Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: ...cavascione (Leggi 178 volte)
|
Dolcevali
Ospite
|
Ciao a tutte...
Ieri sera mio papà è tornato da giù (giù=rodi garganico "Puglia") e ha portato un cavascione (non so bene riportare in lettere il dialetto) che ha fatto la mia nonna... tipico di giù... non so se di tutta la puglia o solo della zona (Stefaniav mi saprà dire...). E' una specie di incrovio tra un calzone (tipo quello della pizzeria) e una torta rustica ripieno di cipollotti quelli bianchi e lunghi (non so il nome scusate l'ingnoranza) uvetta passa alici e prezzemolo... (sul prezzemolo non ci giurerei non me lo ricordo il sapore)!!!
è troppo buono e ogni volta che lo mangio mi tornano in mente i miei nonni e il mare di Rodi...
inoltre ha portato degli altri dolcetti con la pasta simile a quella delle frappe però invece che arricciata è tutta arrotolata con sopra sciroppo di fichi e zuccherini.... che buoniiiiiii
LA MIA NONNINA!!!!!!!
Vali
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
uhm.... buono
della puglia ricordo bene : il pure' di fave (eccezionale) ; le orecchiete fatte a mano proprio a casa condite con le cime di rapa; delle mozzarelle buonissime e i taralli divini di un forno vicino ad alberobello
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Ciao a tutte...
Ieri sera mio papà è tornato da giù (giù=rodi garganico "Puglia") e ha portato un cavascione (non so bene riportare in lettere il dialetto) che ha fatto la mia nonna... tipico di giù... non so se di tutta la puglia o solo della zona (Stefaniav mi saprà dire...). E' una specie di incrovio tra un calzone (tipo quello della pizzeria) e una torta rustica ripieno di cipollotti quelli bianchi e lunghi (non so il nome scusate l'ingnoranza) uvetta passa alici e prezzemolo... (sul prezzemolo non ci giurerei non me lo ricordo il sapore)!!!
è troppo buono e ogni volta che lo mangio mi tornano in mente i miei nonni e il mare di Rodi...
inoltre ha portato degli altri dolcetti con la pasta simile a quella delle frappe però invece che arricciata è tutta arrotolata con sopra sciroppo di fichi e zuccherini.... che buoniiiiiii
LA MIA NONNINA!!!!!!!
Vali
se posso darti un consiglio, fatti dare la ricetta dalla tua nonna. Queste cose stanno sparendo ed è bello che qualcuno ne conservi la memoria. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
Ciao a tutte...
LA MIA NONNINA!!!!!!!
Vali
se posso darti un consiglio, fatti dare la ricetta dalla tua nonna. Queste cose stanno sparendo ed è bello che qualcuno ne conservi la memoria.  Ma sai che ci stavo proprio pensando prima?? perchè parlavo con mia madre e dato che quello che ha portato papà ce lo siamo praticamente divorato avevamo pensato di rifarlo. Anche perchè la mia nonnina dall'alto dei suoi 93 anni non so ancora per quanto ce la farà a cucina pizze calzoni dolci dolcetti e altre cose del genere 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Ciao a tutte...
LA MIA NONNINA!!!!!!!
Vali
se posso darti un consiglio, fatti dare la ricetta dalla tua nonna. Queste cose stanno sparendo ed è bello che qualcuno ne conservi la memoria.  Ma sai che ci stavo proprio pensando prima?? perchè parlavo con mia madre e dato che quello che ha portato papà ce lo siamo praticamente divorato avevamo pensato di rifarlo. Anche perchè la mia nonnina dall'alto dei suoi 93 anni non so ancora per quanto ce la farà a cucina pizze calzoni dolci dolcetti e altre cose del genere  ecco brava, visto poi che zio fusty mi ha preso l'idea  vuol dire che è valida  io ho imparato molte cose da mia nonna, cose che le mie zie non sanno fare. quando le preparo a mio padre a volte si commuove perché pensava che non le avrebbe mai più mangiate.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Dolcevali
Ospite
|
Ciao a tutte...
LA MIA NONNINA!!!!!!!
Vali
se posso darti un consiglio, fatti dare la ricetta dalla tua nonna. Queste cose stanno sparendo ed è bello che qualcuno ne conservi la memoria.  Ma sai che ci stavo proprio pensando prima?? perchè parlavo con mia madre e dato che quello che ha portato papà ce lo siamo praticamente divorato avevamo pensato di rifarlo. Anche perchè la mia nonnina dall'alto dei suoi 93 anni non so ancora per quanto ce la farà a cucina pizze calzoni dolci dolcetti e altre cose del genere  ecco brava, visto poi che zio fusty mi ha preso l'idea  vuol dire che è valida  io ho imparato molte cose da mia nonna, cose che le mie zie non sanno fare. quando le preparo a mio padre a volte si commuove perché pensava che non le avrebbe mai più mangiate. Mio padre mi frega dato che sa benissimo farsi da solo le orecchiette il pane la pizza e quasi tutto il resto... anche la carbonara non gli viene male!!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
DanielaD
Ospite
|
Ciao a tutte...
LA MIA NONNINA!!!!!!!
Vali
se posso darti un consiglio, fatti dare la ricetta dalla tua nonna. Queste cose stanno sparendo ed è bello che qualcuno ne conservi la memoria.  Ma sai che ci stavo proprio pensando prima?? perchè parlavo con mia madre e dato che quello che ha portato papà ce lo siamo praticamente divorato avevamo pensato di rifarlo. Anche perchè la mia nonnina dall'alto dei suoi 93 anni non so ancora per quanto ce la farà a cucina pizze calzoni dolci dolcetti e altre cose del genere  ecco brava, visto poi che zio fusty mi ha preso l'idea  vuol dire che è valida  io ho imparato molte cose da mia nonna, cose che le mie zie non sanno fare. quando le preparo a mio padre a volte si commuove perché pensava che non le avrebbe mai più mangiate. Mio padre mi frega dato che sa benissimo farsi da solo le orecchiette il pane la pizza e quasi tutto il resto... anche la carbonara non gli viene male!!!  allora fai partecipare tuo padre al forum 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
stefaniav
|
Ciao a tutte...
Ieri sera mio papà è tornato da giù (giù=rodi garganico "Puglia") e ha portato un cavascione (non so bene riportare in lettere il dialetto) che ha fatto la mia nonna... tipico di giù... non so se di tutta la puglia o solo della zona (Stefaniav mi saprà dire...).
ciao Vali l'uso della cipolla nelle pizze rustiche fatte con pasta di pane credo sia tipico del barese e del foggiano. Da noi (Salento) le cipolle si utilizzano per lo più nella "pitta di patate", ovvero una specie di "gattò" di patate il cui ripieno è costituito da cipolle stufate con poco pomodoro a cubetti e peperoncino, acciughe e olive nere. La caratteristica di questa pitta sta nell'impastare le patate lesse con il sughetto di cottura delle cipolle, per cui viene bella carica di peperoncino, dentro fuori e tutt'intorno. Slurp  Mia mamma ne fa una variante a rotolo, adoperando una brisé sottile impastata con olio d'oliva al posto del burro. Mi piace l'idea della raccolta di ricette di famiglia! Contate pure su di me, intanto mi faccio venire in mente qualcosa di sfizioso e tipico. Ste
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1]