Pagine: [1]
|
 |
|
Autore
|
Discussione: conoscete le cicerchie? (Leggi 370 volte)
|
|
La donna cannone
|
mi hanno ehm ... regalato una confezione di cicerchie praticamente dei legumi che somigliano ai lupini
sicchè dopo averle messe a mollo per una notte ho provveduto a cucinarle cosi' come avrei fatto con ceci o fagioli o lenticchie
risultato moooooooolto mediocre
come mai?
oltretutto pur avendo circa 18 libri di cucina di tutti i tipi e razze, avessi trovato una ricetta sola che tratta di cicerchie
help me
|
|
|
|
|
Loggato
|
se ti sembra l'uomo ideale, probabilmente è gay
Beppe Grillo : La vita è una tempesta, ma prenderla nel culo è un lampo.
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
|
La donna cannone
|
no cicerchie? nobody kwnow cicerchie?  troppe proletarie ? ehehhehehehhehehehehhe
|
|
|
|
|
Loggato
|
Chiarissimo Rettore della Libera Università del Chicco d'uva Immacolato Maphia Luta ieri
|
|
|
Sautè
Ospite
|
Cicci di maggio 50 g di pancetta fresca 3 foglie di salvia 250 g di ceci secchi 10 cucchiai di olio extravergine d'oliva aglio sale 200 g di pane casereccio 1 foglia d'alloro 6 sedani 250 g di lenticchie secche pepe nero 250 g di cicerchie secche 250 g di fagioli borlotti secchi 100 g di castagne secche 200 g di fave secche Mettere a bagno la sera prima i legumi in differenti pentole. 2. Scaldare l'olio e farvi rosolare l'aglio fino a quando sarà colorito, quindi toglierlo. 3. Aggiungere la pancetta tagliata a dadini, la foglia d'alloro, il rosmarino, le foglie di salvia e far rosolare per quattro minuti a fuoco vivace. 4. Far raffreddare e frullare nel mixer. 5. Scolare i legumi e sciacquarli. Metterli in capaci pentole, una per ogni legume, coperti di acqua aromatizzata con i gambi di sedano. 6. Cuocere a fuoco dolce fino a quando i vari legumi saranno teneri. I tempi di cottura sono diversi, per cui è meglio assaggiarli per controllare che siano pronti. 7. A cottura ultimata, mescolare fra loro tutti i legumi. 8. Versarli in una padella capiente, insaporirli con la pancetta preparata e frullata in precedenza, salare e spolverizzare con il pepe macinato al momento. 9. Tostare le fette di pane, su una griglia o nel forno, disporle nei piatti e versarci sopra i legumi caldi. Zuppa di cicerchie 120 g di spaghetti 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva aglio sale rosmarino 0.5 cipolla prezzemolo 0.5 sedano 1 carota pepe nero 250 g di pomodori San Marzano 200 g di cicerchie secche 1. Mettete le cicerchie a bagno in acqua fredda per una notte intera. 2. Fate scottare i pomodori in acqua bollente, poi sbucciateli e tagliateli a dadini. 3. Tagliate mezza cipolla a fettine, mezza costa di sedano e la carota a cubetti. 4. Scolate le cicerchie e mettetele in un tegame insieme alla carota, al sedano e alla cipolla, ad un rametto di rosmarino e ad uno spicchio di aglio. 5. Coprite con mezzo litro di acqua fredda, salate e portate ad ebollizione, quindi continuate la cottura per 2 ore circa. 6. Scolate un mestolo di cicerchie e tenetele da parte. Passate il resto con il passaverdure e poi rimettetelo in una casseruola, con le cicerchie lasciate intere, su fuoco molto basso. 7. Nel frattempo avrete fatto cuocere al dente gli spaghetti spezzati. Uniteli alle cicerchie ed aggiungete i pomodori. 8. Versate il tutto nella zuppiera e condite con l'olio, una macinata di pepe ed il prezzemolo tritato. Ecco due riccette trovate sul web, spero ti siano di aiuto Io non ho mai cucinato le cicerchie, quindi più di così non posso
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
bladerunner
Gran Cacciatrice di Cloni
Monello di MdR

Genere: 
|
Cicci di maggio 50 g di pancetta fresca 3 foglie di salvia 250 g di ceci secchi 10 cucchiai di olio extravergine d'oliva aglio sale 200 g di pane casereccio 1 foglia d'alloro 6 sedani 250 g di lenticchie secche pepe nero 250 g di cicerchie secche 250 g di fagioli borlotti secchi 100 g di castagne secche 200 g di fave secche Mettere a bagno la sera prima i legumi in differenti pentole. 2. Scaldare l'olio e farvi rosolare l'aglio fino a quando sarà colorito, quindi toglierlo. 3. Aggiungere la pancetta tagliata a dadini, la foglia d'alloro, il rosmarino, le foglie di salvia e far rosolare per quattro minuti a fuoco vivace. 4. Far raffreddare e frullare nel mixer. 5. Scolare i legumi e sciacquarli. Metterli in capaci pentole, una per ogni legume, coperti di acqua aromatizzata con i gambi di sedano. 6. Cuocere a fuoco dolce fino a quando i vari legumi saranno teneri. I tempi di cottura sono diversi, per cui è meglio assaggiarli per controllare che siano pronti. 7. A cottura ultimata, mescolare fra loro tutti i legumi. 8. Versarli in una padella capiente, insaporirli con la pancetta preparata e frullata in precedenza, salare e spolverizzare con il pepe macinato al momento. 9. Tostare le fette di pane, su una griglia o nel forno, disporle nei piatti e versarci sopra i legumi caldi. Zuppa di cicerchie 120 g di spaghetti 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva aglio sale rosmarino 0.5 cipolla prezzemolo 0.5 sedano 1 carota pepe nero 250 g di pomodori San Marzano 200 g di cicerchie secche 1. Mettete le cicerchie a bagno in acqua fredda per una notte intera. 2. Fate scottare i pomodori in acqua bollente, poi sbucciateli e tagliateli a dadini. 3. Tagliate mezza cipolla a fettine, mezza costa di sedano e la carota a cubetti. 4. Scolate le cicerchie e mettetele in un tegame insieme alla carota, al sedano e alla cipolla, ad un rametto di rosmarino e ad uno spicchio di aglio. 5. Coprite con mezzo litro di acqua fredda, salate e portate ad ebollizione, quindi continuate la cottura per 2 ore circa. 6. Scolate un mestolo di cicerchie e tenetele da parte. Passate il resto con il passaverdure e poi rimettetelo in una casseruola, con le cicerchie lasciate intere, su fuoco molto basso. 7. Nel frattempo avrete fatto cuocere al dente gli spaghetti spezzati. Uniteli alle cicerchie ed aggiungete i pomodori. 8. Versate il tutto nella zuppiera e condite con l'olio, una macinata di pepe ed il prezzemolo tritato. Ecco due riccette trovate sul web, spero ti siano di aiuto Io non ho mai cucinato le cicerchie, quindi più di così non posso Grande Sautè, con 'ste due ricette hai meritato un innalzamento di karma. Provvedo subito!
|
|
|
|
|
Loggato
|
La parola è per tutti in questo mondo, bisogna scambiarla. Che vada e venga, perchè è giusto dare e ricevere le forze della vita (tradizione orale dogon)
|
|
|
|
La donna cannone
|
bella l'amichetta mia!!!!!!!!!!!!!! grazia cara provvedo anche io ad alzarti il karma immeditamente 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sautè
Ospite
|
Grazie ad entrambi, molto gentili 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
kiky
Dama Sognatrice di MdR
Monello di MdR

Genere: 
"Domani nella battaglia pensa a me" W.Shakespeare
|
mi hanno ehm ... regalato una confezione di cicerchie praticamente dei legumi che somigliano ai lupini
sicchè dopo averle messe a mollo per una notte ho provveduto a cucinarle cosi' come avrei fatto con ceci o fagioli o lenticchie
come mai?
oltretutto pur avendo circa 18 libri di cucina di tutti i tipi e razze, avessi trovato una ricetta sola che tratta di cicerchie
help me
ne ho trovato un pacco ieri nella dispensa... chiederò chiarificazioni in merito... se c'è qualche ricetta sfiziosa, riferisco... Bacio
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Nessuno è obbligato a comprendere un altro essere, per amarlo.L'amore è un atto di fede.Può durare una vita o un attimo "David Lynch
"Abbaio, ma se mordo è anche peggio"Inside man
|
|
|
Elrond
Ristoratore
Esordiente
|
Le cicerchie di oggi non sono piu' quelle di una volta... (come tutto del resto) Se vi capita qualche contadinozzo nella campagna laziale che le ha prendetele vi assicuro che rispetto a quelle sul mercato sono un'altra cosa. Il gusto e' fra i ceci e la lenticchia. MOOOOOOOOLTO gustosa.
Una ricettina piu' semplice e ripassarle in padella con dell'ottimo lardo di colonnata senza nient'altro (il sale ce lo fornisce il lardozzo)
Oppure una bella minestra cannolicchi e cicerchia si procede come una normale minestra coi ceci.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
La donna cannone
|
Le cicerchie di oggi non sono piu' quelle di una volta... (come tutto del resto) Se vi capita qualche contadinozzo nella campagna laziale che le ha prendetele vi assicuro che rispetto a quelle sul mercato sono un'altra cosa. Il gusto e' fra i ceci e la lenticchia. MOOOOOOOOLTO gustosa.
Una ricettina piu' semplice e ripassarle in padella con dell'ottimo lardo di colonnata senza nient'altro (il sale ce lo fornisce il lardozzo)
Oppure una bella minestra cannolicchi e cicerchia si procede come una normale minestra coi ceci.
a dire il vero a me il sapore della cicerchia non e' piaciuto affatto.. o meglio.. molllllllto poco proprio perche' il sapore e' tra il cece e la lenticchia.. insomma un ibrido mi sembra (niente di piu' facile che io le abbia cucinate a caciotta eh.. )  puo' darsi che se le cucini come dici tu acquistano un sapore diverso.....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Losqualo
Pescecane. Autentico
Matricola di MdR
Genere: 
|
come mai?
help me
80 g di cicerchia a persona, 1 spicchio d’aglio, 50 g di lardo battuto, pancetta, 2 cucchiai di pomodoro, sale, pepe. Mettere a bagno la cicerchia la sera prima, (si può aggiungere un cucchiaio di bicarbonato che favorisce l’ammorbidimento dei legumi). Al mattino, gettata via l’acqua in cui è stata a bagno, risciacquarla in acqua corrente. Lessare la cicerchia, togliere con una schiumarola le piccole bucce che vengono a galla, aggiungere sale verso la fine della cottura. A parte far soffriggere il lardo battuto o la pancetta, aggiungere 2 cucchiai di salsa di pomodoro, sale, pepe. Scolare la cicerchia e unirla al soffritto; aggiungere nuova acqua bollente e far bollire per 10 minuti. La frullatura di una parte della cicerchia conferisce alla zuppa una gradevole cremosità. Servire con crostini di pane tostato ed un filo d’olio extra vergine d’oliva.
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Il vino... Rallegra il triste, Ravviva il vecchio, Fa dimenticare la stanchezza allo stanco!!!"
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
 |