Pagine: [1] 2 3
|
 |
|
Autore
|
Discussione: piccolo manualetto dell'abbinamento cibo-vino. le regole basic (Leggi 1350 volte)
|
|
JoSePhiNe
|
invece di descrivere le singole pietanze ..perchè non costruiamo un manualetto generico con quelle poche , generali, essenziali regole base con cui anche i non esperti possono cmq GALLEGGIARE e orientarsi ? che ne dite?
io ho un paio di libri fatti molto bene...quando ho un po' di tempo li riguardo e poi trascrivo tutto. ovviamente ognuno può dire la sua..purchè si parta dal generale e via via a scendere nel particolare...ma sempre all'interno della categoria (ad es: i primi...i primi di pesce..i primi ripieni..i primi all'uovo...e via dicendo)
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
|
La donna cannone
|
lo chiesi gia' io tempo fa (cantina base) proprio per avere in casa buoni vini da abbinare alle varie pietanze
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Manualetto?  L'abbinamento con il vino è un argomento complesso. E ce ne sono molti tipi, per concordanza, per contrasto, per affinità di speziature e aromaticità, regionali, culturali-tradizionali e tanti altri. Bisogna conoscere bene le caratteristiche delle preparazioni culinarie e dei vini, di quello che effettivamente andrà a finire in bocca Ha bisogno di un'introduzione, mi riprometto al più presto di buttarla giù, appena avrò tempo. Per ora dico solo che è anche una questione di gusti personali e di preferenze, se, prima di tutto, si vogliono mettere in primo piano i vini o il cibo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
Manualetto?  L'abbinamento con il vino è un argomento complesso. E ce ne sono molti tipi, per concordanza, per contrasto, per affinità di speziature e aromaticità, regionali, culturali-tradizionali e tanti altri. Bisogna conoscere bene le caratteristiche delle preparazioni culinarie e dei vini, di quello che effettivamente andrà a finire in bocca Ha bisogno di un'introduzione, mi riprometto al più presto di buttarla giù, appena avrò tempo. Per ora dico solo che è anche una questione di gusti personali e di preferenze, se, prima di tutto, si vogliono mettere in primo piano i vini o il cibo. per concordanza, per contrasto, per affinità di speziature e aromaticità, regionali, culturali-tradizionali e tanti altri....si esatto..proprio a questo mi riferivo. esponiamo i rudimenti...diamo degli orientamenti di base. brif io capisco quello che dici ma suvvia qua nessuno deve prendere il diploma di supersommelier e poi ci vogliamo pure divertire...dobbiamo avere delle dritte altrimenti ogni volta che cuciniamo qualcosa dobbiamo venire qua e chiedere a voi..senza osare, senza azzardare senza avere delle guide-lines !! che pizza!! intanto cominciamo dai rudimenti base...tanto per non commettere gli erroroni più grossolani.. diamoci un'infarinata generale che possa interessare tutti .. poi piano piano..andremo sempre più a scavare nello specifico...approfondiremo con il tuo aiuto e di quello dei più esperti.. si inizia sempre dalle cose semplici !!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
Nessun tipo di ferro può spaccare la terra con una forza al pari di quella esercitata da un punto a capo messo al posto giusto.  PADRONA DI NIENTE , SERVA DI NESSUNO
|
|
|
alexer3b
Quello che il vino... lo ama, ne beve, ne parla
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Non bevete champagne o prosecco con dolci , panettone e pandoro. Alex PS : ho cambiato perchè bere un panettone è difficile ... 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 23 Novembre, 2007, 19:51:19 da alexer3b »
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
fenice72
Bandiera di MdR
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Soccombuto!!
|
Non bevete dolci , panettone e pandoro con champagne o prosecco.
Alex
Bravo!! E' proprio vero, l'errore più banale e più diffuso...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
PS : ho cambiato perchè bere un panettone è difficile ...  E' difficile, ma non impossibile. C'è qualcuno che lo renderà liquido, vedo e prevedo!  E' una persona ben conosciuta.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
si inizia sempre dalle cose semplici !!! Perfetto, allora prima di fare un'introduzione e una panoramica veloce sui principali metodi d'abbinamento, senza entrare troppo in dettaglio, continuo sulla corretta strada intrapresa da Alex, quella degli abbinamenti sbagliati e/o impossibili. Non bevete vino con cibi freddi o ghiacciati, come il gelato. Oppure con cibi troppo caldi e liquidi, brodo e minestre in brodo. Insalata e altro con un forte condimento d'aceto, altro abbinamento impossibile. E niente vino con frutta e macedonia, a parte forse gli Asti spumante metodo classico, nelle versioni nobili, naturalmente, non nelle produzioni di bassa lega. Contratto De Miranda, La Spinetta Bricco Quaglia sono i primi due nomi che mi vengono in mente. Finocchi, in quasi qualunque forma, con il vino non ci stanno bene. I carciofi ci possono stare solo se abbinati ad altri cibi, nelle preparazioni culinarie. Piatti fortemente speziati, tipici delle cucine indiane, del sudest asiatico e dell'Indonesia hanno un abbinamento difficile, specialmente se piccanti. Il peperoncino, anche se è l'unica spezia, rende quasi impossibile l'abbinamento con il vino. I formaggi stagionati sapidi e piccanti non troveranno mai un compagno ideale in un rosso giovane e tannico da monovitigno.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Il peperoncino, anche se è l'unica spezia, rende quasi impossibile l'abbinamento con il vino.
Poi con una bolla ... tanti piccoli spilli sulla lingua ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Piatti fortemente speziati, tipici delle cucine indiane, del sudest asiatico e dell'Indonesia hanno un abbinamento difficile, specialmente se piccanti.
Qui forse potrei mettere un riesling alsaziano di buon residuo ma proprio a forza , proprio se voglio assolutamente bere vino ... direi che ci si può tranquillamente rivolgere ad altro. Attenzione ad un abbinamento che spesso si fa : Chardonnay (il più delle volte barricato) e crudi di pesce ... heavy metal per me ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Piatti fortemente speziati, tipici delle cucine indiane, del sudest asiatico e dell'Indonesia hanno un abbinamento difficile, specialmente se piccanti.
Qui forse potrei mettere un riesling alsaziano di buon residuo ma proprio a forza , proprio se voglio assolutamente bere vino ... direi che ci si può tranquillamente rivolgere ad altro. Attenzione ad un abbinamento che spesso si fa : Chardonnay (il più delle volte barricato) e crudi di pesce ... heavy metal per me ...  Alex Sono d'accordo, oltretutto bisognerebbe tendere a bere vini a temperature di servizio più basse di quelle abituali, soprattutto con sushi e sashimi, secondo me. E questo potrebbe acuire le sensazioni metalliche in bocca.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Redisasso
|
PS : ho cambiato perchè bere un panettone è difficile ...  E' difficile, ma non impossibile. C'è qualcuno che lo renderà liquido, vedo e prevedo!  E' una persona ben conosciuta. Adrià inizia a vedere Fermenti nello specchietto? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Di là dalle idee, di là da ciò che è giusto e ingiusto, c’è un luogo. Incontriamoci là
sempre e comunque alle prese con problemi di spazio in cantina
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
PS : ho cambiato perchè bere un panettone è difficile ...  E' difficile, ma non impossibile. C'è qualcuno che lo renderà liquido, vedo e prevedo!  E' una persona ben conosciuta. Adrià inizia a vedere Fermenti nello specchietto?  Perché si vogliono sempre fare i confronti, le classifiche?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
JoSePhiNe
|
si inizia sempre dalle cose semplici !!! Perfetto, allora prima di fare un'introduzione e una panoramica veloce sui principali metodi d'abbinamento, senza entrare troppo in dettaglio, continuo sulla corretta strada intrapresa da Alex, quella degli abbinamenti sbagliati e/o impossibili. Non bevete vino con cibi freddi o ghiacciati, come il gelato. Oppure con cibi troppo caldi e liquidi, brodo e minestre in brodo. Insalata e altro con un forte condimento d'aceto, altro abbinamento impossibile. E niente vino con frutta e macedonia, a parte forse gli Asti spumante metodo classico, nelle versioni nobili, naturalmente, non nelle produzioni di bassa lega. Contratto De Miranda, La Spinetta Bricco Quaglia sono i primi due nomi che mi vengono in mente. Finocchi, in quasi qualunque forma, con il vino non ci stanno bene. I carciofi ci possono stare solo se abbinati ad altri cibi, nelle preparazioni culinarie. Piatti fortemente speziati, tipici delle cucine indiane, del sudest asiatico e dell'Indonesia hanno un abbinamento difficile, specialmente se piccanti. Il peperoncino, anche se è l'unica spezia, rende quasi impossibile l'abbinamento con il vino. I formaggi stagionati sapidi e piccanti non troveranno mai un compagno ideale in un rosso giovane e tannico da monovitigno. okkkk però va fatto bene...in modo che sia VISIBILE ALL'OCCHIO. così finisce che si disperde il tutto... dobbiamo fare le cose ordinate, senza ot. con tanto di "titolo" della lezione...tipo:"abbinamenti vietati" e poi l'elenco con qualche rigo di spiegazione...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Maphya Luta
|
... io penso che alla base ci debba essere la conoscenza degli ingredienti, una impepata di cozze è diversa da un sautè, pure se si tratta di cozze in entrambi i casi... perciò un manualetto non dovrebbe prescindere dalle basi della tecnica di abbinamento
|
|
|
|
|
Loggato
|
Sullo schermo della televisione una mosca può essere più grande di un grattacielo. Ma piccolo sullo sfondo o enorme in primo piano, un cretino è sempre un cretino (Stefano Benni)
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
 |