fronzoli. Non avendo molta fame ho mangiato 2 antipasti, preceduti da un piccolo appetizer per 2, due tazzine con una zuppa di legumi, anonima. Il mio primo antipasto: vellutata di broccoli con polpettine di ricotta e riduzione di vino rosso, 4 piccole polpettine, un po’ insipide secondo me, ma giusta cottura e temperatura adagiate su una crema (credo volutamente tiepida) molto delicata e sapida al punto giusto. Per mio marito fiori di zucca ripieni di cous cous con sgombro gratinati al forno, sapore delicato, forse troppo secondo me mancavano di qualcosa o più semplicemente i fiori in questo periodo non sono il massimo. Io continuo con lombetto di coniglio con pancetta croccante di cinta senese su carpaccio di porcini, devo dire buonissimo, perfetta cottura, morbido dentro ed esterno croccante di pancetta, porcini freschi e buonissimi. Il secondo antipasto per mio marito l’ho assaggiato, ma non mi ha per niente entusiasmato, stonava col resto, insapore e banale: sformatino di scarola, patate, mozzarella, pinoli su crema di zucca (di zucca c’era solo un cucchiaio) e le patate erano ridotte in purè, ma il contrasto con la scarola non si sentiva, più che tortino sembrava un pasticcio legato con foglie di scarola. Io mi fermo e mio marito continua con cappellacci di zucca al burro di malga e maggiorana, a detta sua molto buoni. Conclude con un mini tiramisù, una tazzina da caffè con cacao sormontato da spuma di mascarpone. Non potendo bere per i km che ci aspettavano abbiamo scelto un Valpolicella Allegrini 2006 da 375. Cestino del pane ottimo con pane bianco, paninetti alle olive e focaccina al pomodoro con sale grosso. Direi che la cucina non è male, rapporto q/p direi buono, forse un po’ più attento il servizio e un po’ più scelta sulla carta dei vini. Conto totale 55 euro 4 antipasti 1 primo 1 piccolo dolce 3 euro 1 vino 8 euro 1 acqua Le tre Zucche Via Mengarini 43-45 00149 Roma Tel 06-5560758 Chiuso domenica
|
|
|
|
|
Loggato
|
Se ingrassassi con la cattiveria della gente sarei obesa! :-)
|
|
|
Cliath
o Lady Green Mount di MdR
Monello di MdR

Lady Green Hill di MdR
|
Grazie raissa, ero proprio curiosa di avere qualche altra recensione su questo locale: ci passo spesso davanti, perché abito da quelle parti, ma non ci sono ancora stata perché ho sentito opinioni contrastanti e mai positive fino in fondo (in effeti, anche la tua non lo è). Mi stupiscono gli 8 euro per 375 cl. di vino ed ho la sensazione che anche i prezzi di antipasti e primi siano altini: ricordi il loro costo con esattezza?
|
|
|
|
|
Loggato
|
'per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento...' Niente Paura - Ligabue
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Grazie raissa, ero proprio curiosa di avere qualche altra recensione su questo locale: ci passo spesso davanti, perché abito da quelle parti, ma non ci sono ancora stata perché ho sentito opinioni contrastanti e mai positive fino in fondo (in effeti, anche la tua non lo è). Mi stupiscono gli 8 euro per 375 cl. di vino ed ho la sensazione che anche i prezzi di antipasti e primi siano altini: ricordi il loro costo con esattezza?
Grazie Raissa per la recensione, per un motivo o per un altro non sono riuscito ancora ad andarci. Da quello che mi hanno detto, e tu me lo confermi, più alti che bassi, c'è chi si è trovato bene e chi non è rimasto molto entusiasta. Quello che so è che hanno una buona lista di vini con ricarichi correttissimi, è la cosa che mi attira di più, anche gli 8 euro della mezzina di Allegrini mi sembrano più che onesti, veramente, Cliath, mi dici dove riesci a trovare proposte migliori?  Anche il prezzo non mi sembra eccessivo. Proverò presto. Mi pare di capire primo intorno ai 10/11 e antipasti sugli 8. lombetto di coniglio con pancetta croccante di cinta senese su carpaccio di porcini questo è molto interessante!! Il cestino del pane era in conto?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Grazie Raissa per la recensione, per un motivo o per un altro non sono riuscito ancora ad andarci. Da quello che mi hanno detto, e tu me lo confermi, più alti che bassi, c'è chi si è trovato bene e chi non è rimasto molto entusiasta. Quello che so è che hanno una buona lista di vini con ricarichi correttissimi, è la cosa che mi attira di più, anche gli 8 euro della mezzina di Allegrini mi sembrano più che onesti, veramente, Cliath, mi dici dove riesci a trovare proposte migliori?  Anche il prezzo non mi sembra eccessivo. Proverò presto. Mi pare di capire primo intorno ai 10/11 e antipasti sugli 8. lombetto di coniglio con pancetta croccante di cinta senese su carpaccio di porcini questo è molto interessante!! Il cestino del pane era in conto? Io ci sono stata 2 volte e mi è piaciuto, trovo che il rapporto Q/P sia ottimo, dove trovi n degustazione a quei prezzi? Qui: http://senzapanna.blogspot.com/2006/10/le-tre-zucche.htmlpuoi vedere alcune foto se già non l'avessi guardate. Ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
raissa79
La Scovachicche di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
I prezzi non sono eccessivi e anche i ricarichi dei vini mi sono sembrati piuttosto onesti, il conto ce l'ha mio marito, comunque gli antipasti sono tra gli 8-9 e 10 euro (mi sembra il carpaccio di ricciola) i primi tra i 10-11 e i secondi 13-14-15, dolci dai 5 ai 7.50 a parte il mini tiramisu, non so se il cestino del pane era in conto verificherò.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
non so se il cestino del pane era in conto verificherò.
Vedendo il totale direi proprio di no.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
micia
Aspirante pischello di MdR
Genere: 
|
Scusate e' in zona Marconi ? Carino il nome...anche le foto dei piatti  sopratutto lo strudel 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
raissa79
La Scovachicche di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Sta vicino al Forlanini, la traversa dopo l'Almacrì
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
micia
Aspirante pischello di MdR
Genere: 
|
ah ah grazie  Thak u
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
baronessa23
|
Complimenti per la recensione.In effetti anche io ne avevo sentito parlare,ma i pareri erano davvero discordanti...in effetti anche tu non mi sei sembrata molto entusiasta,comunque credo sia un posto da provare,anche se per me non è proprio dietro l'angolo... Merci 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Genere: 
http://it.netlog.com/ArcyMcB
|
Ci sono stata ieri a pranzo, eravamo 11, praticamente tutti hanno preso il menu' degustazione (29 Euro il costo) così proposto: Vellutata di broccoli con polpettine di ricotta e riduzione di vino rosso Fiore di zucca ripieno di cous-cous e sgombro Passatina di ceci con funghi porcini trifolati e crostini di pane Ravioli di stracotto e cicoria con scorzette d’arancia e pecorino romano Coniglio porchettato su purea di patate all’olio extra vergine d’oliva Flan al cioccolato “ Amedei “ alcuni di noi, me compresa, hanno inserito una variazione sul secondo ovvero, al posto del coniglio, il filetto di tonno scottato su songino e pompelmo rosa con sale affumicato; in più a me, per i ben noti motivi, è stata concessa la passatina di ceci senza funghi
la vellutata di broccoli era molto buona e delicata, direi un giusto equilibrio negli accostamente e assolutamente piacevole il fiore di zucca (essendo anche novembre) non era eccelso la passatina nulla di che i ravioli a me sono piaciuti erano saporti ma non decisi in maniera eccessiva, i sapori distinguibili e la pasta dei ravioli era esattamente come doveva essere il tonno è la vera nota negativa (ovviamente a mio parere) l'ho trovato cotto in maniera eccessiva, l'interno era rosa ma l'insieme non risultava affatto tenero, l'esterno era "quasi" stoppaccioso Il Flan di cioccolato non era male ma, a me, questo tipo di dessert ha un po' stufato e quindi non sono obiettiva Ho assaggiato un tortino di mele con gelato alla cannella, da un compagno di avventura, e non mi ha particolarmente colpita era troppo dolce e la cannella copriva in maniera eccessiva. Abbiamo bevuto: Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Podium 2005, Garofoli (22 Euro) Sauvignon S. Valentine 2005, S. Michele Appiano (32 Euro) Barbaresco 2001, Produttori del Barbaresco (?? Euro)
L'ambiente è caldo, carino e lo rende adatto a diverse occasioni. Il menu' degustazione a 29 Euro è una tentazione. Il locale può sicuramente costituire un alternativa a tanti altri che lavorano con meno impegno e che costano di più
|
|
|
|
« Ultima modifica: 25 Novembre, 2007, 17:17:41 da Arcy McB »
|
Loggato
|
Esperienza è il nome che ciascuno dà ai propri errori (O. Wilde)
Chi cammina solo può partire oggi, ma chi viaggia in compagnia deve attendere finchè l'altro non è pronto Henry David Thoreau
|
|
|
|
Redisasso
|
concordo con la maggior parte delle note di Arcy. Ambiente caldo, informale, senza troppe pretese. Parcheggio fattibile, vista anche la zona non esattamente centrale. Mise en place ordinariamente ordinata, acustica mediocre ma s'è sentito di peggio. Servizio regolare. Carta dei vini ridotta ma con qualche buona etichetta, seppur piuttosto banale. Ricarichi standard. Sul cibo: pani più belli che buoni, quello al pomodoro e sale grosso ammazzato dal secondo, quello alle olive piuttosto anonimo, alla fine il migliore era il pugliese. Vellutata di broccoli con polpettina di ricotta e riduzione di vino rosso: il piatto migliore della giornata, equilibrato e gustoso. Passatina di ceci con funghi porcini trifolati e crostini di pane: decisamente anonima. Ravioli di stracotto e cicoria con scorzette d’arancia e pecorino romano: ok ma niente di speciale la pasta, ripieno un po' poco saporito. Filetto di tonno scottato su songino e pompelmo rosa con sale affumicato: piatto sbagliato, il tonno era eccessivamente cotto, praticamente un brasato! Flan al cioccolato “ Amedei “ con crema di chinotto: quasi insapore la crema, banalissimo il flan. Insomma, un pranzo piuttosto anonimo, però si spende poco. La sensazione è quella di un posto da "vorrei ma non posso", che cerca di proporre una cucina non troppo banale ma non si esibisce in particolari sforzi creativi nè si fa segnalare per le esecuzioni particolarmente azzeccate. Ci tornerei solo se abitassi a via Portuense e dintorni 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Di là dalle idee, di là da ciò che è giusto e ingiusto, c’è un luogo. Incontriamoci là
sempre e comunque alle prese con problemi di spazio in cantina
|
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Io due come Arcy e Redisasso non li inviterei mai a cena a casa mia, poi sul forum scrivono: casa banale tavolo piccolo cena niente di che vini ottimi ma portati da noi acqua fresca tutto sommato rapporto Q/P ottimo visto che non ci hanno fatto pagare il conto e che non abitiamo lontani 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 25 Novembre, 2007, 18:18:58 da DanielaD »
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Comunque, in generale, io trovo sbagliato pubblicare recensioni di un locale provato in occasioni di cene o pranzi di grupponi
Il livello è sempre, e necessariamente, inferiore a quello del locale provato in condizioni normali
Basti pensare alla mega cena che abbiamo fatto da Colonna. Ottima, ma, ovviamente, inferiore a quella che si può fare in una occasione normale
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3