Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: castelmagno, salumi al barbera e al tartufo... (Leggi 1035 volte)
|
|
JoSePhiNe
|
ieri sera cenetta piemontese nèh...
come aperitivo castelmagno e salumi al tartufo, e al barbera
poi ravioli torinesi , con tartufo di alba (strepitosi)
e altri ravioli con salsa di noci (fatta a mano..)
poi un brasato e per finire cioccolato purissimo preso in una cioccolateria del centro di torino
divino..purissimo...costossissimo
(chi mi ha invitato era appena tornato da un viaggio in piemonte.. come avrete capito)
il tutto è stato accompagnato da:
dolcetto di alba , comprato da me in enoteca (non ricordo il nome....cmq sugli 11 euro..)
fino ai primi e il secondo con barbera d'asti del 2003 ...
ho sbagliato ?
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
ho sbagliato ?
Se ti è piaciuto non hai sbagliato, se non ti è piaciuto hai sbagliato. Semplice, no?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
ho sbagliato ?
Se ti è piaciuto non hai sbagliato, se non ti è piaciuto hai sbagliato. Semplice, no? credo di aver azzeccato il dolcetto d'alba. pur essendo un rosso era delicato. invece il barbera ammazzalo...era molto corposo...forse troppo . 2003 ,barriquato... ma che cosa si abbina un vino così? con un cinghialone arrosto ?! 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 08 Novembre, 2007, 02:29:39 da JoSePhiNe »
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
alexer3b
Quello che il vino... lo ama, ne beve, ne parla
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
ho sbagliato ?
Se ti è piaciuto non hai sbagliato, se non ti è piaciuto hai sbagliato. Semplice, no? credo di aver azzeccato il dolcetto d'alba. pur essendo un rosso era delicato. invece il barbera ammazzalo...era molto corposo...forse troppo . 2002 ,barriquato... ma che cosa si abbina un vino così? con un cinghialone arrosto ?!  Beh il dolcetto ben si abbina a affettati e formaggi di media stagionatura , non hai fatto male ... sul primo già lo vedo meno ma hai fatto bene a mantenere quello piuttosto che passare alla barbera. Quindi la sequenza in linea di principio è ok ! Il discorso sulla barbera è ampi oa dir poco ... mentre i dolcetto hanno più o meno poca variabilità di interpretazione , questa si presta molto all'umore del produttore che la nobilita o meno facendole fare o sol oacciaio , o botte grande o barrique (che secondo me se ben dosata sulla Barbera non sta affatto male anzi). Ma era 2003 o 2002 come leggo nell'ultimo post ? 2002 annata del cavolo può aver donato vini molto slegati che accentuano eventualmente le note legnose , soprattutto il tannino ceduto dalla barrique (a volte è quello che spesso sento utilizzare come parametro per definire un vino "corposo"). 2003 malgrado la grande calura ha donato delle buonissime Barbere ... si è lavorato probabilmente con una materia migliore. A prescindere da questi discorsi direi che su un brasato una barbera importante ci sta bene ... su un brasato però mi giocherei un baroletto o un barbaresco (magari il base dei Produttori del Barbaresco). Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
era un 2003...
ho corretto.
il barbaresco (dei produttori del b. ) lo adoro...è il mio rosso preferito. corposo al punto giusto...fantastico
il barbera invece nonostante l'importanza e la maestosità del prodotto...boh mi ha dato una stordita...
vabè mai come l'harmonium . da denuciare i firriato per danno da vacanza rovinata.
lo comprai due anni fa per il cenone di capodanno e....sul più bello ,al secondo bicchiere
io e il mio fidanzato fummo colpiti da un attacco improvviso di sonnolenza, stordimento, e annebbiamento mentale... il capodanno più breve della storia.
a mezzanotte eravamo entrambi già a ninna a ronfare profondamente..
neanche i botti ci hanno svegliato...
che rosicata !
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
era un 2003...
ho corretto.
il barbaresco (dei produttori del b. ) lo adoro...è il mio rosso preferito. corposo al punto giusto...fantastico
il barbera invece nonostante l'importanza e la maestosità del prodotto...boh mi ha dato una stordita...
vabè mai come l'harmonium . da denuciare i firriato per danno da vacanza rovinata.
lo comprai due anni fa per il cenone di capodanno e....sul più bello ,al secondo bicchiere
io e il mio fidanzato fummo colpiti da un attacco improvviso di sonnolenza, stordimento, e annebbiamento mentale... il capodanno più breve della storia.
a mezzanotte eravamo entrambi già a ninna a ronfare profondamente..
neanche i botti ci hanno svegliato...
che rosicata !
Già il nero d'avola non mi piace, poi l'Harmonium di donna Vinzia Novara in Di Gaetano. Pesante!! Anche se mai come il Camelot, mi fa pensare a una donna di una certa età, profumata troppo con effluvi stucchevoli e truccata pesantemenre come la peggiore Moira Orfei anni 80. Già meglio il Ribeca con un po' di Perricone, con qualche anno sulle spalle. Barbera. Ma quale? Con il Castelmagno? Mah. Si fa presto a dire Castelmagno. Stagionatura? Produttore? Zona di produzione? Accenni di erborinatura?
|
|
|
|
« Ultima modifica: 08 Novembre, 2007, 07:40:42 da brifazio »
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
non posso risponderti perchè se hai letto bene io ero ospite e per educazione non mi metto a dire "si fa presto a dire castelmagno fateme vedè l'etichetta"  cmq conoscendo le persone (ultrafissate) direi che era un ottimo prodotto, comprato in loco (come tutti i prodotti che abbiamo mangiato...grissini compresi  ) e a me è piaciuto moltissimo. e non ci abbiamo bevuto sopra il barbera, se leggi bene, ma il dolcetto d'alba.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 08 Novembre, 2007, 13:42:54 da JoSePhiNe »
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
non posso risponderti perchè se hai letto bene io ero ospite e per educazione non mi metto a dire "si fa presto a dire castelmagno fateme vedè l'etichetta"  cmq conoscendo le persone (ultrafissate) direi che era un ottimo prodotto, comprato in loco (come tutti i prodotti che abbiamo mangiato...grissini compresi  ) e a me è piaciuto moltissimo. e non ci abbiamo bevuto sopra il barbera, se leggi bene, ma il dolcetto d'alba. Non ti ho chiesto l'etichetta, ma le tue impressioni. Lo hai assaggiato tu, saprai dirmi il tipo di stagionatura, grado di piccantezza e sapidità, eventuale erborinatura, e poi quando mi propongono qualcosa cerco sempre d'informarmi, ovvio no? Avevo capito che l'avevi abbinato al o alla barbera, insieme con i salumi. Con un Castelmagno giovane ci avrei messo un Nebbiolo semplice e abbastanza morbido, più che un Dolcetto, ma quale Dolcetto era? Dogliani, Alba, Diano d'Alba, Asti, Acqui....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Quello che il vino... lo ama, ne beve, ne parla
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Con un Castelmagno giovane ci avrei messo un Nebbiolo semplice e abbastanza morbido, più che un Dolcetto, ma quale Dolcetto era? Dogliani, Alba, Diano d'Alba, Asti, Acqui....
Alba da quanto ha scritto ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
non posso risponderti perchè se hai letto bene io ero ospite e per educazione non mi metto a dire "si fa presto a dire castelmagno fateme vedè l'etichetta"  cmq conoscendo le persone (ultrafissate) direi che era un ottimo prodotto, comprato in loco (come tutti i prodotti che abbiamo mangiato...grissini compresi  ) e a me è piaciuto moltissimo. e non ci abbiamo bevuto sopra il barbera, se leggi bene, ma il dolcetto d'alba. Non ti ho chiesto l'etichetta, ma le tue impressioni. Lo hai assaggiato tu, saprai dirmi il tipo di stagionatura, grado di piccantezza e sapidità, eventuale erborinatura, e poi quando mi propongono qualcosa cerco sempre d'informarmi, ovvio no? Avevo capito che l'avevi abbinato al o alla barbera, insieme con i salumi. Con un Castelmagno giovane ci avrei messo un Nebbiolo semplice e abbastanza morbido, più che un Dolcetto, ma quale Dolcetto era? Dogliani, Alba, Diano d'Alba, Asti, Acqui.... io no...brif, non chiedo , non lo faccio mai .. cmq posso dirti che secondo me era una media stagionatura( era "secco" ma non troppo...consistenza simile a un parmigiano media stag..nè duro nè morbidoso) aveva un bel colore pieno, tendente al giallino , grado di piccantezza medio-alto e sapidità idem. secondo me non era giovane...ma neanche vecchissimo. una via di mezzo insomma. cmq era forte. e deciso.come sapore .
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
non posso risponderti perchè se hai letto bene io ero ospite e per educazione non mi metto a dire "si fa presto a dire castelmagno fateme vedè l'etichetta"  cmq conoscendo le persone (ultrafissate) direi che era un ottimo prodotto, comprato in loco (come tutti i prodotti che abbiamo mangiato...grissini compresi  ) e a me è piaciuto moltissimo. e non ci abbiamo bevuto sopra il barbera, se leggi bene, ma il dolcetto d'alba. Non ti ho chiesto l'etichetta, ma le tue impressioni. Lo hai assaggiato tu, saprai dirmi il tipo di stagionatura, grado di piccantezza e sapidità, eventuale erborinatura, e poi quando mi propongono qualcosa cerco sempre d'informarmi, ovvio no? Avevo capito che l'avevi abbinato al o alla barbera, insieme con i salumi. Con un Castelmagno giovane ci avrei messo un Nebbiolo semplice e abbastanza morbido, più che un Dolcetto, ma quale Dolcetto era? Dogliani, Alba, Diano d'Alba, Asti, Acqui.... io no...brif, non chiedo , non lo faccio mai .. cmq posso dirti che secondo me era una media stagionatura( era "secco" ma non troppo...consistenza simile a un parmigiano media stag..nè duro nè morbidoso) aveva un bel colore pieno, tendente al giallino , grado di piccantezza medio-alto e sapidità idem. secondo me non era giovane...ma neanche vecchissimo. una via di mezzo insomma. cmq era forte. e deciso.come sapore . Poco-mediamente stagionato e non erborinato, quindi. L'erborinatura del castelmagno non è affatto comune. Io sarei andato di nebbiolo, morbido, o di barbaresco con molti anni di affinamento.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
no..erborinato non direi proprio. vabè però pure col dolcetto dai...se poteva fà no ? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
no..erborinato non direi proprio. vabè però pure col dolcetto dai...se poteva fà no ?  Di solito i Dolcetto si adattano bene ai formaggi, sì. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
no..erborinato non direi proprio. vabè però pure col dolcetto dai...se poteva fà no ?  Di solito i Dolcetto si adattano bene ai formaggi, sì.  e vaiiiii c'ho preso lo sapevooooooooooooooooooooo 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
 |