Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Il vino novello (Leggi 1523 volte)
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
Visto che è stagione, volevo i vs illuminati pareri su questo vino che a me piace moltissimo. Mi risulta che i veri intenditori lo considerino però un "sottovino", qualitativamente non all'altezza dei vino ottenuti con i metodi tradizionali. Brif, Alexer, attendo .......
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Visto che è stagione, volevo i vs illuminati pareri su questo vino che a me piace moltissimo. Mi risulta che i veri intenditori lo considerino però un "sottovino", qualitativamente non all'altezza dei vino ottenuti con i metodi tradizionali. Brif, Alexer, attendo .......
E' inutile che aspetti loro, da eno-sboroni quali sono lo hanno sempre disprezzato... A me piace!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Non è proprio vino per me, no fermentazione alcolica, no vino. Sei fuori sezione per quanto mi riguarda.  Il novello è un fenomeno, una moda, in via di estinzione, fortunatamente, e spero anche tutte le truffe e frodi che ci sono dietro per smaltire gli eccessi di pessime produzioni degli anni precedenti. Può piacere o no, ma io non lo prendo in considerazione, anzi disprezzo il prodotto, non chi lo trova gradevole, ci mancherebbe! Permettimelo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Redisasso
|
Anche a me non interessa minimamente e neanche lo considero vino. Però non mi sembra così in via di estinzione e ne rispetto profondamente l'utilità merceologica, che sta tutta nel portare preziosa liquidità nelle casse delle aziende vinicole. Il mondo del vino in Italia ha ancora bisogno del novello? Io dico di sì.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Di là dalle idee, di là da ciò che è giusto e ingiusto, c’è un luogo. Incontriamoci là
sempre e comunque alle prese con problemi di spazio in cantina
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Anche a me non interessa minimamente e neanche lo considero vino. Però non mi sembra così in via di estinzione e ne rispetto profondamente l'utilità merceologica, che sta tutta nel portare preziosa liquidità nelle casse delle aziende vinicole. Il mondo del vino in Italia ha ancora bisogno del novello? Io dico di sì.
E' in netto calo, lo percepisco dagli ordini che ne fanno i locali e da quello che dicono i rappresentanti. L'utilità è tutta per le aziende, non per i consumatori.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Arcy McB
Mnemosyne di MdR
Monello di MdR

Genere: 
http://it.netlog.com/ArcyMcB
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
Esperienza è il nome che ciascuno dà ai propri errori (O. Wilde)
Chi cammina solo può partire oggi, ma chi viaggia in compagnia deve attendere finchè l'altro non è pronto Henry David Thoreau
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Tu dici che nelle bocce di novello c'è effettivamente solo una soluzione idroalcolica prodotta poche settimane prima con la macerazione carbonica e non altro, prodotto negli anni precedenti?  Ho lavorato anche io per la GDO, anche nel 2006 sono arrivate quantità enormi di novello, quasi tutto invenduto, una contrazione notevole rispetto al 2005. Non ti dico rispetto agli anni precedenti, quando si vendeva a fiumi. Chissà dove va poi a finire...  Booooh
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Il novello può piacere, e può, per qualcuno, essere gradevole da bere, così come piacciono altre bevande, dal chinotto al latte e menta
Non è che uno debba bere solo vino. Di certo, però, non è vino. E altrettanto certamente non è un prodotto di qualità. Assurdo che venga venduto allo stesso prezzo di vere bottiglie di vino. E' come paragonare la Sprite allo champagne: a me piacciono tutti e due, ma cosa pensereste se fossero vendute allo stesso prezzo?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
MdR Power!!
|
Il novello può piacere, e può, per qualcuno, essere gradevole da bere, così come piacciono altre bevande, dal chinotto al latte e menta
Non è che uno debba bere solo vino. Di certo, però, non è vino. E altrettanto certamente non è un prodotto di qualità. Assurdo che venga venduto allo stesso prezzo di vere bottiglie di vino. E' come paragonare la Sprite allo champagne: a me piacciono tutti e due, ma cosa pensereste se fossero vendute allo stesso prezzo?
Che prezzo intendi?... Questa visione è, stranamente, l apiù equilibrata tra gli enosboroni!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fustigator
Buon Vecchio Zio Fusty & Teenage Riot di MdR
Monello di MdR

Genere: 
|
Che prezzo intendi?... Questa visione è, stranamente, l apiù equilibrata tra gli enosboroni!! Qualsiasi prezzo superiore ai 2 euro è eccessivo, per un novello Beh, io SONO una persona molto equilibrata, e non sono certo un enosborone come Alexer3b o Brifazio 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Quello che il vino... lo ama, ne beve, ne parla
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Che prezzo intendi?... Questa visione è, stranamente, l apiù equilibrata tra gli enosboroni!! Qualsiasi prezzo superiore ai 2 euro è eccessivo, per un novello Beh, io SONO una persona molto equilibrata, e non sono certo un enosborone come Alexer3b o Brifazio  Quoto ! Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
Grazie a tutti, siete stati molto esaustivi 
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
maria ... cara .... ma chiedere qua se il novello piace o no e' come entrare nella fossa dei leoni  questi manco lo considerano vino perche' hanno fatto il corso da sommelier oppure non l'hanno fatto ma so' abituati all'amarone da 350 euro a bottiglia.. e poi non c'è alcol e poi non e' fermentato e poi e poi e ppoi.....  e poi sai che c'è? che e' bono invece.. ce piace e non me pare proprio che costi quanto un vino d'etichetta invece vabbe'? allora a parigi quando c'è la festa del beaujeaolet come cazzarola se scrive adesso non me viene? e' una goduria andare in giro la sera e berlo a go go mica sempre possiamo indossare i gioielli di bulgari, a volte anche la bigiotteria d'autore e' bella anyway 
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
vammoriammazzato pure ar tappo - Scarlet ieri 8 dicembre
"A Checco je fa sangue" Scarlet oggi 11 dicembre
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
bah
chi spende 350 euro per una bottiglia di vino e trae felicità da ciò,se ne compiace, perchè si sente uno figo, che ci capisce,mica un cojone qualunque che si fa infinocchiare dal business del momento..
mi fa una tristezza infinita...
mi fa più pena di quello che si beve allegramente un novello da 6 euro con gli amici e si concentra su questi..
quando si dà troppa importanza al cibo, al vino, arrivando a certi eccessi maniacali è come se il protagonista fosse il cibo e il vino extralusso, come se la riuscita della serata dipenda dal livello di qualità di ciò che si beve o mangia...
quando invece ciò che conta è altro.
io se sto bene con me stessa e con gli altri sto bene a prescindere dal prezzo della bottiglia che ho davanti...
se per non sentirmi una povera sfigata devo avere necessariamente un'ornellaia da 150 euro allora mi sa che c'è qualcosa che non va e devo un attimo rivedere le mie priorità.
questo non per dire che il buon cibo e il buon vino sono cose da sfigati emarginati sociali bisognosi di darsi un tono...
no no assolutamente.
però l'esagerazione, la mitizzazione, il fare del vino/cibo di ottima qualità
(e per alcune persone anche questo non basta! per loro SOLO IL MEGLIO, LA PRIMISSIMA SCELTA! ALTRIMENTI SI è OUT!!)
un CULTO , un elemento da cui dipende e intorno a cui gravita tutto il resto....(che forse neanche c'è) e dall'altra parte l'astio e il disprezzo verso il prodotto medio..
mi dispiace ma no... sfociamo nel patologico
|
|
|
|
« Ultima modifica: 21 Novembre, 2007, 18:50:25 da JoSePhiNe »
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
 |