Pagine: [1] 2
|
 |
|
Autore
|
Discussione: Sughetto estivo e delizioso (Leggi 517 volte)
|
Madonna
Neofita, curioso, timidone o introverso
|
Ciao a tutti!!
Il segreto di un sughetto al pomoro semplice, sfizioso e fresco? Lo zucchero!!
Dopo aver fatto soffriggere uno spicchietto di aglio, aggiungete la passata di pomodoro e il sale. Naturalmente l'olio non deve essere tanto, insomma il sugo non deve galleggiare nell'olio (altrimenti addio linea)..
Fate cuocere 10 minuti e alla fine aggiungete una bella manciata di zucchero che smorzerà e addolcirà il sapore della passata.
Se desiderate potete aggiungere anche un pò di peperoncino..
Mi raccomando regolatevi con le porzioni degli ingredienti. Sughetto per due persone: 5 cucchiai di olio, uno spicchietto d'aglio, una manciata di sale, una manciata di zucchero, pochi semi di peperoncino, mezza bottiglia di passata (cosi ci fate pure la scarpetta)
Ciao a tutti e ricordatevi lo zucchero (meglio se con l'aglio perchè la cipolla è già dolce di suo)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
Faccine in fondo alla firma, sotto l'aquila.
|
Ciao Madonna! Credo che lo zucchero debba bilanciare l'acidità dei pomodori. A trovarli quelli con spiccata acidità! Quelli che trovi nei mercati, o peggio ancora, nel reparto ortofrutta dei punti vendita della GDO ne conservano ben poca  In questi giorni sto provando i veri pomodori, Camoni, Cuori di Bue, Ciliegini e San Marzano tutti di produzione paterna e materna, dal loro incantevole ritiro nella Ciociaria subappenninica ciceroniana. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Madonna
|
ciao Fabrizio.. no no io parlavo di passata di pomoro, non di pomodori.. ci vuole meno tempo  Passata pronta 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
| E' per la maledetta fretta che ci rovina la vita! | E non ci dà nemmeno il tempo per scegliere i pomodori giusti al mercato la mattina, quei san marzano maturi maturi rossi rossi che dopo averli doppiamente incisi in cima butti quindici secondi in acqua bollente e spelli in un attimo, li sezioni e li svuoti in tre secondi di semi e acqua e sono già pronti per qualunque cosa. Eccheccevo'! (così però sembra un'esortazione blasfema, non è così Admin  ) E' stagione di pomodori. | p.s. io preferisco i pelati | 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 01 Agosto, 2006, 21:37:46 da brifazio »
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Quello che il vino... lo ama, ne beve, ne parla
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Dopo aver fatto soffriggere uno spicchietto di aglio, aggiungete la passata di pomodoro e il sale. Naturalmente l'olio non deve essere tanto, insomma il sugo non deve galleggiare nell'olio (altrimenti addio linea).. [...] Mi raccomando regolatevi con le porzioni degli ingredienti. Sughetto per due persone: 5 cucchiai di olio, uno spicchietto d'aglio, una manciata di sale, una manciata di zucchero, pochi semi di peperoncino, mezza bottiglia di passata (cosi ci fate pure la scarpetta)
Ciao a tutti e ricordatevi lo zucchero (meglio se con l'aglio perchè la cipolla è già dolce di suo)
Scusa Madonna ma non è confondi manciata con pizzico ?!?  A prescindere da una mia convinta posizione anti-zucchero in qualsiasi sugo ma una manciata mi sembra troppo ... anche perchè poi i discorsi sulla linea si vanno a far benedire ...  Alex
|
|
|
|
« Ultima modifica: 02 Agosto, 2006, 00:57:22 da alexer3b »
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
E mi sa che si confonde sì, perché pure una manciata di sale per queste quantità la vedo un po' troppa  Certo che se poi è controbilanciata da una manciata di zucchero ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ma và a cagare Alex!! (Fenice 2/8/06) invece e' comparso sto pezzo d'uomo bello come il sole
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
E mi sa che si confonde sì, perché pure una manciata di sale per queste quantità la vedo un po' troppa  Certo che se poi è controbilanciata da una manciata di zucchero ...  Alex Solo se il pomodoro è bello acido.  A trovarli i pomodori acidi di una volta, eeeeeeeeeh! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
MicheleConto
Genere: 
|
Ciao Madonna! Credo che lo zucchero debba bilanciare l'acidità dei pomodori. A trovarli quelli con spiccata acidità! Quelli che trovi nei mercati, o peggio ancora, nel reparto ortofrutta dei punti vendita della GDO ne conservano ben poca  In questi giorni sto provando i veri pomodori, Camoni, Cuori di Bue, Ciliegini e San Marzano tutti di produzione paterna e materna, dal loro incantevole ritiro nella Ciociaria subappenninica ciceroniana.  non farai il sugo con i Camone?? ti credo che viene acido!! sei di Arpino??
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Madonna
|
Ho la mano piccola quindi per me "manciata" è ok.. Una manciata poco abbondante..
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
alexer3b
Monello di MdR

Genere: 
Ritorno panterone !
|
Ho la mano piccola quindi per me "manciata" è ok.. Una manciata poco abbondante.. Ho capito ... te scambi i vestiti co' la Barbie ...  Alex
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
trilly
Esordiente
Genere: 
|
alla fine sto sugo e' diventato tutto na manciata... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
la vita e' come un panino l'importante e' cosa ci metti dentro
|
|
|
brifazio
Moderatore
Monello di MdR

Genere: 
|
Ciao Madonna! Credo che lo zucchero debba bilanciare l'acidità dei pomodori. A trovarli quelli con spiccata acidità! Quelli che trovi nei mercati, o peggio ancora, nel reparto ortofrutta dei punti vendita della GDO ne conservano ben poca  In questi giorni sto provando i veri pomodori, Camoni, Cuori di Bue, Ciliegini e San Marzano tutti di produzione paterna e materna, dal loro incantevole ritiro nella Ciociaria subappenninica ciceroniana.  non farai il sugo con i Camone?? ti credo che viene acido!! sei di Arpino?? Nooooo i Camone me li mangio a morsi con un pizzico di sale.  Il sugo lo faccio con i S.Marzano maturimaturirossirossi. Non sono di Arpino, sono di Roma. I miei genitori qualche anno fa hanno scelto un buon retirovicino al fiume Fibreno, tra il lago omonimo e Arpino.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
MicheleConto
Genere: 
|
Ciao Madonna! Credo che lo zucchero debba bilanciare l'acidità dei pomodori. A trovarli quelli con spiccata acidità! Quelli che trovi nei mercati, o peggio ancora, nel reparto ortofrutta dei punti vendita della GDO ne conservano ben poca  In questi giorni sto provando i veri pomodori, Camoni, Cuori di Bue, Ciliegini e San Marzano tutti di produzione paterna e materna, dal loro incantevole ritiro nella Ciociaria subappenninica ciceroniana.  non farai il sugo con i Camone?? ti credo che viene acido!! sei di Arpino?? Nooooo i Camone me li mangio a morsi con un pizzico di sale.  Il sugo lo faccio con i S.Marzano maturimaturirossirossi. Non sono di Arpino, sono di Roma. I miei genitori qualche anno fa hanno scelto un buon retirovicino al fiume Fibreno, tra il lago omonimo e Arpino. mo mi sei simpatico 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2