Pagine: 1 [2]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Aiuto e ricette per torta rustica (Leggi 603 volte)
|
micia
Aspirante pischello di MdR
Genere: 
|
Per fare le torte si dovrebbe usare la pasta brisée meglio se prima cotta in bianco cioè senza ripieno. La pasta sfoglia è fatta per la cottura a secco perché deve gonfiare, se la cuoci con sopra una farcia non si gonfia e rimane bassa, unticcia, molliccia e bianca. Temperature e tempi a parte hai sbagliato pasta. Dany grazie, anche alcune colleghe mi hanno consigliato di cuocerla a parte. La pasta credo che vada bene, solamente debbo imparare a cuocerla e regolarmi con il mio forno elettrico, come per tutte le cose bisogna farci la mano  Prossimo week end voglio farla con broccoletti siciliani a ciuffetti, salsiccia e un po' di gruyere  Poi vi dico  Miaooooooo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Daniela, non sono d'accordo. La torta rustica è uno dei miei cavalli di battaglia e la preparo almeno una volta alla settimana per i 4 lupi famelici di cui sai. Uso la banalissima sfoglia della COOP che è rotonda e perfetta per la mia teglia. La riempio in genere con la farcia di mortadella, mozzarella e varie, la chiudo con un'altra sfoglia e quando esce dal forno è bella bionda, sfragrante e friabile. Sarà che la infilzo quà e là con la forchetta prima di infornarla così che esca un po' di umidità ma ti garantisco che viene davvero ottima e mantiene la sua fragranza anche per la sera...quando ne avanza un po'  di te mi fido ma io mi riferivo alla base. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ultra Marzia
|
Visto che la discussione già esiste e che la cosa mi interessa molto, mi sapete dire qualche ricetta per torte rustiche dove non ci sia il maiale (insaccati, afefttati, pancette salsicce etc...)  ? grazie!!! Vali per la base uso quasi sempre la brisèe uso la sfoglia eventualmente per decorare la superfice come se fosse una crostata. ripieni senza insaccati e co. ce ne sono a bizzeffe... di questo periodo puoi sicuramente provare con carciofi nprecedentemente saltati in padella, panna da montare, uova pepe, verde, parmigiano e scorza di limone grattata.. molto buona è anche con cipolle rosse precedentemente stufate in padella anche con un cucchiaino di zucchero e del timo fresco alla fine... io ne faccio anche una versione "pizza" con pomodorini spaccati a metà, origano e mozzarella poi.... zucca, carciofi e stracchino (zucca e carciofi prima cotti separatamente) classica con la scarola fiori di zucca (disposti dal centro a formare un fiore), stracchino, cipolla e zucchine grattate... solo formaggio con cerfoglio (quando lo trovo.. raramente...) quando voglio proprio qualcosa di speciale aggiungo all'impasto della base parmigiano, varie erbe tritate, pistacchi e/o sesamo...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
Visto che la discussione già esiste e che la cosa mi interessa molto, mi sapete dire qualche ricetta per torte rustiche dove non ci sia il maiale (insaccati, afefttati, pancette salsicce etc...)  ? grazie!!! Vali per la base uso quasi sempre la brisèe uso la sfoglia eventualmente per decorare la superfice come se fosse una crostata. ripieni senza insaccati e co. ce ne sono a bizzeffe... di questo periodo puoi sicuramente provare con carciofi nprecedentemente saltati in padella, panna da montare, uova pepe, verde, parmigiano e scorza di limone grattata.. molto buona è anche con cipolle rosse precedentemente stufate in padella anche con un cucchiaino di zucchero e del timo fresco alla fine... io ne faccio anche una versione "pizza" con pomodorini spaccati a metà, origano e mozzarella poi.... zucca, carciofi e stracchino (zucca e carciofi prima cotti separatamente) classica con la scarola fiori di zucca (disposti dal centro a formare un fiore), stracchino, cipolla e zucchine grattate... solo formaggio con cerfoglio (quando lo trovo.. raramente...) quando voglio proprio qualcosa di speciale aggiungo all'impasto della base parmigiano, varie erbe tritate, pistacchi e/o sesamo... grazie mille quante idee... ma io a volte con la pasta sfoglia già pronta ci faccio tipo un megaraviolone... e anche se lo metto in forno non precotto viene buono lo stesso!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
micia
Genere: 
|
L'ho mangiato in quella forma a raviolone, da una mia amica ripieno di mozzarella, salsiccia e cicoria  Gnam
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
L'ho mangiato in quella forma a raviolone, da una mia amica ripieno di mozzarella, salsiccia e cicoria  Gnam buoooooooono!!! anche il classico ricotta e spinaci!!! xò poi non saprei... volevo provarlo con tante verdure diverse e mozzarella...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
cmq i broccoletti nelle torte rustiche ci stanno da paura... e fanno pure molto bene
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
micia
Genere: 
|
Vitamina K a gogo  Ieri ho fatto la scorta di broccolo siciliano e romano 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
micia
Genere: 
|
E finalmente il risultato ottimale  .....non riesco a postare la foto...  vabbe' fidatevi please  Ieri sera con la giornata che tirava a stare in casa ho preparato la torta rustica broccolo e salsiccia. La cottura stavolta e' risultata perfetta perche' ho infornato con forno preriscaldato a 250 scendendo poi a 200. Ho comunque impiegato 40 minuti per una perfetta cottura della parte inferiore. Ecco la ricettina: Un broccolo romano, 2 salsicce di prosciutto di norcia, pecorino romano, 2 sottilette leerdammer, sale e pepe nero. Ho fatto andare le salsicce sbriciolate con evo e nel frattempo ho fatto lessare il broccolo quanto bastava. Nel frattempo ho steso la pasta in uno stampo per la torta foderando con carta da forno su cui ho passato una spolverata di pecorino romano. Ho fatto raffreddare gli ingredienti e poi in una terrina a bordi alti ho mescolato broccolo, salsiccia,pecorino, sottilette a rondelline,e una spolverata di pepe nero. Non ho volutamente messo uovo. Come dicevo ho fatto cuocere circa 40 min. a 200°. Ho fatto raffreddare e poi gnam e gnam e gnam...... Miao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2]