Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
22 Novembre, 2008, 12:49:17

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
118255 Messaggi in 4910 Discussioni da 594 Membri
Ultimo iscritto: solotonino
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Mangiare a Roma (e nel Lazio)
| |-+  Gelaterie & Pasticcerie
| | |-+  Bar e pasticcerie a Roma
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14 Va giù Stampa
Autore Discussione: Bar e pasticcerie a Roma  (Leggi 5473 volte)
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: Femmina

Vedi la scheda personale
Re: Bar e pasticcerie a Roma
« Rispondi #180 Su: 22 Maggio, 2008, 09:29:47 »

in italia, nelle ricette di cucina italiane, nelle pasticcerie italiane, quando leggi crema chantilly

trattasi di crema pasticcera più panna montata.

.....anche io ricordavo proprio questo, tanto che quando faccio questa "malgama" Cheesy sono convinta, forse a torto, di fare una cosa sciccosissima, la chantilly appunto Cheesy
Loggato

La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla.
Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
Mariasole
Pischello di MdR
**

Vedi la scheda personale
« Rispondi #181 Su: 23 Maggio, 2008, 16:12:50 »

La Chantilly è semplicemente panna montata, talvolta aromatizzata alla vaniglia!
Veritas
Scusate, ma allora come si chiama la crema fatta con panna e zabaione?  Roll Eyes
Non ha un nome proprio... si chiama panna e zabaione! Cheesy

O anche crema allo zabaione, mi sembra Huh
Eh no...il problema è che fin'ora parecchie persone (tra cui io) questa la chiamavano proprio Crema ChantillyShocked

Così m'è crollato un mito regà!  Grin
La crema Chantilly, creata dal francese François Vatel nel XVII secolo, prende il nome dal feudo del principe di Condé (Chantilly, appunto), dove Vatel era soprintendente alla cucina.
La leggendaria crema è composta da panna fresca montata (a mano, per i puristi), vaniglia in bacca e zucchero al velo , in una proporzione di 5 parti di panna e 1 di zucchero

Non ti preoccupare è un errore molto molto frequente!!! sei in buona compagnia Cheesy
Ah Ah, Wikipedia! ahia ahiai
Loggato
Mariasole
Pischello di MdR
**

Vedi la scheda personale
« Rispondi #182 Su: 23 Maggio, 2008, 16:15:48 »

in italia, nelle ricette di cucina italiane, nelle pasticcerie italiane, quando leggi crema chantilly

trattasi di crema pasticcera più panna montata.

.....anche io ricordavo proprio questo, tanto che quando faccio questa "malgama" Cheesy sono convinta, forse a torto, di fare una cosa sciccosissima, la chantilly appunto Cheesy
Per quanto dovrei dirti che come sempre sei fuori luogo, per una volta ti tendo la mano. La crema che comunemente chiamiamo Chantilly è formata da una crema leggera pasticcera alla vaniglia e panna . Quindi, tuo malgrado, anzi nonostante tu non sappia un bel nulla, fai una cosa molto chic.
Loggato
Mara Zannoni
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #183 Su: 23 Maggio, 2008, 16:16:12 »

La Chantilly è semplicemente panna montata, talvolta aromatizzata alla vaniglia!
Veritas
Scusate, ma allora come si chiama la crema fatta con panna e zabaione?  Roll Eyes

Eh no...il problema è che fin'ora parecchie persone (tra cui io) questa la chiamavano proprio Crema ChantillyShocked

La crema Chantilly, creata dal francese François Vatel nel XVII secolo, prende il nome dal feudo del principe di Condé (Chantilly, appunto), dove Vatel era soprintendente alla cucina.
La leggendaria crema è composta da panna fresca montata (a mano, per i puristi), vaniglia in bacca e zucchero al velo , in una proporzione di 5 parti di panna e 1 di zucchero

Non ti preoccupare è un errore molto molto frequente!!! sei in buona compagnia Cheesy
Non mi dire che la consulti pure tu!!!  Se è così ti suggerisco di leggere questa pagina... Wink  http://it.wikipedia.org/wiki/Galateo_(costume)
« Ultima modifica: 23 Maggio, 2008, 16:26:05 da Mara Zannoni » Loggato
Mariasole
Pischello di MdR
**

Vedi la scheda personale
« Rispondi #184 Su: 23 Maggio, 2008, 16:17:57 »

Veritas

Non mi dire che la consulti pure tu!!!  Se è così ti suggerisco di leggere questa pagina... Wink it.wikipedia.org/wiki/Galateo_(costume) - 28k
Io per lavoro ma tu per ignoranza
Loggato
stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale WWW
« Rispondi #185 Su: 23 Maggio, 2008, 16:20:28 »

Per quanto dovrei dirti che come sempre sei fuori luogo, per una volta ti tendo la mano. La crema che comunemente chiamiamo Chantilly è formata da una crema leggera pasticcera alla vaniglia e panna . Quindi, tuo malgrado, anzi nonostante tu non sappia un bel nulla, fai una cosa molto chic.

La crema che comunemente noi italiani chiamiamo Chantilly, però.
La Chantilly francese è panna e zucchero, talvolta leggermente aromatizzata al liquore, pertanto la confusione è possibile!
Loggato
Mara Zannoni
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #186 Su: 23 Maggio, 2008, 16:23:40 »

La Chantilly francese è panna e zucchero, talvolta leggermente aromatizzata al liquore, pertanto la confusione è possibile!

T quoto!...Stefy, la versione con la crema è talmente diffusa e radicata... che non ti crederanno mai!!! Cheesy
Loggato
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #187 Su: 23 Maggio, 2008, 16:24:21 »

pero' anche io sapevo crema e panna..

certo nn sapevo che fosse un'invenzione del tutto italiana...
Smiley Smiley
Loggato

se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay

Beppe Grillo :
La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.

Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato
Maphia Luta ieri
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #188 Su: 23 Maggio, 2008, 16:25:23 »

T quoto!...Stefy, la versione con la crema è talmente diffusa e radicata... che non ti crederanno mai!!! Cheesy

si si e' vero...
cmq quando compri un dolce con crema chantilly (crema) qua a roma si intende una sorta di crema mista a panna..
veramente dico
Loggato

se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay

Beppe Grillo :
La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.

Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato
Maphia Luta ieri
stefaniav
Cuocamangiona di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale WWW
« Rispondi #189 Su: 23 Maggio, 2008, 17:00:47 »

[si si e' vero...
cmq quando compri un dolce con crema chantilly (crema) qua a roma si intende una sorta di crema mista a panna..
veramente dico

ma certo ritare'
e chi ha detto il contrario  Wink

a (s)proposito, buon onomastico in ritardo per ieri!  Kiss
Loggato
MST
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #190 Su: 23 Maggio, 2008, 17:40:21 »

si si e' vero...
veramente dico

Ho appena provato a fare l'originale francese.............. non sono più così convinto che anche quella che ci danno in italia sia con la crema.. la consistenza della panna con aggiunta di zucchero al velo è molto simile, diventa "cremosetta" Cool e la vaniglia.... da decisamente l'idea di una crema alla vaniglia mista a panna.... io credo di avere battuto troppo con la frusta sa n'pò di burro....... la butto.

Loggato
Dolcevali
Ospite

Email
« Rispondi #191 Su: 24 Maggio, 2008, 17:59:30 »

ho chiesto al mio amico e mi ha detto così:

Foglia scrive:
la crema chantilly è fatta di crema pasticcera, zabaione vergine (cioè di sola marsala), panna vegetale ed animale
Loggato
Mara Zannoni
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #192 Su: 24 Maggio, 2008, 18:47:11 »

Foglia scrive:
la crema chantilly è fatta di crema pasticcera, zabaione vergine (cioè di sola marsala), panna vegetale ed animale

Con la panna vegetale...non se po' sentì!!! Cheesy
Loggato
Dolcevali
Ospite

Email
« Rispondi #193 Su: 24 Maggio, 2008, 21:54:59 »

Foglia scrive:

aoh in pasticceria la fanno così... mica è colpa mia...
Loggato
DanielaD
Ospite

Email
« Rispondi #194 Su: 24 Maggio, 2008, 22:02:48 »

Foglia scrive:

quoto!!!!!

mortacci  loro !!!!  Cool

ma po'  come  pisellino  si  fa'.... Cheesy
« Ultima modifica: 25 Maggio, 2008, 10:44:11 da DanielaD » Loggato
Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: