Pagine: [1] 2
|
 |
|
Autore
|
Discussione: il frigo-cantinetta. un regalo strafico. (Leggi 740 volte)
|
|
JoSePhiNe
|
prima o poi arriva un momento, nella vita di ogni enogastromaniaco in cui il passaggio è obbligatorio.
sto parlando della cantinetta specifica per il vino .. << Caratterizzato da un design essenziale e compatto, il frigo cantina si contraddistingue per la capacità di 29 bottiglie.
Composta da 6 piani regolabili in acciaio, la cantina è dotata di chiusura di sicurezza, di illuminazione interna e di porta in vetro a tre strati con trattamento anti-UV. Regolazione elettronica della temperatura tra 4°C e 18°C.
Due zone a temperatura differenziata. Display digitale.esente dalle vibrazioni dei normali frigoriferi, offre le condizioni ideali di temperatura e conservazione del vino. Bella, elegante e silenziosissima.... >>
i prezzi non sono affatto proibitivi....una cantinetta da 30 bottiglie sta sui 250-300 euro... ma ce ne sono anche di più piccoline...
insomma come abbiamo fatto a vivere senza di lei finora ?!
da regalare, da regalarsi.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
|
Redisasso
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
Di là dalle idee, di là da ciò che è giusto e ingiusto, c’è un luogo. Incontriamoci là
sempre e comunque alle prese con problemi di spazio in cantina
|
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
ma le marche ? cosa mi consigliate?
per una cantinetta piccola cmq...anche meno di 20 bottiglie..
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
alexer3b
Quello che il vino... lo ama, ne beve, ne parla
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
ma le marche ? cosa mi consigliate?
per una cantinetta piccola cmq...anche meno di 20 bottiglie..
Per rapporto q/p consiglio sempre queste : http://www.liebherr.com/hg/it/products_hg.asp?menuID=101405!212303-0Sono però cantinette più grandine di quella che hai descritto tu e più costose evidentemente ... comunque la cosa importante tra i parametri è l'umidità di queste cantinette. Con la tempereatra differenziata ci fai poco e nulla perchè i vini bianchi , rossi e le bollicine si conservano tutti alla medesima temperatura. Questa può essere compresa tra i 14 - 16 ° ma più bassa (fino ad un minimo di 12°) o più alta (fino ad un massimo di 18°) stiamo ancora in un range accettabile. Certo poi bisogna vedere che "pretese" di conservazione hai ... se devi metetrci buoni vini da consumo immediato o entro un anno allora non hai bisogno di molti accorgimenti , forse nemmeno della cantinetta ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Finalmente un posto dove riporre il Tavernello!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
mah..in realtà è più per un fattore estetico che altro..... ci metterei dentro gli champagne e i miei adorati bianchi .. però non ti nascondo che mi ci piacerebbe conservare e far invecchiare anche qualche buon rosso... puoi spiegare meglio il discorso umidità? così se ho tutti i parametri importanti e le caratteristiche fondamentali... posso verificarli anche per la cantinetta più piccola di un'altra marca... volevo spendere massimo 200 euro non di più
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
mah..in realtà è più per un fattore estetico che altro..... ci metterei dentro gli champagne e i miei adorati bianchi .. però non ti nascondo che mi ci piacerebbe conservare e far invecchiare anche qualche buon rosso... puoi spiegare meglio il discorso umidità? così se ho tutti i parametri importanti e le caratteristiche fondamentali... posso verificarli anche per la cantinetta più piccola di un'altra marca... volevo spendere massimo 200 euro non di più L'umidità è fattore importante nella conservazione del vino (anche se per me in assoluto il più importante è la conservazione coricata senza esposizione alla luce artificiale o solare). Per il mio modo di vedere più è alta e meglio è anche se da un certo punto in poi si possono creare fenomeni di muffe sulle etichette (ma 'sti cavoli per quanto mi riguarda e comunque si risolve con una bella pellicola domopack intorno alla bottiglia). L'umidità alta consente al vino di non impregnare il tappo e di non oltrepassarlo causando la fuoriuscita del liquido. Questo perchè essendo il sughero un materiale poroso per osmosi , dal momento che all'intrerno vi è il 100% di umidità , il liquido si infiltra tendendo a "pareggiare" questa differenza. Per quanto mi riguarda dal 70% in su è tutto bono ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
mah..in realtà è più per un fattore estetico che altro..... ci metterei dentro gli champagne e i miei adorati bianchi .. però non ti nascondo che mi ci piacerebbe conservare e far invecchiare anche qualche buon rosso... puoi spiegare meglio il discorso umidità? così se ho tutti i parametri importanti e le caratteristiche fondamentali... posso verificarli anche per la cantinetta più piccola di un'altra marca... volevo spendere massimo 200 euro non di più L'umidità è fattore importante nella conservazione del vino (anche se per me in assoluto il più importante è la conservazione coricata senza esposizione alla luce artificiale o solare). Per il mio modo di vedere più è alta e meglio è anche se da un certo punto in poi si possono creare fenomeni di muffe sulle etichette (ma 'sti cavoli per quanto mi riguarda e comunque si risolve con una bella pellicola domopack intorno alla bottiglia). L'umidità alta consente al vino di non impregnare il tappo e di non oltrepassarlo causando la fuoriuscita del liquido. Questo perchè essendo il sughero un materiale poroso per osmosi , dal momento che all'intrerno vi è il 100% di umidità , il liquido si infiltra tendendo a "pareggiare" questa differenza. Per quanto mi riguarda dal 70% in su è tutto bono ...  Alex bè certo...come nelle cantine vere..con quei muri di pietra che sembrano quasi bagnati...brrr mi vengono i reumatismi solo a pensarci. cmq in queste cantinette -frigorifero il livello di umidità è segnalato giusto? e ancora: ma sono "buie" o c'è la luce artificiale? e se c'è..non è un male questo? si può togliere?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
mah..in realtà è più per un fattore estetico che altro..... ci metterei dentro gli champagne e i miei adorati bianchi .. però non ti nascondo che mi ci piacerebbe conservare e far invecchiare anche qualche buon rosso... puoi spiegare meglio il discorso umidità? così se ho tutti i parametri importanti e le caratteristiche fondamentali... posso verificarli anche per la cantinetta più piccola di un'altra marca... volevo spendere massimo 200 euro non di più L'umidità è fattore importante nella conservazione del vino (anche se per me in assoluto il più importante è la conservazione coricata senza esposizione alla luce artificiale o solare). Per il mio modo di vedere più è alta e meglio è anche se da un certo punto in poi si possono creare fenomeni di muffe sulle etichette (ma 'sti cavoli per quanto mi riguarda e comunque si risolve con una bella pellicola domopack intorno alla bottiglia). L'umidità alta consente al vino di non impregnare il tappo e di non oltrepassarlo causando la fuoriuscita del liquido. Questo perchè essendo il sughero un materiale poroso per osmosi , dal momento che all'intrerno vi è il 100% di umidità , il liquido si infiltra tendendo a "pareggiare" questa differenza. Per quanto mi riguarda dal 70% in su è tutto bono ...  Alex bè certo...come nelle cantine vere..con quei muri di pietra che sembrano quasi bagnati...brrr mi vengono i reumatismi solo a pensarci. cmq in queste cantinette -frigorifero il livello di umidità è segnalato giusto? e ancora: ma sono "buie" o c'è la luce artificiale? e se c'è..non è un male questo? si può togliere? Beh dovrebbero funzionare tipo frigo quindi quando sono chiuse la luce non c'è , da quel punto di vista dovresti essere a posto ... ma la porta della cantinetta ha il vetro oppure è opaca (laccata o satinata) ? Nelle caratteristiche della cantina dovrebbe essere citato il livello di umidità interno , semmai chiedi direttamente al negozio ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
bè..col vetro trasparente da cui si vedono le bottiglie è più fico.... sennò sembra un frigoriferetto da camper.. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
bè..col vetro trasparente da cui si vedono le bottiglie è più fico.... sennò sembra un frigoriferetto da camper..  No vetro, meglio tenere le bottiglie al riparo dalla luce, sempre. Secondo me 70% di umidità è poco, meglio di più, 75/80 almeno. Se si temono problemi per le etichette c'è la pellicola trasparente, andrebbe sempre messa, anche per evitare che si graffino o macchino accidentalmente. Con 200 neuri non ci fai proprio niente, se ti devi fare una cantinetta che sia seria. Liebherr, Eurocave, molto belli e dannatamente cari. Non so altre marche.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
bè..col vetro trasparente da cui si vedono le bottiglie è più fico.... sennò sembra un frigoriferetto da camper..  No vetro, meglio tenere le bottiglie al riparo dalla luce, sempre. Secondo me 70% di umidità è poco, meglio di più, 75/80 almeno. Certo per una conservazione prolungata sì ... già a 70 comunque si hanno le condizioni minime per conservarle qualche anno (difatti ho specificato da 70% in su !  ) ! Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
bè..col vetro trasparente da cui si vedono le bottiglie è più fico.... sennò sembra un frigoriferetto da camper..  No vetro, meglio tenere le bottiglie al riparo dalla luce, sempre. Secondo me 70% di umidità è poco, meglio di più, 75/80 almeno. Se si temono problemi per le etichette c'è la pellicola trasparente, andrebbe sempre messa, anche per evitare che si graffino o macchino accidentalmente. Con 200 neuri non ci fai proprio niente, se ti devi fare una cantinetta che sia seria. Liebherr, Eurocave, molto belli e dannatamente cari. Non so altre marche. bastano, bastano.. la voglio piccola....brif..
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
che pizza però...la cantinetta buia è bruttarella...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
 |