Autore
|
Discussione: Bar e pasticcerie a Roma (Leggi 5481 volte)
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
in italia, nelle ricette di cucina italiane, nelle pasticcerie italiane, quando leggi crema chantilly
trattasi di crema pasticcera più panna montata.
.....anche io ricordavo proprio questo, tanto che quando faccio questa "malgama"  sono convinta, forse a torto, di fare una cosa sciccosissima, la chantilly appunto 
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
|
Mariasole
|
La Chantilly è semplicemente panna montata, talvolta aromatizzata alla vaniglia!
Veritas Scusate, ma allora come si chiama la crema fatta con panna e zabaione?  Non ha un nome proprio... si chiama panna e zabaione!  O anche crema allo zabaione, mi sembra  Eh no...il problema è che fin'ora parecchie persone (tra cui io) questa la chiamavano proprio Crema Chantilly!  Così m'è crollato un mito regà!  La crema Chantilly, creata dal francese François Vatel nel XVII secolo, prende il nome dal feudo del principe di Condé (Chantilly, appunto), dove Vatel era soprintendente alla cucina. La leggendaria crema è composta da panna fresca montata (a mano, per i puristi), vaniglia in bacca e zucchero al velo , in una proporzione di 5 parti di panna e 1 di zucchero Non ti preoccupare è un errore molto molto frequente!!! sei in buona compagnia  Ah Ah, Wikipedia! ahia ahiai
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mariasole
|
in italia, nelle ricette di cucina italiane, nelle pasticcerie italiane, quando leggi crema chantilly
trattasi di crema pasticcera più panna montata.
.....anche io ricordavo proprio questo, tanto che quando faccio questa "malgama"  sono convinta, forse a torto, di fare una cosa sciccosissima, la chantilly appunto  Per quanto dovrei dirti che come sempre sei fuori luogo, per una volta ti tendo la mano. La crema che comunemente chiamiamo Chantilly è formata da una crema leggera pasticcera alla vaniglia e panna . Quindi, tuo malgrado, anzi nonostante tu non sappia un bel nulla, fai una cosa molto chic.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara Zannoni
|
La Chantilly è semplicemente panna montata, talvolta aromatizzata alla vaniglia!
Veritas Scusate, ma allora come si chiama la crema fatta con panna e zabaione?  Non ha un nome proprio... si chiama panna e zabaione!  O anche crema allo zabaione, mi sembra  Eh no...il problema è che fin'ora parecchie persone (tra cui io) questa la chiamavano proprio Crema Chantilly!  Così m'è crollato un mito regà!  La crema Chantilly, creata dal francese François Vatel nel XVII secolo, prende il nome dal feudo del principe di Condé (Chantilly, appunto), dove Vatel era soprintendente alla cucina. La leggendaria crema è composta da panna fresca montata (a mano, per i puristi), vaniglia in bacca e zucchero al velo , in una proporzione di 5 parti di panna e 1 di zucchero Non ti preoccupare è un errore molto molto frequente!!! sei in buona compagnia  Ah Ah, Wikipedia! ahia ahiai Non mi dire che la consulti pure tu!!! Se è così ti suggerisco di leggere questa pagina... http://it.wikipedia.org/wiki/Galateo_(costume)
|
|
|
|
« Ultima modifica: 23 Maggio, 2008, 16:26:05 da Mara Zannoni »
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mariasole
|
Veritas Scusate, ma allora come si chiama la crema fatta con panna e zabaione?  Non ha un nome proprio... si chiama panna e zabaione!  O anche crema allo zabaione, mi sembra  Eh no...il problema è che fin'ora parecchie persone (tra cui io) questa la chiamavano proprio Crema Chantilly!  Così m'è crollato un mito regà!  La crema Chantilly, creata dal francese François Vatel nel XVII secolo, prende il nome dal feudo del principe di Condé (Chantilly, appunto), dove Vatel era soprintendente alla cucina. La leggendaria crema è composta da panna fresca montata (a mano, per i puristi), vaniglia in bacca e zucchero al velo , in una proporzione di 5 parti di panna e 1 di zucchero Non ti preoccupare è un errore molto molto frequente!!! sei in buona compagnia  Ah Ah, Wikipedia! ahia ahiai Non mi dire che la consulti pure tu!!! Se è così ti suggerisco di leggere questa pagina...  it.wikipedia.org/wiki/Galateo_(costume) - 28k Io per lavoro ma tu per ignoranza
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
stefaniav
|
Per quanto dovrei dirti che come sempre sei fuori luogo, per una volta ti tendo la mano. La crema che comunemente chiamiamo Chantilly è formata da una crema leggera pasticcera alla vaniglia e panna . Quindi, tuo malgrado, anzi nonostante tu non sappia un bel nulla, fai una cosa molto chic.
La crema che comunemente noi italiani chiamiamo Chantilly, però. La Chantilly francese è panna e zucchero, talvolta leggermente aromatizzata al liquore, pertanto la confusione è possibile!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara Zannoni
|
Per quanto dovrei dirti che come sempre sei fuori luogo, per una volta ti tendo la mano. La crema che comunemente chiamiamo Chantilly è formata da una crema leggera pasticcera alla vaniglia e panna . Quindi, tuo malgrado, anzi nonostante tu non sappia un bel nulla, fai una cosa molto chic.
La crema che comunemente noi italiani chiamiamo Chantilly, però. La Chantilly francese è panna e zucchero, talvolta leggermente aromatizzata al liquore, pertanto la confusione è possibile! T quoto!...Stefy, la versione con la crema è talmente diffusa e radicata... che non ti crederanno mai!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
pero' anche io sapevo crema e panna.. certo nn sapevo che fosse un'invenzione del tutto italiana... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
|
La donna cannone
|
La crema che comunemente noi italiani chiamiamo Chantilly, però. La Chantilly francese è panna e zucchero, talvolta leggermente aromatizzata al liquore, pertanto la confusione è possibile! T quoto!...Stefy, la versione con la crema è talmente diffusa e radicata... che non ti crederanno mai!!!  si si e' vero... cmq quando compri un dolce con crema chantilly (crema) qua a roma si intende una sorta di crema mista a panna.. veramente dico
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
|
stefaniav
|
[si si e' vero... cmq quando compri un dolce con crema chantilly (crema) qua a roma si intende una sorta di crema mista a panna.. veramente dico
ma certo ritare' e chi ha detto il contrario  a (s)proposito, buon onomastico in ritardo per ieri! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
MST
|
La crema che comunemente noi italiani chiamiamo Chantilly, però. La Chantilly francese è panna e zucchero, talvolta leggermente aromatizzata al liquore, pertanto la confusione è possibile! T quoto!...Stefy, la versione con la crema è talmente diffusa e radicata... che non ti crederanno mai!!!  si si e' vero... cmq quando compri un dolce con crema chantilly (crema) qua a roma si intende una sorta di crema mista a panna.. veramente dico Ho appena provato a fare l'originale francese.............. non sono più così convinto che anche quella che ci danno in italia sia con la crema.. la consistenza della panna con aggiunta di zucchero al velo è molto simile, diventa "cremosetta"  e la vaniglia.... da decisamente l'idea di una crema alla vaniglia mista a panna.... io credo di avere battuto troppo con la frusta sa n'pò di burro....... la butto.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
ho chiesto al mio amico e mi ha detto così:
Foglia scrive: la crema chantilly è fatta di crema pasticcera, zabaione vergine (cioè di sola marsala), panna vegetale ed animale
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Mara Zannoni
|
Foglia scrive: la crema chantilly è fatta di crema pasticcera, zabaione vergine (cioè di sola marsala), panna vegetale ed animale
Con la panna vegetale...non se po' sentì!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
Con la panna vegetale...non se po' sentì!!!  aoh in pasticceria la fanno così... mica è colpa mia...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Con la panna vegetale...non se po' sentì!!!  quoto!!!!! mortacci loro !!!!  ma po' come pisellino si fa'.... 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 25 Maggio, 2008, 10:44:11 da DanielaD »
|
Loggato
|
|
|
|
|