Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Vino Santo (Leggi 206 volte)
|
Scarlet
Limerick ad honorem e a oltranza
Monello di MdR

Genere: 
la DeVlaminck della Magliana
|
Conoscete una cosa che si chiama Vino Santo? mi hanno regalato due bottigliette trentine
Vino Santo puro, cantina Toblino 1995
è molto molto buono, ma cos'è? al gusto sembrerebbe un muffato so che potrei andare in internet ma vorrei sapere da voi lo uso col paté di fegato grasso che ho riportato? o meglio con la pasticceria? coi formaggi tipo stilton o roba francese seria?
grazie
|
|
|
|
|
Loggato
|
adusa a biciclettare nei paesi del nord
numero uno: sei una str%&£$ç@
|
|
|
|
Redisasso
|
il vinsanto trentino di solito è botritizzato, quello toscano raramente, per ovvie questioni di clima. Abbinamento ideale con la pasticceria secca, o anche da solo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Di là dalle idee, di là da ciò che è giusto e ingiusto, c’è un luogo. Incontriamoci là
sempre e comunque alle prese con problemi di spazio in cantina
|
|
|
Scarlet
Monello di MdR

Genere: 
|
il vinsanto trentino di solito è botritizzato, quello toscano raramente, per ovvie questioni di clima. Abbinamento ideale con la pasticceria secca, o anche da solo.
grazie Redisasso  ma la botritizzazione è quel procedimento dell'appassimento in pianta ma con l'attacco della muffa? perché c'entra il clima? cosa comporta? quindi solo con pasticceria secca. Peccato!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Redisasso
|
grazie Redisasso  ma la botritizzazione è quel procedimento dell'appassimento in pianta ma con l'attacco della muffa? perché c'entra il clima? cosa comporta? quindi solo con pasticceria secca. Peccato! esatto, la botritizzazione è l'appassimento con attacco di marciume nobile; ovviamente è un processo assai difficile da controllare con problematiche e costi (soprattutto in materiale umano) che per brevità mi asterrò dall'esplicare (ma se cerchi botrytis cinerea su google trovi di tutto). Il clima c'entra perché la B.c. si sviluppa molto più facilmente in prossimità di specchi d'acqua o comunque in regioni umide con abbondante rugiada mattutina. L'abbinamento regionale tipico sarebbe lo strudel di mele, per il fegato grasso ti consiglio (parlando di vini italiani) il Muffato della Sala di Antinori, o il Buca delle Canne, o ancora il Mufe di Picolit di Marco Sara, il Comtess di St. Valenctin, I Capitelli di Anselmi...
|
|
|
|
|
Loggato
|
Di là dalle idee, di là da ciò che è giusto e ingiusto, c’è un luogo. Incontriamoci là
sempre e comunque alle prese con problemi di spazio in cantina
|
|
|
Scarlet
Monello di MdR

Genere: 
|
grazie ancora per la tua precisazione Redisasso!
il Muffato della Sala Antinori che come ti dicevo mi ha offerto Marco L@mpo mi piace molto ma cercherò uno degli altri che hai consigliato e farò un fantastico strudel per il Vinsanto
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Il clima c'entra perché la B.c. si sviluppa molto più facilmente in prossimità di specchi d'acqua o comunque in regioni umide con abbondante rugiada mattutina. E sempre di mattina non devono mancare le brezze che asciugano gradualmente gli acini, altrimenti vengono attaccati da altre muffe, oppure si sviluppa troppa muffa grigia..
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1]