Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Olio nuovo: è qui la festa (Leggi 912 volte)
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Ogni anno il rito si ripete. Sono i mesi dell'olio nuovo e della raccolta e lavorazione delle olive. Niente di meglio allora di un giro per borghi a caccia di frantoi e sagre. Nelle terre leonardiane, per le vie del centro storico di Vinci, l'11 novembre si terrà una festa dedicata all'olio e al vino novello: per le stradine del borgo sarà allestito anche uno speciale mercato enogastronomico. A Brisghella, vicino Ravenna, il 25 novembre sarà la volta della Sagra dell'ulivo e dell'olio. Ma l'appuntamento della stagione è per il 25 novembre in oltre 100 città italiane, in occasione della VI edizione di "Pane & Olio in Frantoio e…", organizzato dall'Associazione Città dell'Olio. Tra le città protagoniste Siena e Imperia: nella città ligure, in contemporanea, si svolgerà anche la manifestazione OliOliva dal 20 al 25 novembre, con speciali lezioni di cucina a cura di chef famosi e in compagnia di testimoni del gusto. Pane e Olio in Frantoio &… ha il patrocinio del ministero per le Politiche Agricole e Forestali che, a partire da quest’anno, presenterà anche i prodotti dell’eccellenza agroalimentare Dop e Igp con programmi di degustazione, visite guidate a frantoi e oliveti, rievocazioni dei riti della raccolta e molitura e numerosi banchi d’assaggio.
In Toscana, a Siena in piazza del Mercato si terrà la degustazione e vendita dell’olio, di vari tipi di pane e di prodotti tipici locali. Ospite d’onore a Chiusi sarà la Fagiolina del Lago di Chiusi, legume di piccole dimensioni presente nella zona del Lago che, insieme al mercatino Etrusco, faranno compagnia all’escursione nell’oliveto per la raccolta delle olive organizzata appositamente per i bambini. Anche le città di Rapolano Terme e Sinalunga per la provincia di Siena, allestiranno le vie del centro storico per festeggiare con musica, spettacoli e degustazioni. A Roccastrada, in provincia di Grosseto, un percorso offrirà ai visitatori la possibilità di incontrare i produttori locali e degustare i loro oli con il pane toscano. Visite e assaggi dell’olio nuovo anche a Castel del Piano e Pitigliano, dove saranno di scena anche l’olio kasher, l’olio biologico e quello aromatizzato con il pane toscano, di ricotta e il pane dei santi. In provincia di Perugia nel centro cittadino di Magione, l’iniziativa si unirà ad “Olivagando – Festa dell’Olio e dei Sapori d’Autunno” nel week end del 24 e 25 novembre con convegni, stand e una mostra mercato dell’antiquariato. L’oro verde della Puglia sarà in degustazione, tutto il giorno fino a mezzanotte, nel Comune di San Paolo di Civitate (Fg) in piazza Aldo Moro, con bruschette, pancotto e fagiolata conditi con l’extravergine. Tra le novità di quest’anno, inoltre, la degustazione a Cassano delle Murge per i turisti delle tre navi da crociera che approdano al porto di Bari, mentre il 21,22 e 23 sarà possibile partecipare a brevi corsi di conoscenza dell’olio a cura di Mastri Oleari.
Tra gli eventi nelle Marche nel centro storico di Monte San Vito, San Paolo di Jesi e Monsano (An) verranno allestiti gli stand di panificatori locali e delle aziende olearie cittadine. Nel Lazio a Itri (Lt) curioso binomio tra olio e storia, verrà data la possibilità, infatti, di visitare e assistere alle fasi di molitura delle olive dei frantoi della città, in programma, inoltre la visita al castello. Protagonisti della giornata, insieme al nuovo raccolto saranno le pagnotte tradizionali di farina bianca mista ed integrale, con l’olio di oliva istriano e le olive in salamoia bianche e nere. Gli oli della Campania e il pane casereccio saranno protagonisti a Sant’Agnello (Na) abbinati alla gastronomia locale. Anche le Città dell’Olio della Sardegna parteciperanno alla manifestazione con degustazioni e visite guidate ai frantoi nei Comuni di Cabras (Or) e Orosei (Nu) dove i frantoi locali apriranno le loro porte al pubblico per mostrare la lavorazione delle olive e far degustare l’olio extravergine d’oliva appena prodotto, con esperti del settore. Per i Comuni di Berchidda, Alghero, Ittiri e Uri, l’iniziativa si svolgerà nel padiglione fieristico dell’azienda speciale della Camera di Commercio di Sassari. In Sicilia, nel comune di Ficarra, in provincia di Messina, visite guidate agli olivi secolari dei Gattopardi.
corriere.it Alessandra Gesuelli Testi a cura di DOVE
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
micia
Aspirante pischello di MdR
Genere: 
|
Fatevi pure un bel giretto in Umbria zone dell'Orvietano e Amerino  Micia
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
ho saputo che l'olio di quest'anna non e' buono
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
|
Redisasso
|
in effetti la mosca ha causato gravi problemi in molte zone, Garda e Toscana in primis. Tuttavia potrei segnalarti degli oli formidabili del raccolto 2007, però avendo forse una cinquantina di assaggi di olio nuovo in carniere non mi sembrerebbe corretto...
|
|
|
|
|
Loggato
|
Di là dalle idee, di là da ciò che è giusto e ingiusto, c’è un luogo. Incontriamoci là
sempre e comunque alle prese con problemi di spazio in cantina
|
|
|
|
La donna cannone
|
in effetti la mosca ha causato gravi problemi in molte zone, Garda e Toscana in primis. Tuttavia potrei segnalarti degli oli formidabili del raccolto 2007, però avendo forse una cinquantina di assaggi di olio nuovo in carniere non mi sembrerebbe corretto... e segnameli invece a parte pero' che l'ho gia' comprato anzi ordinato..
|
|
|
|
|
Loggato
|
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
|
Redisasso
|
in effetti la mosca ha causato gravi problemi in molte zone, Garda e Toscana in primis. Tuttavia potrei segnalarti degli oli formidabili del raccolto 2007, però avendo forse una cinquantina di assaggi di olio nuovo in carniere non mi sembrerebbe corretto... e segnameli invece a parte pero' che l'ho gia' comprato anzi ordinato.. ok.. migliori assaggi dell'anno (tra parentesi eventuali inclinazioni verso l'amaro o il piccante, più lettere più intensità): Raggiolo Denocciolato 2007 - Fèlsina (in attesa di provare gli altri tre...) (PP) Antichi Uliveti del Prato 2007 - F.lli Pinna (A) Bianchera Denocciolato 2007 - Starek (AA) Lucca 2007 - Renzo Baldaccini (A) Fruttato Verde 2007 - Monterisi (PPP)
|
|
|
|
|
Loggato
|
Di là dalle idee, di là da ciò che è giusto e ingiusto, c’è un luogo. Incontriamoci là
sempre e comunque alle prese con problemi di spazio in cantina
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
| Ma il più buono è quello che ha fatto il mio papà.... |
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
pino daniele fa' l'olio? come de gregori? oddio me sto a rincoioni' non ve capisco
valeria e' la fija de pino daniele?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
pino daniele fa' l'olio? come de gregori? oddio me sto a rincoioni' non ve capisco
guarda io sono la figlia di mio papà e non di pino daniele... non ho idea se pino daniele faccia l'olio ma il più buono di sicuro è quello del mio papà... se vuoi organizziamo una bruschettata così ve te lo faccio provare.... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
guarda io sono la figlia di mio papà e non di pino daniele... non ho idea se pino daniele faccia l'olio ma il più buono di sicuro è quello del mio papà... se vuoi organizziamo una bruschettata così ve te lo faccio provare....  non sei la figlia di pino daniele quindi?!?  mmmmmmm mannaggia !!!  a parte gli scherzi... quindi l'olio del papa' e' molto buono ... sono contenta.. e ti ringrazio per l'invito  di contro posso dire che ne ho acquistato un bel po' da un frantoio del viterbese e a dispetto di tutto e' davvero ottimo stavolta quando l'anno scorso dicevano che era buono a me sembrava discreto morale: evidentemente i gusti so' gusti comunque vale complimenti al tuo papa' 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexya
Mafalda di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
io me lo faccio mandare dalla Sicilia, da una cooperativa che cura il reinserimento nella società e nel mondo del lavoro di persone che hanno o hanno avuto problemi di varia natura (ho conosciuto questa realtà durante una vacanza dalle parti di Ragusa): è molto saporito e fragrante, dal sapore deciso come gran parte degli olii del sud Italia... ma ogni olio fa storia a sé!
|
|
|
|
|
Loggato
|
"se va bbono o va schifìo solamente lo sa Iddio" (ferrybbotte - i soliti ignoti)
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
Mio padre ha un piccolo terreno nella provincia di rieti, di li è oroginaria mia madre, forse sarà anche che da piccola ho usato sempre quello ma a me piace molto... mio padre mi ha detto che quest'anno le olive buone sono state molto meno dell'anno scorso ma hanno reso di più.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1]