Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7
|
 |
|
Autore
|
Discussione: vai dal giapponese e beccati l'epatite (Leggi 2283 volte)
|
giuggiolag
Monello di MdR

Genere: 
"alla ricerca del cibo perfetto"
|
no no no!!!!!!! E mo come faccio?  ?? No il giappo nooooooo!!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Sono soltanto decisa a fare ciò che, a mio parere, potrà rendermi felice, senza riguardo a voi o ad altre persone che, come voi, non hanno nulla a che fare con me" - Elizabeth Bennet - Orgoglio e Pregiudizio
|
|
|
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

|
ah vi aggiorno sull'epatite dell'amico del mio ragazzo..
la moglie ha fatto le analisi e ce l'ha anche lei (asintomatica) ...
vabbè, se è asintomatica non è gran che... io l'ho avuta (la A) e me ne sono accorta solo dalle analisi, l'ho presa in Brasile perché raccoglievamo la frutta da per terra e leccavamo i marciapiedi il tonno avevo sentito anche io qualcosa, per questo lo chiedevo, io vado matta per la tagliata di tonno vabbè, come si fa... l'ho mangiata da Marcolampo, magari lui si è messo lì a togliere parassita per parassita, non so eh..ho capito...ma non è che se asintomatica allora chissenefrega... l'epatite è un grande punto interrogativo, non si sa mai come e con quale violenza devastante ti colpirà, come reagirà il tuo organismo... c'è pure quella fulminante che ti stronca nel giro di pochi giorni e tanti saluti . io nel dubbio..sai com'è...  per quanto riguarda il tonno anche io ne vado matta però forse c'è speranza per noi, perchè io so che i megapescherecci che vanno per mari alla ricerca di tonni (che sono pescioni grossi) stanno fuori anche diversi giorni e nelle stive dove accumulano il pesce pescato , questo viene congelato (altirmenti andrebbe in putrefazione)... quindi...secondo questo ragionamento...se il tonno viene congelato a bordo... non dovrebbero morire i parassiti? a meno che...non ci siano virus, e altre cose che non vengono toccate dal discorso temperature... non so. e ancora: ma se la maggior parte del pesce azzurro viene congelato sui pescherecci....per il medesimo principio... (e forse anche quello degli allevamenti??non so) ... c'è davvero bisogno di ricongelarlo noi ?? sono confusa..
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

|
cmq sia, questa storia , sento che mi ha impressionata e suggestionata e non credo che metterò mai più piede in un jap  no dai Jos, non credo che il rischio sia così alto, magari informiamoci sulle cautele, magari i ristoranti hanno sempre l'obbligo di congelarlo per 48 ore il pesce, prima di sashimarlo eh...credo che esista realmente un protocollo...bisogna vedere se lo applicano! questo di sicuro non l'ha fatto ..
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
Scarlet
Limerick ad honorem e a oltranza
Monello di MdR

Genere: 
la DeVlaminck della Magliana
|
...stasera carne, penso, comunque, eh? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
adusa a biciclettare nei paesi del nord
|
|
|
pirro
Monello di MdR

Genere: 
|
pirro però credimi che l'anisakis nelle alici non è una leggenda metropolitana.. ovvio il rischio è basso, non è affatto matematico beccarsi il parassita però mica ce l'hanno scritto in faccia.. nel dubbio, qualche cautela in più per stare super sicuri..male non fa! giusto? cmq sia, questa storia , sento che mi ha impressionata e suggestionata e non credo che metterò mai più piede in un jap  lo so, Jos, che l'anisakis esiste veramente. Conosco anche una signora che ce lo ha avuto e si è salvata solo perchè ha trovato un medico veramente in gamba che ha saputo diagnosticarglielo subito. Ma l'incidenza è bassissima, stai tranquilla. Io dicevo solo che GMLM, hai presente vero?, fece una campagna a tappeto contro questo parassita arrivando ad affermare che l'unico locale nel Lazio dove c'era attenzione a questo problema era un certo ristorantino di Ladispoli (guarda caso il suo  ) e che tutti i suoi "colleghi" (uso le virgolette per non essere querelato dagli stessi  ) erano dei veri e propri briganti! Sono sicuro che qualcuno qui si risorderà perfettamente di tutta questa storia  Invece ben più grave è il fatto dell'epatite....questo non è purtroppo così raro come l'anisakis. Sarei proprio curioso di conoscere il nome del locale....io dal jap ci vado spesso e queste notizie sono parecchio sconfortanti...capisco che senza le prove fare il nome potrebbe portare conseguenze legali poco simpatiche, ma anche non farlo rischia di danneggiare molti jap che invece stanno attenti alla qualità e non meritano di perdere clienti....boh! Situazione complicata....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

|
bè meno male che lo capisci...visto che sei un avvocato  per fortuna anche le vittime dell'epatite lo sono ( e chi non lo è ?  ) e quindi se non altro sapranno tutelarsi per benino. ovviamente io il nome del locale non lo faccio.. anche perchè il nesso di causalità è tutto da dimostrare (in giudizio) e quindi il jap è innocente fino alla condanna definitiva. magari è stato solo un caso isolato, una partita di pesce un po' così... loro sostengono che è stato il sushi ma io che ne posso sapere. certo il pesce crudo è molto più sospetto di un panino col salame però che ne so!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
pirro
Monello di MdR

Genere: 
|
bè meno male che lo capisci...visto che sei un avvocato  per fortuna anche le vittime dell'epatite lo sono ( e chi non lo è ?  ) e quindi se non altro sapranno tutelarsi per benino. ovviamente io il nome del locale non lo faccio.. anche perchè il nesso di causalità è tutto da dimostrare (in giudizio) e quindi il jap è innocente fino alla condanna definitiva. magari è stato solo un caso isolato, una partita di pesce un po' così... loro sostengono che è stato il sushi ma io che ne posso sapere. certo il pesce crudo è molto più sospetto di un panino col salame però che ne so! No, no, fai benissimo a non fare il nome....certo che la curiosità è tanta 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
pirro
Monello di MdR

Genere: 
|
bè meno male che lo capisci...visto che sei un avvocato  per fortuna anche le vittime dell'epatite lo sono ( e chi non lo è ?  ) e quindi se non altro sapranno tutelarsi per benino. ovviamente io il nome del locale non lo faccio.. anche perchè il nesso di causalità è tutto da dimostrare (in giudizio) e quindi il jap è innocente fino alla condanna definitiva. magari è stato solo un caso isolato, una partita di pesce un po' così... loro sostengono che è stato il sushi ma io che ne posso sapere. certo il pesce crudo è molto più sospetto di un panino col salame però che ne so! No, no, fai benissimo a non fare il nome....certo che la curiosità è tanta  P.S. non sono avvocato, solo laureato in giurisprudenza... non vorrei millantare, che poi i veri avvocati (Blade, Yanez...) querelano me! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Romana
Roma, solo Roma, Roma e basta
Monello di MdR

Genere: 
Franco Sensi, un grande Presidente!
|
Praticamente il tuo amico si è sentito male e di brutto un paio d'ore dopo essere andato al risto?? Ufff....A casa mia anche sono circondata da medici, a sentir loro bisognerebbe evitare proprio di andare a cena fuori. In primis: evitare le insalate (non si sa come le lavano) evitare le polpette il pesce crudo poi è una parolaccia meglio buttarsi su cose sempre cotte (così non si campa più)
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Quando gli uomini bevono allora sono ricchi e fortunati e sono felici e aiutano gli amici " Aristofane
|
|
|
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

|
inoltre penso che notizie così sconfortanti , le persone che scelgono consapevolmente di andare dal jap , le conoscano bene....non è questo il primo caso e non è neanche l'ultimo.
è un po' come il sautè di cozze. tutti sappiamo che c'è una possibilità remota di beccarci la salmonella (nella migliore delle ipotesi) se ci dice sfiga... non è una questione di serietà o meno del ristorante , o meglio, non è sempre così. ci può essere la partita di cozze malate..anche se quell'allevamento è sempre stato ligio al protocollo... e idem per le ostriche crude ... si, sono sicure, fanno i controlli (a campione però! ) sono di allevamento... sono certificate...bla bla. però pure lì , la certezza matematica non ce l'avrai mai.
purtroppo sono cibi che hanno in sè una piccola percentuale di rischio in più... e non dipende dal ristorante x,o y.
può capitare a tutti.
e la gente lo sa...ne è consapevole...
e se la rischia volentieri.
perchè la gola è gola
|
|
|
|
« Ultima modifica: 09 Novembre, 2007, 18:19:05 da JoSePhiNe »
|
Loggato
|
|
|
|
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

|
Praticamente il tuo amico si è sentito male e di brutto un paio d'ore dopo essere andato al risto?? Ufff....A casa mia anche sono circondata da medici, a sentir loro bisognerebbe evitare proprio di andare a cena fuori. In primis: evitare le insalate (non si sa come le lavano) evitare le polpette il pesce crudo poi è una parolaccia meglio buttarsi su cose sempre cotte (così non si campa più)
anche io ho un papà medico e non è così fissato (è un gran mangione) però il sushi non lo mangia neanche sotto tortura perchè non si fida.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

|
bè meno male che lo capisci...visto che sei un avvocato  per fortuna anche le vittime dell'epatite lo sono ( e chi non lo è ?  ) e quindi se non altro sapranno tutelarsi per benino. ovviamente io il nome del locale non lo faccio.. anche perchè il nesso di causalità è tutto da dimostrare (in giudizio) e quindi il jap è innocente fino alla condanna definitiva. magari è stato solo un caso isolato, una partita di pesce un po' così... loro sostengono che è stato il sushi ma io che ne posso sapere. certo il pesce crudo è molto più sospetto di un panino col salame però che ne so! No, no, fai benissimo a non fare il nome....certo che la curiosità è tanta  se leggi quello che ho scritto sotto a proposito del parallelismo del sautè di cozze capisci che il mio discorso non era "circoscritto" al singolo ristorante. non ha senso dirlo....sono rischi connaturati al tipo di cibo...non al ristorante. e poi veramente..vai a sapere com'è avvenuto il contagio.. magari uno dei cuochi ha l'epatite (senza saperlo) e mentre tagliava il pesce (sanissimo) toccandolo...l'ha contaminato... tutto può essere!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

|
invece due anni fa quando andai a pantelleria
30 persone finirono all'ospedale per intossicazione alimentare beccata la stessa sera in un noto ristorante dell'isola.
la specialità della casa era il cous-cous di pesce.
e penso che lì sia scattata la super-causa ^_^
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Non sei l'unica a fare spesso delle facili ironie sulle cose che scrivo.
io apprezzo molto invece e da quando mi hai detto 'sta cosa dell'anisakis è finita la grande stagione delle alici comprate pulite marinate in fretta e ingurgitate e anche il sushi, che prima prendevamo ogni due per tre a portar via per fare finger food davanti all'Isola dei Famosi nella Fattoria del Grande Fratello ora sta subendo un calo cautelativo Congelare per 24h a -24°C i filetti puliti e asciutti azzera quasi completamente ogni rischio. E il pesce non perde assolutamente NIENTE. Fallo e vai tranquilla. P.S. l'anisakis dell'aceto e del limone se ne infischia allegramente.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
ma credo che l'anisakis tocchi pure il tonno crudo...
Certo che sì.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|