Autore
|
Discussione: Bar e pasticcerie a Roma (Leggi 5518 volte)
|
Cliath
o Lady Green Mount di MdR
Monello di MdR

Lady Green Hill di MdR
|
La Chantilly è semplicemente panna montata, talvolta aromatizzata alla vaniglia!
Veritas Scusate, ma allora come si chiama la crema fatta con panna e zabaione? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
'per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento...' Niente Paura - Ligabue
|
|
|
|
Mara Zannoni
|
La Chantilly è semplicemente panna montata, talvolta aromatizzata alla vaniglia!
Veritas Scusate, ma allora come si chiama la crema fatta con panna e zabaione?  Non ha un nome proprio... si chiama panna e zabaione! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
Veritas Scusate, ma allora come si chiama la crema fatta con panna e zabaione?  Non ha un nome proprio... si chiama panna e zabaione!  O anche crema allo zabaione, mi sembra 
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
Cliath
Monello di MdR

Lady Green Hill di MdR
|
Veritas Scusate, ma allora come si chiama la crema fatta con panna e zabaione?  Non ha un nome proprio... si chiama panna e zabaione!  O anche crema allo zabaione, mi sembra  Eh no...il problema è che fin'ora parecchie persone (tra cui io) questa la chiamavano proprio Crema Chantilly!  Così m'è crollato un mito regà! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
'per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento...' Niente Paura - Ligabue
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
Veritas Scusate, ma allora come si chiama la crema fatta con panna e zabaione?  Non ha un nome proprio... si chiama panna e zabaione!  O anche crema allo zabaione, mi sembra  Eh no...il problema è che fin'ora parecchie persone (tra cui io) questa la chiamavano proprio Crema Chantilly!  Così m'è crollato un mito regà!  esattamente... questa me sa io intendevo come zozzeria che non mi piaceva...  cmq il millefoglie è con la crema pasticcera e basta!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mariasole
|
Esattamente Dolcevali carissima, la millefoglie classica è farcita di crema pasticcera. Le varianti , alla vostra immaginazione, chi più immaginazione ha, la utilizzi.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara Zannoni
|
Veritas Scusate, ma allora come si chiama la crema fatta con panna e zabaione?  Non ha un nome proprio... si chiama panna e zabaione!  O anche crema allo zabaione, mi sembra  Eh no...il problema è che fin'ora parecchie persone (tra cui io) questa la chiamavano proprio Crema Chantilly!  Così m'è crollato un mito regà!  La crema Chantilly, creata dal francese François Vatel nel XVII secolo, prende il nome dal feudo del principe di Condé (Chantilly, appunto), dove Vatel era soprintendente alla cucina. La leggendaria crema è composta da panna fresca montata (a mano, per i puristi), vaniglia in bacca e zucchero al velo , in una proporzione di 5 parti di panna e 1 di zucchero Non ti preoccupare è un errore molto molto frequente!!! sei in buona compagnia 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Cliath
Monello di MdR

Lady Green Hill di MdR
|
La crema Chantilly, creata dal francese François Vatel nel XVII secolo, prende il nome dal feudo del principe di Condé (Chantilly, appunto), dove Vatel era soprintendente alla cucina. La leggendaria crema è composta da panna fresca montata (a mano, per i puristi), vaniglia in bacca e zucchero al velo , in una proporzione di 5 parti di panna e 1 di zucchero Non ti preoccupare è un errore molto molto frequente!!! sei in buona compagnia  Ti ringrazio per la dettagliatissima descrizione, che comunque avevo già trovato para para qui: http://www.giallozafferano.it/ricetta/Crema-Chantilly  Quello che vorrei capire a questo punto invece è, se questa crema formata da 'panna + zabaione' abbia un nome proprio oppure la dovrò chiamare sempre e solo panna e zabaione o zabaione alla panna o panna allo zabaione... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara Zannoni
|
La crema Chantilly, creata dal francese François Vatel nel XVII secolo, prende il nome dal feudo del principe di Condé (Chantilly, appunto), dove Vatel era soprintendente alla cucina. La leggendaria crema è composta da panna fresca montata (a mano, per i puristi), vaniglia in bacca e zucchero al velo , in una proporzione di 5 parti di panna e 1 di zucchero Non ti preoccupare è un errore molto molto frequente!!! sei in buona compagnia  Ti ringrazio per la dettagliatissima descrizione, che comunque avevo già trovato para para qui: http://www.giallozafferano.it/ricetta/Crema-Chantilly  Quello che vorrei capire a questo punto invece è, se questa crema formata da 'panna + zabaione' abbia un nome proprio oppure la dovrò chiamare sempre e solo panna e zabaione o zabaione alla panna o panna allo zabaione...  para para si...l'ho presa lì!! io non conosco nessun nome di una una crema formata da panna e zabaione, però ce lo potrebbe pure avere... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
MST
|
Ho l'impressione che ci sia un problema linguistico:
La CREME chantilly è quella di cui parla Mara che tradotto in italiano è PANNA chantilly, la crema chantilly credo proprio sia panna e crema vaniglia, de fare una ricerca su internet adesso non me va.. ma io ho sempre saputo così... magari ho sempre saputo male... l'unica cosa che so certamente è che creme=panna e non crema
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
MST
|
La CREME chantilly è quella di cui parla Mara che tradotto in italiano è PANNA chantilly, la crema chantilly credo proprio sia panna e crema vaniglia, de fare una ricerca su internet adesso non me va.. ma io ho sempre saputo così... magari ho sempre saputo male... l'unica cosa che so certamente è che creme=panna e non crema
Mi aspettavo che tu lo sapessi...!!!!  Purtroppo sono una cocente delusione per tutti prima o poi...  solo io mi capisco fino in fondo e riesco a mantenere un'altissima considerazione di me stesso
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Quello che il vino... lo ama, ne beve, ne parla
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Mi aspettavo che tu lo sapessi...!!!!  Purtroppo sono una cocente delusione per tutti prima o poi...  solo io mi capisco fino in fondo e riesco a mantenere un'altissima considerazione di me stesso Snob e superbo ! Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
Cliath
Monello di MdR

Lady Green Hill di MdR
|
Mi aspettavo che tu lo sapessi...!!!!  Purtroppo sono una cocente delusione per tutti prima o poi... solo io mi capisco fino in fondo e riesco a mantenere un'altissima considerazione di me stesso Come tutti del resto, no?  Comunque, grazie per il chiarimento...che mi ha confuso ancora più le idee. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
in italia, nelle ricette di cucina italiane, nelle pasticcerie italiane, quando leggi crema chantilly
trattasi di crema pasticcera più panna montata.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
|
 |