Menu di Roma - Forum

Benvenuto, Ospite. Fai il login o registrati.
28 Agosto, 2008, 05:12:47

Loggati con username, password e durata della sessione
Cerca:     Ricerca avanzata
Benvenuti nel Forum di Menudiroma.
Neofiti? Presentatevi.
Ristoratori? Intervenite & Dialogate.
Avventori? Divertitevi!
111679 Messaggi in 4601 Discussioni da 565 Membri
Ultimo iscritto: federico
* Home Aiuto Cerca Calendario Login Registra
+  MdR Forum
|-+  Vino, Birra, Aperitivi, Distillati e non solo
| |-+  Quelli che il vino...lo abbinano, per la gioia del palato
| | |-+  piccolo manualetto dell'abbinamento cibo-vino. le regole basic
0 Membri e 1 Ospite sta esaminando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 2 [3] Va giù Stampa
Autore Discussione: piccolo manualetto dell'abbinamento cibo-vino. le regole basic  (Leggi 1042 volte)
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: Maschio

Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.

Vedi la scheda personale WWW
Re: piccolo manualetto dell'abbinamento cibo-vino. le regole basic
« Rispondi #30 Su: 13 Dicembre, 2007, 12:44:04 »

@Jos
quindi in pratica le cose che sono scritte nelle etichette, dietro le bottiglie di vino (anche quelle prestigiose)
tipo<<  ideale per abbinamento con carni bianche, frutta secca, e dolci...bla bla >>

sono TUTTE BALLE . Shocked Huh Roll Eyes

Sì, ci sono scritte delle palle incredibili, e dei luoghi comuni raccapriccianti.
Un gioco divertente per sommelier e appassionati leggerle.
Ho letto delle controetichette con i consigli di servizio e di abbinamento, le chiamiamo così, tutte uguali per diversi vini della stessa azienda,
ne avevano scritta solo una per i bianchi e solo una per i rossi. E già è tanto, va apprezzato lo sforzo.

bah! per me quando si arriva ad abbinare 50 prosciutti a 50 tipi di vini diversi...c'è qualcosa che non va ..a livello mentale  . Cheesy
e cmq queste sono cose da super-super-super maniacintenditori fissati...

Ti sembrerà strano, ma sono quasi completamente d'accordo.

qualche regola basic  da cui iniziare a sbrogliare la matassa c'è, CI DEVE ESSERE..
secondo me poteva essere una cosa carina da fare, in assoluta modestia e senza velleità professionali..
ma evidentemente nn è stato colto lo spirito della proposta...

Qualche anno fa avevo delle velleità artistiche, nel campo musicale, purtroppo poi annichilite anche perla mia scarsa
combattività contro l'opposizione tenace e assoluta di mio padre nel permettermi di continuare gli studi in conservatorio.
Ero stato seguito da mia nonna, da 9 a 13 anni, insegnante di musica, e da un paio di suoi ex-studenti,
musicisti dell'appena nata ECYO, orchestra giovanile della Comunità europea, in quegli anni
diretta anche dal giovane Claudio Abbado, e che mia nonna accompagnò nelle tournée mondiali,
fino alla malattia gravissima che pose fine alla sua vita.
Chiesi a entrambi i giovani musicisti, in differenti circostanze, come avevano fatto a ottenere i risultati
ai quali erano arrivati, la natura e l'intensità degli sforzi e degli ostacoli che avevano dovuto superare,
se erano soddisfatti dei risultati raggiunti e se in piena sincerità, con spietatezza, secondo loro avevo
qualche minima possibilità di affrontare con successo il percorso didattico del conservatorio.
Entrambi mi diedero identiche risposte. 1. Con lo studio e la tenacia. 2. Non eccessivi, in quanto erano in possesso
delle capacità sufficienti e già avevano alle spalle diversi anni di studio, proprio come me 3. soddisfatti, MAI,
lo studio è per sempre 4. avevo tutte le potenzialità per raggiungere brillantemente i risultati, anzi mi spronavano in continuazione.

Studio, capacità e ancora studio.

Avrebbero potuto almeno mentire sull'ultima risposta, se solo avessero saputo dell'avversione paterna
e della mia scarsa combattività e mancanza di spina dorsale, anche se avevo 13 anni scarsi.

Un settore nel quale mi sono sentito sempre quasi completamente negato è quello del disegno, a parte forse
questi ultimissimi tempi, grazie ad anni di disegno assistito dal computer, per lavoro.

Se ti chiedessi di insegnarmi in cinque minuti a disegnare decentemente un corpo umano, che cosa mi diresti?

ma noi abbiamo tutto il tempo che vogliamo! mica dobbiamo farlo in una volta sola, il manualetto!!
inizierei e poi la volta dopo continuerei, e poi la volta dopo ancora...e ancora... fino alla fine del corso
Wink

Buona questa risposta, brava. Poco alla volta aggiungerò qualcosa, ma renditi conto, non è facile!
Loggato

Smiley Cool Lips Sealed Grin Tongue Wink Cheesy

A gennaio si è ricominciato a parlarne con il sig. Fabrizio (il somelier)
che aveva tutto un suo pensiero che non sempre si accordava con
gli altri.
Raccomandata di tale R.D.P.
JoSePhiNe
Punto a capo di MdR
Monello di MdR

Vedi la scheda personale
Re: piccolo manualetto dell'abbinamento cibo-vino. le regole basic
« Rispondi #31 Su: 13 Dicembre, 2007, 12:54:06 »

certo che me ne rendo conto

però ci possiamo provare non credi?

e poi, come per l'idea delle ricette di fustigator, potremmo anche farne un volumetto cartaceo

e stamparlo...per noi, per ricordo ..

certo è un lavoro a stratificazione, e ci vorrà tanto tempo..ma a noi che ci frega,

qua stiamo! Smiley

bacio
Loggato

Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto. Smiley

PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
Pagine: 1 2 [3] Va su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: