Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
23 Novembre, 2008, 01:48:07

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118256 Messaggi in 4910 Discussioni da 594 Membri
Ultimo iscritto: solotonino
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Mangiare a Roma (e nel Lazio)
| |-+  I Ristoranti che vorrei su MdR
| | |-+  Le tre Zucche
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 Va giù Stampa
Autore Discussione: Le tre Zucche  (Leggi 866 volte)
raissa79
La Scovachicche di MdR
Monello di MdR

Genere: Femmina

Vedi la scheda personale
Le tre Zucche
« Su: 26 Ottobre, 2007, 10:22:13 »

Ieri sera avevamo prenotato per quattro a Le Tre Zucche, alle 20 siamo rimasti in due, con il raccordo bloccato e impossibilitati a tornare a casa abbiamo deciso di non disdire la prenotazione. Arriviamo e l’ambiente ci è sembrato sobrio e semplice, lo chef era occupato con un tavolo di francesi e siamo stati seguiti da un ragazzo e una ragazza, servizio semplice senza fronzoli. Non avendo molta fame ho mangiato 2 antipasti, preceduti da un piccolo appetizer per 2, due tazzine con una zuppa di legumi, anonima. Il mio primo antipasto: vellutata di broccoli con polpettine di ricotta e riduzione di vino rosso, 4 piccole polpettine, un po’ insipide secondo me, ma giusta cottura e temperatura adagiate su una crema (credo volutamente tiepida) molto delicata e sapida al punto giusto. Per mio marito fiori di zucca ripieni di cous cous con sgombro gratinati al forno, sapore delicato, forse troppo secondo me mancavano di qualcosa o più semplicemente i fiori in questo periodo non sono il massimo. Io continuo con lombetto di coniglio con pancetta croccante di cinta senese su carpaccio di porcini, devo dire buonissimo, perfetta cottura, morbido dentro ed esterno croccante di pancetta, porcini freschi e buonissimi. Il secondo antipasto per mio marito l’ho assaggiato, ma non mi ha per niente entusiasmato, stonava col resto, insapore e banale: sformatino di scarola, patate, mozzarella, pinoli su crema di zucca (di zucca c’era solo un cucchiaio) e le patate erano ridotte in purè, ma il contrasto con la scarola non si sentiva, più che tortino sembrava un pasticcio legato con foglie di scarola. Io mi fermo e mio marito continua con cappellacci di zucca al burro di malga e maggiorana, a detta sua molto buoni. Conclude con un mini tiramisù, una tazzina da caffè con cacao sormontato da spuma di mascarpone. Non potendo bere per i km che ci aspettavano abbiamo scelto un Valpolicella Allegrini 2006 da 375. Cestino del pane ottimo con pane bianco, paninetti alle olive e focaccina al pomodoro con sale grosso. Direi che la cucina non è male, rapporto q/p direi buono, forse un po’ più attento il servizio e un po’ più scelta sulla carta dei vini.
Conto totale 55 euro
4 antipasti
1 primo
1 piccolo dolce 3 euro
1 vino 8 euro
1 acqua
Le tre Zucche
Via Mengarini 43-45
00149 Roma
Tel 06-5560758
Chiuso domenica
Loggato

Se ingrassassi con la cattiveria della gente sarei obesa! :-)
Cliath
o Lady Green Mount di MdR
Monello di MdR

Lady Green Hill di MdR

Vedi la scheda personale
Re: Le tre Zucche
« Rispondi #1 Su: 26 Ottobre, 2007, 13:47:46 »

Grazie raissa, ero proprio curiosa di avere qualche altra recensione su questo locale: ci passo spesso davanti, perché abito da quelle parti, ma non ci sono ancora stata perché ho sentito opinioni contrastanti e mai positive fino in fondo (in effeti, anche la tua non lo è).
Mi stupiscono gli 8 euro per 375 cl. di vino ed ho la sensazione che anche i prezzi di antipasti e primi siano altini: ricordi il loro costo con esattezza?

Loggato

'per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento...'  Niente Paura - Ligabue
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: Maschio

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

Vedi la scheda personale WWW
« Rispondi #2 Su: 26 Ottobre, 2007, 14:14:17 »

Grazie raissa, ero proprio curiosa di avere qualche altra recensione su questo locale: ci passo spesso davanti, perché abito da quelle parti, ma non ci sono ancora stata perché ho sentito opinioni contrastanti e mai positive fino in fondo (in effeti, anche la tua non lo è).
Mi stupiscono gli 8 euro per 375 cl. di vino ed ho la sensazione che anche i prezzi di antipasti e primi siano altini: ricordi il loro costo con esattezza?

Grazie Raissa per la recensione, per un motivo o per un altro non sono riuscito ancora ad andarci.
Da quello che mi hanno detto, e tu me lo confermi, più alti che bassi,
c'è chi si è trovato bene e chi non è rimasto molto entusiasta.
Quello che so è che hanno una buona lista di vini con ricarichi correttissimi,
è la cosa che mi attira di più, anche gli 8 euro della mezzina di Allegrini mi sembrano
più che onesti, veramente, Cliath, mi dici dove riesci a trovare proposte migliori?  Huh
Anche il prezzo non mi sembra eccessivo. Proverò presto.
Mi pare di capire primo intorno ai 10/11 e antipasti sugli 8.
Quota
lombetto di coniglio con pancetta croccante di cinta senese su carpaccio di porcini
questo è molto interessante!!
Il cestino del pane era in conto?
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
DanielaD
Ospite

Email
« Rispondi #3 Su: 26 Ottobre, 2007, 14:48:48 »

Grazie Raissa per la recensione, per un motivo o per un altro non sono riuscito ancora ad andarci.
Da quello che mi hanno detto, e tu me lo confermi, più alti che bassi,
c'è chi si è trovato bene e chi non è rimasto molto entusiasta.
Quello che so è che hanno una buona lista di vini con ricarichi correttissimi,
è la cosa che mi attira di più, anche gli 8 euro della mezzina di Allegrini mi sembrano
più che onesti, veramente, Cliath, mi dici dove riesci a trovare proposte migliori?  Huh
Anche il prezzo non mi sembra eccessivo. Proverò presto.
Mi pare di capire primo intorno ai 10/11 e antipasti sugli 8.
Quota
lombetto di coniglio con pancetta croccante di cinta senese su carpaccio di porcini
questo è molto interessante!!
Il cestino del pane era in conto?

Io ci  sono stata  2  volte e mi  è piaciuto, trovo che il rapporto Q/P sia ottimo, dove trovi  n degustazione a quei  prezzi?

Qui:
http://senzapanna.blogspot.com/2006/10/le-tre-zucche.html

puoi vedere alcune foto se  già non  l'avessi guardate.

Ciao
Loggato
raissa79
La Scovachicche di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #4 Su: 26 Ottobre, 2007, 15:22:34 »

I prezzi non sono eccessivi e anche i ricarichi dei vini mi sono sembrati piuttosto onesti, il conto ce l'ha mio marito, comunque gli antipasti sono tra gli 8-9 e 10 euro (mi sembra il carpaccio di ricciola) i primi tra i 10-11 e i secondi 13-14-15, dolci dai 5 ai 7.50 a parte il mini tiramisu, non so se il cestino del pane era in conto verificherò.
Loggato

brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

« Rispondi #5 Su: 26 Ottobre, 2007, 15:44:23 »

non so se il cestino del pane era in conto verificherò.
Vedendo il totale direi proprio di no.
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
micia
Aspirante pischello di MdR
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #6 Su: 26 Ottobre, 2007, 15:56:10 »

Scusate e' in zona Marconi ?

Carino il nome...anche le foto dei piatti  Tongue sopratutto lo strudel  Grin

Loggato
raissa79
La Scovachicche di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #7 Su: 26 Ottobre, 2007, 16:25:23 »

Sta vicino al Forlanini, la traversa dopo l'Almacrì
Loggato

micia
Aspirante pischello di MdR
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #8 Su: 26 Ottobre, 2007, 16:34:13 »

ah ah grazie  Grin

Thak u
Loggato
baronessa23
L'Aristocratica di MdR
Monello di MdR

« Rispondi #9 Su: 26 Ottobre, 2007, 20:57:15 »

Complimenti per la recensione.In effetti anche io ne avevo sentito parlare,ma i pareri erano davvero discordanti...in effetti anche tu non mi sei sembrata molto entusiasta,comunque credo sia un posto da provare,anche se per me non è proprio dietro l'angolo...
Merci Wink
Loggato

Molte persone entreranno    
ed usciranno dalla tua vita,   
ma soltanto i veri amici    
lasceranno impronte nel tuo cuore.

www.paginegialle.it/yourclub
http://baronessasenzacorona.blogspot.com/
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

http://it.netlog.com/ArcyMcB

Vedi la scheda personale
« Rispondi #10 Su: 25 Novembre, 2007, 17:05:45 »

Ci sono stata ieri a pranzo, eravamo 11, praticamente tutti hanno preso il menu' degustazione (29 Euro il costo) così proposto:
Vellutata di broccoli con polpettine di ricotta e riduzione di vino rosso
Fiore di zucca ripieno di cous-cous e sgombro
Passatina di ceci con funghi porcini trifolati e crostini di pane
Ravioli di stracotto e cicoria con scorzette d’arancia e pecorino romano
Coniglio porchettato su purea di patate all’olio extra vergine d’oliva
Flan al cioccolato “ Amedei “
alcuni di noi, me compresa, hanno inserito una variazione sul secondo ovvero, al posto del coniglio, il filetto di tonno scottato su songino e pompelmo rosa con sale affumicato; in più a me, per i ben noti motivi, è stata concessa la passatina di ceci senza funghi

la vellutata di broccoli era molto buona e delicata, direi un giusto equilibrio negli accostamente e assolutamente piacevole
il fiore di zucca (essendo anche novembre) non era eccelso
la passatina nulla di che
i ravioli a me sono piaciuti erano saporti ma non decisi in maniera eccessiva, i sapori distinguibili e la pasta dei ravioli era esattamente come doveva essere
il tonno è la vera nota negativa (ovviamente a mio parere) l'ho trovato cotto in maniera eccessiva, l'interno era rosa ma l'insieme non risultava affatto tenero, l'esterno era "quasi" stoppaccioso
Il Flan di cioccolato non era male ma, a me, questo tipo di dessert ha un po' stufato e quindi non sono obiettiva
Ho assaggiato un tortino di mele con gelato alla cannella, da un compagno di avventura, e non mi ha particolarmente colpita era troppo dolce e la cannella copriva in maniera eccessiva.
Abbiamo bevuto:
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Podium 2005, Garofoli (22 Euro)
Sauvignon S. Valentine 2005, S. Michele Appiano (32 Euro)
Barbaresco 2001, Produttori del Barbaresco (?? Euro)

L'ambiente è caldo, carino e lo rende adatto a diverse occasioni. Il menu' degustazione a 29 Euro è una tentazione. Il locale può sicuramente costituire un alternativa a tanti altri che lavorano con meno impegno e che costano di più

« Ultima modifica: 25 Novembre, 2007, 17:17:41 da Arcy McB » Loggato

Esperienza è il nome che ciascuno dà ai propri errori (O. Wilde)

Chi cammina solo può partire oggi, ma chi viaggia in compagnia deve attendere finchè l'altro non è pronto
Henry David Thoreau
Redisasso
Pischello di MdR
**

« Rispondi #11 Su: 25 Novembre, 2007, 17:22:54 »

concordo con la maggior parte delle note di Arcy.

Ambiente caldo, informale, senza troppe pretese. Parcheggio fattibile, vista anche la zona non esattamente centrale. Mise en place ordinariamente ordinata, acustica mediocre ma s'è sentito di peggio. Servizio regolare.
Carta dei vini ridotta ma con qualche buona etichetta, seppur piuttosto banale. Ricarichi standard.

Sul cibo:
pani più belli che buoni, quello al pomodoro e sale grosso ammazzato dal secondo, quello alle olive piuttosto anonimo, alla fine il migliore era il pugliese.
Vellutata di broccoli con polpettina di ricotta e riduzione di vino rosso: il piatto migliore della giornata, equilibrato e gustoso.
Passatina di ceci con funghi porcini trifolati e crostini di pane: decisamente anonima.
Ravioli di stracotto e cicoria con scorzette d’arancia e pecorino romano: ok ma niente di speciale la pasta, ripieno un po' poco saporito.
Filetto di tonno scottato su songino e pompelmo rosa con sale affumicato: piatto sbagliato, il tonno era eccessivamente cotto, praticamente un brasato!
Flan al cioccolato “ Amedei “ con crema di chinotto: quasi insapore la crema, banalissimo il flan.

Insomma, un pranzo piuttosto anonimo, però si spende poco. La sensazione è quella di un posto da "vorrei ma non posso", che cerca di proporre una cucina non troppo banale ma non si esibisce in particolari sforzi creativi nè si fa segnalare per le esecuzioni particolarmente azzeccate. Ci tornerei solo se abitassi a via Portuense e dintorni Tongue
Loggato

Di là dalle idee, di là da ciò che è giusto e ingiusto, c’è un luogo. Incontriamoci là

sempre e comunque alle prese con problemi di spazio in cantina
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #12 Su: 25 Novembre, 2007, 18:03:19 »

Insomma, meno male che non sono venuto Cheesy
Loggato
DanielaD
Ospite

Email
« Rispondi #13 Su: 25 Novembre, 2007, 18:05:53 »

Io  due  come Arcy e  Redisasso non li inviterei mai a cena  a casa mia, poi sul  forum  scrivono:

casa banale
tavolo  piccolo
cena  niente  di  che
vini ottimi ma portati  da noi
acqua  fresca

tutto  sommato rapporto Q/P  ottimo  visto che non  ci hanno fatto pagare il  conto e che non abitiamo lontani

Tongue Cheesy
« Ultima modifica: 25 Novembre, 2007, 18:18:58 da DanielaD » Loggato
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #14 Su: 25 Novembre, 2007, 18:12:07 »

Comunque, in generale, io trovo sbagliato pubblicare recensioni di un locale provato in occasioni di cene o pranzi di grupponi

Il livello è sempre, e necessariamente, inferiore a quello del locale provato in condizioni normali

Basti pensare alla mega cena che abbiamo fatto da Colonna. Ottima, ma, ovviamente, inferiore a quella che si può fare in una occasione normale
Loggato
Pagine: [1] 2 3 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: