Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
08 Gennaio, 2009, 20:48:51

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
119969 Messaggi in 4999 Discussioni da 605 Membri
Ultimo iscritto: IreneAdler
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Community planet
| |-+  Le ricette della Community
| | |-+  Aiuto e ricette per torta rustica
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 Va giù Stampa
Autore Discussione: Aiuto e ricette per torta rustica  (Leggi 724 volte)
micia
Aspirante pischello di MdR
*

Genere: Femmina

Vedi la scheda personale
Aiuto e ricette per torta rustica
« Su: 19 Novembre, 2007, 10:58:49 »

Buongiorno a todo el mundo  Smiley,

un paio di domeniche fa' ho provato a fare una torta rustica, con spinaci, ricotta e pancetta ma ha impiegato quasi un'ora a cuocere e poi il fondo e' rimasto bianchiccio. Mi date qualche dritta per far cuocere bene la pasta sfogllia e qualche ricettina sfiziosa per il ripieno?

Grazzzzzieee
Loggato
inpuntadipiedi
Monello di MdR

Vedi la scheda personale WWW
Re: Aiuto e ricette per torta rustica
« Rispondi #1 Su: 19 Novembre, 2007, 12:00:48 »

Questa è facile, economica e adorata dai bambini:

2 rotoli di pasta sfoglia (quella che uso io è della COOP)
200 gr di mortadella
3 mozzarelle di quelle in busta 3 in una
1 o 2 uova
1 pugno di parmigiano grattugiato

trito la mortadella nel tritatutto e taglio la mozzarella a dadini.

In una ciotola mischio tutto e aggiungo un pizzico di sale.

Rivesto una tiella rotonda con la prima sfoglia, ci verso l'impasto e lo ricopro con la seconda sfoglia. Tagliando i circa 2 cm in eccesso della seconda sfoglia, ci vengono pure le striscette per guarnire la torta.
Inforno per circa 30 minuti a 200°

Volendo fare una cosa di lusso, ma ai bambini non interessa affatto, prendi una buonissima mozzarella, non di bufala, sostituisci la mortadella con del buon prosciutto cotto, e vai con lo stesso procedimento.

Queste torte sono un'ottima soluzione per riciclare gli avanzi; se hai pezzetti di formaggio e verdure del giorno prima, triti tutto, aggiungi 2 uova, una mozzarella  e parmigiano e avrai una buonissima torta rustica a sorpresa  Wink
Loggato
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #2 Su: 19 Novembre, 2007, 12:05:06 »

Come mai ti è venuta bianchiccia, che temperatura hai messo nel forno, per quanto tempo l'hai cotta?
Quando ho un attimo ti posto la  ricetta della mia quiche lorainne Wink
Loggato

La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla.
Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
micia
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #3 Su: 19 Novembre, 2007, 12:10:31 »

Grazie ragazzi.

Allora Blade ho seguito una ricetta di un libro, per cui ho fatto preriscaldare il forno a 180° e poi ho infornato per 30 min ma in realta' ce ne sono voluti 45-50.

Secondo qualche consiglio ricevuto da colleghi bisogna prima far cuocere la pasta un 15 min. e poi reinforarla con il composto prescelto.

Pubblicate le vs ricette che sono molto gradite  Grin

Micia
Loggato
bladerunner
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #4 Su: 19 Novembre, 2007, 12:22:05 »

Assolutamente nooo, non cuocere l'impasto prima di metterci il ripieno, salvo quando non ce ne vada uno freddo.
Non devi neanche preriscaldare il forno, metti la temperatura un pò vivace all'inizio, tipo 180 gradi, poi a metà cottura abbassala a 170-165. A seconda del ripieno di vuole una cottura più o meno lunga, quella che hai fatto tu non ha un ripieno "liquido" quindi una mezz'oretta potrebbe bastare. HAi usato lo stampo giusto, hai steso bene la sfoglia? 
Loggato

Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #5 Su: 19 Novembre, 2007, 12:32:05 »

maria, puo' anche preriscaldare il forno secondo me per 5 minuti prima di infornare

è che tiene la torta per poco tempo dentro a cuocere!

bastano 5 minuti in piu' evitando di mettere al massimo della temperatura altrimenti poi sopra e' carbonizzata
Loggato

se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay

Beppe Grillo :
La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.

vammoriammazzato pure ar tappo - Scarlet ieri 8 dicembre

"A Checco je fa sangue" Scarlet oggi 11 dicembre
micia
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #6 Su: 19 Novembre, 2007, 12:46:27 »

Guardate la torta e' venuta ben cotta sopra. Tenete presente che ho un normale forno elettrico. Inoltre la pasta l'ho comprata bella e pronta quindi non l'ho stesa bensi' solo adattata alla tortiera.

Loggato
La donna cannone
Madame MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #7 Su: 19 Novembre, 2007, 13:55:52 »

Guardate la torta e' venuta ben cotta sopra. Tenete presente che ho un normale forno elettrico. Inoltre la pasta l'ho comprata bella e pronta quindi non l'ho stesa bensi' solo adattata alla tortiera.

credo si tratti di una questione di tempi e di gradi

dovresti forse mettere il forno meno alto per es.180° per cinque minuti in piu' rispetto al tempo che hai utilizzato la volta precedente

anche io ho il forno elettrico e ventilato per giunta ma cosi' facendo si cuoce per bene anche il sotto senza bruciare
Loggato

se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay

Beppe Grillo :
La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.

vammoriammazzato pure ar tappo - Scarlet ieri 8 dicembre

"A Checco je fa sangue" Scarlet oggi 11 dicembre
micia
*

Vedi la scheda personale
« Rispondi #8 Su: 19 Novembre, 2007, 14:35:56 »

ok al prossimo esperimento vi dico.

Grazie per i consigli  Wink
Loggato
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #9 Su: 19 Novembre, 2007, 15:22:50 »

il ripieno ricotta e mortadella (la mortadella sminuzzata col robot , e poi unita alla ricotta ,uovo, pecorino...)
è molto sfizioso.
Loggato

Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto. Smiley

PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
Dolcevali
Ospite

Email
« Rispondi #10 Su: 26 Novembre, 2007, 19:29:27 »

Visto che la discussione già esiste e che la cosa mi interessa molto, mi sapete dire qualche ricetta per torte rustiche dove non ci sia il maiale (insaccati, afefttati, pancette salsicce etc...) Huh? grazie!!!
Vali
Loggato
bladerunner
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
« Rispondi #11 Su: 26 Novembre, 2007, 20:35:14 »

La quiche si fa anche in versione vegetale, cioè mantieni lo stesso composto panna-uova, però aggiungi le verdure al posto del prosciutto cotto e della pancetta; puoi farla agli asparagi, alle zucchine, ai carciofi ecc.
Loggato

inpuntadipiedi
Monello di MdR

« Rispondi #12 Su: 26 Novembre, 2007, 20:42:58 »

Visto che la discussione già esiste e che la cosa mi interessa molto, mi sapete dire qualche ricetta per torte rustiche dove non ci sia il maiale (insaccati, afefttati, pancette salsicce etc...) Huh? grazie!!!
Vali
spinaci, ricotta, parmigiano e uvo. Fai a occhio che comunque la riempi viene buonissima.

Oppure: fai un bel ripulisti del tuo frigo raccimolando tutti gli avanzi di formaggi che hai e delle verdure, ottima anche la lattuga o l'indivia. Salti in padella le verdure con un pochino di aglio, le unisci ai formaggi tagliati a pezzetti o grattugiati, ci sbatti dentro una o due uova e amalgami il tutto.

Buon divertimento
Loggato
DanielaD
Ospite

Email
« Rispondi #13 Su: 26 Novembre, 2007, 23:31:35 »

Buongiorno a todo el mundo  Smiley,

un paio di domeniche fa' ho provato a fare una torta rustica, con spinaci, ricotta e pancetta ma ha impiegato quasi un'ora a cuocere e poi il fondo e' rimasto bianchiccio. Mi date qualche dritta per far cuocere bene la pasta sfogllia e qualche ricettina sfiziosa per il ripieno?

Grazzzzzieee

Per cuocere bene la  pasta  sfoglia devi  cuocerla da  sola  e  usarla per altre  cose.

Per  fare le torte si  dovrebbe usare la  pasta  brisée meglio se prima  cotta  in   bianco  cioè  senza  ripieno.
La  pasta  sfoglia  è  fatta  per  la  cottura  a secco  perché  deve  gonfiare, se la  cuoci  con sopra una  farcia non si gonfia  e rimane  bassa, unticcia, molliccia  e bianca. Temperature e tempi a parte hai  sbagliato  pasta.
Loggato
inpuntadipiedi
Monello di MdR

« Rispondi #14 Su: 27 Novembre, 2007, 00:09:48 »

Daniela, non sono d'accordo.
La torta rustica è uno dei miei cavalli di battaglia e la preparo almeno una volta alla settimana per i 4 lupi famelici di cui sai.
Uso la banalissima sfoglia della COOP che è rotonda e perfetta per la mia teglia. La riempio in genere con la farcia di mortadella, mozzarella e varie, la chiudo con un'altra sfoglia e quando esce dal forno è bella bionda, sfragrante e friabile.
Sarà che la infilzo quà e là con la forchetta prima di infornarla così che esca un po' di umidità ma ti garantisco che viene davvero ottima e mantiene la sua fragranza anche per la sera...quando ne avanza un po'  Wink
Loggato
Pagine: [1] 2 Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: