Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
08 Gennaio, 2009, 16:02:20

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
119960 Messaggi in 4998 Discussioni da 605 Membri
Ultimo iscritto: IreneAdler
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Vino, Birra, Aperitivi, Distillati e non solo
| |-+  Quelli che il vino...lo amano, ne bevono, ne parlano
| | |-+  Vini di qualità a meno di 10 Euro, è possibile?
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Va giù Stampa
Autore Discussione: Vini di qualità a meno di 10 Euro, è possibile?  (Leggi 1118 volte)
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
Re: Vini di qualità a meno di 10 Euro, è possibile?
« Rispondi #15 Su: 15 Novembre, 2007, 20:04:11 »

Anche io appartengo alla categoria degli alcoolisti, ma ti posso confermare che ci sono tantissimi ottimi vini a meno di 10 euro. E anche a meno di 8 euro

Il limite sotto il quale, volendo la qualità, non mi sentirei di scendere, è quello dei 4-5 euro

Sotto quella cifra costano di più bottiglia, etichetta e tappo che il vino, il che è tutto dire

Questo, ovviamente, vale per i vini buoni, quotidiani. Per i grandi vini purtroppo no. E' vero, come dice Jos, che l'alto prezzo non è garanzia di qualità. Quello che è altrettanto certo è che un grande vino, da invecchiamente, e con caratteristiche di complessità, non può costare poco. Ma già da 15 euro prendi cose di assoluto valore

bè ovvio che no.

però io sinceramente penso che, superata una certa cifra....(alta)

il prezzo non è più giustificato dal vino in sè e dalle sue caratteristiche..

quando un vino (che non sia un "pezzo d'antiquariato" , s'intende:))  arriva a sparare 200,300 euro...
lì c'è solo molto fanatismo...sboronaggine, suggestione....voglia di appartenere a un'èlite ...ostentazione.
(e chi si approfitta di questi meccanismi socio-psicologici)

ma non venitemi a dire che si sentono le farfalle nello stomaco...perchè non ci credo.

La penso esattamente come te

Aggiungo solo che questa cosa vale per il vino, ma anche per tutti gli altri prodotti di lusso, dagli orologi ai vestiti, dai cellulari all'hi fi
Oltre una certa cifra non paghi più il prodotto in sè, ma ciò che esso rappresenta

è  proprio così...
Loggato

Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto. Smiley

PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
alexer3b
Quello che il vino... lo ama, ne beve, ne parla
Monello di MdR

Genere: Maschio

Ritorno panterone !

Vedi la scheda personale
« Rispondi #16 Su: 15 Novembre, 2007, 23:47:30 »

Brifazio ha già ampiamente contribuito ... per quelle cifre ci sono dei vini molto buoni da comprare , regioni q/p in assoluto per me le Marche per i bianchi con il Verdicchio (Collestefano , Macrina di Garofoli , Bucci base), Prodotti che garantiscono anche un'ottima longevità per chi ha la pazienza di aspettare.
Oltre che in Italia sotto quel prezzo ci sono anche molti prodotti esteri come i Riesling tedeschi e alcuni prodotti minori Francesi che si difendono egregiamente (penso ad esempio al Sauvignon Touraine.
Per i rossi la questione è già più difficile ma si può scegliere bene però per questi mi porrei un limite di 15 € per poter includere molti più prodotti ...  Wink

Alex
Loggato

Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06)
ALEX VAI A CAGAREEEEEEEEEEEEEEE!
(Arcy 18/8/06)

Alex, vai a cagare!! Kiss Kiss Kiss
(Dani 17/10/07)

Quota da: La donna cannone
invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

Vedi la scheda personale WWW
« Rispondi #17 Su: 16 Novembre, 2007, 06:33:02 »

Brifazio ha già ampiamente contribuito ... per quelle cifre ci sono dei vini molto buoni da comprare , regioni q/p in assoluto per me le Marche per i bianchi con il Verdicchio (Collestefano , Macrina di Garofoli , Bucci base), Prodotti che garantiscono anche un'ottima longevità per chi ha la pazienza di aspettare.
Oltre che in Italia sotto quel prezzo ci sono anche molti prodotti esteri come i Riesling tedeschi e alcuni prodotti minori Francesi che si difendono egregiamente (penso ad esempio al Sauvignon Touraine.
Per i rossi la questione è già più difficile ma si può scegliere bene però per questi mi porrei un limite di 15 € per poter includere molti più prodotti ...  Wink

Alex
Certo, Garofoli però parliamone poco, come Collestefano e Santa Barbara.  Cheesy Wink
Anche Bucci base, già, validissimo.

Riesling italiani Alex?
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
Wally
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #18 Su: 16 Novembre, 2007, 09:30:54 »

Quando penso al Verdicchio immagino sempre il Fazi Battaglia Titulus dei Castelli di Jesi...ma non penso sia questo granchè. Sbaglio?  Huh
Loggato

Biker
Milano-Roma (0-2)
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #19 Su: 16 Novembre, 2007, 11:43:44 »

Anche io appartengo alla categoria degli alcoolisti, ma ti posso confermare che ci sono tantissimi ottimi vini a meno di 10 euro. E anche a meno di 8 euro

Il limite sotto il quale, volendo la qualità, non mi sentirei di scendere, è quello dei 4-5 euro

Sotto quella cifra costano di più bottiglia, etichetta e tappo che il vino, il che è tutto dire

Questo, ovviamente, vale per i vini buoni, quotidiani. Per i grandi vini purtroppo no. E' vero, come dice Jos, che l'alto prezzo non è garanzia di qualità. Quello che è altrettanto certo è che un grande vino, da invecchiamente, e con caratteristiche di complessità, non può costare poco. Ma già da 15 euro prendi cose di assoluto valore

bè ovvio che no.

quando un vino (che non sia un "pezzo d'antiquariato" , s'intende:))  arriva a sparare 200,300 euro...
lì c'è solo molto fanatismo...sboronaggine, suggestione....voglia di appartenere a un'èlite ...ostentazione.

ma non venitemi a dire che si sentono le farfalle nello stomaco...perchè non ci credo.

Aggiungo solo che questa cosa vale per il vino, ma anche per tutti gli altri prodotti di lusso, dagli orologi ai vestiti, dai cellulari all'hi fi
Oltre una certa cifra non paghi più il prodotto in sè, ma ciò che esso rappresenta

Sono parzialmente in accordo con voi ...
non vorrei andare troppo OT ma non è detto che salendo con il prezzo si paga solo immagine o brand.
molto spesso anche il prodotto ha una qualità superiore, decisamente superiore ...
prendiamo ad esempio una bicicletta, visto che se ne parla da un'altra parte.
per una mtb si possono spendere 200 euro in un centro commerciale e poi si sale fino a cifre infinite ... 1000, 2000, 3000, 5000, 7000 euro ... e non si paga il marchio o l'immagine ma la qualità, i materiali, gli accessori ... insomma la tecnologia ...
Il problema è che magari tutta sta tecnologia non serve al ciclista della domenica, che magari spende 3000 euro per avere un paio di etti in meno di bici e poi ha un sovrappeso di 10 chili attacati al ventre!
Ma questa è la passione, che spinge ad acquisti a volte insensati o sovradimensionati ...
E per fortuna che esiste la passione e gli appassionati ... altrimenti che vita sarebbe ...  Wink

Il Biker
Loggato

Ridin' High, Livin' Free
alexer3b
Monello di MdR

Ritorno panterone !

Vedi la scheda personale
« Rispondi #20 Su: 16 Novembre, 2007, 13:20:44 »

Fazi Battaglia Titulus dei Castelli di Jesi
Me vòi vede' morto a scrive 'ste cose ?  Grin Grin Grin

Alex
Loggato

(Arcy 18/8/06)

(Dani 17/10/07)

JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #21 Su: 16 Novembre, 2007, 13:31:04 »

bè ovvio che no.

Sono parzialmente in accordo con voi ...
non vorrei andare troppo OT ma non è detto che salendo con il prezzo si paga solo immagine o brand.
molto spesso anche il prodotto ha una qualità superiore, decisamente superiore ...
prendiamo ad esempio una bicicletta, visto che se ne parla da un'altra parte.
per una mtb si possono spendere 200 euro in un centro commerciale e poi si sale fino a cifre infinite ... 1000, 2000, 3000, 5000, 7000 euro ... e non si paga il marchio o l'immagine ma la qualità, i materiali, gli accessori ... insomma la tecnologia ...
Il problema è che magari tutta sta tecnologia non serve al ciclista della domenica, che magari spende 3000 euro per avere un paio di etti in meno di bici e poi ha un sovrappeso di 10 chili attacati al ventre!
Ma questa è la passione, che spinge ad acquisti a volte insensati o sovradimensionati ...
E per fortuna che esiste la passione e gli appassionati ... altrimenti che vita sarebbe ...  Wink

Il Biker

bè..però vedi, la bicicletta per il professionista, l'atleta...fatta con materiali e tecnologie sofisticate...

non lo possiamo paragonare ad un BENE DI LUSSO come un vino, un orologio, una penna..
che non sono rivolti a solo un pubblico di "tecnici" e addetti ai lavori...ma anche e soprattutti ai fanatici,
agli amatori, alle persone normali..

es: io ho due montblanc e scrivo solo con quelle. ma per quanto siano belle ,eleganti,chic...
col pennino che non sbava (e vedi un po'),precise ...

onestamente riconosco che il prezzo non è equamente rapportato al valore-prestazioni tecniche..

se la montblanc costasse il giusto prezzo non sarebbe "la montblanc",
 ovvero LA penna per antonomasia..

Loggato

Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto. Smiley

Wally
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #22 Su: 16 Novembre, 2007, 13:37:23 »

Alex
No mi dispiace Alex, il limite è 10!!!! Tongue
Loggato

JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #23 Su: 16 Novembre, 2007, 13:42:47 »

bè...allora giusto il novello !

approfitta adesso che è periodo!
Loggato

Wally
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #24 Su: 16 Novembre, 2007, 13:55:48 »

Ma come ieri hai detto "Assolutamente si" e ora ritratti?
Sei sempre la solita!
a soggetta!  Grin Grin Grin
Loggato

JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #25 Su: 16 Novembre, 2007, 14:08:21 »

Ma come ieri hai detto "Assolutamente si" e ora ritratti?
Sei sempre la solita!
a soggetta!  Grin Grin Grin

ahhahahaha

ma se sei tanto  fiscale che non vuoi sforà manco di un euro.. Cheesy

cmq io penso che se hai un budget limitato, devi prendere  sempre e cmq IL MASSIMO, IL MEGLIO
che puoi prendere con quel budget.

meglio UN SUPER NOVELLO (e con 10 euro avoglia a novelli super) che un
 nero d'avola così così..

Loggato

Wally
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #26 Su: 16 Novembre, 2007, 14:14:40 »

tutti i torti non ce l'hai...però sempre 10 Euro è il tetto massimo! C'ho le braccine  Grin
Loggato

alexer3b
Monello di MdR

Ritorno panterone !

Vedi la scheda personale
« Rispondi #27 Su: 16 Novembre, 2007, 14:24:08 »

Alex
No mi dispiace Alex, il limite è 10!!!! Tongue
NeroJbleo Gulfi , molti sangiovese base (tipo Pian del Ciampolo) , molti dei vini rossi base della Palazzola (e i suoi spumanti anche se da poco hanno superato quel limite di un euro circa) , Nebbiolo , Barbera e Dolcetto Cascina Luisin , Falerno del Massico Primitivo Moio (lo trovi anche al supermercato) , Campo Vecchio rosso Castel De Paolis.
Sempre per i bianchi Castel De Paoli Campo Vecchio bianco e Frascati Superiore (anche questi al Supermercato).

Alex

PS : sui novelli non mi pronuncio ... a quel punto Titulus tutta la vita ...
Loggato

(Arcy 18/8/06)

(Dani 17/10/07)

JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #28 Su: 16 Novembre, 2007, 14:45:07 »

giorni fa ho preso un dolcetto d'alba a 10 euro e 50 (nn ricordo il nome della cantina....) ed era molto buono...e nn era di certo il meno caro... quindi direi che se pò fa.

Loggato

Wally
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #29 Su: 16 Novembre, 2007, 15:06:21 »

Ottimo lavoro Alex! Li proverò tutti tranne il Frascati superiore Wink
Loggato

Pagine: 1 [2] 3 4 5 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: